Le mie poesie
di Nono23

15/02/16, ore 09:21

Ciao :)
Beh, questa è una poesia parecchio ironica.
Sai, mi ero fatto una strana idea del tutto! Fin dalle prime righe, mi aspettavo chissà che... e che tutto finisse con tanto amore! Ed invece, ecco il finale a sorpresa ahah :)
Ok ok, mi hai fatto sorridere e con l'ultima strofa mi hai davvero sorpreso.
Sei stata brava a non lasciar trapelare nulla fino alla fine. Insomma, avevi creato una certa atmosfera, e poi l'hai piacevolmente stravolta.
Bene, dai :) questa è stata davvero una poesia curiosa da leggere :)

15/12/15, ore 09:29

Ciao :)
Finalmente sono riuscito a passare e a completare la lettura della tua bella raccolta :)
Dunque, ti dico tutto in questa recensione.
Questa poesia sembra l'opposta dell'ultima che hai pubblicato ieri; questo componimento è colmo di delusione verso tutti, di un'anima inquieta e delusa, mentre la successiva mostra tantissimi spiragli di speranza.
In questa poesia tutto pare oscuro, triste... in quella successiva, invece, ecco che una persona ti tira su e ti sostiene... ed è davvero bellissimo, così!
Quant'è bello sapere che qualcuno ci apprezza così come siamo? Ed è proprio così, l'amicizia è proprio volersi bene tutti i giorni, supportarsi a vicenda in ogni caso anche se si è molto distanti :)
Molto belle queste ultime due poesie, le ho apprezzate molto.
Complimenti per la raccolta :)

26/11/15, ore 08:46

Ciao :)
Beh, quando ho letto il titolo della poesia avevo già immaginato che avessi preso spunto dalla canzone di Tiziano Ferro, però devo dire che hai ripreso solo la parola Incanto, poichè tutto il resto è totalmente diverso :)
Hai descritto le tue sensazioni e ciò che secondo te può incantare... perchè ogni piccolo gesto, e ogni momento della giornata possono nascondere qualcosa che ci stupisce piacevolmente. E tu, hai dato numerose definizioni ad incanto, tutte semplici, che possiamo notare ogni giorno.
In fondo, la stessa vita è qualcosa che incanta e inebria...
Come sempre, davvero una bella poesia :) brava :)

20/11/15, ore 14:26

Ciao :)
Questa poesia deve starti davvero molto a cuore, si nota che ci hai messo davvero tanti sentimenti contrastanti.
Questo amore, che ormai sembra perduto... non noto rabbia nel componimento, ma solo un'incredibile ed intensa rassegnazione.
Noto che hai utilizzato un linguaggio molto semplice ed hai descritto dettagliatamente i tuoi pensieri, risultando davvero molto chiara nell'esposizione del tutto.
E' bello leggere poesie così piene di sentimenti, intrise di pensieri... bello :)

20/11/15, ore 08:56

Eccomi qui.
Questa poesia è intensa e profonda... ho trovato molto carina la tua idea di immedesimarti in una foglia.
Una foglia che cade, che vuole andare lontano dalla cattiveria umana e che si lascia librare nel suo ultimo viaggio, prima di lasciarsi posare su uno stagno, dove la sua vita avrà fine.
Davvero, hai espresso concetti interessanti.
Noto che ti muovi abbastanza fluidamente all'interno dei tuoi testi, e ciò rende tutto molto piacevole da leggere.
Molto bene, brava :)

18/11/15, ore 09:31

Ciao :)
Stupenda questa poesia! L'ho apprezzata ed adorata dall'inizio alla fine!
L'ho letta col sorriso sulle labbra, perchè è così melodica e musicale che è riuscita a conquistarmi.
Rapida, ti si scioglie sotto gli occhi con una potenza incredibile e travolgente.
In realtà, il componimento è drammatico, direi; l'io protagonista dello scritto ha perso la persona amata, l'ha lasciata andare, ed ora si lascia andare anch'esso allo sfogo...
Davvero tanti, tantissimi complimenti! Questa poesia è davvero perfetta. Penso che sia la mia preferita tra quelle che ho letto finora!
Ancora complimenti, e buona giornata :)

17/11/15, ore 10:46

Ciao :)
Questa poesia è ancora più forte, intensa e coinvolgente della precedente.
Sai, mi ritrovo un po' in quello che hai scritto. A volte capita, purtroppo più spesso di quanto potremmo immaginare... e fa male, molto male.
Gli amici si devono supportare ed aiutare, ma quando un rapporto di fiducia salta, purtroppo si soffre.
Non so il perchè ma a volte mi è capitata una situazione simile a quella che hai descritto anche tu. Boh...
Alla fine, comunque, mi sa proprio che hai vinto tu :)
Complimenti per questa poesia estremamente personale e coinvolgente :)
Al più presto cercherò di tornare a leggere qualche altra poesia e a lasciarti qualche altro pensiero :)

17/11/15, ore 10:41

Ciao :)
Davvero molto bella questa poesia, complimenti!
Intensa al punto giusto, magari anche un po' drammatica.
E' vero, la notte a vote dona sensazioni differenti rispetto al giorno... molti di notte riflettono, pensano... eppure, quasi non ce ne accorgiamo.
La notte in fondo è un momento magico, che può permetterci di librarci liberi tra i nostri pensieri.
Molto bene, hai descritto tutto davvero alla perfezione, e la poesia è indubbiamente molto bella.
Passo subito a leggere la prossima :)

