Miserere
di SabrinaSala

Neutre o critiche: -1 (guarda)

31/03/23, ore 15:11

Bellissima Fanfiction complimenti per la scrittura bellissima davvero complimenti di cuore amo la storia

31/08/18, ore 19:08

Cara Sabrina,
A tre quarti del capitolo avevo già capito che l' intrepida ragazza dell' altra volta altri non poteva essere
che la protetta del Vescovo! Altro che ciondolo la fattucchiera... Questa è una tipa tosta, ben allevata e
istruita. Infatti è bella non solo perchè la natura le ha fatto la grazia di esserlo, ma, appunto, perchè ella
è una creatura "particolare", che, in una società povera di mezzi e scarsa di cure, è stata preservata e
stupendamente accudita. Chi sarà il Vescovo per lei? Un consanguineo, un parente, un amico di famiglia?
Oppure sarà stato l' Imperatore a ordinare al prelato di prendere sotto la sua ala protettiva questa ra-
gazza?! Uffa! Lo vorrei sapere subito, ma tu non puoi certo dirmelo. Io potrei dare una sbirciatina ai ca-
pitoli a venire, ma non mi sembra il caso di farlo. Interessante tutto questo scontro di personalità e tem-
peramenti maschili. Chi sarà chi e chi sarà cosa. Non credo possibile che in una simile battaglia non si
celi qualche vincolo segreto, di quelli di cui è molto arduo raccontare. Anche dopo molti anni i nostri due
ragazzi sono molto uniti tra di loro e continuano a proteggersi a vicenda da tutte le insidie del mondo.
Sei molto brava a non scoprire le tue carte e a tenerci costantemente sospesi al filo del racconto.
Si tratterà solo del secondo capitolo della tua storia, però qui di informazioni utili a cavare almeno
uno dei così detti ragni dal buco ancora non se ne vedono... Stiamo ancora brancolando nel buio!
Un affettuoso saluto
(Recensione modificata il 31/08/2018 - 07:15 pm)

15/12/15, ore 23:27

Ohh e così veniamo a conoscenza di quale sia la missione per il nostro bel capitano moro dagli occhi grigi, attraente e affascinante, e dal carattere bello deciso. Così diverso dall'amico, e ppure a lui così legato, sin dall'infanzia.
Il vescovo lo ha addestrato a dovere, leggo. Non può che obbedire. Mmm chissà che qualcosa non faccia saltare in aria tutti i piani?

Intanto la donzella che Johannes dovrebbe salvaguardare ha pensato bene bene di svignarsela, e se non erro è proprio l'indomita pellegrina che abbiamo trovato fuori da quella porta e che ha fatto subito scintille con il capitano.

E' un piacere leggerti, sabri.
Un bacio

24/11/15, ore 12:21

In un primo momento avevo inteso che Johannes conoscesse già Madonna Lena visto che ha già un’idea su di lei...
Ma poi scopriamo di no...
Anzi, sì. La conosce già... vero?!

01/11/15, ore 21:53

Sabrina !E finalmente arrivo al secondo capitolo! Si deve entrare ancora nel vivo e la mia curiosità è grande. ...Sei davvero bravissima! Dici sempre che i tuoi scritti mancano di parti descrittive e che sei scarna....ma quando mai! !!!! ! Scrivi benissimo! Hai piena padronanza della lingua e sei chiara e diretta! !! ! eccellente Sabrina. ...davvero! Non sarò rapida a leggerti ma ti seguirò! Un bacio. .. Sandra

