Lieb Tagebuch
di chiara_raose

13/06/15, ore 01:42

Uh, avevo scritto la recensione ma per sbaglio sono tornata indietro e me l'ha cancellata ... Uffa ç.ç

Era da un bel po' di tempo che non leggevo una PrusAus, e sono davvero felice di averlo fatto, soprattutto perchè ho trovato questa fanfiction stupenda! **
Innanzitutto mi piace il fatto che tu abbia voluto narrarla in seconda persona rivolta a Gilbert, all'inizio la cosa mi aveva un po' confusa, ma andando avanti con la storia devo dire che è un metodo davvero efficace per coinvolgere il lettore nella storia, a mio parere! (e poi, ruolando occasionalmente come Prussia, ancora di più xD).
Mi piace moltissimo come hai descritto Prussia, Austria ed il rapporto che c'è tra loro, come sembrino diversi ma, infondo, siano molto simili in quanto a testardaggine ed orgoglio ... Come entrambi abbiano in realtà delle maschere a proteggerli dal mondo esterno, Prussia con il suo 'muro di egocentrismo' ed Austria con il 'muro trasparente' riassunto nella sua mania di portare gli occhiali benché non ne abbia fisicamente bisogno.
E concordo decisamente con l'analisi che hai fatto dell'egocentrismo di Prussia, per cui sarebbe un modo per gridare disperatamente al mondo che, nonostante la scomparsa della sua Nazione, lui esiste ancora.
Trovo che lo stile con cui hai scritto le pagine di diario sia molto 'da Austria' (soprattutto la pagina in cui dice che vorrebbe strapparsi il cuore dal petto per interrogarlo, mi è piaciuta moltissimo!) ed ho anche particolarmente apprezzato i rimandi alla sua calligrafia ed all'inchiostro.

Ah ... Spero di aver scritto tutto e non aver tralasciato nulla di quel che ho pensato leggendola, o di quel che avevo scritto e malauguratamente cancellato ... =^=;
Ancora complimenti, e arrivederci! :D

~ Ary.

10/06/15, ore 12:22

Nonostante il mio OTP sia la Germancest devo dire che questa PruAus mi è veramente piaciuta, complimenti awee
Il dialogo finale è stupendo, sappilo *-* Sei riuscita a far emergere perfettamente i loro caratteri e i riferimenti storici sono perfetti e abbastanza comprensibili! ;)
La risposta di Roderich alla dichiarazione molto "originale" di Gilbert è la cosa più bella in assoluto.
Anyway, ti saluto e ti faccio ancora i miei complimenti per questa stupenda fic, alla prossima!*^*

02/06/15, ore 12:03

Awww la migliore dichiarazione di sempre! Lo ammetto: quando Gilbert se ne è andato mi è preso un infarto, ma alla fine si è sistemato tutto per fortuna.
"Sei davvero una persona ignobile" è la risposta perfetta di Austria alla dichiarazione d'amore del suo Prussia XD
Questa storia va dritta tra le preferite, e spero che ne scriverai altre :)

02/06/15, ore 11:40

Questo capitolo mi ha letteralmente conquistata, credo che sia il migliore. Sono innamorata di questa storia, giuro.
Il tuo Gilbert ha una delle migliori caratterizzazioni che io abbia mai letto, è perfetto con tutti i suoi difetti. La visione che ha di Austria è meravigliosa, e tutte le sensazioni che gli suscitano le parole del diario mi fanno stringere il cuore.
I feels sono partiti per la tangente con la telefonata: non torna a Berlino! ♥♥♥

02/06/15, ore 11:19

Altro bellissimo capitolo. Sei una grande scrittrice perché riesci ad incalanare queste meravigliose sensazioni struggenti con poche ma molto mirate parole. Ben fatto con l'accenno storico alla coalizione antifrancese, amo la storia.
Alla fine del capitolo il diario di Austria ci dice che il caro proprietario ha paura di ciò che pensa. Sappi che mi hai fatto tenere il fiato sospeso.
Devo leggere il continuo!

02/06/15, ore 11:07

Cuccioli questi due ♥.
Mi fa fisicamente male al cuore quando leggo dei loro litigi, ma credo che questo sia quello meglio descritto che io abbia letto.
Analizzi parola per parola ogni cosa che dicono e poi descrivi il modo in cui si riverberano su Gilbert.
Ho apprezzato molto che tu abbia accennato ai vari coniugi che Austria ha avuto nel corso degli anni perché quasi nessuno lo fa o ricorda. Amo la sottile gelosia del nostro Prussia ;)
Un capitolo davvero notevole.

02/06/15, ore 10:49

Finalmente posso iniziare a leggere questa storia che ho nelle seguite da un paio di settimane.
Prima non ho avuto tempo purtroppo.
Il sommario mi ha davvero catturata, e quindi mi sono detta che dovevo leggere :)
Amo enormemente questa coppia che ha un background storico davvero niente male e credo che non si scriva abbastanza su di loro.
Mi è piaciuto molto il tono di questo primo capitolo è la accurata descrizione dello stato d'animo di Gilbert.
Un bellissimo capitolo iniziale, continuo la lettura.

