Semplicemente Mags
di HollyMaster

20/12/15, ore 15:59

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0
Ho apprezzato molto lo stile: rigido, diretto freddo.
Mi č piaciuto come hai trattato la scena principale. E anche se non conosco il racconto e i personaggi, posso dire che hai fatto un buon lavoro. Infatti il tema del sacrificio si avverte forte e chiaro, ed č stato molto piacevole nel leggerlo.
Il tuo personaggio chiave Mags, l'hai resa molto bene ed il tema del sacrificio giungeva chiaro.
Bellissimo.
Auguri buon Natale
Francesco

Recensione Partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

17/07/15, ore 15:57

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Ottavo Turno: La Fine!

HollyMaster

Con Mags

Il silenzio del cannone

Grammatica e Sintassi: 13,9/15

Allora… rispetto ai Turni precedenti purtroppo, ho notato qualche errore in più: soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura, c’erano anche un paio di imprecisioni che, sono convinta, siano dovute alla fretta e a una mancata rilettura.

Stile e Lessico: 9,5/10

Prendendo in considerazione il contesto in cui Mags si muove, il fatto che sa per certo che sta camminando incontro alla morte, mi ha fatto apprezzare molto lo Stile e il Lessico con cui hai descritto questi passaggi: rapido, diretto, freddo… che ti lascia quel lieve sapore d’amaro sulle labbra, come fa la morte stessa.

Rivivere questa scena che già conoscevo con gli occhi di Mags mi è piaciuto e mi è piaciuto molto come hai deciso di trattarla.

La cosa che non ti ha fatto raggiungere il punteggio pieno sono state le ripetizioni: ne ho trovate alcune che mi sono parsi piuttosto pesanti all’interno del testo e che cercherei di modificare o eliminare direttamente. So che nella propria testa non si controllano i pensieri e, volendo, si possono ripetere all’infinito le stesse parole, ma forse una lieve limatina l’avrei data.

A parte questo hai fatto davvero un buon lavoro, brava! ^^

Emotività: 14/15

Considerando che avevo già letto di questa scena nel libro e l’avevo vista nel film, ero piuttosto “preparata” a quello che andavo incontro; ma più che della scena in sé e per sé, sono rimasta molto colpita dai ragionamenti di Mags. Invece di vedere tutta la sua vita scorrerle davanti agli occhi un attimo prima di espirare il suo ultimo respiro ho apprezzato che tu l’abbia spezzettata in singoli flash-back. Con questa mossa è stato come se io rivivessi tutti i Turni precedenti. Una gran bella idea, ne prendo atto… u_u

Venendo alla scena della morte in sé e per sé… ovviamente non differisce da quella originale, ma leggendola arricchita dai ragionamenti e dai ricordi di Mags la rende un po’ più reale, piuttosto che viverla con gli occhi distaccati di qualcun altro (un qualcun altro come Katniss, tra l’altro).

Il tema del sacrifico si avverte forte e chiaro, ed è stato molto piacevole da leggersi.

In poche parole… benché fossi preparata alla scena, l’ho vissuta in un modo che non mi sarei mai aspettata di vivere, brava, hai fatto un buon lavoro! ^^

IC Personaggio: 5/5

Come per tutte le altre partecipanti in questo punto non mi dilungherò più di tanto… di solito si spendono tante parole quando qualcosa non va bene, oppure quando il personaggio è OOC… cosa che, qui, non è successa.

Mags è la stessa donna dolce e distrutta dentro che mi hai presentato dei precedenti Turni e che ho imparato a poco a poco a conoscere e apprezzare. Come ho già detto l’hai resa molto bene e il tema del sacrificio (ciò che l’ha caratterizzata per tutta la sua vita) giungeva forte e chiaro, emergeva dalle parole e dalle azioni della donna così bene.

Scusami se non mi dilungo tanto, ma veramente non so che altro dire… ^^’’

Sappi solo che ho apprezzato Mags. ;)

Per gli altri personaggi… beh, non me la sono sentita di valutare l’IC perché compaiono veramente poco e si limitano ad azioni già descritte nella saga originale.

Originalità: 8/10

Beh, considerando che hai utilizzato la morte originale del libro non potevo partire con un punteggio molto alto… ma allo stesso tempo mi sono resa conto che introdurre un “What If?” avrebbe senza ombra di dubbio rovinato la storia; quindi dopo molte discussioni con me stessa e con la mia coscienza ho optato per un punteggio abbastanza alto, ma non il più alto, ecco.

Spero che tu ne sia comunque soddisfatta perché, lo ripeto anche qui, ho apprezzato il fatto che tu abbia ripreso la morte originale di Mags, arricchendola dei suoi ragionamenti e ricordi.

Il momento che ho amato di più, però, è stato quello di quando ha parlato del suono del cannone, che non potrà più spaventarla perché sarà sorda in quei momenti… davvero bello, lì sì che mi sono commossa molto… T_T

Forse, e qui parlo per quanto riguarda la mia misera persona, si poteva giocare su un altro fatto: il fatto che Mags fosse in qualche modo “morta” il giorno in cui è morto Bellamy, si potevano descrivere quei momenti e poi aggiungere che la vera morte, quella che spegne il corpo e la mente, giungeva solo in quel momento… secondo me sarebbe stato carino anche così, ma è un parere puramente personale… ^^’’

Gradimento Personale: 5/5

Oddio, mi sento una persona orribile perché anche qui ho pochissimo da dire… ^^’’

Come al solito ho espresso pareri personali lì dove non servivano e quindi mi ritrovo a corto di parole… ^^’’

Posso solo dirti che sono stata felice di averti a bordo in quest’avventura durata più di un anno: che ho apprezzato la tua inventiva e il suo mostrarmi aspetti personali e intesi di un personaggio secondario che (come per Annie) non avevo mai davvero preso in considerazione.

In questi Turni ho apprezzato la tua capacità di collegare una storia all’altra tramite continui richiami e ho imparato ad apprezzarti molto come autrice: perché hai delle belle idee e sai come arrivare al cuore delle persone con le parole.

In soldoni… grazie di aver partecipato al mio Contest e di aver tenuto duro fino a questo momento! ^^

Titolo: 2/2

Considerando che il pezzo che più ho amato della tua storia è stato quello del cannone che si ammutolisce per Mags, non potevo non apprezzare questo Titolo bellissimo.

Un’ottima scelta, brava! ^^

Totale: 57,4/62