Sapore di Ciliegie
di Angel_to_Fly

09/02/16, ore 18:58

Quando ho letto la trama della tua storia il mio primo - e volgare, lo ammetto - pensiero è stato "Godo". Giuro, non sto mentendo, ho pensato così. Era dal ventesimo giorno di Dicembre che ero in cerca di uno scritto accurato dal punto di vista storico e che fosse anche scritto in modo da attirare la mia attenzione (perché io sono assai pignola).
Innanzitutto vorrei chiederti quali sono le tue fonti principali oltre ai giornali dell'epoca (che senza alcun dubbio rappresenteranno lo spunto più importante) e vorrei sapere cosa ti ha spinta a produrre una storia ambientata in un periodo tanto banale (non mi fraintendere, io stessa ne sto scrivendo una) quanto affascinante. Per trattare un argomento di questo genere con tanta accuratezza suppongo che tu sia "appassionata" di tale periodo storico.
Comunque, per quanto riguarda ciò che hai scritto, mi piace molto il tuo stile, si nota che hai lavorato tanto per migliorarti ed il lessico non è banale né pesante e la punteggiatura è dove dovrebbe essere (il che è già un traguardo considerando certe cose che mi capita di leggere). Ho notato una svista nel primo capitolo se non sbaglio, un "te" al posto di un "tu", ma ho pensato che potesse essere voluta questa sgrammatica per dare volume al personaggio. Ecco, a proposito di questo, ho un piccolo appunto da farti: (minuscolo, devo ancora entrare nella storia per capire bene) se fossi in te dal prossimo capitolo comincerei a sviluppare un po' di più il personaggio principale. Sei bravissima a scrivere ma Beatrice mi è risultata un po' piatta (senza offesa) fino ad ora. Potresti farle avere una personalità tale da giustificare alcuni suoi comportamenti nel corso della storia. Quando hai descritto l'incontro con il Capitano tedesco per esempio non sono riuscita a capire se lei lo temesse o se le piacesse il fatto che avesse attirato la sua attenzione. Ripete più volte "Schifosi" rivolgendosi ai tedeschi, sembra nutrire una qualche forma di avversione nei loro confronti ma non mi pare che nutra troppo rancore, né mi sembrava troppo impressionata dal fatto che una donna fosse picchiata a sangue. Certo, rappresaglie di quel genere avvenivano ogni giorno, ma la violenza gratuita dubito fosse così frequente e applicata manifestatamente in un luogo pubblico. Forse è l'unica parte poco chiara, per il resto è perfetto...
Tornando al mio consiglio, ti suggerisco di cercare di formare un personaggio "a tutto tondo", cioè in carne ed ossa con tanto di difetti e debolezze, magari anche svelate nel corso dei capitoli. So che la descrizione è molto difficile e prende tempo e perde attenzione, ma è fondamentale almeno per capire a fondo una storia (a mio avviso).
Sono sicura che non mi deluderai (a prescindere dal fatto che seguirai il mio consiglio o meno), perché hai talento. Sono curiosa di leggere il resto, la trama promette decisamente bene.
Un bacio alla prossima
- Wjnter -
(Recensione modificata il 09/02/2016 - 07:06 pm)

02/09/15, ore 15:17

Ciao. Anche questo capitolo alla fine sono riuscita a leggerlo e con intensità, meraviglioso e ricco di emozioni a partire da Beatrice che non si immagina come possa essere la guerra, così crudele essere e terribile. La scena della madre e del bambino mi ha un po' sconvolta ma non per la scena cruda - oramai so com'era la guerra e non mi stupiscono più né i tedeschi né gli altri -, più che altro per ciò che ha creato quella donna. Il bambino era morto e quindi voleva più razioni, soltanto per lei ed in effetti ha sbagliato tra l'altro sotto gli occhi del tedesco come se lui fosse scemo; i tedeschi sono tutto tranne che stupidi. Non sopporto la sorella, che si crede furba quqndo non lo è ma è semplicemente un puntino come tutti gli altri in questa storia. Nikolay mi piace molto, un po' misterioso ma non è male, al contrario il capitano Krämer mi fa venire i brividi poiché sembrava volere qualcosa da lei. Strano che l'abbia lasciata andare così senza dirle nulla, nei successivi sicuramente verrà approfondito questo distacco o almeno questo lo penso io. Riguardo il resto dei personaggi, anche quelli li scoprirò con calma e spero di farmi piacere qualcuno dato che è difficile affezionarmi. Al prossimo, spero presto. Au revoir

