Il prezzo da Pagare
di shurei

28/09/09, ore 08:30

Mi piace molto come hai sviluppato il rapporto fra i due fratelli: così testardo l'uno, così responsabile l'altro, si completano a vicenda. Adoro l'atmosfera quasi da romanzo di Walter Scott che hai ricreato e soprattutto il finale della storia...dimostra un vero rapporto fraterno, nel quale ci si sacrifica, nonostante l'alto abbia fatto tanti errori, per il bene del fratello. Poverini però, ora sono tutti e due mezzi cecati da un occhio! Sei crudeleeeeee! Ma senza quel finale in effetti non sarebbe stata la stessa cosa. Brava.

12/03/09, ore 17:26

Mon amouuuuuuuuuuur!!! ma che carini i fratelliniiiii *-* però adesso sono tutti e due mezzi ciechi ad un occhio O.O? ma poveriiii *va ad uccidere personalmente il malvivente che ha fatto ciò* anzi visto che l'hanno ucciso loro lo rianima e lo riuccide personalmente U.U shi shi xD eheheh sono tenerissimiiiiii magari avessi un fratellone così *-* W i nichan *-* oddeo ma il fratellone usa arco e freccieeeeeeeeee *________* gli salta adosso xD mon amour sei sempre bravissima shi shi ti riempe di baci.. però poveri sono orfani e vivono nascondendosi in grotte, mon amour sei crudele xD dai scherzo ^^ mega kiss e abbraccio forte forte!! ^^ dal tuo maritino ^^ eheh

02/03/09, ore 23:14

Progetto Reviews Exchange del Fanfiction Contest.
Prima di tutto scusami per il ritardo, ma non ho avuto molto tempo per scrivere e recensire in questi mesi, quindi ti ringrazio per la tua pazienza. Premetto che mi hanno sempre considerata una gran bastarda nei commenti, ma io trovo che le critiche costruttive siano molto più utili dei complimenti banali buttati lì a far numero. Detto questo, passo alla mia recensione.
Sviluppo personaggi: Non ho scritto molte originals. O meglio dire: non ho pubblicato molte originals, quindi posso solo immaginare lo sforzo che ci voglia ad inventare e plasmare dei personaggi dal nulla senza cadere nello stereotipato e/o nel comune. I personaggi sono delineati solo dalla trama, che li muove, li unisce e li porta a compiere determinate azioni. Li ho visti un po' vittime, poco soggetti, come in balia di un protocollo. Ciò non significa che avresti dovuto descriverli più accuratamente dal punto di vista fisico o psicologico - non è un problema quantitativo. Piuttosto ti consiglierei di leggere molto e, dopo aver scritto la fanfiction, domandati: "I miei personaggi sembrano/sono realistici?". Essendo originals devono dare segni di realismo, devi poterli immaginare come persone vere che hanno una propria vita. Sono un po' piatti, forse a causa dei dialoghi triti, ma ci sono buone possibilità di miglioramento. :D
Rispetto di rating e warning: Nulla da dire, rispetta tutto e non eccede.
Originalità: Purtroppo una trama simile non mi è nuova; tipica degli shoujo, facilmente criticabile. L'originalità non è un problema insormontabile: basta avere un pizzico di fantasia e non pensare a cosa potrebbe piacere, ma scrivi ciò che piace a te. Scrivi ciò che pensi sia davvero unico.
Cura dei dialoghi: Come già detto in precedenza, sono uno dei problemi che creano problemi anche alla formazione dei personaggi. Sono in stile "copione": se li leggi, ti rendi conto che sono forzati o sono dialoghi che comunque personaggi esistenti realmente non potrebbero mai praticare.
Analisi delle descrizioni: Non ci sono grandi descrizioni; quelle che sono presenti sono discrete, ma si può sempre fare di meglio. :D
Scelta del lessico: Adatto in alcuni aspetti, in altri un po' meno. Nel complesso non ho faticato a leggere la fanfic e non c'era nulla che stonava particolarmente. Ho apprezzato tuttavia i diversi sinonimi utilizzati per creare delle varianti nella narrazione. Non è da tutti. ^-^
Correttezza grammatica: La punteggiatura zoppica un po', ma ci si può lavorare. Per il resto, è sufficiente.
Organicità delle tematiche trattate: Non è che vi sia una tematica vera e propria, ma quella dell'affetto e del sacrificio - prezzo da pagare, dal titolo - può essere considerata tale. Be', per quanto riguarda la fanfic in sé mi sembra discretamente organica, trattata equamente in tutto il testo e ripresa nel suo culmine.
Coerenza della trama: data la linearità della trama credo che non possa non essere coerente, ne? Avrei in ogni caso preferito qualcosa di più originale e articolato, ma questo l'ho già ribadito precedentemente.
Commento sullo stile: Sicuramente c'è da lavorare. E si lavora grazie alle critiche costruttive, quindi spero di essere stata utile. Il problema non è tanto nello stile, quanto in una narrazione di per sé mancante - i dialoghi non fanno la fanfic, soprattutto se si è ancora agli inizi [naturalmente c'è chi riesce, e lo invidio profondamente]. La narrazione è il punto cruciale che va adeguatamente sviluppato, e che in parte c'è, ma è purtroppo in quantità e qualità insufficiente. Lo stile è acerbo; avendo un po' di esperienza so che è legato ancora alla visione dei personaggi derivanti da manga o anime. Sono due diverse introspezioni, magari l'impatto di dover scrivere su di loro - anche se qui si tratta di una original - è complesso, ma i dialoghi e la formazione dei personaggi sono diversi, molto diversi. Non lasciarti ingannare. Prendi i personaggi e non farti muovere dalla trama: sono loro che gestiscono ogni cosa. Loro, non la trama e paradossalmente nemmeno tu. Quando avranno una sfericità completa, potrai ritenerti soddisfatta e potrai affermare di fare uno stile tuo, e solo tuo, che anche allora andrà perfezionato, perché non si finisce mai d'imparare. :P
Linnie. (Chiedo perdono se ci sono errori, ma al momento devo scappare e non posso permettermi il lusso di rileggere. Amen.)

