{ Perfectio Inhumana §
di Princess Kurenai

21/07/09, ore 13:27

(Recensione a cura di El Defe e pubblicata su www.criticoni.net)

Ho scelto di recensire questa storia, nonostante la mia dimestichezza con Naruto non sia paragonabile a quella del fan medio, perché sono stato attratto dall'atmosfera promessa fin dall'introduzione; arrivato alla fine, però, ho riscontrato che le promesse non sono state mantenute appieno, a causa di difetti non trascurabili.

Partiamo dai lati positivi, comunque innegabili, della storia.
L'idea di partenza è molto buona, con una scelta di un universo alternativo che, nonostante la lunghezza non troppo elevata della storia, è ben caratterizzato e piacevole da leggere; la creazione di un golem o similari è un classico della narrazione, soprattutto di quella drammatica, ma trovo che sia dal punto di vista dell'atmosfera, sia dal punto di vista dei personaggi (con le alterazioni più o meno marcate dovute alla scelta stessa dell'AU) sia stato fatto un buon lavoro. Ho apprezzato anche l'approfondimento dell'introspezione, presente ma raramente in maniera così marcata da annoiare il lettore.

Ci sono alcuni errori di grammatica (tra questi due niente affatto lievi, e cioè "c'è l'hai" e "tutto apposto"), che però possono essere corretti facilmente. Il vero problema di questa storia, in realtà, è la punteggiatura, intesa come scelta delle pause e della divisone tra i vari periodi, su cui non sembra sia stata riposta molta cura: moltissimi periodi sono così brevi da spezzettare il ritmo di una storia che, molto probabilmente, sarebbe stata molto migliore con una narrazione più fluida e meno sincopata; altre frasi, invece, mancano completamente di una qualsiasi pausa, e altre ancora invece si fermano dove non dovrebbero o necessiterebbero di una redistribuzione diversa della punteggiatura (un esempio su tutti, il periodo scelto per l'introduzione della storia). Se alcune potrebbero passare per scelta personale dell'autrice - non dimentichiamo che c'è sempre un certo grado di libertà in questi casi - la maggior parte sono semplicemente molto sgradevoli se non errate, come quelle tra soggetto e verbo o tra verbo e oggetto.
In definitiva mi sento di consigliarne la lettura soltanto agli amanti della coppia (Hinata/Neji) o del genere, in attesa di una profonda revisione che, probabilmente, ci porrebbe di fronte a una storia completamente diversa.

Voto: 6.5/10

29/01/09, ore 21:20

bellissimo finale *O* bravissima! *___* amo questa fic ^^

29/01/09, ore 14:01

In questi ultimi due capitoli è trasparito, più che negli altri, quanto sia tutto una grande, dolorosa illusione di Hinata, e fa quasi tenerezza vederla così innamorata di qualcuno che in realtà non esiste. Mi è molto piaciuta la fic, soprattutto la conclusione, e in un certo modo si capisce che strapparla dalla sua convinzione sarebbe sbagliato.[br] Ho letto il commento e adesso posso dire con sicurezza che ha esagerato, e che hai ragione sul fatto che abbia espresso dei giudizi su di te. Nonostante questo hai scritto un'ottima fanfic, e non devi dare troppo peso a quelle parole. Complimenti, ciao!

28/01/09, ore 19:02

Ma...no, non può essere...ne ho perso un altro!!! E che kupoooooo!! XDDD
Ok, basta u.u
Bene, mettiamo in chiaro una cosa fin da subito: questa è la più bella AU Nejihina che io abbia mai letto. Ed è un grosso complimento, visto che, te l'ho già detto, a me le AU non piacciono.
Poi, amo come hai descritto il concetto dell'illusione di Hinata di poter vivere felice, dimenticando che il suo Neji è solo una macchina da lei creata (oddio, detto così fa un effetto inquietante O.O), di poter fingere che la ami davvero, e non perchè è stato programmato per questo (ancora quell'effetto inquietante °__°). Per questo il "niente lieto fine". Solo un'illusione. Una stupenda illusione.
Ti faccio ancora tanti complimenti, la storia è stupenda e tu scrivi davvero benissimo ^^. Alla prossima, Miki!

