Ho sbagliato
di manga

21/09/17, ore 23:09

Ricordo di aver letto questa storia tanto tempo fa, anche se all'epoca non mi sentivo in grado di dare pareri. E che dire, è stato come tornare al passato, e al terrore che Karin fosse la madre di Sarada. Ricordo l'immensa delusione quando il test risultò positivo. Per fortuna Kishi ci ha trollati per bene e Sarada con la rossa appiccicosa non ha nulla a che vedere. Provsi un immeso sollievo, davvero. E ti dirò di più, ho sempre pensato conservare il cordone ombelicale della bambina che il tipo che ti piace ha fatto con un'altra donna e a cui ti è pure toccato fare da levatrice abbia un che di perverso. Comunque, credo che Kishi abbi creato il Gaiden per chiarire/trollare, visto che, subito dopo il cap 700, molti sostenevano che Sarada fosse figlia di Karin, per via degli occhiali e della "poca somiglianza", affermando tranquillamente che Sarada si rivolgeva a Sakura come "mamma" perché in Giappone tutti i bambini chiamano mamma la cameriera. (oltre ad altre anche più assurde secondo cui Hinata era la madre di Himawari ma non di Boruto, perché i due non si assomigliavano, e sostenevano che la vera madre di Boruto fosse Sakura, che invece loro erano identici, giusto? Come poi se i figli fossero automaticamente copie dei genitori, specie negli anime, dove assomigliarsi ed essere parenti sono due cose abbastanza slegate, per restare in tema Naruto, basta pensare a Temari, kankuro e Gaara che sono fratelli ma non si somigliano neppure un po'. Alla fin fine i tratti sono sempre più o meno quelli nei vari anime, e di solito i figli e i fratelli o sono quasi identici fra loro o sono completamente diversi, è raro trovare vie di mezzo). Tutte teorie "lecite", a loro dire, perché Kishimoto, supponendo che i suoi lettori avessero tutti un cervello ben funzionante e un minimo di buon senso, non ha inserito dei bei riquadri con scritto chiaro chiaro, in stampatello, "Naruto ha sposato Hinata, hanno due figli, Boruto e Himawari" e "Sasuke e Sakura sono sposati e hanno una figlia, Sarada", ma ha "solo" posizionato le vignette in modo da farlo capire (giuro che è stata usata veramente come argomentazione "sasuke compare quando sarada parla di suo padre, ma non lo nomina", "himawari dice che ha un fratello, ma non ne dice il nome, può essere chiunque" e così via). In pratica servivano le didascalie come all'asilo, così era tutto chiaro (dimenticandosi inoltre che è Naruto e non beautiful, trame del genere c'entrano nulla in uno shonen, giapponese e con un target adolescenziale). Kishi si è reso conto di ciò e si è divertito a giocarci su e a farci impazzire. Per la storia in sé, brava, davvero. È ben scritta ed emozionante, esprime bene quello che Sasuke potrebbe provare, anche se ovviamente certi pensieri non lasceranno mai la sua testa. Solo una cosa non mi è chiara: nelle altre recensioni, si parla di 15 capitoli del Gaiden, ma io ne ho trovati solo 10, più tre extra autoconclusivi e slegati dalla storia. Mi sono persa qualcosa?
Ciao
(Recensione modificata il 21/09/2017 - 11:10 pm)
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 09:14 am)
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 01:17 pm)
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 01:24 pm)
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 03:04 pm)
(Recensione modificata il 23/09/2017 - 03:08 pm)
(Recensione modificata il 23/09/2017 - 03:10 pm)
(Recensione modificata il 23/09/2017 - 07:16 pm)
(Recensione modificata il 26/09/2017 - 10:16 pm)

