Recensioni per
Oltre la cortina di pioggia
di Elrais

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
30/06/16, ore 17:08
Cap. 1:

HTML Editor - Full Version

*Recensione premio: 1/6

Elrais,
eccomi con la prima recensione.
Ho scelto di seguire e recensire questa long su Kuroshitsuji per via del titolo. Mi piacciono moltissimo, tutti i titoli che dai, cosa scrivi... sei veramente portata! E poi... eh, è una fict completa, così non resto con la suspance, no? u___u
Ammetto che all'inizio non ci capivo niente, pensavo che i personaggi del primo paragrafo fossero quelli dell'anime ma con nomi diversi e gender bender (?) lel ahahaha. Okay, pero' dopo ho capito. Più o meno. 
Un po' di confusione.
Poca.
Mi immagino Sebby che lancia Ciel come fosse una pallina di carta, rido.
Non credevo mi sarebbe piaciuta così tanto questa long, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
I personaggi sono sicuramente IC, forse c'é una specie di feeling che tiene la tua penna ai personaggi di Kuro, ma dovrò leggere tue fiction su altri fandom per assicurarmene. Una cosa è certa; se scrivi lo fai per passione, con una certa cura e pazienza. Le descrizioni sono molto dettagliate nonostante le ambientazioni non sono quelle di oggi. Tu lo fai come se fossi abituata alle tazzine da thé, abiti d'epoca e vecchi e sgargianti abitazioni. A meno che non abiti in un castello, ovviamente. Dillo. Dillo. (?)
Bene, sono curiosa di sapere che fine ha fatto il povero piccolo Smile.
Ci sentiamo nella prossima recensione,

Cel

Recensore Master
26/09/15, ore 15:40
Cap. 1:

Recensione premio per il contest "L come..." indetto da Mirella.EFP e Scintilla19

Il primo capitolo è fantastico.
Davvero, sono rimasta incollata allo schermo del pc e non riuscivo a muovermi: dovevo assolutamente vedere come andava sviluppandosi la vicenda.
Hai accennato al mondo degli elfi quel tanto che bastava ad incuriosire il lettore. I due fratelli sono personaggi distinti, studiati, con caratteristiche molto particolari. Uriel è impulsivo invece Elanor sembra il suo opposto, molto calma e pacata.
Sinceramente non mi aspettavo assolutamente le azioni dello shinigami disertore. Mi chiedevo come Sebastian e Ciel si sarebbero ritrovati nell'altro mondo e ho pensato che avrebbero varcato la soglia in modo diverso, magari grazie ad un'instabilità del varco, invece no, è lo shinigami a buttare dentro quel mondo Ciel con tanto di disperazione di Sebastian.
Al momento ti vorrei ricoprire di complimenti anche per l'ic dei personaggi. Davvero, Ciel è lo stesso dell'anime così come Sebastian! Seguirò più che volentieri questa long e la recensirò con piacere.

Durante la lettura mi sono imbattuta in alcune sviste, sono più errori di distrazione che altro, te li metto qui:

Elanor si stiracchiò sulla panca, allungando le braccia affusolate: “Sappiamo esattamente dove finisce questo varco? Se non ricordo male, all’epoca li avevo tutti catalogati con ordine….”

In questa frase ti è scappato un puntino in più.

“Grazie Ren, puoi andare.”

Ren è un vocativo, quindi ci vuole la virgola.

Poi nella prima parte del testo - questo è solo una mia osservazione, sei più che libera di ascoltarla o meno – ho notato una spiacevole ridondanza a causa di quel “non passava mai inosservata” e il verbo “osservavano” che viene subito dopo.

“Nella Quindicesima divisione del reame di Menior l’alba non sorgeva mai inosservata: la osservavano i soldati sulla cinta muraria di difesa[...]”

Ripeti da chi veniva osservata per mettere l'accento sull'importanza dell'alba, ma la prima parola - vale a dire “inosservata” -potrebbe essere sostituita da un sinonimo in modo da rendere tutto più scorrevole.

Ok, credo d'aver detto tutto:)
Il prima possibile do un'occhiata al secondo capitolo!
A presto!
(Recensione modificata il 26/09/2015 - 03:43 pm)

Recensore Junior
14/04/15, ore 19:13
Cap. 1:

Ciao, prima di partire con la recensione vera e propria, voglio spiegarti come sono giunta alla tua storia. Leggevo svogliatamente il forum di EFP e mi sono imbattuta prima in un tuo commento e poi, come conseguenza, nella tua presentazione d'autore. Non le leggo mai (sul forum), ma tu mi hai colpita. Cosa ha attirato la mia attenzione? Le motivazioni che ti hanno spinta a pubblicare questa storia. Sono le stesse che hanno portato me, un anno fa circa, a pubblicare la mia. La voglia di migliorare, con umiltà, il proprio stile è secondo me una delle qualità più belle che un aspirante scrittore possa avere. Molti pubblicano qui giusto per, in te, invece, ho percepito passione per la scrittura e ciò mi ha portato a leggere il primo capitolo di questa storia, nonostante io non abbia la minima idea di cosa parli questo anime/manga. Mi sono fatta un'idea leggendo rapidamente wikipedia, non volevo recensire completamente alla cieca, ammetto però di aver capito ben poco della trama del manga (non è il mio genere). :D

