Jamila - Le Origini del Mito
di EragonForever

07/03/16, ore 15:29

Recensione premio di consolazione per il contest: "Cavalieri di Draghi".

Ho letto i primi nove capitoli della tua storia e direi che posso fermarmi per darti un'opinione. Tieni sempre conto che non conosco il mondo di Naruto e quindi mi sono sicuramente sfuggiti degli aspetti della narrazione.
Di positivo ci sono i legami tra i personaggi, hai creato un bel rapporto tra Jamila e suo fratello e ora, in quest'ultimo capitolo, anche tra lei e Naruto.
La trama poi sembra interessante, non so quanto ricalchi quella della serie, ma in generale, malgrado rimanga classica, può permetterti di scrivere una storia articolata e ricca con l'immancabile evoluzione della protagonista.
Aspetti negativi sono invece la formulazione delle frasi, ho trovato molte ripetizioni e un uso errato della punteggiatura. Ti consiglio poi, per le tue storie future, di creare storie più... "organiche". Prova ad arricchire la trama di descrizioni e lascia che il lettore comprenda, per esempio, gli aspetti caratteriali dei tuoi personaggi attraverso una loro reazione o azione e non semplicemente dicendolo.
Piccolo appunto personale, non ho molto apprezzato il prologo e il capitolo trama. Perché svelare tutto prima che la storia cominci? Perché non presentarci, per esempio nel prologo, la perdita di controllo di Jamila, così da dare a tutti una chiara immagine del perché lei è odiata e tenuta distante? Come ti dicevo, scrivi, elabora invece di semplicemente descrivere, altrimenti i tuoi personaggi perdono di profondità e appaiono come attori di un'opera teatrale.
La storia ha molta potenzialità e tu dimostri, ancora una volta di avere fantasia e capacità. Sono sicura che hai un'ampio margine di miglioramento davanti a te.

30/12/15, ore 21:05

avvicinarsi a lei?
Insomma,
non si conoscono,
sono dei completi estranei
e la gente normale non rivolge
la parola a gente che non conosce...
Ma no,
lei deve legare con il protagonista della serie,
altrimenti non è abbastanza figa...
Bontb...

02/11/15, ore 18:37

Superlativo!!!! Sappi che non aspetto per nulla la comparsa di Sasuke dato che ce l'ho ancora con lui per la morte di Itachi (anche se poi si sono chiariti). In ogni caso sono proprio curiosa di scoprire il ruolo che avrà nella storia!!! Brava ancora!!!

01/11/15, ore 09:25

Ciao! Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Peccato che nella serie originale non mostrino mai questi momenti di "dietro le quinte"! Naruto nei primi dialoghi sembrava quasi freddo e assente... ma poi si è infuriato di brutto! Ha rimesso in riga Jamila! Un dialogo toccante, probabilmente Jamila non era mai riuscita prima a vedere le cose da una diversa prospettiva! Ogni tanto ci vuole! Continua così!

30/07/15, ore 14:00

Ciaooooo

Prima di passare alla recensione ti lascio un link per un quiz che ho trovato online. Si tratta di un Mary Sue quiz: dagli un'occhiata! e' un po' lungo da fare, ma è divertente e ti permette di studiare meglio il personaggio! Quando l'ho fatto con Yami non mi ricordo il punteggio preciso, ma doveva essere tra 21 e 25... Chissà se sono riuscita a migliorarla, nel frattempo! XD

beautyisaformofgenius.altervista.org/testmarysueita.html

E' un capitolo di passaggio, e nonostante la chiacchierata cuore a cuore con Naruto l'interrogativo sul come mai il villaggio ostracizza Jamila rimane T___T arrivata a questo punto mi starai odiando, ma non ci posso fare nulla T__T

Akane <3

26/07/15, ore 09:37

Il capitolo migliore del secolo!
Veramente, mi è piaciuto moltissimo il feeling che si è venuto a creare tra loro due...in qualche modo lei mi ricorda parecchio Haku, biasimato e odiato dai membri del suo villaggio di origine a causa della sua Abilità Innata. So che sono molto diversi, ma hanno quel tipo di somiglianza profonda che trascende l'aspetto e il carattere in sè...ovviamente è solo una mia impressione, ma non posso fare a meno di vederli sulla stessa lunghezza d'onda!
Naruto mi sembra un pò diverso da come viene presentato nella serie, come dire, meno esaltato e più maturo. Ma non vorrei illudermi: l'ultima volta che Sakura ci era cascata, all'inizio di Naruto Shippuden, si è trovata decisamente delusa...ahahah, non dimenticherò mai quella scena.
Mi ha dato un pò fastidio il fatto che lei abbia detto a Naruto che lui non può capirla...cacchio, sta parlando con uno che era biasimato a causa del Kyuubi. C' è una bella differenza! In fondo, un'Abilità Innata può sempre essere usata a fin di bene, ma per Naruto quante possibilità c'erano che Kurama diventasse buono? Infatti ce ne mettono di tempo per capirsi! Fossi stata in lui l'avrei mandata a quel paese...ma Naruto è troppo cucciolo per farlo.
Tralasciando questo dettaglio, complimenti!
MartinForever