Ascolta la sua voce che ormai canta nel vento.
di LittleWillow_

L'idea tecnica di è buona ma i paragrafi sono carichi di negatività nei seguenti punti:
la protagonista comincia la storia preoccupandosi delle opinioni della gente per la sua interazione con il musicista e dà troppo peso a convenzioni di facciata come il matrimonio di lui, o le loro differenze professionali (così ho interpretato "il suo mondo"), non dando l'impressione di un amore autentico;
George è gentile a chiedere il permesso per entrare nell'ufficio, ma il fatto che usi scherzosamente la preveggenza per entrare nella vita di Olivia senza parlarle amichevolmente è un'imposizione leggermente sessista che mi induce a pensare che quelle gentilezze siano solo strategiche;
nella gravidanza, la gioia di diventare madre non viene rappresentata e l'attenzione si indirizza solo all'ansia e al pessimismo, quasi delineando la nascita di un bambino come un fatto negativo, senza accennare a sentimenti spontanei che permettano di superare la preoccupazione;
le parole di George sono più positive, ma il timore di ferire il figlio solo con una carezza è una scelta di parole contrastante con il discorso diretto e mi ha lasciato un'impressione di ipocrisia, come se volesse convincere entrambi di qualcosa di illusorio;
per il mio colore preferito, il verde, il male della vita viene descritto come una sua caratteristica da accettare passivamente e l'unico rimedio citato è il nasconderlo, dando una connotazione positiva alla menzogna. mentre ritengo sia molto più sensato ricavare felicità dalle esperienze;
il limitarsi a poche esperienze fatte in un modo preimpostato ("bene"), lo trovo assurdo: organizzare continuamente i dettagli dà un senso di sicurezza che conosco bene, ma tutto il lavoro può essere rovinato da chiunque, per cui è meglio prendere più interessi possibili, senza curarsi del successo;
ancora il permettere delle nascite, stavolta vegetali, provoca malcontento nei personaggi, mentre dovrebbe essere un'azione piacevole secondo il mio vissuto;
del tentato omicidio ci si sofferma particolarmente sugli aspetti traumatici e sulla violenza, anche ripetendo il colore del paragrafo, che penso richiami l'istintività (come accennato all'inizio dello stesso) e l'egoismo nel conscio e nel subconscio dell'osservatore;
viene identificato come "amore" l'uccisione dell'aggressore, mentre si tratta del gesto più estremo di violenza fisica, togliendo tutto il significato del reale sentimento in un'analisi superficiale;
anche per il momento della laurea si insiste sugli effetti letali del cancro, indicando la momentanea gioia dei protagonisti come un'ignoranza, piuttosto che come una matura accettazione della morte, che non ritengo un male se la si vede come avvenimento naturale (data la passione per l'india di George, questo punto è ancora meno adatto, visto che le loro tradizioni hanno questa visione della questione);
ho apprezzato la correlazione dell'indaco alla spiritualità, malgrado io le associ maggiormente il viola e il bianco, ma anche in questo caso il punto di vista di Olivia non la rende una condizione serena e profonda, ma richiama solo rimpianto e malinconia, nonostante l'augurio del marito, aggrappandosi alla presenza fisica di Dhani per non pensarci (quindi ancora ricorrendo alla distrazione, al nascondersi la verità);
l'ultimo paragrafo rappresenta uno sforzo innaturale della protagonista, anche più di un decennio dal lutto, in una vita di dolore, non presentando una verifica dell'augurio di George;
solo la consolazione finale riprende la saggezza, ma il comportamento di Olivia fa capire che continuerà a vivere nel passato senza trovare un motivo vero di vita a parte il figlio.
Uno dei risultati a cui attribuisco più valore che può dare una narrazione è portare a vedere il meglio della vita, ma in questo caso mi sembra che l'intento sia completamente opposto, rendendo inutili anche i tentativi del marito di migliorare le situazioni.
Non so se sia una scelta consapevole, ma credo che il modo in cui vengono presentate le notizie su personaggi famosi (per non parlare della continua cronaca nera), possa essere una causa.
(Recensione modificata il 19/08/2017 - 10:26 pm)