Visto che desideri una recensione costruttiva, sono stata particolarmente attenta ai dettagli. Sono una lettrice che si annoia e distrae facilmente se la storia non la colpisce, sono arrivata fino alla fine del tuo capitolo, vuol dire che l'ho trovato ben scritto e interessante. Il tuo stile è ben sopra la media delle storie che ho letto su questo sito, è stata una lettura abbastanza scorrevole.
A livello di formattazione, nonostante i paragrafi siano separati, la lettura è stata un po' un muro. Ti spiego: i dialoghi di personaggi diversi sono tutti attaccati, si fa fatica a capire a chi attribuire la frase. Io andrei a capo dopo le battute, al massimo accanto al dialogo aggiungerei una breve descrizione, un'azione per esempio, per far capire chi parla.

Un'altra cosa che mi ha disorientata durante la lettura è stato il cambio di punto di vista del narratore; dalla narrazione impersonale e super partes tipica di chi si limita a descrivere i fatti, si passa improvvisamente al narratore che si rivolge in modo diretto al lettore: nel terzo capitolo, per esempio, ad un certo punto scrivi "forse voi non avete mai visto" ecc. Mi sono chiesta se fossi tu a parlare o se fosse il pensiero di uno dei personaggi.

Ho un ultimo consiglio da darti sulla trama. A volte le scene sono brevi, nel senso che passi da una scena all'altra mostrando solo l'evento principale. Disorienta un po'. Descrivere i passaggi che portano alla scena successiva rende la lettura più fluida e comprensibile. Per chi legge, è come se di punto in bianco si ritrovasse catapultato da una parte all'altra e faticasse ad adattarsi al nuovo ambiente.

Per quanto riguarda i personaggi. È una fanfiction, chi segue il manga li conoscerà meglio di me che non li conosco affatto, ma dai parecchie cose per scontate, quindi risultano poco approfonditi. Ma è solo il primo capitolo, hai tempo per dar loro maggiore spessore.
Una domanda, però, me la sono posta (essendo io poco esperta di manga in generale): cos'è uno Shinigami? Quando scrivi, tieni sempre a mente che c'è chi non sa nulla di questo mondo e faticherà ad immaginarsi il personaggio. Un elfo bene o male sanno tutti com'è fatto, ma uno Shinigami? :)

Infine, grammatica e punteggiatura. Sulla prima non ho molto da dire, scrivi davvero bene. Giusto in un punto avrei usato un congiuntivo piuttosto che il presente. Qui: “Sì, se è abitata da umani. Ma qui c’è scritto che il proprietario della villa è un bambino..." ecc. Forse suona meglio "se fosse abitata da umani."
Riguardo la punteggiatura, ho notato solo due cose. La prima è che ami particolarmente i due punti, spesso ci stanno bene, altre volte forse no. La seconda riguarda la punteggiatura legante due dialoghi, tendi a saltarla. Per esempio: “Quindi voi demoni non siete poi così speciali” lo stuzzicò il ragazzo “C’è qualcuno a cui persino tu devi sottometterti! Forse ho sbagliato a cedere la mia anima proprio a te…”. Dopo ragazzo io ci metterei un punto, se vuoi iniziare il dialogo successivo con la maiuscola, oppure una virgola e in quel caso toglierei la maiuscola.
Ah, proprio a voler essere pignoli (non volermene, sono una perfezionista), dopo i tre punti di sospensione ci va lo spazio :)

Opinione mia personale finale: continuerei a leggere la storia, mi ha incuriosita e questo è molto positivo. Semplice gusto personale: non amo i dialoghi troppo lunghi. Quando scrivo, per esempio, tendo a spezzarli, li rende più verosimili. Le persone, in fondo, tendono a fare pause mentre parlano :) Però non sono dialoghi banali, anzi, e questo mi è piaciuto, anche perchè i dialoghi sono la cosa più difficile da scrivere secondo me.
Troverei il modo di sistemare la formattazione usando l'editor di EFP (o altri), basta aggiungere uno spazio in più fra un capoverso e l'altro e il gioco è fatto. Invoglia la lettura, credimi.
Ah, hai un bel lessico ricco, però, da scrittrice a scrittrice, poniti sempre questa domanda: il lettore capirà che vuol dire questo parolone o dovrà andarselo a cercare sul dizionario? Se credi che sia troppo ricercato, un tecnicismo per intenderci, prova a semplificarlo con un sinonimo. :)
Detto ciò, brava davvero. Spero che questi piccoli suggerimenti possano tornarti utili. Apprezzo davvero tanto la tua voglia di recensioni costruttive per migliorarti. E anche quando riceverai solo complimenti (te lo auguro davvero), continua ad esigere da te stessa sempre di più, non smettere mai di perfezionare il tuo stile :)
Se ne avrò la possibilità, leggerò e analizzerò volentieri anche il secondo capitolo.
Ancora brava, ciao!

