Sherlock shorts.
di Midori No Esupuri

17/05/15, ore 13:09

Ciao, in merito alle tue note finali credo che questa drabble possa essere vista anche come una Sheriarty in senso un po' lato, ovvero io l'ho interpretata più che altro come una specie di focus su Moriarty prima di 'The Great Game'. Per quanto non mi immagini sfociare nel romantico, esiste un rapporto tra Sherlock e Moriarty e non mi crea difficoltà immaginarmi Jim nel contesto in cui lo hai dipinto tu in questa drabble.

Il rapporto tra Jim e Sherlock è ossessivo e io penso lo sia da ambo le parti, anche se in dosaggi differenti. Non è soltanto Jim quello ossessionato dall'idea di Sherlock, di certo Holmes è più razionale e logico e non arriva ai livelli di follia di Moriarty, ma a mio avviso l'ossessione c'è per tutti e due. Qui l'hai sottolineata su Jim perché la drabble è incentrata su di lui, e mi è piaciuto molto il modo in cui la fai uscire. Trovo atipico che una drabble abbia un andamento lento, eppure questa lo ha. Lo scopo finale (il contesto) arriva piano, non ce lo fai scoprire subito. Perché Sherlock ed è tutto nella mente di Jim, il piano che sta ideando e forse anche lo Sherlock Holmes al quale si rivolge.

Ho trovato anche la narrazione molto efficace, c'è in particolare una figura retorica che ho adorato davvero: "l’oscurità avvolgeva la città in un abbraccio gelido". Molto brava. Non è affatto semplice usare le figure retoriche o inerirle nel modo corretto, ma tu lo hai fatto molto bene.

Alla prossima.
Koa

10/05/15, ore 01:32

Intanto disonore su di me per essermi persa un aggiornamento.. Indoviniamo un po.. Tristissimo!! Il pensiero di un piccolo Sherlock abbandonato da tutti mi fa sentire il bisogno di cioccolata!!!! Venendo a questa sheriarty.. è wow! Sono pienamente d'accordo con questa visione della chip.. Continua così!