Failure
di Reiko_Hatsune

15/07/15, ore 09:04

Buongiorno! Perdonami il ritardo con cui sono arrivata a recensire il primo capitolo: purtroppo sono stata impegnata e avendo poco tempo ho fatto metà delle cose che mi ero ripromessa di fare su Efp, eheh.
Per quanto riguarda la storia... Sarò schietta e sincera: questo capitolo non mi è piaciuto. Certo, abbiamo un incontro in cui avvertiamo già della chimica o l'inizio di un legame, ma a me dà l'idea che abbia un po' dell'irreale. Innanzitutto, mi sembra strano che Gaara girovaghi nel deserto e sia il primo ad imbattersi in Aoshiro: dopotutto è il Kazekage, e troverei strano il fatto che si allontani dal cuore del Villaggio. Avrei 'perdonato' questo particolare se Gaara avesse avuto un motivo per allontanarsi, magari per il fatto che ha percepito del chakra estraneo, che tuttavia hai appurato tu stessa essere invisibile. Insomma, è stato un po' affrettato il loro primo incontro ed elaborato in modo superficiale.
Inoltre abbiamo l'arrivo di Deidara e Sasori: anche questo fatto mi pare strano. Ho controllato, constatando che il contesto della storia è Generale/vago, ma dato che abbiamo anticipato la presenza di Toneri mi sembra assurdo inserire dei personaggi già morti, e che non vengono nemmeno catturati dal Kazekage e dagli altri shinobi di Suna; questo in particolare è stato reso male. Trovo molto strano il fatto che arrivino quei due ricercati e gli altri stiano tranquilli tra loro, non pensi?
Per la grammatica ho trovato alcuni errori... Ma non voglio segnalarteli (anche perché ne ho trovati pochi, segno che sei stata più attenta, brava!), dal momento che già mi sento in colpa per averti scritto una recensione 'neutra'. Però non esitare a darmi spiegazioni in merito alle tue scelte, ed eventualmente sarò pronta a cambiare la mia valutazione!
Bene, sono curiosa di leggere dell'arrivo di Naruto e che piega prenderà la storia.
Alla prossima e buona scrittura!