Nuovo recensore
12/04/15, ore 22:53
Cap. 1:

Dunque, partiamo dal fatto che non ho capito nulla perché non conosco il fandom. quindi è colpa mia, e non posso capire la trama visto che non ho la minima idea di quale anime o manga si tratti. Posso dirti che hai una notevole proprietà di linguaggio (per esempio usi parole come "intonsa") e un buon senso del ritmo. è sicuramente un lavoro sopra la media, non vedo problemi con l'ortografia o con la sintassi e fidati, non è cosa da poco.
l'unico problema lo riscontro negli a capo e nella formattazione, ma è una cosa che vedo spesso, molti hanno problemi a dare una formattazione corretta con l'editor di efp. io stessa ci ho messo una vita a dare un'impressione decente al testo e ancora non capisco come usare i blocchi di testo
(Recensione modificata il 12/04/2015 - 11:03 pm)

Recensore Junior
07/04/15, ore 17:01
Cap. 1:

Ciao, ti premetto che non so molto del manga cui è ispirato questo romanzo, ma posso fare qualche appunto sul testo ^_^
Intanto posso dirti che mi è piaciuto, sebbene abbia trovato un po' difficile leggerlo.

- iniziare la frase con la congiunzione: generalmente è un errore, anche se è accettato in letteratura quando si cambia l'argomento precedente... praticamente in tutti i casi nei quali l'hai usato si potrebbero sostituire con la virgola, dato che si riferisce alla frase precedente

- frasi... dette da chi?
Ho trovato diverse frasi che non so davvero a chi attribuire.
Per esempio:
Atto 1
“Perdonate l’intrusione, miei signori. È arrivata questa per il Governatore”.
Chi è questo? O questa? O.o anche il nome detto successivamente non è che aiuti molto a sapere con che voce leggere

Atto 2
“Cosa? Ci state cacciando di casa, padroncino?”
“Vi abbiamo infastidito in qualche modo? Questa è l’ultima volta che rompo un servizio da thè, prometto che d’ora in poi starò più attenta!”
“La carne che ho cucinato ieri sera era mangiabile…non sono ai livelli di Sebastian, ma dovete ammettere che sto migliorando!”
Chi è tutta questa gente? O.o

- descrizione di Elanor e Uriel
Ho cercato anche su internet se questi personaggi esistono, perché non sono riuscita a farmi un'immagine di questi due. Sono elfi e dalla pelle bianca, ma di elfi ce ne sono molti tipi (confronta gli elfi della mitologia celtica in "the song of the selkie", quelli della mitologia norrena e quelli di D&D, solo da Tolkien in poi sono alti, biondi e belli ^_- )

- invii a capo dimenticati?
Atto 3
Sebastian, ritto accanto al padrone, lo osservava di sottecchi: l’anima del ragazzino era sempre più corrotta, sempre più colma di disperazione…ma ogni tanto, quando meno se lo aspettava, emergeva qualche spiraglio di luce. Qualche momento di verità in tutte quelle bugie. Il demone osservava il padrone, che era rimasto incantato dal riflesso dorato, e sentiva la preoccupazione nascergli dentro: il richiamo della luce aveva ancora presa sull’anima del suo pasto. “Forse, padroncino, lo shinigami ha ragione nel dire che sarebbe meglio che voi vi allontanaste. Vi preparerò del latte col miele e ve lo porterò in camera”. Ciel ebbe un moto di fastidio: “Sono io che decido quando ritirarmi. Voglio restare a vedere come si conclude questa storia…piuttosto, Sebastian, avvicinati anche tu al varco con gli shinigami: credo che abbiano bisogno di aiuto”. Con cautela, infatti, gli Dei della Morte si erano avvicinati al cancello dorato e ne tenevano le inferriate, quasi temendo che potesse spalancarsi del tutto. Il demone eseguì l’ordine senza ribattere, dimostrando la preoccupazione nel serrarsi della mascella. Ciel osservava la scena a distanza, chiedendosi cosa stessero facendo dall’altra parte del varco: seduto su una poltrona, si lasciò cullare dal riflesso dorato, fino ad addormentarsi.
Sono arrivata alla fine col fiatone, qualche invio a capo in più non guasterebbe ^_^

Spero che questi consigli possano esserti utili