18/07/15, ore 18:17

Credo che non si possa pienamente apprezzare il personaggio di Sasuke finché non si accetta il fatto che è il mio più riflessivo ed introspettivo della serie.
Chi non lo ama e addirittura lo attacca, definendolo psicopatico e maniacale, non ha compreso quanto sia profondo e a tutto tondo.
Sasuke è in assoluto, tra i personaggi di Kishimoto, quello che evolve maggiormente, che sviluppa caratteristiche mentali, caratteriali e comportamentali diverse, talvolta distorte ma altre volte in linea con il suo background. Background terribile, ricordiamolo.
Ovviamente certe sue scelte e azioni sono portate all'esasperazione in un climax ascendente che raggiunge le stelle ma dobbiamo comunque tener ben presente che si tratta comunque di un mondo irreale, inverosimile e per di più che abbiamo a che fare con uno shonen.
Eppure io resto convinta, dopo grandissime riflessioni, che Sasuke nel suo essere a tratti imperdonabile ha trovato una sorta di propria giustizia e questo mi convince che è il personaggio dai caratteri controversi e ad un certo punto malvagi, meglio riuscito a Kishimoto.
Con questa tua breve fanfiction hai gettato uno spiraglio di luce su quello che è uno dei frammenti più ricercati da noi SasuSaku: il rimorso nei confronti di Sakura e Sarada.
È concisa, immediata e diretta (strano considerato che tu sei la definizione di prolisso fatta donna :D) e per questo molto più sincera di tantissimi soliloqui ai quali si potrebbe dar vita pensandoci.
Mi è piaciuta molto questa flash, anche perché appunto esce parecchio dai tuoi standard, e mi è piaciuto come hai affrontato la cosa.
Te ne esci a pieni voti dopo questa,
un bacione grande :)

23/06/15, ore 00:02

Mangaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma tu mi vuoi morta! Ho adorato questa one dalla prima all'ultima parolaaaa. Davvero mi ha toccata profondamente e penso che i pensieri di Sasuke davvero possano essere questi nei confronti di Sarada e Sakura...grazie per questa one mi ha proprio commossa aUn abbraccione e alla prossima
Mei

19/06/15, ore 19:06

Ciao o leggiuto la tua storia perche tu ai leggiuto quella che o leggiuto prima io e mi sono piaciute le tue parole che ai detto a quella che a scritto quella storia che ai leggiuto. Mi e non piaciuta tanto questa storia perche ai sbaglato davero ai fatto bene a scrivere che ai sbaglato. Saduke e bello no aspetta e bellissimo e mio marito e tu perche ai detto che a sbagliato? lui non sbaglia! e non chiede scusa! lui attiva sciaringan e abbsndona famiglia io leggio i disegni e lui non dice scusa mail. Cosi ai sbagliato veramente ma non ti preoccupare io ti voglio bene non ti amo ma ti voglio bene se non dicevi queste cose ti volevo di piu. Ciao e scrivi bene ciao e ricord Sasuke e mio marito ciao.
Ciao mi sono dimnenticata di ditti che o messo la bandiera bianca perche vengo in pace pero ai sbaglato. Ciao. Ti voglio bene. E il bianco e pulito .
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 07:10 pm)

14/06/15, ore 13:32

Bellissima, brava. Hai fatto bene, ogni tanto sfogarsi fa bene, quando non si vede le cose nel modo giusto, e si vorrebbero vederle diverse, eh eh.
Bravo Sasuke, devi aggiustare le cose sbagliate nella tua vita. Spero di leggere altre storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

13/06/15, ore 18:05

Okay devo andare a vedere l'ultima uscita sul manga perché la tua riflessione mi ha incuriosito davvero tanto, anche troppo guarda <3

13/06/15, ore 09:13

Cara manga,anche se corto é una fanfiction che fa vedere proprio il distacco che ha avuto Sasuke fino a questo momento,fa capire quanto i suoi sentimenti nel tempo siano cambiati,e bello anche lasciarla così un po in sospeso per farci immaginare un continuo per questa sasusaku. Ma a questo punto immaginerai bene che ora che ho letto questa storia devo approfittarne per chiederti "Quando continui una scommessa d'amore "?. Spero di non averti annoiata e specialmente di non averti infastidita con questa domanda,ma ormai l'ansia per sapere cosa succederà in futuro mi tormenta quindi dovevo chiederti informazioni. Mi scuso per gli eventuali errori di questa recensione (sono col tel) Spero di non averti dato un peso in più di quanti tu già ne abbia, e spero in una tua prossima fanfiction
Kiss Kiss Fangirl_87