27/09/15, ore 19:37

Il limite di dover recensire una storia già ben avviata e di successo, è quello mio di scavare su cose che altri non hanno già detto. ....se ti dicessi che la penso come Francoise (per l'ennesima volta) sarebbe un commento stupido e banalissimo. E allora mi aiuto con il "contorno" :hai creato uno sfondo davvero, in tutta verità realistico e dipinto i personaggi e le situazioni come tu sola sai fare (a questo proposito, mi aspetto di poter ammirare più avanti anche dei disegni), non hai trascurato nemmeno le descrizioni , una speciale menzione alla frase "Lambito dalla consolante carezza della Sera che allungava le proprie orme come dita languido e sottili sulla città e sugli abitanti...."una chicca di romanticismo celato che non conoscevo in te . Grazie anche x l'espressione che hai usato: gli ultimi eco, chissà perché credevo si chiamassero echi ma certamente hai ragione tu (come x paratie).Che dire?? Ci sono tutti gli ingredienti x una storia emozionante ma nom so se riuscirà ad essere un puntuale appuntamento x me, sono indietro con molte altre fic in questo periodo. Ti dirò ancora una cosa. ...ma un po ' ridicola:a me la grintosa fuggitrice Lena ricorda una certa Maria Antonietta in incognita. ....ridi pure so che ho detto la cretinate della domenica.A presto carissima! !
(Recensione modificata il 27/09/2015 - 07:40 pm)

07/07/15, ore 01:36

Per prima cosa chiedo perdono per l'immenso ritardo...ma vuol dire che per soddisfare le mie curiosità non dovrò aspettare poi molto ;-)
La storia si fa sempre più intrigante e va delineandosi nel suo prosieguo: La calma di Justus  ammansisce Johannes e la sua ira. Sa come prenderlo, che tono usare e le parole giuste per ottenere la sua attenzione, vuol dire che ne conosce alla perfezione l'animo....mi ricordano sempre più Abel e Arthur anche perché, mi sa che qualche sguardo di troppo alla bella sconosciuta sarà il preludio a qualcosa che volenti o nolenti coinvolgerà (e sconvolgerà ???) le loro vite.
Il Vescovo in posa alla Lady Oscar davanti alla finestra sa di certo il fatto suo. Chissà quali sono i suoi intrighi! Il segretario Erasmus, che mi ha ricordato Saint Just, invece, non me la racconta giusta....il cattivo della situazione? Colui che trama nell'ombra?
E li, dove una giornata decisamente negativa per Johannes volge al termine....ecco che  all'alba se ne presenta un'altra forse anche peggiore. La bella Madonna Lena, novella Jeanne, Lui sa dove si trova....deve andare solo a riprenderla.....ahahahaha. Bellissimo!!!!!!!
La narrazione è come sempre perfetta, fluida. Belli sono i personaggi, che pian piano stai plasmando per presentarceli in tutte le loro sfumature caratteriali.
Bellissimo lavoro Sabrina, non c'è che dire.
A presto.
Bacibaci

26/06/15, ore 20:36

Con dettagli e parole che sembrano dipinti, affreschi, ben cesellati ed armonici ci introduci in questa storia,...che dire? Attendo sviluppi ..

25/06/15, ore 14:48

Credo di avere un sospetto sulla fine di Madonna Lena...
Molto bello uesto incrocio di personaggi, che ci sati ancora esponendo e presentando. Penso che appena entreremo nel vivo ne vedremo delle belle!
Sei brava a caratterizzarli, nelle ff usiamo personaggi già con le loro caratteristiche, che rende molto più semplice il lavoro, qui è davvero tutto molto più complesso. Molto brava!

