Cuore di fuoco
di marscam

07/07/15, ore 06:46

Ciao, sono di nuovo qui per recensire questo capitolo.
Inizio subito col dirti che sono stata felice di leggere un capitolo più lungo rispetto al precedente.
Grazie al punto di vista di Victoire é stato chiarito quanto detto nel prologo e svelato il contenuto lettera.
Dalle parole scritte in quest' ultima mi sembra di capire che la madre naturale di Aurore conosca Voctoire e sono curiosa di sapere chi sia. Credo proprio che dovrò aspettare un po'.

Ciò che si cela ancora come mistero é l'identità di questo ciondolo e del bagliore verdognolo. Sicuramente entrambe le domande troveranno risposta nella parte fantasy della storia che spero di vedere dominare nel prossimo capitolo.

Per quanto riguarda la grammatica, non sono solita riportare nelle recensioni gli errori che ho riscontrato. Non lo faccio per il semplice fatto che, da autrice di fan fiction, capisco che qualche errore di distrazione puó capitare. A volte si dimentica l'accento o errori di poco conto come questo. Magari quando hai un po' di tempo rileggi il testo, troverai da sola i punti a cui mi riferisco.

Per il resto trovo il tuo stile fluido e scorrevole. Continua a scrivere che solo cosí si puó migliorare sempre di piú.

Un bacio e spero di esserti stata d'aiuto.
-B

P.s. Credo di non averlo ancora detto ma la storia mi piace molto e indubbiamente la mia recensione é piú che positiva, non é affatto una critica.

06/07/15, ore 21:34

Ciao,
come già avevo preannunciato nella precedente recensione, hai sicuramente i requisiti adatti per scrivere una storia che sia essa fantasy o no. le capacità di un autore di scrivere non dipendono ovviamente dal genere a cui ci si dedica.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di cercare di scrivere capitoli più lunghi e di far accadere più cose in uno stesso capitolo in modo da invogliare maggiormente il lettore.
Alcune cose riguardo la trama non mi sono ancora ben chiare ma immagino di dover continuare a leggere per capire.

Nelle note ho letto che hai avuto problemi con l'html e ho visto che anche gli altri capitoli sono stati scritti in grassetto quindi suppongo che tu non abbia ancora risolto il problema. La prossima volta che fai l'html controlla che non sia selezionato il tasto in alto a sinistra che raffigura una B. Lo noterai sicuramente, è il tasto precedente ad una I.
Probabilmente è per quello che il testo esce così.

Mi dileguo e passo subito a leggere il secondo capitolo.

06/07/15, ore 21:15

Ciao, come promesso sono passata a leggere il primo capitolo, o meglio, il prologo di questa storia.
Inizio col dirti che non sono solita leggere fantasy anche se non so bene il perché. Forse è che ho letto talmente tanti libri fantasy fino ad arrivare a stufarmi di questo mondo. Ti dirò di più:non leggo mai le storia a rating giallo. Non perché adori leggere scene d'amore esplicite ma per il semplice fatto che, di solito, sono quelle scritte meglio.
Ciò non toglie che la mia recensione sia più che positiva. Sono una persona che non ama avere limiti ne nella vita reale ne in quella di carta.
Quindi parto subito con la mia recensione.

Inizio col dirti che quando ho letto il nome della città alias Camelot sono saltata dalla sedia. Forse è una cosa stupida ma re Artù e i cavalieri della tavola rotonda fanno parte di me e anche il solo riferimento a loro mi fa un certo effetto.
Quindi non posso fare a me che approvare la location.

L'abbandono materno non è proprio originale, perdonami ma è una cosa che dovevo dirti, ciò non toglie che il continuo non sia innovativo. Sulla bambina la mancanza della propria madre avrà sicuramente una certa influenza.

Essendo questo un prologo non posso esprimermi maggiormente ma sicuramente promette molto bene. Nonostante le poche righe si intuisce subito la tua abilità nello scrivere.
Lo stile è fluido ed organico, cosa molto importante che sicuramente non manda in confusione il lettore.