02/09/15, ore 14:02

Ciao. Ho letto l'altra tua storia del sociopatico ed ora sono attratta da quest'altra storia che hai buttato giù: che dire? Amo le storiche romantiche, sennò non leggerei mai la Kleypas, pertanto proseguiró con il successivo e sono passata per assicurarti che questo è stato un ottimo capitolo ricco di novità e colpi di scena. Ricco di notizie interessanti, di situazioni della guerra non piacevoli ma specialmente hai presentato a grandi linee la famiglia di Beatrice. Ed è questo l'importante, presentare la storia e ciò che la scombussolerá. Mi è piaciuta molto Bea col suo carattere dolce e timido e sognatore, ma ben presto dovrà rendersi conto che non tutto è rose e fiori e la guerra non è una roba semplice. Roba poi, non ho trovato di meglio per descrivere quegli avvenimenti crudeli che si susseguono uno dopo l'altro. Riguardo il nuovo personaggio in questo capitolo, Nikolay, mi sembra deciso e fermò nel suo modo di parlare e di voler agire. È un capitano ed a quanto pare c'entrerà nella storia con Beatrice. Sarò curiosa di scoprire di più, proseguo al prossimo e ci sentiamo là. Au revoir

25/07/15, ore 21:02

Ciao ❤️ Non ti sei liberata di me ahah appena ho letto che avevi aggiornato sono subito corsa qui ( anche se con un po' di ritardo ahah) ☺️ Capitolo a dir poco magnifico, riesci a trasmettere tutte le emozioni e i sentimenti che descrivi ( come al solito del resto). Beatrice è troppo carina, dolce, forte. Sai non è semplice scrivere una storia basata su un evento storico così importante ma tu sei così brava e ci stai riuscendo, descrivi tutto nei dettagli ma senza disperderti, ti documenti e riesci a smorzare l'atmosfera forte con momenti di dolcezza, comprensione. Hai descritto la crudeltà del soldato e il coraggio di Beatrice mentre teneva testa al capitano in modo spettacolare, senza soffermarti troppo sulla descrizione ma facendo percepire la crudeltà e la determinazione di quei due episodi. Come ti ripeto sempre tu hai talento e sono più che sicura che riuscirai a sfondare nel campo della scrittura e a pubblicare non solo un libro, ma quanti più libri riesci a scrivere ☺️ Posso dire che Ginevra mi sta antipatica in questo capitolo? Ahah l'ho detto ahahah ci sentiamo alla prossima, baci ❤️❤️

25/07/15, ore 12:07

Ciao :) Che dire? Hai un talento naturale nello scrivere. Gli ambienti, i personaggi, le azioni e anche le notizie storiche, tutto così pieno di particolari che semplicemente fanno immedesimare. Amo la scelta stilistica cruda nella scena violenta ed è stupendo legger il pensiero della protagonista, in bilico tra la paura e l'altruismo. Nessuna pecca, solo la grandissima voglia di leggere il prossimo capitolo. Non vedo l'ora:) Ater_Hailie P.s. Grazie per il ringraziamento e hai tutto il mio sostegno se la mostrerai a qualche casa editrice

23/07/15, ore 18:00

Hey ciao!
Mi piace il capitolo anche se è un po... come dire...cruento? Ti faccio ancora i miei complimenti, mi piace come descrivi ogni cosa, lo fai senza impuntarti, lo descrivi e basta non la tiri troppo lunga ma lo fai bene e lo adoro.
So che ho detto che quelle sulla guerra non sono le mie storie preferite, ma spero di cambiare idea con la tua, mi sta davvero prendendo (e siamo solo al secondo capitolo).
Ok ora sono io quella che la tira per le lunghe...spero di leggere presto il seguito. Un bacio!