24/06/15, ore 22:35

Buonasera, Sabrina, per l'ennesima volta provo ad inviarti due righe continuo a cliccare qualcosa di errato che mi cancella ogni volta ciò che scrivo, che nervi!!
E per l'ennesima volta ti dico quanto il "fragile" Justus eserciti un ascendente notevole sull'amico fraterno ed assieme sembrino il naturale completamento l'uno dell'altro. E come da piccoli, probabilmente a causa del loro tragico vissuto, sembrano volersi proteggere vicendevolmente...l'uno arriva con la forza , l'altro con la coscienza. Anche se, secondo me, nel corso della vicenda compariranno diverse sfaccettature nel loro caratteri che li renderanno sicuramente più tormentati e complessi di quanto è dato vedere ora, dove al primo impatto può apparire o tutto nero o tutto bianco.
Ancora di Justus ( a parte il carisma "spirituale ed una certa "delicatezza" nei tratti ) si evince poco, ma di Johannes percepisco un non so che di "trattenuto", di "ingabbiato"nell'animo che rischia di esplodere col tempo...il carisma, la sicurezza, la forza che traspaiono dai tratti e dal ruolo sociale che ricopre sono anche permeati di una buona dose di lealtà , generosità che fanno di lui un uomo bisognoso anche di confrontarsi con la "libertà". "Libertà" che in qualche modo sembra limitata e racchiusa nei ranghi dell'ubbidienza assoluta verso il proprio "benefattore" ( che ancora mi ispira poca fiducia, non so perché ed in più il fatto che si circondi di personaggi poco "chiari" come il "segretario particolare"con una certa propensione al "viscido", mi dà di che pensare..). Sì, questo bellissimo Capitano ( accidenti se ci stai andando giù "tosta": me lo sto quasi immaginando nelle visione "mezza nuda" che ci descrivi..) lo vedo un po' come un leone in gabbia: fiero, orgoglioso, ma frenato negli istinti...e sotto si sta sicuramente mooolto altro...
Come ci sta molto altro nelle motivazioni che inducono la battagliera Madonna Lena a "mettere nei guai" i suoi accompagnatori per porsi a capo di una comitiva di mendicanti...e qui un altro bel "personalino" con cui fare i conti. A mio avviso, dopo un presumibile scontro iniziale ( le premesse ci stanno tutte..) impareranno parecchio l'una dall'altro nel tempo che dovranno condividere assieme, soprattutto lui imparerà ad ascoltare di più il "ruggito" del suo cuore che non gli ordini del Vescovo...
Insomma, dai Sabrina, stai costruendo una storia intensa, con dei personaggi "corposi", in un periodo storico senz'altro affascinante...aspetto curiosa i nuovi sviluppi del tuo lavoro!!
Ps: Hai nominato Candace Robb? Owen, il capo degli arcieri, marito della "donna speziale" di York, se non ricordo male, gallese di nascita e con una cicatrice sul volto ( o mi confondo con qualcuno di nostra conoscenza, ma mi sembra di no..)? Ottimo soldato e ottimo "investigatore" del passato? Ho letto anch'io qualcosa in proposito...la passione per il passato, come vedi, ce l'ho proprio di "malattia" ( anche se ho letto molto volentieri pure vari romanzi a sfondo storico-avventuroso di Valerio M. Manfredi, che è più avvezzo a narrare di miti greci e romani...)...e a quanto pare ce l'abbiamo in comune..
Bacioni...sempre.

24/06/15, ore 02:07

Allora... non so cosa mi uscirà a quest'ora, ma non sopporto di vedere un tuo capitolo (soprattutto di questa storia, che mi sta catturando davvero tanto)senza una recensione, seppur per poche ore dato il tardo (presumo) aggiornamento.
Cappello introduttivo a parte, passiamo a questo seducente Johannes che intriga i nostri sensi e quelli della misteriosa ragazza dagli occhi nocciola (sempre più convinta che sia Lena...), nonostante lei sembri disprezzarlo e gli tenga degnamente testa.Nello scontro titanico tra questi due bei soggetti, s' inserisce l'amico... fatti dire, in proposito, che è di grande effetto la dicotomia tra il mite Justus e questo inquieto Johannes, eppure si percepisce l'affetto fraterno che li lega, profondo e sincero, in particolare quello da parte di Justus, pronto a difendere l'amico anche di fronte al disprezzo mal celato di una donna.
Mi inquieta invece la figura dell'ambiguo e lascivo Erasmus (ha un non so che del Godwin di Mondo Senza Fine), mentre il Vescovo assume sempre più pericolosamente le pose e gli atteggiamenti di un Generalissimo di nostra conoscenza... resta un personaggio misterioso, come misterioso rimane il motivo della sua apparente generosità e della sua scelta di fare di un giovane un uomo di Chiesa e dell'altro un soldato.
A questo punto, immagino che presto madonna Lena e Johannes si incontreranno (di nuovo?)..
e prevedo ancora scintille, dato il carattete impulsivo e irruente di questo affascinante giovanotto che mi ha ormai conquistata.
Brava Sabrina: storia avvincente, bel ritmo, un protagonista da dieci e lode, ma soprattutto ottima caratterizzazione dei personaggi (specie grazie agli sguardi che ti sono peculiari) e stile curato e asciutto come piace a me! Un bacio e a presto
(Recensione modificata il 24/06/2015 - 02:09 am)