13/06/15, ore 00:13

La grammatica è corretta, e a tratti potrebbe interessare.
Ma Sasuke non dirà mai di aver sbagliato, nemmeno ha degnato Sakura di attenzioni e forse manco sono sposati dato che mancano le foto.
Oltretutto è un fumetto, non rovina la giornata...

12/06/15, ore 20:09

Dunque, prima di recensire ho voluto leggere il capitolo incriminato (ero arrivata fino al 6, il 7 non lo avevo ancora letto); in effetti è stato più di un mero fulmine a ciel sereno, ci ha praticamento fatto la pipì in testa senza neppure farci la cortesia di chiamarla pioggia. Dopo un breve momento di totale stordimento, ho cominciato anch'io a riflettere su quanto Kishimoto sia un asso nel guastarti la minestra sul piatto da un giorno all'altro e mi è pure tornato in mente che Suigezu, tanto genio non lo è mai stato: siamo sicuri che abbia comparato i dna giusti? Magari quello di Karin non era esattamente di Karin. L'eventualità di un errore c'è sempre, e poi ancora, non dobbiamo dimenticare che Karin aveva una particolare abilità innata, non sappiamo esattamente alla fine dello Shippuden cosa sia accaduto; magari Karin ha dovuto prestare il suo chakra per salvare Sakura e quel chakra si è mescolato con quello della rosa (forse Sakura era già incinta e quindi un po' di quel chakra ha interessato anche il feto). Può sembrare un'idea un po' troppo fantascientifica, ma tutto può essere.
Comunque sia hai fatto bene a scrivere ciò che pensi al riguardo con questa flash, ma siamo solo all'inizio del Gaiden, magari le cose si evolveranno di nuovo. Baci baci!

12/06/15, ore 14:03

Altro che ha sbagliato! !!
Io voglio vendetta! Se realmente Kishimoto ha cambiato le carte in gioco io andrò in giappone a denunciarlo.
Quella povera ragazza dopo aver lottato tutta la vita per poter ottenere l'amore di sasuke, alla fine ha dovuto crescere la figlia di un'altra donna, o meglio di quell'essere di nome Karin.
Penso che questa sia stata una schifosa rivelazione, in un attimo Kishimoto ha distrutto tutto ciò in cui credevo.
Adesso chiudo, altrimenti le mie parole potrebbero risultare odiose.
comunque la mia delusione è indescrivibile.
Bella flash, spero però di ottener le dovute delucidazioni.
Alla prossima manga!

