Ci rivedremo, Petyr, nei Sette Inferi
di Adeia Di Elferas

01/10/16, ore 11:48

Ciao! Sono qui per darti una recensione premio per la lotteria sul gruppo di FB. Dato che non so se hai espresso preferenze per una storia in particolare, mi sono presa la libertā di leggerne una che mi incuriosiva. Ma se vorresti una recensione ad un'altra storia, scrivimi pure sul profilo di EFP o rispondendo a questa mia recensione.
La storia mi ha incuriosita per la scelta della protagonista, un personaggio che viene messo da parte da tutti, persino dai lettori e dai fan, non solo dai personaggi di GOF. Ci si ricorda di lei solo quando si ha bisogno o la si vuole usare. Evidente č il fatto che soffre di una qualche disturbo di tipo affettivo, lo si capisce giā dal rapporto malsano che ha con suo figlio. Fino ad arrivare a quello che ha, o meglio crede di avere, con Petry. Dito corto č un personaggio che ancora non capisco appieno, se non per una caratteristica: č un camaleonte, si volge sempre dalla parte della squadra vincente, senza avere un ideale o uno spirito di lealtā. L'unica persona a cui č stato (circa) leale č Catelyn.
Sinceramente ho gioito, in un primo momento, vedendola cadere dal Nido dell'Aquila. Per poi provare una forte compassione e pena per lei: in tutta la sua vita non voleva altro che essere amata e considerata da un solo uomo, lo stesso che l'ha tradita.
Penso sarebbe interessante capire come mai Lysa soffra di questi disturbi, come si sia innamorata di Petry ed altro del suo passato. Ma temo sia un personaggio che verrā sempre ignorato, ma ricordato in questa tua breve FF, dai tratti drammatici e introspettivi.
Molto curata, non ho notato errori e, per quanto l'impresa sia difficile, sei entrata bene nella mente della lady. Un ottimo lavoro, come sempre.
A presto,
Rora

16/04/16, ore 18:18

Dunque... Lysa Tully (che poi è Arryn, poi Baelish, insomma...), eh?
Devo ammettere che — come, probabilmente, buona parte del fandom — non la considero affatto una dei miei personaggi preferiti... ma proprio per questa sua antipatia di massa ero curiosa di leggere una storia su di lei (come, a suo tempo, ho letto su Joffrey e ho anche gradito).
Mi piace il fatto che tutto l'arco introspettivo si svolga mentre lei sta precipitando... dopotutto, si dice che nei momenti che precedono la morte ognuno si trovi davanti agli occhi tutti i momenti più significativi della vita, e lei in un certo senso non è da meno: pensa a Petyr, a Catelyn e a tutto ciò che ha fatto in nome di un amore che — come ha scoperto troppo tardi — non ha mai veramente avuto.
Per quanto sia una persona poco piacevole — poco sana, più che altro, e, poveraccia, non è nemmeno colpa sua —, credo che sia impossibile non simpatizzare con lei in questa circostanza. Tradita e uccisa dall'uomo che la ama, e per di più attraverso la Porta della Luna, lo strumento con cui lei, da che è Lady di Nido dell'Aquila, giustizia i traditori.
Il finale è molto poetico, è un'ottima conclusione per un personaggio così tragico com'è sempre stata Lysa.
Ti faccio i complimenti, hai scritto un'introspezione impeccabile.

Alla prossima,
Chara

11/08/15, ore 20:18

Ho letto questa one shot tutta d'un fiato, inutile dire che mi ha fatto molto emozionare. Non ho mai amato e neppure mai amerò Lysa Tully così come non capirò mai a pieno Petyr Bealish e la sua vena di potere, ma sono dell'idea che hai centrato perfettamente la psicologia ossessiva della prima e l'amore morboso del secondo. Con uno stile pulito, chiaro e conciso ( che ahimé non mi appartiene! ) hai saputo dare voce ad un personaggio che ne ha sempre avuta ben poca. Che cosa pensava Lysa cadendo? Cosa tramava? Sono queste le domande a cui hai risposto in maniera a mio parere perfetta. Che posso dirti? Non ho trovato nessuna pecca, nessun errore e nessuno sbaglio, di questo sono assai felice, giacché leggere qualcosa inerente il Trono di Spade di così ben centrato non è cosa assai facile.
Ancora complimenti.

Vals

24/05/15, ore 12:42

Ehi davvero carina questa fic.
Hai colto bene il suggerimento velato di Sansa in A Feast For Crows a farsi questa domanda.
Premetto che io ODIO Lysa, ma questa storia mi è piaciuta molto anche perchè parla della sua morte forse).
La nostra cara Tully è molto IC, brava credo anch' io che neppure dopo che Ditocorto l'ha spinta quella vacca sia arrivata ad odiarlo, anzi ha continuato a desiderarlo tutto per sè.
Forse Lysa potrebbe fare pena, ma io per lei non riesco a provare che un profondo disprezzo.
Bè credo di aver già sproloquiato abbastanza per una sola recensione, quindi complimenti, arrivederci e auuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

21/05/15, ore 08:12

Molto molto bella. Hai un.modo di scrivere che mi piace e con poche parole centri perfettamente il carattere dei personaggi. Lysa non mi č mai piaiuta e nemmeno Petyr, ma proprio per questa loro indole subdola forse potevano.anche star assieme. Lei č stata una sciocca a fidarsi di un uomo come Lord Bayles. Mi č piaciuta l'idea degli ultimi istanti di vita e pensieri di Lysa. Spero di leggere altre tue storie in questo fandom. Ciao, Fink