Segnali dal passato
di Gemad

20/05/17, ore 14:29

Eccomi qui, come ti avevo detto :)

Ho letto ben dieci capitoli, devo dire che la storia è originale, in pratica della Rowling hai preso in prestito il suo mondo, più che i personaggi da lei creati.
Ma hai reso l'ambientazione anche tua, inserendo elementi nuovi e moderni, mi sembra giusto, infondo anche Hogwarts dovrebbe rimodernarsi un pochino, no?!
La storia inoltre presenta colpi di scena inaspettati, e ciò la rende interessante evitando che diventi monotona.

Jackson è un bel tipino, diverso da suo nonno Harry, decisamente più spigliato (a mio parere), ma secondo me potresti inserire qualche flirt, o almeno accenni che lasciano intendere l'interessamento di qualcuno per qualcun'altro. Ad esempio Radja è un personaggio che stimola molto la fantasia, ce lo vedrei anche a fare il cascamorto (da buon calciatore) con qualcuno che sta a cuore a Jackson. Ma ho letto che ci saranno dei risvolti anche in questo settore, quindi bisogna solo attendere ;)

Sarebbe bello lasciare anche un po' il mondo della scuola, sapere magari cosa ne è stato della Tana, o di Diagon Alley ... Si sono modernizzate anche loro?

Per quanto riguarda la grammatica, ho riscontrato qualche errore sporadico, nulla di grave, è normale quando si scrive e spesso è difficile vedere i propri errori perché si rilegge con l'occhio della mente.

Voglio essere sincera fino in fondo con te.
C'è una sola nota negativa e sono le richieste di recensire e recensire alla fine di ogni capitolo. Lascia che siano i lettori a decidere, non elemosinare le recensioni, se un lettore ha qualcosa da dirti lo farà. Forse la tua è solo insicurezza, ma tutti noi quando pubblichiamo abbiamo mille dubbi e vorremmo che ogni capitolo contasse 100 recensioni, ma se non ne arrivano non significa che la storia non piace. Infondo ci sono tanti altri modi per noi autori verificare se una ff è seguita o meno ;)
Ovviamente non la prendere sul personale, come ti ho già detto mi onora quando mi viene chiesto di leggere e di lasciare un parere, io mi riferisco ai messaggi lasciati alla fine di ogni capitolo.

Mi sembra di averti detto tutto.
Alla prossima
Nina

08/07/15, ore 21:49

Beh senza ombra di dubbio ci vogliono anche dei diversivi
Comunque il ns Jackson non avrà ereditato da Harry l'abilità in incantesimi ma sicuramente dal nonno ha ereditato l'ottusità con le donne 😂😂😂
Comunque il Preside è un po' ambiguo non so se mi fido totalmente
Al prossimo capitolo
Ciao
Krys

05/07/15, ore 18:01

Ehi ciao,
come mi avevi chiesto ho recensito.
Ma voglio farti sapere che i capitoli li avevo già letto tutti, ma non ho recensito perché sono una grande pigrona!!
Piccoli appunti che ci tengo a dire:
-continuando con la stesura dei capitoli, magari arrivando a Natale, ti consiglierei di staccare Jackson dai suoi amici, per dare spazio alla famiglia, in modo da farci capire come è la nuova generazione da adulti (perché è un tema che tu tratti, come pochi, e ha bisogno dei suoi spazi)
-la madre di Jackson (non mi ricordo il nome, sorry) viene presentata quasi distrattamente (non odiarmi) ma credo che se io fossi Jackson, darei importanza ai miei genitori, magari non raccontando proprio tutti i minimi particolari ma dicendo anche solamente l’aspetto fisico, il carattere e la casa di appartenenza.
- avendo 16 anni, credo che Jackson potrebbe mirare un po’ più alla ricerca di ragazze. Ho notato che è molto affezionato a Andrew (all’inizio mi hai mandato nel pallone perché credevo che fosse un maschio, poi al quinto capitolo mi sono accorta che era una ragazza >.<) ma io comunque potrei dirti di scrivere magari di qualche vecchia relazione con delle ragazze, magari può essere una relazione finita bene, non come Cho e Harry.
-Credo anche che tu possa usare diversi punti di vista. Magari dato che ora hai fatto sempre Jackson ti direi di passare a Andrew o a Albus Potter, per presentare magari la situazione fuori da Hogwarts.

Queste sono idee che mi sono venute, ma ti ripeto: adoro la tua storia e il gruppetto di amici di Jackson( più lui) mi ricorda molto le marachelle di Fred e George.

Spero che tu possa capire che ho fatto queste osservazioni a tuo bene e non per farti crollare o cose varie.
(scusa per il termine “Cose” ma non so come esprimermi meglio)
Spero di esserti stata utile e spero che tu possa usare i miei consigli come modo per migliorarti sempre di più.
Un ultima cosa, a volte capita di avere dei buchi d’autrice. In quel caso rileggi più volte la storia e se non sei convinta di quello che hai scritto non pubblicare perché una persona che all’inizio magari leggeva i capitoli con interesse, dopo un capitolo “bruttino” potrebbe decidere di non leggere più la storia.
A me è capitato e ,sinceramente, fa parecchio schifo.
Altrimenti rivolgiti pure a me, se ne hai voglia.
La prossima volta non sarò disponibile perché ho delle gare sportive a livello nazionale e sono via da casa, ma da lì in poi, quando vuoi, chiedi pure. A me fa davvero piacere.
Ciao ciao.