Recensioni per
Tamashī no kisetsu.
di Queen_V_Introspective

Questa storia ha ottenuto 38 recensioni.
Positive : 38
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Veterano
19/08/15, ore 01:12

Un inverno assolutamente emozionante, regina introspettiva. Un inverno che apre perfettamente la porta alle altre tre stagioni che seguiranno. Che lascia con un messaggio d'amore e di speranza al tempo stesso. Difficile non pensare che non ci sia qualcosa di autobiografico in questo pezzo... Tanto è sentito da te e tanto è ciò che riesce a comunicare. Ed è ancor più bello e particolare perché il pezzo è diviso in due parti. Il duettare tra il soliloquio di Jun (prima) ed il dialogo con Yayoi (dopo). Poi, riprende il soliloquio di Jun. Bellissima struttura narrativa. Si percepisce in ognuno dei due un punto di vista del dolore. Chi lo vive di riflesso (lei) e chi lo vive direttamente (lui). Ma nessuno può giudicare chi soffra davvero di più.
Un abbraccio,
gratia
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 01:24 am)

Recensore Veterano
12/08/15, ore 11:14
Cap. 3:

Sai che non posso resistere al desiderio di leggere e recensire tutti i capitoli della mia "four-shots" preferita, vero?
Profumo d'estate... Si può quasi assaporare in questo pezzo... Il sole, il mare, la spiaggia... Sembrerebbe di entrare in una scena idillica, invece no. Perché stiamo parlando di Jun, non può essere così semplice. Il tema conduttore del "dolore composto" permea tutto il pezzo. Come anche i precedenti. E ci sono molte parole che richiamano la rottura e la fragilità: cristallo, frammenti, infrango. Come anche la vita: battito, risveglio, respiro. E' un componimento splendido, regina introspettiva. Parla da solo.

Recensore Veterano
05/08/15, ore 20:18
Cap. 2:

Non potevo mancare a recensire questo capitolo della raccolta. Sono tutti bellissimi, evocativi ed emozionanti, ma questo e' il mio preferito. Il componimento inizia con un soliloquio molto intenso. Un soliloquio che colpisce ad ogni parola. Un soliloquio che ferisce anche. Ferisce il lettore perché parla di dolori che ognuno di noi può aver affrontato. Ma la prima parte e' molto delicata perché la parola dolore si alterna alla parola primavera. Apparentemente, quasi un ossimoro, ma non lo e' affatto. Perché anche la primavera, quando giunge, causa dolore, causa dolore all'inverno che finisce. La parte che, come sai, mi e' più cara e' quella relativa al dolore fisico, il dolore del "tagliato". La fusione tra dolore psicologico e fisico in questa one-shot e' silenziosa ma evidente. Il componimento termina con un piccolo dialogo, il dialogo con la donna, il dialogo con l'amore. E la frase conclusiva e' da brivido. "Non c'e' altro. A parte te." In assoluto il mio capitolo preferito. Bravissima!

Recensore Veterano
03/08/15, ore 21:09

Questo capitolo é stata la degna conclusione di una bellissima storia, quasi "autobiografico" come giustamente mi dicevi, sì so che anche tu hai dovuto superare momenti terribili e che ancora la salute ti da' molti problemi...
La pubblicherei a livello Mondiale questa fanfic, davvero, perché é una lezione preziosissima su tutto ciò che di prezioso c'é nella vita e, ogni volta che si danno le cose piu piccole per scontate bisognerebbe rileggerla, leggere del coraggio e della straordinaria sensibilità di chi ha dovuto e deve lottare contro malattie e sfortune eppure sempre si rialza e trova, dentro di sé e nelle persone che ha attorno e che gli vogliono bene, l'energia per combattere e andare avanti.
Brava, davvero, ti faccio tanti tanti complimenti.
Ci sentiamo presto, un abbraccio.

Enrico

Recensore Veterano
03/08/15, ore 20:58
Cap. 3:

Anche questo capitolo é una perla, bellissimi e struggenti i pensieri del "guerriero" Jun, in pace lungo la spiaggia ad assaporare tutto ciò che lo circonda con la sensibilità che soltanto chi ha a lungo dovuto rinunciare a tutto ciò che di bello c'é al Mondo può sviluppare.
Troppo spesso infatti si dà tutto per scontato, finendo per perdere ogni volta un po' della magia che c'é in ogni piccola cosa, persino dove non ci aspetteremmo...
Anche qui ti faccio tanti tanti complimenti.
Baci.

Nuovo recensore
01/08/15, ore 08:53

una scrittrice che seguo mi ha detto di venire da te. Jun è il mio personaggio preferito, ma avevo perso questi pezzi stupendi. la tua bravura nel renderlo è impressionante. sei bravissima, spero scriverai presto altro su di lui.