11/06/15, ore 23:09

Dolce, dolcissima manga, io invece mi sono attaccata alla bottiglia... della coca-cola! Sì, perché anche a me calma la caffeina, mentre la camomilla mi tiene sveglia (non sono sicura di essere del tutto umana, pensi che dovrei fare il test del DNA anche io?!).
Comunque devo confessarti che da stamattina sono in completa crisi mistica ed esistenziale (chi sono io? Faccio ancora bene a chiamarmi sasusakusara7?!) e temo, temo, temo (si capisce che ho paura?) che Kishimoto stia costruendo una trama del tipo Sakura-sterile che cerca madre surrogata, per poi rifilarci il "pistolotto" che un genitore non è determinato dalla genetica, ma dal profondo legame affettivo che lo lega al figlio. Sia molto chiaro, io la penso proprio così, solo che quando leggo il mio manga preferito lo faccio anche per distrarmi dalle meschinità e sofferenze della vita comune e non per tenere sempre a mente che la vita è dura e difficile e spesso bisogna scendere a compromessi.
Non ho il dubbio che Sakura ami Sarada esattamente come una madre biologica amerebbe sua figlia (anzi, dato il grande cuore di quella donna straordinaria, forse la ama ancora di più) ma il punto non è questo. Kishimoto ha già fatto passare tantissimo a Sakura, il sasusaku è stato quasi completamente massacrato per tutta la parte 2 di Naruto; Sakura e Sasuke a questo punto meritavano finalmente un po' di pura e sincera felicità, non altre difficoltà e sofferenze. Perché se davvero Kishimoto ha scelto di renderla sterile per fini narrativi, trovo che abbia creato un intreccio inutile, completamente non necessario e che, in qualsiasi modo possa poi tentare di "indorare la pillola", lascerà lo stesso un retrogusto amaro nella bocca di molti, moltissimi fans.
E mi ha lasciata completamente AGGHIACCIATA (scusa il maiuscolo, non ce l'ho con te, ma proprio devo sfogarmi) la reazione di Sarada: Sakura è la donna che ti ha allevata, crescuta ed amata per dodici anni e tu adesso chiedi per quale motivo dovresti andare a salvarla?! Non ci devo pensare altrimenti mi apro un'altra lattina di "caffeina liquida e frizzante"...
Detto tutto questo, e perdonami davvero per lo sfogo colossale, devo dire che mi è piaciuto molto il tuo scritto, sarebbe davvero bello sapere che Sasuke pensa in questo modo... Staremo a vedere...
Un abbraccio di comprensione e di incoraggiamento,
sasusakusara7(?)

11/06/15, ore 22:21

Ciao.
Molto carina la tua fic, hai dato un punto di vista che va preso in considerazione.
Sasuke resta ad oggi il personaggio più complesso del manga Naruto.
Premetto, anche io sono una fan del SasuSaku o meglio, diciamo che è la coppia più chiara che ho trovato nel manga, però vorrei dare un punto di vista un po diverso da quelli che ho letto in giornata e spero non ti dispiaccia.
Sono convinta come te che Sasuke sia pentito (tanto per cambiare) di aver anteposto il suo ruolo di ninja a quello di padre e marito. Ma questo è tipico del suo personaggio. Probabilmente nella sua testa è ancora convinto di dover espiare non solo le sue colpe, ma quelle del suo intero clan e quindi per lui è normale dare priorità a Konoha...diciamo che è il suo prezzo da pagare. E questo include essere fedele alla sua missione anche a costo di mentire e non vedere la propria figlia.
Poi vorrei dire un altra cosa che penso sia importante...molte fan si sono giustamente lamentate dicendo che è impossibile che Sakura cresca la figlia della sua rivale in amore.
Io sono madre e posso dirvi che, quando ti mettono davanti un neonato l'istinto materno ti grida dentro. Ora, se per esempio Sarada fosse sul serio figlia di Karin e Sasuke (ragazze potrebbero pure aver avuto un avventura o magari Sarada è figlia di una provetta- esperimento di qualcuno che ha voluto mischiare il dna degli Uchiha e degli Uzumani) ma Karin non possa/voglia crescerla (o non sa proprio di lei qualora fosse un esperimento) e Sasuke comunque è innamorato di Sakura (ed io credo che questo sia chiaro) credo sarebbe logico che Sasuke abbia chiesto a Sakura di crescerla. Io sono convinta che madre non è chi ti mette al mondo, ma chi si prende cura di te. Sakura ha un gran cuore, in una situazione del genere avrebbe accettato e forse più per Sarada che per Sasuke.
Ciò che non mi è piaciuto è la reazione di Sarada che se ne frega di Sakura. Quello è stato un brutto colpo ed inoltre l'ho trovato pure un po banale. Insomma il fatto che gli Uchiaha finiscano sempre col provare rancore verso gli altri mi ha un po rotto. Tutto qui, scusa se sono stata prolissa.
Un saluto
Yuki21