15/02/09, ore 18:43

Non sono una fanatica delle original, ma mi è piaciuta molto la caratterizzazione che hai creato, il modo in cui hai gestito il loro rapporto. Un lavoro ben fatto! ^___^

25/01/09, ore 13:30

Waaaaaaaaaaa... *.*
Sangueeeeeee... *.*
Ok, facciamo una recensione come si deve cercando di non pensare al sangue... allora... bella fic, nonostante non legga molte storie originali mi è piaciuta molto! E sono anche uan patita del Fantasy, lo sapevi? XD
Non saprei che altro dire, quindi complimenti davvero!
Adesso la smetto di scassare e mi ritiro con i miei ampirelli a pensare al sangue... *.*
Ciaoooooooo!! XD

23/01/09, ore 19:05

Che bella storia! Ryu è davvero maturo e pronto a sacrificarsi per chi ama davvero... Sono commossa T__T Magari avere un fratello così U.U

18/01/09, ore 22:32

Ciao gemellina mia! Innanzitutto, grazie mille per la dedica, davvero! Anche se, per il poco tempo che stiamo passando a conversare, non la merito. (Ti sto trascurando ç_ç e mi dispiace tanto!) Ok, questo perchè ti voglio bene come una sorella e non cambierò mai idea!^^ Poi...questa doveva essere una sorpresa, e lo è stata davvero, perchè ho notato che sei migliorata. Hai fatto meno errori del solito e hai sviluppato egregiamente una trama d'azione e di guerra (che non è il tuo genere, me lo dici sempre^^), ma credo che sia un trama che sappia anche commuovere il lettore! Il legame tra i due fratelli gemelli è fortemente sentito: anche se litigano sempre, voglio dire, non esitano ad aiutarsi a vicenda, se uno dei due è in difficoltà. (Ryu sacrifica buona parte della sua vista per Raiju, che gesto nobile ç_ç) In poche parole: ti adoro, e adoro questa fic che vola tra i preferiti! *O* Ancora una volta grazie per la dedica, grazie per l'iniziale, e non preoccuparti troppo per lo sbaglio che hai commesso: andrà meglio la prossima volta!! (Abbiamo sempre una prossima volta XD Non ci mangia nessuno!) L'importante è che questa fic (a cui tengo, e ho fatto bene a insistere perchè tu la scrivessi) non andrà perduta^^ Bacioni cara, ti voglio tanto bene! Non cambiare mai... By Katia

18/01/09, ore 22:24

^^^ c'è sangue *.* (é un esaltato del sangue) sangueeeee :Q_________________________))) *Si chiude nel suo mondo pensando al sangue che sgorga* ^^^
L'avevo letta tutta e mi piace come mi piaceva ^^^ e m ihai anche fatto ricordare che devo scriovere ^^^ Bella ff ciauuuu kix