Se è un diritto mio, combatterò
di benjamina

03/04/16, ore 17:36

Iniziamo col salutare: ciao! Sono faerie, piacere.
È la prima recensione che scrivo su questo sito, nonostante sia iscritta da un po'.
Allora, cercherò di essere il più esauriente possibile: ho letto qualche capitolo di questa storia ed ho riscontrato dei seri problemi che andrebbero seriamente sistemati. Non prenderla male, voglio solo darti dei consigli per aiutarti a migliorare ^_^
Mi soffermerò su questo capitolo; non ci siamo affatto.
Punto primo, la grammatica.
Scusami se te lo domando, ma quanti anni hai? Mi è sembrato un po' strano trovare certi errori ^^'
Sarò anche una grammar nazi, ma leggere una storia con così tanti errori è un po' una faticaccia...
"Latina, uscita di scuola -Nuria, Nuria-urlo"
Prova a separare quel "Latina, uscita di scuola" dal resto della frase, magari mettendolo in corsivo ed in grassetto. Uscita di scuola? Dove? Cosa? Quale scuola? Chi parla? Per tutto il capitolo non si capisce bene chi parla, non viene data una descrizione dei personaggi, è come se fosse tutto un copione teatrale. "Nuria, Nuria-urlo" Chi urla? Non sembra stia urlando, non ci sono punti esclamativi, lettere maiuscole...
Un po' di espressività, su! Le descrizioni sono totalmente assenti, non viene delineato un profilo caratteriale/fisico dei personaggi, sembra di leggere di un ammasso di fantocci. Non hanno un'anima, una vita, sono piatti. Parole scritte a caso tanto per riempire qualche pagina di Word. Non ci siamo affatto ^^'
È tutta una lunga sfilza di dialoghi mezzi insensati, non va bene così; bisogna descrivere, descrivere, descrivere! La situazione, gli ambienti, i personaggi, il tempo, le azioni, altrimenti non è una storia.
Speravo migliorasse la qualità dei capitoli, ma ahimé, non è stato così.
"-che cosa cavoli ti urli?-domanda Nuria"
Ehm, non è esattamente corretta quest'espressione. "Cavoli" al plurale ci può anche stare, ma quel "Ti urli" proprio no. Chi è Nuria ancora devo capirlo, purtroppo, nonostante abbia già letto buona parte della storia. Anche negli altri capitoli non ti soffermi a fare una descrizione. Io non ho idea di chi siano i personaggi di questa storia, conosco veramente solo gli attori. Il che mi porta ad un altro punto: non so se hai letto il regolamento del sito, ma è assolutamente proibito scrivere storie su artisti italiani. A questo punto direi che anche la sezione è sbagliata, in quanto avresti dovuto scrivere una storia sui personaggi del musical.
Okay, l'idea della storia non è male, estremamente cliché, ma va sviluppata meglio.
La trama, purché sia quasi del tutto assente, è davvero prevedibile, quasi assurda ^^'
La punteggiatura è errata, spesso assente, i tempi verbali spesso e volentieri messi ad minchiam, le lettere maiuscole mancate... Fossi in te, chiederei aiuto ad un beta reader/writer, aiuterebbe moltissimo.
Un' altra cosa: una un solo tempo verbale per la narrazione; non passare dal presente al passato al futuro, anche perché non penso che i protagonisti abbiamo una macchina del tempo.
Discutiamo di qualche errorino (si fa per dire) più frequente:
Dopo la punteggiatura va lo spazio! Ed i nomi vanno scritti con la lettera maiuscola.
Sulla parola "perché" va l'accento acuto.
"Non ti vedevo, pensavo ti fossi persa." punteggiaturaaaa
"Certo, perché io adesso mi perdo a scuola!" C'è un modo migliore per rendere il sarcasmo.
"Allora, vieni a casa mia oggi?" Ed ecco qua gli sbalzi temporali, prima due "disse" ed ora "domando". Chi domanda, a proposito?
"Nuria, con te perdo il conto dei ragazzi con la quale i quali sei uscita" se proprio sei in difficoltà su cosa mettere, usa sempre "con cui", che non si sbaglia mai.
"Be" è il verso che fanno le pecore. L'interiezione "Be'" è il troncamento di "bene", pertanto ci va l'apostrofo.
"Dissi e salgo sul motorino" la protagonista deve essere in possesso di un giratempo di Harry Potter. "Dissi, salendo sul motorino" oppure con il verbo al presente.
"Non è un due ma tu hai un marea di due"... Eh? "Marea" sarebbe femminile, ma può essere un errore di distrazione.
"Mi metterò sotto" a fare cosa?
"Lei anche se la legge una sola volta te la sa ripetere" cosa sa ripetere?
Okay, ora non starò ad elencarti tutto perché ci metterei un po', quindi ti suggerisco di prestare più attenzione mentre scrivi e di rileggere parecchie volte.
Okay, breve parentesi sull'aspetto estetico del capitolo: ti consiglio di evitare un font così piccolo e magari di mettere i dialoghi in corsivo, ma non penso sia la cosa giusta da fare, considerando che la storia è costituita per il 99% da dialoghi ^^'
Ritornando alla trama... Non ci siamo. Gli eventi sono confusi, non si capisce bene cosa succede, né chi parla, tutto è anche abbastanza inverosimile. Ripeto, è una fanfiction su persone reali, quindi penso sia opportuno mettere "OOC" tra gli avvenimenti, perché non si può mai sapere come si comporterebbe una persona reale in certe situazioni a meno che non la si conosca bene.
Credo di aver scritto abbastanza. Spero di non averti offesa, perché era davvero l'ultima delle mie intenzioni.
Detto questo, ti saluto. Spero tu segua i miei consigli ^_^
Un bacio,
Faerie <3

