Breaking Down
di Utrem

14/06/15, ore 14:17

Ciao Marta!
Questo capitolo continua a presentarci un'atmosfera claustrofobica ed agghiacciante, stavolta attraverso il punto di vista di Hank e Skyler.
Ho trovato molto angosciante tutta la parte relativa all'inquietudine di Hank mentre prova a rintracciare Marie per telefono. Il telefono, da te giustamente definito omertoso, diventa uno strumento con cui il lettore viene calato nella parte di un marito preoccupato per la non rintracciabilità della moglie. L'inquietudine viene gradualmente trasformata nel gelido gorgo d'angoscia che s'impadronirà di lui per poi colorarsi di un filo di orrore quando il cadavere di Marie viene ritrovato, mascherato come effetto di un suicidio. Ho trovato molto efficace e opprimente tutta la sequenza, nonostante fossi già informata della fine di Marie. Trovo che il tutto sia pregno di un ulteriore grado di cupezza proprio in virtù del fatto che il lettore sa già tutto sin dal principio.
Abbiamo poi un incontro altrettanto straziante: Hank che si presenta davanti a Skyler per annunciarle il lutto che colpisce entrambi.
Com'è cruda, viva e straziante tutta questa scena! Nessuno dei due sembra destinato a recuperare la totale lucidità, evocata a malapena dai nomi dei figli.
E che dire del preludio di tutto questo, mentre Skyler fissa assorta lo specchio d'acqua della piscina? Sembrerebbe rigenerante, se non fosse che il lettore sa già cosa l'aspetta di lì a poco. Ho apprezzato molto questa quiete riflessiva prima della resa dei conti, che rimane pur sempre parziale. Infatti, sia Hank che Skyler dovranno convivere con uno degli assassini (figurato, nel suo caso) di Marie; colui che ha congeniato tutta la scena del suicidio, generando in Hank un vorticoso crogiolo di sensi di colpa.
Davvero un ottimo lavoro, Marta!
Come sempre non posso non complimentarmi con te per come riesci a descrivere e penetrare negli stati psicofisici dei personaggi, qui coinvolti in una vera e propria Tragedia familiare.
Sono curiosa di leggere il seguito!
Un abbraccio.
Ele
(Recensione modificata il 14/06/2015 - 02:34 pm)