11/06/15, ore 22:08

Ti appoggio in pieno sono due giorni che sono nervosa ed il mio nervosismo sta rendendo la vita un inferno a tutti
ho molto fiducia nel sasusaku e dopo aver letto più di mille volte il capitolo è mi sono scimunita a trovare un perché ...ho fatto un bel respiro e visto i voli internazionali hihi ,il primo volo e domani alle nove (hihi scherzo ...ma li ho visti e stato il primo impulso )...
dopo aver respirato ed evitato di rompere o buttare i muri giù a pugni o testate ho capito una cosa ,che forse sarà anche campata per aria ma mi da sicurezza ,quel DNA non è di karin da quello che si sa lei e maniaca nel conservare le cose di sasuke d forse quello appartiene al teme ...e suijetsu proprio perché ha rammentare il ricordo delle parole di karin sul non toccare i cassetti della sua scrivania come ha potuto dire con certezza che quello è del suo DNA ...questa cosa non coincide....altro fattore e che naruto non ne sapesse niente ... e che Karin se fosse davvero sua madre con quale cuore l avrebbe abbandonata ...sasuke ha dichiarato che hanno rapito sua moglie quindi sakura e sua moglie e proprio perché rispetta ed ama il suo clan non avrebbe mai avuto sposato una donna che non fosse la madre dei suoi figli... kishi ci sta depistano alla grande ma io sono convinta di questo ..La piccola saràda c'entra con karin ma non per questo motivi e poi nel capitolo è stato menzionato che sasuke ha avuto ancora che fare con orichimaru e che Konoha li tiene d occhio perché sono pericolosi...
Ho il sospetto che sakura alla fine abbia seguito il teme in qualche bizzarro viaggio o semplicemente per sicurezza non abbia partorito a Konoha questo gaiden mi sta uccidendo ma neanche per un minuti voglio credere che saràda non sia la bambina di sasuke e sakura ...un padre per quanto sia sasuke se fosse stato vero le avrebbe parlato d non lìquidandola in quel modo in ogni capitolo quando usciva quest argomento si vede che la sia priorità e altro e non stupide supposizioni ...proprio come ai fatto notare nella tua storia
un kissuuu manga siamo positive
nulla può sconfiggere una certezza come sasuke sakura
un kussuu

11/06/15, ore 22:05

Non ti chiedo cosa succede in questo fantomatico capitolo 7 perché potrei uscire dai gangheri. Spero vivamente per quell'ameba che non si sia azzardato a riprodursi con karin per poi mollare la figlia a Sakura. sarebbe stato indelicato e davvero stronzo, io se fossi stata in lei, se davvero è successo questo, col cavolo che crescevo sua figlia dopo che mi ha palesemente rifiutata ma vattene a morire!!!! Spero per Kishimoto che tutto questo sia un fraintendimento bello grosso o vengo con te in Giappone. Anzi stampagli una copia della tua storia e pretendiamo che ci sia un intermezzo del genere che dici? Kiss

11/06/15, ore 21:50

Ciao tesoro!
Quello che vorrei fare a kishimoto non posso scriverlo o dovrai alzare il rating fino al rosso solo per questa recensione, perché ne ho molte da dire a quel bas%@`#%. (Autocensura)
Credo anch'io che Sasuke sia pentito della sua scelta di essere prima shinobi e poi padre e marito, perché anche se ha fatto tutto per tenere al sicuro la sua famiglia dai pericoli fisici, non ha fatto altrettanto per quelli psicologici, ha fatto soffrire le sue due donne e di sicuro si sente in colpa, almeno a giudicare dal cap 6 del gaiden.
Sinceramente non credo che Karin sia la madre di Sarada, comunque quello che mi ha fatto male non è stato tanto il risultato di quel test, che tanto affidabile non mi sembra, quanto la reazione della piccola.
Davvero non andrebbe a salvare la donna che l'ha cresciuta per dodici anni, nutrendola, dandole amore, saldi principi e devozione solo perchè crede, e sottolineo crede, che non sia sua madre?
Quella battuta è stata di un'amarezza indicibile.
Un bacione
Continuiamo a sperare insieme