31/05/15, ore 13:21

OMMIODDIO finalmente! Non aspettavo altro che questo capitolo!
Che bella. Proprio bella bella bella.
Eh no, loro non saranno mai come le coppie normali, ma che ci vuoi fare! E' proprio per questo che li reputo una coppia meravigliosa. Sono tutto l'opposto,  uno è nobile, e l'altro, beh... è Gilbert. E poi litigano, e tanto. Ma in questa storia tu hai saputo esprimere come una loro litigata delle solite, sia invece riuscita a far chiarire i propri sentimenti l'uno per l'altro.
"« Ich liebe dich, Österreich »
Silenzio.
« … Ich auch, Preußen »
"
Ma che bellezza è stata il loro dialogo finale! *-*
Proprio meravigliosa questa long, veramente! Grazie, grazie per averla scritta ed aver pubblicato con costanza e senza far passare troppo tempo, poiché io non sarei stata in grado di aspettare per vederli finalmente insieme!
Grazie ancora per questa meraviglia!

24/05/15, ore 12:17

Lo sai? Solo ora mi rendo conto che questa storia è più di una semplice PruAus. Quando ho iniziato a leggerla non avrei mai pensato alla parte storica racchiusa. Solo ora mi rendo conto di quanto sia bella insieme alla parte "romantica" in sè, e che senza di essa non saprebbe stare in piedi. Perché quando sono entrata qui non mi aspettavo di trovarmi accenni di fatti realmente accaduti, dato che in genere non leggo cose di quel genere (soprattutto se non riguarda la storia italiana), ma forse è proprio da chi e come sono stati scritti che li riesco a leggere con piacere. Quindi grazie, grazie infinite per questo! Ma adesso torniamo alla nostra amata PruAus. Il cambio di programma non me lo aspettavo! Pensavo fosse già sul volo mentre leggeva quei tre paragrafi. Però sappiamo tutti che ha fatto la scelta migliore. Vai Gilbert! Corri dalla tua amata dal tuo amato!
Ancora meraviglioso capitolo, non vedo l'ora di leggere l'ultimo!

22/05/15, ore 14:18

Ma che bellezza questo capitolo! *.*
Piano piano, affrontando prima le avversità accadute tra i due, si sta arrivando al romanticismo. Meraviglia!
Posso farti notare che in una delle prime righe hai scritto "...di accordo lo avremo... ", mentre doveva essere "avremmo". Ma non ti preoccupare! ^.^
E' stata una cosa troppo dolce leggere le ultime righe, ove Austria scriveva che, quando andavano d'accordo e collaboravano vivamente, trovava piacevole la compagnia di Prussia. Aaawww!
L'ultima frase lascia il finale in sospeso. Che suspance!
Si, Roddy, lo sappiamo che alla fin fine tu ami l'albino! E lui ricambia, ovviamente.
Bene, un altro capitolo eccellente e molto gradevole!

15/05/15, ore 14:21

Gilbert... Che bastardo.
Bene dunque, eccomi a recensire il secondo capitolo!
Come già detto, scrivi divinamente. Le emozioni che provavano i due erano bene incentrate alla situazione: il carattere tipicamente sbruffone di Prussia, e quello tipicamente permaloso di Austria.
Mi sono sentitamente rattristata per Roderich. E' stato triste vederlo con le lacrime, per via di come l'aveva trattato Gilbert. Deve sempre fare lo stronzo con le persone che gli vogliono bene, e lo accolgono anche in casa loro per di più! Ma speriamo che le cose tra i nostri due segretamente innamorati si mettano bene!
Bene, aspetto gli altri capitoli e non vedo l'ora di vedere come vanno avanti le cose. Vai PruAus!

09/05/15, ore 14:51

Ed eccomi qua, dopo aver trovato una long sulla PruAus. In genere non le seguo, perchè dopo un po' perdo interesse, o mi dimentico. Questa volta, invece, voglio cercare di godermela fino alla fine, soprattutto perchè parla di una delle mie OTP.
L'inizio è a dir poco magnifico! Mi ha colpito il modo poetico e ritmato di come scrivi, con termini abbastanza complicati nei paragoni e nelle descrizioni, ma che sono tuttavia necessari se vuoi dare una giusta atmosfera. Mi piace come descrivi l'atteggiamento di Gilbert in questa situazione, quello che pensa, ecc... Semplicemente un inizio molto interessante, spero che continuerai nella scrittura di questa storia, ma soprattutto spero io di riuscire a continuare a leggere, ricordandomi di tutti gli impegni che ho.
Ancora complimenti e alla prossima!

07/05/15, ore 07:36

Devo farti i miei più sentiti complimenti. Questa storia mi é piaciuta molto. La trama é avvolgente e sei riuscita a descrivere veramente bene. Ogni attimo, ogni secondo della storia mi é sembrato di viverlo. Complimenti ancora.

06/05/15, ore 14:25

Eccomi qui come promesso a recensire quella che per me era (Mi riferisco alla prima versione), è e rimarrà sempre una magnifica storia !

In primo luogo perché adoro la coppia che hai descritto, in secondo luogo perché mi piace assai come riesci a rendere bene i personaggi nella loro profondità psicologica e in terzo luogo per lo stile di scrittura chiaro e lineare che sai apprezzo sempre.
Sia come nella storia precedente sia com'è impostata adesso ritrovo meravigliosamente bene e concreti i pensieri di entrambi i personaggi e come ben sai sono impaziente di continuare a leggere il seguito

Continua così !
Alla prossima !