28/01/09, ore 16:49

Di questa storia mi è piaciuto proprio tutto,dall'introduzione all'epilogo.
Ancora tantissimi complimenti^^

28/01/09, ore 10:09

Non sto più nella pelle >.< sono curiosa di sapere come finirà questa storia!
Capitolo davvero intenso. Brava *_*

27/01/09, ore 23:37

bellissimo capitolo *__* bravissima!

25/01/09, ore 22:55

perdona la mancata recensione allo scorso capitolo, ma non ho potuto stare molto al pc...cmq bellissimi entrambi, e, per quanto riguarda il giudizio, hai assolutamente ragione ò_ò

25/01/09, ore 20:35

Il capitolo mi è piaciuto molto. Mi ha stupito molto più la facilità con cui Hinata ammette di essere gelosa che la sua gelosia stessa. Mi sarei aspettata rossore e scuse balbettate, ma molto probabilmente questa inaspettata reazione è dovuta alla sua età nella fic e soprattutto alla presenza di Neji, che reputo la stia rendendo molto più forte e sicura.[br] Non avendo letto il commento lasciato dalla giudice, non posso esprimermi al riguardo, ma sono certa di una cosa: data la brevissima apparizione nella fic, e il poco spazio che lo stesso Kishimoto da a Tenten, non avrei definito la tua caratterizzazione poco IC. Inoltre, le poche informazioni che abbiamo su di lei (il suo carattere spigliato e la sua passione per le armi) ci sono entrambe.[br] I miei complimenti per questo nuovo capitolo, aspetto il prossimo!

25/01/09, ore 19:56

Il miglior capitolo letto finora. Brava Miki *_*
ps.aggiungo solo una cosa: la giustificazione trovata per penalizzare la tua storia è ASSURDA.

25/01/09, ore 15:06

Ma porc...non può essere!! HO PERSO UN CAPITOLO!! *si fustiga da sola*
Ok, la pianto. Recensisco e basta u.u
Bene, nonostante ci sia Tenten (personaggio che detesto) questo capitolo è, se possibile, anche migliore dei precedenti. Perchè si denota da subito la dipendenza di Hinata per Neji, un attaccamento quasi morboso che va oltre il fatto che lui non sia propriamente "reale", e scatena la sua gelosia. E lasciatelo dire, Hinata gelosa è uno spettacolo! XDD
Per inciso, non capisco cosa ci sia di OOC in Tenten. Insomma, lei è un personaggio solare, espansivo e deciso, una maestra d'armi...ora, non è forse questo che hai espresso nella fic? E' più matura, certo, visto che siamo in un AU. E poi qui è una donna adulta, non le si può dare il carattere infantile che ha nel manga, su u.u Senza contare che appare molto poco.
In conclusione...be', cavolo, ti capisco. Insomma, non ha avuto senso andare a cercare un errore che non c'era, se già un'altra storia meritava il primo posto. E chiudo qui il discorso u.u
Per il resto...niente, aspetto il prossimo capitolo e spero di riuscire a recensirlo, purtroppo con la scuola è un periodaccio nero XDD
Be', alla prossima, ciao!

24/01/09, ore 14:59

Aaw, mi piace *.* Voglio proprio vedere come reagiranno i partecipanti di quella conferenza alla perfezione di Neji! Già li vedo tutti verdi di invidia xD Complimenti per entrambi i capitoli, ciao!

24/01/09, ore 12:52

Molto bello anche questo capitolo u.u
Non vedo l'ora di leggere il prossimo *_*

22/01/09, ore 22:04

bellissimo capitolo anche questo *o* sei proprio brava!

22/01/09, ore 20:21

Miki, ne avevamo già parlato, credo: sono IO la moguri folle, kupo!!! XDDD
Ok, facciamo le persone serie e recensiamo, su.
Bene, devo dire, ancora un capitolo bellisssimo (le tre "s" sono volute XD), amo sempre di più l'immagine di questa Hinata, debole e fragile, che necessita qualcuno che le stia accanto e la protegga, anche se è solo una sua creazione...
E poi, Hinata-scienziata pazza è adorabile!! XDD
Bene, aspetto con trepidazione il prossimo capitolo (che leggerò, come sempre, in anticipo u.u) che recensirò con piacere! Ciao!