Recensore Veterano
26/07/15, ore 22:37
Cap. 2:

Bellissimo anche questo secondo capitolo, qui abbiamo la primavera stagione "di rinascita" nella quale Jun si rispecchia maggiormente perché anche lui é "rinato" piu volte, sconfiggendo ogni volta la sua gravissima malattia.
"Il tempo é prezioso" e "non c'é sconfitta nel cuore di chi lotta" sono due frasi su cui mi trovo molto d'accordo, se soltanto un po' piu persone lo tenessero presente tante cose, ne sono certo, andrebbero meglio.
Baci.

Recensore Veterano
26/07/15, ore 22:32

Eccomi qui.
Allora, innanzitutto mi ha fatto davvero piacere potermi nuovamente leggere un tuo lavoro, perché amo il tuo stile pulito e diretto, il tuo rendere "vivi" i personaggi che, si nota, ami molto.
Qui ritroviamo Jun, personaggio che anch'io amo molto, principalmente perché molto realistico, a causa della sua grave malattia che lo rende "umano"nonostante sia un personaggio di fantasia.
"Soli in mezzo alla folla" e "vivere appieno ogni istante" due frasi che condivido anch'io, anche a me é spesso capitato di "sentirmi solo in mezzo a tanti..."
Bel capitolo, hai come al solito reso benissimo tutto "l'io" del personaggio, la sua sofferenza e le sue emozioni con Yayoi che gli sta accanto, che é la sua "forza" quel di piu che lo aiuta a non mollare mai. Complimenti, sei sempre bravissima.
Baci :-)

Recensore Veterano
26/07/15, ore 15:07

Sono giunta qui per caso (ed in ritardo!), essendo relativamente nuova ed ancora un po' "naive" in questo mondo virtuale del fandom. A parte scrivere benissimo, hai una capacita' di comunicare il mondo interiore di questi personaggi davvero unica. Credo tu abbia scelto un nick perfettamente adatto a te con il termine "introspective"! Quattro one-shots stupende, una più bella dell'altra, c'e' quasi un "crescendo" emozionale, sino all'ultima. Complimenti! Ciao

Recensore Veterano
12/07/15, ore 11:37

le stagioni si prestano molto bene a fare da guida per un parallelismo e un'analisi dei personaggi, e tu hai saputo usare questo trucco in modo efficacissimo: mi è piaciuto soprattutto l'autunno, stagione di inizio e di conclusione. La tranquillità tiepida di Yayoi e Jun, della certezza forte del loro amore che, semplicemente, esiste e resiste e li nutre senza bisogno di fronzoli e orpelli. Brava, davvero!
un abbraccio

Recensore Master
06/07/15, ore 10:50

Ciao!
Mi è piaciuta molto la riflessione sul giudicare ed essere giudicati e sul come tutti credano che sia giusto dirci cosa dobbiamo fare. La gente spesso pensa che il fatto di poter esprimere la propria opinione comporti poi un obbligo di seguire quanto palesato... ma per fortuna ci sono le persone forti che si scrollano di dosso le opinioni altrui e che vanno avanti imperterrite.
Sì, forse stare accanto a Jun non è stato semplice, ma sicuramente ha aiutato Amy a crescere e... credo che l'abbia aiutata anche ad amarlo e apprezzarlo di più per la persona forte che si è dimostrata.
Pffff siamo già alla fine. Ti sto odiando!
<3

Recensore Master
05/07/15, ore 14:19

L'autunno, con i suoi colori caldi e la sua malinconia, è sempre stata la mia stagione preferita, sin da quando andavo a scuola. Settembre ha qualcosa di magico per me, inspiegabile a parole, forse è proprio la fine di un ciclo mentre un altro è già iniziato come dici tu!
Grazie per averci regalato questo spaccato intimo di Jun e di Yayoi, i lori pensieri, e di essere riuscita ad approfondirli così bene!
Ci hai messo un pezzettino di tuo in queste stagioni, cara Annalucia, e questo ha reso il tutto ancora più bello e più tuo!
Aspetto tue nuove storie sul fandom.
Bravissima. (E non sparire per troppo tempo XD)