13/07/15, ore 17:01

Ciao Reiko_Hatsune!
Allora, parto col dirti che sono veramente inca**ata, ma non per colpa tua, assolutamente! Ti spiego: ho letto con piacere il tuo capitolo, e non ho potuto fare a meno di lasciarti una recensione di circa 900 parole. Stavo per scrivere il saluto finale quando... puff; il computer decide di riavviarsi. Ora, potrai concordare con me nel dire qualcosa non adatto ai minori.
Tralasciando questa orrenda cosa, partiamo con la recensione, nella speranza che mi tornino in mente tutte le cose che ti avevo mooolto pazientemente scritto.
Ho visto che è da poco che sei iscritta ad Efp e che questa è la tua prima storia nella sezione di Naruto! Sono nei tuoi stessi panni: anche io sono nuova. Perciò ci tengo a seguirti e a farti sempre sapere - sempre che non accadano cataclismi naturali sopra il mio computer idiota -  la mia opinione attraverso una recensione. Già dal prologo si ha l'idea che la trama sia molto interessante, e anche coraggiosa! Stai affrontando infatti un personaggio un po' antipatico [pardon, Toneri] e due nuovi, completamente inventati da te; a proposito di questo, molto brava! Sei davvero fantasiosa! Sono anche curiosa di vedere come li giostrerai, insieme alla tematica dello Yin e dello Yang, che di per sé è abbastanza complicata, per via di tutte le filosofie orientali e correnti di pensiero che ci stanno dietro... Poco importa, questa è una Fanfiction, non una tesi! Puoi fare ciò che vuoi!
Molto grazioso il nome di Aoshiro e la sua descrizione: esteticamente molto originale e abilità tutte le scoprire. Sarà interessante anche leggere del nuovo obiettivo di Toneri, che stavolta include nel territorio delle Terre Ninja anche il Villaggio di cui si è parlato in qualche puntata filler... Vedremo cosa accadrà con la 'stella' e tutta la storia dei chakra. In più, ho notato che in questa tua fanfiction troviamo la bella parolina "drago"... Sarà proprio accattivante scoprire come li inserirei nell'universo di Naruto, dato che mi non mi risulta che abbiano fatto la loro comparsa insieme agli altri animali di fantasia... O almeno credo! Sai, tra tanti manga, serie tv, libri e film ci si può benissimo confondere, eheheh.
Ora vorrei lasciarti qualche suggerimento per i prossimi capitoli - ovviamente sarà tua libera scelta seguirli o non seguirli e mandarmi direttamente a quel paese! Lo so di essere molto pignola... Ma ci tengo ad aiutare ogni autore, dal più 'novellino' al più veterano, consapevole che al massimo farà quel che gli garba. Allora, volevo consigliarti di cambiare carattere per il testo, perché questo mi sembra un po' piccolo, e di creare degli spazi tra i periodi in modo da dare un po' di respiro al lettore e di non rendere il tutto troppo compatto e quindi pesante per l'occhio: questo per farti capire che una storia così ben scritta ed elaborata si merita anche una buona estetica.
Inoltre volevo segnalarti alcuni errori... Sono piccoli, ma nella pignoleria non ho fatto a meno di trovarli: in questo modo potrai correggerli subito - sempre se vuoi - e sentirti più sicura per i prossimi capitoli!
1) "Aoshiro Onmyō in sé non esisteva, o meglio, non sarebbe mai dovuta esistere, ma il fato volle che proprio il lei si rintanasse qualcosa di troppo grande per lei e per chi le stava intorno."
Come vedi ti ho sottolineato le ripetizioni. Prova a sostituire il "per lei" con un "per sé".
2) "Onestamente lei non aveva mai pensato al motivo per cui a lei fosse concesso di provare a raggiungere la volta celeste"
Come vedi anche qui la ripetizione stona. Prova a sostituire il "a lei" con "le fosse [stato] concesso".
Comunque nel testo ho notato che tendi a ripetere il pronome "lei". Ti consiglio di abituarti, magari, ad usare le opzioni che ti ho mostrato.

3) " “Ecco, se lo sai smettila immediatamente.”, non lo sopportava, si era rigiurata che prima o poi lo avrebbe ucciso."
Il verbo 'rigiurarsi' ammetto di non averlo mai sentito... però un po' stona - almeno al mio orecchio, eh. Ti suggerisco di usare la forma "si era ripromessa": secondo me può andar bene uguale e suona meglio, ma ovviamente scegli tu!
4) "  “Prima di progettare la mia morte sappi che hai una missione.”, Aoshiro sobbalzò e fece guizzare i suoi occhi eterocromi in quelli color ghiaccio di lui. “Una missione?”, mentre l’iride sinistra era celeste, quella destra era di un particolare color perla, ma a lei piaceva definirlo ‘color Luna’. "
Qui forse ti si è incollato male il testo... penso però che la parte che ti ho sottolineato vada inserita tra "color ghiaccio di lui" e la battuta di Aoshiro, per avere più coerenza ed ottenere in un unico pezzo la descrizione - tra l'altro molto originale! - degli occhi.

Bene, ho concluso la mia tiritera in un orrendo papirone [sto riguardando la mia superba idea di farlo multicolor... qualcuno chiami a casa mia l'esorcista, ahahah!].Spero apprezzerai il mio impegno, eheh, ti ricordo che è la seconda volta che riscrivo tutta questabella roba...
Ti auguro buon lavoro per i prossimi capitoli, e mi raccomando, continua così, perché sei molto capace e sono sicura che verrà fuori una storia davvero originale!
Al prossimo e primo capitolo!

(Recensione modificata il 13/07/2015 - 05:05 pm)