10Personaggi per 10Canzoni
di follettodispettoso

30/07/16, ore 09:21

Ciao, ho trovato il tuo nome tra i miei elenchi molto spesso di recente e incuriosita sono andata sul tuo profilo per vedere se c'era qualche cosa pubblicata. Ho pensato di leggere e poi lasciare una recensione (anche se breve perché ho milioni di cose da fare oggi) perché di recente sono molto attratta dal fandom di Harry Potter, in particolare da tipologie di storie (come questa) che non ho mai frequentato in passato. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla semplicità di queste brevi flash. Forse quella che mi è piaciuta di più è stata la prima, ma sono comunque tutte ugualmente belle. Scrivere una raccolta con così tanti personaggi, e tutti molto diversi fra di loro, non è per nulla semplice. Il rischio maggiore è secondo me quello di appiattire la caratterizzazione. Cosa che non è successa in questo caso.

Ho particolarmente apprezzato le scelte musicali. Per nulla scontate.
Complimenti.
Koa

06/08/15, ore 14:16

Che dire.. finalmente anche Harry sen'è reso conto.. il tuo Harry almeno.. perché Harry Potter, limitandosi ai libri della saga, alla fine non raggiunge tutte le consapevolezze che nella realtà molti di noi raggiungono alla sua età.. Più una constatazione sulla vita che una semplice interpretazione del personaggio secondo me, comunque mi piace come conclusione 👍

04/08/15, ore 15:11

Io di certo correrò il rischio... Sono ormai diventata ufficialmente una tua sicura lettrice! Andando al capitolo... Trovo del tutto veritiero il: "Siamo tutte tessere, con le quali Fato, Amore e Morte giocano ogni giorno". Ovviamente, come sempre, sei stata bravissima e avevo praticamente dimenticato che non avevi scritto su Harry... Forse perché è proprio uno dei personaggi, anche se è il protagonista, che mi sta un po' antipatico... Col suo autocommiserarsi e per il fatto che, appunto, dicano che è un 'eroe'. Io non lo mai considerato tale... Più che altro l'ho sempre considerato un ragazzo che era cresciuto troppo in fretta e che è stato costretto da forze maggiori a buttarsi 'nella mischia'... Comunque... Il tutto finisce qui... Quando scriverai qualche altra storia puoi scommettere che io le legga. Quindi... Ci si legge in giro (?)

03/08/15, ore 13:16

Bene bene... Rodolphus eh? Lui è di certo uno dei personaggi più ignorati della saga. Non ho mai letto su di lui... Immagino che il 'mezzo serpente' sia il 'caro zio Tom'... Rodolphus innamorato di Bellatrix e Bellatrix innamorata di Voldy... Povero uomo, Rod... Usato... Comunque, naturalmente, tu sei stata bravissima nel descrivere sentimenti ed emozioni! Quindi beh... Che dire... Alla prossima.

30/07/15, ore 12:54

Mmm... Premessa: ODIO DRACO MALFOY! Senza offesa a tutti quelli che lo amano naturalmente! Mi piace la citazione della Divina Commedia, da buona 'fan' di Dante Alighieri(lo fa intendere anche il mio nickname). La scena immagino si svolga quando Harry segue Malfoy fino al bagno e segue lo scontro fin quando Malfoy si ritrova mezzo morto a terra... Non ho ben capito il riferimento ad Hermione; la prima parte non l'ho capita(come al solito la mia intelligenza colpisce ancora) Il caro zio Tom non capisco se l'hai scritto in quel modo perché è una storia(naturalmente) babbana oppure perché non è una cosa di tutti giorni chiamare Voldy 'caro zio Tom'(immagino la seconda)... Comuuunque... Che dire... Brava(come al solito)! Alla prossima.

30/07/15, ore 12:45

Bene bene... Mi sono accorta solo ora che hai postato DUE capitoli quindi... Onestamente non ho neanche toccato il cellulare quindi... Vabbè. Allora... Io amo Remus Lupin e l'hai impersonato benissimo(come sempre)! Lui e la sua mania del non volersi divertire... Bella la descrizione delle azioni liberatorie per alcuni e quelle per Lupin... La Luna piena e l'essere ciò che non vuole:un lupo mannaro. Ovviamente sei stata bravissima e riesci a descrivere come sempre in modo abbastanza soddisfacente OGNI personaggio di cui parli quindi... Vado a leggere l'altro capitolo.