23/07/15, ore 15:42

Complimenti, questa storia mi ha preso tantissimo! Non vedo l'ora di leggere il seguito, sono sicurissima che potrò aspettarmi una storia con i fiocchi. Non ho nulla da ridire.. Vorrei già poter leggere il prossimo capitolo ahah

20/07/15, ore 21:01

Ciao ☺️ Scusami se recensisco solo ora ma ho letto il tuo messaggio poco fa ma adesso sono qui. Allora partiamo dal fatto che si tratta di un tema importante è molto affascinante e sono sicura che riuscirai a raccontare di questo periodo storico in modo magnifico, come tuo solito ☺️ Allora devo dire che come inizio è veramente bello, ben scritto e riesci a trasmettere ciò che scrivi. Non mi sbilancio molto perché è solo il primo capitolo, ma potrei farlo perché so che tu hai talento e che sai scrivere e raccontare in modo stupendo. Beatrice è così carina ahah sono curiosa di sapere come procederà questa storia che già dal primo capitolo sembra stupenda. Ci sentiamo al prossimo capitolo, ciao ❤️❤️

20/07/15, ore 20:44

Hei ciao scusami se ho recensito in ritardo ma la connessione internet non funzionava, guarda a casa mia si paga la connessione e alla fine neanche funziona ma chiudendo questa parentesi devo dirti che ogni giorno mi rendo conto di quante doti tu abbia per la scrittura la storia è bellissima in se la trama convincente,la devi mandare assolutamente ad un editore, il linguaggio è appropriato molto corretto e in perfetto stile, beh si ci sono alcuni errori di battitura ma immagino che sia colpa del computer,mi piace molto e spero che tu veramente la invii ad un editore e che continui presto! Sarò molto lieta di leggere la storia!
Baci e a presto
blery25 <3<3<3

20/07/15, ore 10:57

Hey ciao!
Devo dire la verità: la guerra non è il mio argomento preferito, cerco di evitare le storie di questo tipo, ma visto il fatto che adoro come scrivi non potevo evitare di leggerla e...complimenti cavolo, sei bravissima, riesci a catturare l'attenzione e già adoro i personaggi.
Spero continui presto, un bacio.

19/07/15, ore 17:06

Hi my Angel to fly!
Come potevo dirti di no?! Ho letto il tuo messaggio e appena ho potuto sono venuta a leggere questo capitolo!
Premetto che l'argomento seconda guerra mondiale/nazismo e fascismo, affrontato soprattutto a scuola e non solo è un qualcosa che mi ha preso veramente tanto, del resto io amo la storia; quindi da questo puoi capire che l'ambientazione e il periodo storico mi hanno attirata ; in quanto alla trama mi ha davvero incuriosita, principalmente perché la protagonista é una ragazza amante della scrittura costretta ad abbandonare la propria passione per affrontare gli effetti della guerra ovvero fame, malattie e quant'altro.
Il primo capitolo mi ha dato un quadro sulla presentazione dei personaggi, forse soprattutto su Beatrice decritta come una ragazza solare e ingenua.
Non posso far altro che dirti con tutta la mia sincerità
che hai decritto magnificamente tutto quanto, mostrando anche molto bene le problematiche dei personaggi!
Leggere il capitolo successivo per me sarà un piacere quanto ho letto questo.
Quindi alla prossima!

Un bacio❤

SuperM

18/07/15, ore 21:44

Buona sera,
Posso solo far complimenti su complimenti, già solo dall'introduzione. La storia non ha nessuna pecca, è solamente troppo bella per mia fortuna. Beatrice già la amo, con la sua semplicità e il suo esser ancora alquanto giovane e innocente, e apprezzo molto come hai inserito i suoi pensieri senza forzare il racconto. Anche gli altri personaggi... mamma mia, sei riuscit@ a caratterizzarli anche in poche righe, dando già spessore al primo capitolo.
Poi, il contesto storico è spettacolare, si vede che ti sei documentat@, è ricco di dettagli anche se il racconto è all'inizio e fa immedesimare maggiormente il lettore.
Scorrevole, piacevole, una lettura che sicuramente continuerò. Ancora complimenti sinceri, non vedo l'ora del prossimo capitolo :)
Ater_Hailie