20/09/15, ore 12:59

Ciao sono Tonia.
Io ho l'abitudine di leggere tutto e poi recensire, per questo mi ritrovi sotto l'ultimo capitolo.
Beh che dire? La storia e molto carina, e ha una trama abbastanza coinvolgente, e inoltre i personaggi sono quelli di un musical che adoro, quindi un connubio davvero fantastico.
In generale è carina, ma spero che tu voglia accettare un piccolissimo consiglio, da una ragazza che scrive come te solo per passione, ti posso consigliare di trovare un beta, ovvero qualcuno che rilegga la storia per eventuali errorri di battitura, io ne ho tre.
Per il resto continua a scrivere e a mettere nero su bianco i tuoi pensieri e i tuoi sogni.

20/08/15, ore 14:01

Oddiooooo e adesso come farò senza questa fanfiction???T.T comunque bellissima storia non vedo l'ora di leggere la seconda parte! *-*

16/08/15, ore 15:49

È inutile dire quanto adoro questa storia ... È sempre più avvincente e interessante!

09/08/15, ore 15:13

Finalmente si sono baciati! Che cosa tenera veramentee *-* Mi sta prendendo troppo questa storia, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!

07/08/15, ore 09:33

Povero Davide ... Ingannato da Francesca! Spero facciano pace il prima possibile ^^ non vedo l'ora di leggere il continuooo

06/08/15, ore 16:54

Che cariiiiniiii <3 beh che dire semplicemente li adoro *-*

05/08/15, ore 11:04

Ma quanto sono beeellii *-* mi sto azzeccando troppo a questa storia , non va bene xD

04/08/15, ore 09:39

Sembrerò una stalker ma in realtà questa storia mi ha preso molto 😂😅 ...ogni giorno controllo il numero di capitoli per vedere se ce n'è qualcuno nuovo ! Aspetto il seguito ... Ciaooo

02/08/15, ore 09:40

Sono solo 3capitoli ma mi piace già tantissimo questa storia ^^ non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo !!!