16/11/15, ore 10:58

Ciao :)
Bella anche questa poesia, davvero.
Forte e piena di emozioni e sentimenti.
E' vero, a volte osservare il cielo ci regala emozioni contrastanti, che ci riportano indietro e magari rievocano ricordi anche spiacevoli, ma la vita è fatta così e bisogna andare avanti...
Certo, il passato non si può dimenticare, ma a volte bisogna saperlo rievocare col sorriso sulle labbra.
Molto bene. Mi è piaciuto tutto ciò che ci hai voluto passare.
Complimenti per questa raccolta molto interessante :) l'ho inserita tra le mie storie seguite, cercherò di tornare a leggere qualche altra tua poesia al più presto :)

16/11/15, ore 10:50

Eccomi qui.
Molto bene, devo dire. Noto che doni una buona profondità alle tue poesie. Questa è la prima che leggo, e noto numerosi significati e un'attenzione scrupolosa rivolta a questi amanti, innamorati l'uno dell'altro.
Forte l'unione tra fuoco e legna... che però, dopo un abbraccio mortale, diciamo così, rimangono cenere. Ma la cenere impiega tanto tempo prima di raffreddarsi, così come due giovani innamorati che si lasciano ma continuano a provare sensazioni contrastanti verso l'altro ex... almeno, subito dopo la rottura.
Per fortuna a volte torna tutto a posto, e l'amore torna a riscaldare i cuori...
Molto bene, passo subito a leggere la prossima poesia :)

15/11/15, ore 20:43

End riecchime ichi (?! Che lingua sarebbe!?)
COMUNQUE bellissima poesia (mi sembra superfluo da dire), molto sentita, profonda...vera! Credo che sia la parola giusta! So che dovrebbe essere deprimente, ma io personalmente mi ci sono ritrovato nelle tue parole, forse perché anch'io mi sento un libro che cerco di imparare a leggere, in ogni situazione, anche ora che mi sento particolarmente sereno...mi ci ritrovo nelle tue parole! Alla fine siamo la somma delle nostre esperienze, questo senza dubbio, ma probabilmente (penso io) che le cose che non riusciamo a spiegarci di noi stessi, il nostro essere delle contraddizioni diciamo, in realtà implica delle cose che non riusciamo a vedere o a quantificare, ma che sentiamo! Ti ricordi quando ti dissi che non bisogna mai fidarsi del ragionamento logico perché non calcola i sentimenti, che pure esistono e sono decisivi ?(sagge parole!!!) secondo me è così...e poi noi siamo 'artisti', dobbiamo emozionarci per emozionare ;) al di là di tutto, un mega abbraccio (sperando che ti risollevi un po' il morale) non te lo scappotti!!!;) a presto!
mr Apricot

15/11/15, ore 19:08

Ciao :)
Questa poesia mi é piaciuta molto. Solitamente preferisco le poesie divise in strofe, mentre la tua é, come sicuramente avrai notato, tutta insieme.
Il che non é un male, ovviamente.
Diciamo che ero tentata di non leggere, visto che nella "trama" dove presenti il tuo lavoro ci sono un po' di errori grammaticali. Ma, come vedi, non ne sono rimasta delusa.
Leggerò anche altre tue poesie e se ti va passa pure a leggere le mie :)
Alaska :)

31/10/15, ore 19:55

Ciao Nono23,
poesia ispirata ad una canzone molto viva, fatta di metafore originali (come sempre per Tiziano ferro) e di musica diversa.
Ho apprezzato soprattutto un paio di versi:
Il fuoco che avvolge la legna con la dolcezza di un amante: e la foglia che si stacca e viaggia libera nell'aria.
i versi con protagonisti naturali sono quelli in cui esce la tua vena poetica, a mio parere.
Grazie per la dedica :-)
Un caro saluto,
gratia

29/10/15, ore 14:31

Ciao Nono!
Grazie a te, dal più profondo del cuore, mi sta emozionando tantissimo questa poesia, perché rispecchia una situazione che sto vivendo...per non parlare della dedica alla fine :)
La poesia è stupenda, veramente credo che qualsiasi altra parole sarebbe inutile o superflua, oppure sono io che non riesco ad esprimermi xD Incanto sei tu, con le tue parole, le emozioni che sai trasmettere e il tuo essere semplicemente te stessa...sono io che ringrazio te per aver avuto la possibilità di 'conoscerti' :)
Ti voglio bene,
mr Apricot

01/10/15, ore 12:30

È una bella raccolta, commento qui perché questo sulla notte è il pezzo che preferisco. Con le tue parole esprimi una grande sensibilità e delicatezza interiore. Bella l'immagine della notte, un'immagine "avvolgente" e misteriosa.
Anche il primo è carino, utilizzi un'immagine interessante, diversa dal solito, però penso che questo ti sia riuscito meglio anche come composizione di versi e scelta di parole.
Tra l'altro ho visto dalla tua pagina che scrivi anche sui manga, così ho dato un'occhiata e sono del tutto diversi da questa raccolta: hai una grande fantasia :-)
A presto, spero che continuerai questa raccolta di poesie!
Eldarion
(Recensione modificata il 01/10/2015 - 12:32 pm)