Fame di te
di Laky099

27/02/16, ore 14:47

Buongiorno.
Non si trovano molte originali, flashfic o one shot che siano, che parlino di Serial Killer, argomento che ho molto a cuore e di cui ho letto e visto abbastanza libri e documentari.
Per cui, quando vedo qualcosa che rimandi a questa sfera, non posso fare a meno di fermarmi a leggere e recensire.
Non posso dire di essere rimasta così entusiasta dalla lettura perché di fatto quel che tu hai fatto è stato leggere la lettera di Fish, prendere termini suoi e riportare i suoi pensieri qui, su EFP, senza di fatto aggiungere niente. E' un pensierino, quel che hai scritto, nulla che mi abbia fatto fremere o dire "Sì, anche se questa è solo una cosa scritta da qualcun altro, rimanda davvero ad Albert Fish", perché è questo ciò che mi aspetto di leggere su un sito di scrittura.
Se volessi leggere la sua lettera, la sua storia o vita, prendo la mia enciclopedia del crimine seriale e leggo lì.
Sai, per chi non ha mai letto la lettera può anche essere qualcosa di fatto bene, in quanto ti attieni al suo metodo di scrittura che rimanda ad una mente molto metodica, con cadenze particolari scandite dai punti e una freddezza oserei dire chirurgica.
Ma di fatto non posso dire che sia un capolavoro, perché non porti nulla di nuovo, né di innovativo.
Semplicemente trovo che tu abbia fatto una specie di rivisitazione della lettera che non differisce molto dall'originale. Una lettera mentale direttamente indirizzata a Grace che non arriverà mai a destinazione.

Inoltre, l'aspetto esteriore dello scritto è poco curato, sembra quasi che tu non abbia usato il codice HTML, cosa che ti consiglierei vivamente di usare perché personalmente, mi si incrociano gli occhi.

Detto questo, gli unici aspetti positivi che ho individuato sono il fatto che ti sei attenuto al suo modo di scrivere (metodico, freddo e calcolato) ma che comunque deriva dal fatto che quel che hai scritto è molto simile alla lettera lasciata da Fish alla famiglia di Grace e che non ci sono errori od orrori grammaticali.

Detto questo il mio consiglio è: se davvero si vuol scrivere qualcosa su di un serial killer, io mi concentrerei di più su aspetti che la maggior parte della gente non conosce, per sviluppare un'idea interamente mia del personaggio ed applicarla ad esso.
Ad esempio, interessante era il rapporto fra Fish e i suoi figli. Avrei preferito leggere una cosa del genere, piuttosto che una ripresa palese della sua famosa lettera.

Spero di essere stata esaustiva e che questo non ti offenda, ma quando ci sono di mezzo Serial Killer o qualsiasi branca della psichiatria, psicologia, psicopatologia e così via, divengo molto puntigliosa.

Buona giornata,
I n t e r f e c t r i x
(Recensione modificata il 27/02/2016 - 02:52 pm)