Leggo immediatamente il primo capitolo effettivo e ti faccio sapere cosa ne penso.
La storia promette, sicuramente confermerò nella prossima recensione.
Un bacio

28/06/15, ore 19:05

Heilà. :)
Eccomi, di nuovo qui, pronta a recensirti nuovamente.
Come prima impressione rimane il testo in grassetto, però ho notato anche una seconda cosa: questa volta il capitolo è davvero molto più lungo. Ciò mi fa solo che piacere.
Ti segnalo nuovamente l'attenzione da fare a punteggiatura, virgole e punti, e guarda bene alcuni verbi al passato perchè hai scordato l'accento.
Inoltre, evita le parentesi, sono davvero bruttine da vedere in un testo, piuttosto di consiglio di sostituirle con gli incisi.
Un errore che mi è balzato subito agli occhi è "Tra cinque minuti avevo quel stra maledetto esame.". L'espressione "tra cinque minuti" deve essere accompagnata da un futuro, non da un passato. Non potendo tu modificare il tempo verbale (risulterebbe assurdo inserire un'azione futura in un testo al passato), ti consiglio di scrivere "in cinque minuti avrei avuto". Suona molto meglio :)
Per il resto, non ho notato errori eclatanti.
Ora devo proprio scappare, ti lascio anche qui una bandierina verde.
Baci,
Hurania.

28/06/15, ore 18:42

Ciao cara :)
Allora, eccomi qui.
Ho deciso di partire con il recensire questo capitolo, in quanto generalmente tendo a "lasciare in pace" il prologo trattandosi di una presentazione della storia.
Partiamo da ciò che per prima cosa balza agli occhi: il testo in grassetto. Credo sia sgradevole, ma leggendo le note ho visto che hai specificato che purtroppo non sai toglierlo, quindi fa nulla. Inoltre, ho notato che il capitolo è un po' cortino. Ora, voglio dire, ovviamente la decisione spetta a te. Sei l'autrice, dunque è giusto che sia tu a scegliere la lunghezza di un testo, ma vedila così: se una volta ti dovesse capitare di aggiornare con estremo ritardo e il lettore si trovasse a leggere solo una quarantina di righe, ne rimmarebbe insoddisfatto. Io ti consiglierei di scrivere molto molto molto di più.
Passando alla parte più minuziosa invece, vorrei segnalarti i dialoghi. Ogni volta che apri e chiudi un dialogo conviene che tu inserisca il trattino, per evitare di creare confusione.
Fai molta attenzione all'utilizzo della punteggiatura, alcune virgole da te inserite sono di troppo (vedi ad esempio "Passando affianco all’armadio, diedi uno sguardo allo specchio appeso all’anta.", la virgola serve per creare una pausa, ma in questo caso non serve). Inoltre tendi ad abbondare con i punti, finendo per creare frasi un po' troppo brevi.
Per ultima cosa, passiamo agli errori:
"affianco" in realtà si scrive "a fianco", poichè scritto attaccato corrisponde alla prima persona del verbo affiancare;
"Mi toccai il punto di pelle su cui poggiava il ciondolo e sentivo uno strano calore irradiarsi attraverso la mia mano." il tempo verbale è sbagliato, o usi il passato remoto "sentii", oppure puoi sostituirlo con il gerundio ("sentendo") ed eliminando la congiunzione.
Credo di averti segnalato tutto ciò che c'era da segnalare.
Ti lascio comunque una bandierina verde, nonostante io non mi intenda per nulla di fantasy la storia sembra interessante, inoltre traspare il tuo impegno e la tua dedizione. Sono sicura che migliorerai moltissimo strada facendo.
Bene, ora passo a leggere il capitolo successivo.
Un bacio,
Hurania.

27/06/15, ore 16:12

Ma ciao Martinella **
Prima di tutto grazie per avermi messo nei ringraziamenti *o* Lo stesso vale per me lo sai ahahah.

Comunque, come sempre sei bravissima e sei una stronza perchè mentre tu te la ridi io piango e urlo perchè voglio sapere che hai in mente per Aurore T.T (comunque non te l'avevo ancora detto ma mi piace un sacco sto nome, lol)
Victoire è tenerissima, e spero non le succeda niente..
Sta luce VERDE (l'altra volta ho sfasato ahahah) mi intriga molto, e voglio sapere i misteri che ci sono dietro!