30/07/15, ore 12:41

"Per me si va nella città dolente Per me si va nell'etterno dolore Per me si va tra la perduta gente" Molto molto bella anche questa anche se, boh, lo avrei visto più disperato... comunque la mia preferita resta quella di Neville icsdi

30/07/15, ore 12:35

Aldilà della passività da serpeverde che, purtroppo, sembra quasi una regola, mi piace come hai dipinto Draco. La citazione di Dante ci stava 😂😂

29/07/15, ore 22:06

In quanto fan del team Piton (😂) devo dire che trovo il commento di Lupin nei confronti dei suoi amici esilarante e veritiero, perché mi sembra ovvio che lui e James, in un contesto realistico, non sarebbero mai stati costantemente amici per la pelle pronti a uscire e stare insieme tutte le sere senza alcun diverbio.... Inoltre hai reso davvero bene ciò che può provare un lupo mannaro, sono rimasta un pò commossa

29/07/15, ore 21:26

Beh direi che l'idea che ci si può fare del rapporto fra Harry e Ginny guardando i film é più o meno questa, però rispetto ai libri mi sembra un pò superficiale.. non in generale ma nel contesto dei pensieri di Ginny.. a molti può sembrare un pò stereotipata e anonima ma penso di parlare anche a nome di altri fan della coppia Harry-Ginny quando dico che ci si immagina di più una ragazza dal carattere ricco di contrasti e sfaccettature che una ragazzina indecisa e orgogliosa, innamorata del proprio idolo e disposta a stare semplicemente in disparte

29/07/15, ore 21:18

Romantico direi, hai parlato della sofferenza per amore senza scendere nella banalità.. dapprima ho fatto fatica a capire la scena nel contesto, ma per il resto una lettura piacevole

28/07/15, ore 11:58

Mmm... Ginny... Non ho ben capito il momento nel quale è ambientato il capitolo ma fai capire a meraviglia i sentimenti dei personaggi di cui parli ogni volta. E ogni volta ti immedesimi in loro benissimo... Che dire... Alla prossima.

27/07/15, ore 16:35

Eccomi tornata... Allooora... Non ho ben capito il capitolo. Gli eventi che si svolgono dovrebbero essere un sogno? Immagino di si... Anche perché l'hai detto. La domanda di Severus(😍):"Potter, Lily?" Non ho capito se intendeva tipo 'che fine ha fatto Potter' oppure 'non avevi scelto Potter?' Che sembrano la stessa cosa ma... Mi è piaciuto quando hai scritto sempre... Mi è saltata in mente l'immagine di Piton che parla con Silente (indimenticabile momento...) Poi, quella di Severus Piton è una storia strappalacrime, una lacrima strappastorie. Ho inteso l'andare via di Piton come il voltare pagina e andare avanti ma non ne son sicura... La mia intelligenza si fa sentire XD
Alla prossima...

24/07/15, ore 16:49

Mmmm... L' Hermione determinata mi piace! Quella canaglia del razzismo si fa sentire ovunque, dopotutto. E anche la nostra povera Hermione ne è vittima! Immagino sia per la questione purosangue/mezzosangue... Mi piace soprattutto la fine:"E scelgo me".
La determinazione è una qualità che stimo profondamente e ho sempre pensato che Hermione fosse quella che ne aveva da vendere.
Anche questo capitolo è scritto bene ed è scorrevole. Come sempre non ho giudizi negativi da farti. Alla prossima!

24/07/15, ore 13:57

Ciao,la tua fanfic mi ha ispirato gia dal titolo e..beh devo dire che e' carina.Sebbene non conosca le canzoni che hai usato sono flashfic molto carine e stuzzicanti.
La mia preferita e' la prima (Lucius e' il mio preferito ^^)
Un bacione,
Contessa di Montecristo