Recensore Master
04/07/15, ore 21:06

Carissima, scusa per il ritardo nel recensire la tua bellissima raccolta di one shot dedicate a Jun Misugi. Comincio subito col dire che due frasi in modo particolare mi sono rimaste impresse: "Non c'e'sconfitta nel cuore di chi lotta, mai" (one shot 2 - Primavera), perfetta per Jun in tutti i sensi, e "La vita e' amore e l'amore e' vita (one shot 3 - Estate), perfetta per lui e per Yayoi. A parte che le tue premesse iniziali sono sempre bellissime, tu sai trovare delle parole poetiche e bellissime, ma quest'ultima one shot e' quella che preferisco, nonostante l'ambientazione sia l'autunno che come stagione non mi dice tanto (forse perche' da ragazzina l'associavo al ritorno a scuola dopo le vacanze, e poi non c'era una festa sul calendario che significasse spensieratezza, a parte i santi,; Halloween ancora era troppo americana), ma qui in un certo senso ho avuto le risposte alle domande che mi sono posta (e non sono l'unica) tramite il punto di vista di Yayoi. Nella maggior parte delle fanfiction la sua presenza viene descritta come una presenza "scontata" accanto al Principe (tranne in quelle in cui lei e' protagonista), del genere "Ringraziasse di avere un ragazzo cosi'. Chi se la pigliava altrimenti?". No, lei ha scelto di sua volonta' di dedicarsi a un ragazzo.bisognoso di cure particolari, sacrificando una parte della sua infanzia e gran parte dell'adolescenza, semplicemente per amore, e lui lo ha compreso ed accettato e si e' aggrappato a quella ragazza non per riconoscenza, bensi' per amore. Purtroppo Takahashi sensei ha lasciato molto in ombra i personaggi femminili di questo manga/anime, a parte Sanae Nakazawa, col risultato che questa non solo e' diventato il personaggio piu' amato dalle fans, ma e' stata quasi elevata a "martire" da loro (ognuno ha i suoi gusti, non discuto, ma la maggior parte delle fanfiction su CT hanno lei come protagonista, accoppiata coi personaggi piu' amati e descritta perfetta all'inverosimile sia nell'aspetto fisico che nel carattere; lei non sbaglia mai, le altre sono tutte invidiose di lei, tutte vogliono esserle amiche, tutti rimangono affascinati da lei... e le altre le fanno da "damigelle", Yayoi e Yoshiko, in primis, e Yukari e Kumi se qualcuna se ne ricorda, mentre Machiko sta comparendo ultimamente). Ma quanto ci sarebbe da scrivere sui personaggi poco trattati? Hai voglia a dar sfogo alla fantasia! Perche' un OOC maschile che ha a che fare con una di queste ragazze non sarebbe interessante? O anche uno femminile che lega con loro? A parte qualche fanfiction in cui e' protagonista Yayoi, facciamo brillare le altre di luce propria, di modo che non siano solo "la fidanzata" di Hikaru o quella dell'impiastro Ryo, o la rivale invidiosa o sciocca di Sanae. Ti confesso che mi piacerebbe rileggere qualcosa su Will, che ho adorato, e che, insieme all'investigatore Kepler di Krys, e' il personaggio "roccia" che preferisco. Un bacio Annalucia.

Recensore Veterano
03/07/15, ore 14:39

Carissima,
ti confesso che stavo iniziando un pò a preoccuparmi vedendo che non aggiornavi da un pò. Ora eccoti tornata e il risultato è bellissimo. Mi piace moltissimo il fatto che in quest'ultimo capitolo tu abbia dato anche la lettura di Yayoi. Hai legato benissimo i personaggi e i loro punti di vista che seppur diversi in quanto provenienti da persone diverse arrivano alla stessa conclusione: ognuno deve fare le scelte per la propria vita senza lasciarsi condizionare dagli altri. Jun e Yayoi sanno bene cosa hanno passato per stare insieme ma nonostante questo sono legati e lo saranno sempre. Come sai, il personaggio di Yayoi non mi era molto simpatico (troppo smielata per i miei gusti)  ma in questa tua ff l'ho apprezzata perchè hai mostrato il suo lato migliore e forte. Perchè ci vuole una grande forza per affrontare insieme certe prove.
A presto :-)

Recensore Master
01/07/15, ore 19:50

Nooooo... Ma che peccato essere già arrivati alla fine. :(
Mi ero affezionata a questa raccolta, per altro il modo in cui tu scrivi di Jun è così bello... Si vede quanto tu lo ami e quanto ti riempia di gioia scrivere di lui. Beh, spero tanto che tornerai a farlo. <3
Riguardo a questo singolo capitolo, mi è piaciuta molto la tua scelta di descrivere in parallelo le emozioni e i sentimenti di Jun e di Yayoi, mettendo in evidenza i dubbi e le insicurezze di entrambi, praticamente speculari gli uni rispetto agli altri.
Non è mai facile scegliere di sacrificarsi per una persona, così come non è facile accettare il fatto che qualcuno possa prendersi cura di noi fino a rischiare persino di rinunciare a se stessi... Eppure, qualche volta, bisogna saper scendere a compromessi.
Jun e Yayoi sono la dimostrazione di come, talvolta, certi compromessi possano semplicemente portare ad un lieto fine. :)
Che altro dire,tesoro?
Spero di leggere ancora altre tue storie su di loro, questa raccolta è stata una chicca ed un vero piacere da gustare.

Ti abbraccio forte <3

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]