Quindi aggiorna prestissimo **
tanto bene <3

27/06/15, ore 14:45

Questa storia ti deve prendere molto perché ogni tanto tu perdi. Mi riferisco in particolare a quando parli dell'incontro da bimbe con Lice. Inizi a spiegare l'incontro scrivendo:"una domenica.. "e poi ti sei persa dietro la descrizione dei suoi natali riprendendo solo in seguito il racconto dell'incontro in maniera non proprio uniforme
A parte questo piccolo intoppo la storia mi piace molto, è interessante e scorrevole. La forma è spumeggiante e l'apprezzo molto. Complimenti! Ho notato che ami dedicare del tempo ad ogni personaggio e ciò ti fa onore poiché nel lettore innesca anche una forte curiosità sui ruoli che interpreteranno nello svolgersi della storia. Mi piace, brava davvero!
Ps:ho notato che lasci spesso delle note riassuntive quasi a timore che il testo non sia chiaro. Personalmente posso affermare che è chiarissimo. Se fosse solo un modo il tuo per essere ancor più partecipe e vicina al lettore invece, sappi che è gradito :)

27/06/15, ore 13:32

Ciao, è la prima volta che ti leggo e già mi intriga sia la trama, sia il tuo modo sicuro di scrivere (nonostante a detta tua sia la seconda storia che pubblichi) . Il genere fantasy credo sia tra i più difficili da affrontare senza cadere in cliché e banalità e, sempre nel mio modesto parere, penso che tu sappia bene come evitarli o quanto meno dar loro il giusto tocco di originalità... Ora proseguo, estremamente incuriosita nella lettura!

21/06/15, ore 21:38

Ehi! ^.^
Sono di ritorno su questa storia e sono contenta di aver avuto ragione quando nel prologo ti ho detto che c'erano i requisiti per una storia bella e interessante perché avevo ragione, a giudicare da questo capitolo! :)
Mi piace molto il personaggio di Aurore, sia fisicamente sia caratterialmente, adoro il fatto che sia intelligente e che grazie a questo possa permettersi gli studi, lo trovo molto realistico! :)
Poi con quel ciondolo verde hai aggiunto un'aura di mistero che secondo me è perfetta! Sono davvero curiosa di sapere tutti i misteri che si celano dietro di lui...
Quindi mi sa che ci rivedremo presto!
Ancora complimenti, un bacio ❤️

20/06/15, ore 11:15

Awwww eccomi *saltella urlando*
Allora ecco che la storia inizia a prendere vita *w*
Mi piace un sacco quella collana li blu, anche se spero spiegherai a cosa serve u.u

Sai già cosa penso di quello che scrivi, e che sei brava, tanto tantissimo **
Quindi niente, aggiornaaa :*
Ciao Martinella <3

19/06/15, ore 00:10

Ciao! Davvero molto bella come storia, ti faccio i miei complimenti per l'inizio e spero di leggerti presto ancora. :) Scrivi fantastica-mente ;) A presto Laura

17/06/15, ore 18:00

Hola!
Mi spieghi come fai a far salire la curiosità a livelli estremi in poche righe?
Questa storia mi ispira un sacco e so che non bisognerebbe giudicare una storia solo dal prologo, ma sento odore di emozionanti avventure per la piccola bimba nella cesta!
Ti prego, aggiornala al più presto, sono troppo curiosa!
Complimenti anche per la scrittura, fluida e semplice.
Confido in un aggiornamento al più presto, promette bene!
Sciao :*

14/06/15, ore 19:01

Camurrinaaaaaaa *-*
Finalmente ti leggo anche io!

Bhe, che dire? Siamo soltanto all'inizio e c'è questa piccola bambina che viene abbandonata.. Sicuramente vivrà mille avventure e non vedo l'ora di leggere tutto *-*
Quindi sei pregata di aggiornare al più presto ahaha
Tanto bene <3