Homo Homini Lupus. [51th Hunger Games]
di yoyo_whitehole

03/08/15, ore 14:30

Sei tornata. Sei tornata sul serio, splendente di gloria! Ho letto il capitolo ieri e avevo le lacrime agli occhi per la gioia di saperti di nuovo tra noi, ma anche per il sollievo di non aver ancora dovuto piangere né Ronnie, né Momo. Poi oggi ho dato uno sguardo alla mappetta e ho rischiato l’infarto.
1) Alyson è ancora viva, ciò dimostra che la mia ferrea convinzione di saperla morta è errata – ciò a sua volta dimostra che devo rileggermi gli ultimi capitoli.
2) Per quale astrusa ragione il gruppo di Axe è così spaventosamente vicino al clan di Ronnie? No, dimmi che adesso non vengono qui a romperci le uova nel paniere! Da Diana posso pure aspettarmi un minimo di collaborazione, ma Axe e Alec mi sanno da ottusi – peggio, ottusi potenti, il che vuol dire sangue, il che vuol dire…ma dai, che fregatura!
Non ho mai recensito il precedente capitolo, quindi non ho potuto osannarti per l’idea più folle e geniale di EFP. Penso sinceramente che “Alba” sia stato il capitolo più bello della fanfiction, anche se forse influisce molto la mia personale vicinanza ai principali personaggi in gioco. Eric e Kevin sono bimbi miei tanto quanto lo è Ronnie, anche se tu li hai plasmati, trasformandoli in creature vive. E ti ringrazio, perché sono perfetti. Così tanto perfetti che ti perdono al 100% la morte di Amina – insomma, Amina doveva morire, ed è stata una bella morte, sicuramente. Il gioco di flashback è un tocco di classe!

Ma forse è buona cosa concentrarsi un po’ anche sul nuovo capitolo. Andando in ordine, direi che mi tocca cominciare parlando di Gehenna. Sono dovuta tornare al primo “Alea iacta est”, così da potermi assicurare che Sunshine fosse effettivamente il suo secondo nome. In un primo momento avevo pensato fosse addirittura il nome di una delle sue innumerevoli sorelle. Comunque, con quest’ultimo flash si riescono a comprendere molte cose anche relative alla sua mietitura. In un primo momento non mi ha particolarmente spaventata il fatto che Gehenna si fosse strappata di dosso la cimice, ma non vederla sulla cartina è effettivamente inquietante. D’altra parte, se questo ci ha permesso di ritrovare un po’ il vecchio Haymitch, non ho di che lamentarmi.

Per quanto riguarda Hazel…parliamone. Posso cogliere lo shock, ma attualmente le cose le stanno andando veramente di culo. Poteva tentare di rubare le provviste dei favoriti, e sono certa che Samuel e Scarlett si sarebbero divertiti un mondo a tranciarle le mani, appenderla a un ramo, e usarla come bersaglio da tiro a segno. Poteva rubare le provviste di Axe & Co, e sono certa che la morte sarebbe stata istintiva e indolore, ma non particolarmente piacevole. Ultima alternativa, poteva avere la graziosa fortuna di incontrare Alyson…e morire comunque da lì a poco perché Alyson non è proprio l’alleata più potente dell’arena. Invece incontra Ronnie e i suoi prodi cavalieri, che la intrattengono con un dialogo pacifico – dopo che lei ha tentato di derubarli, sottolineiamolo – in cui le dicono che, unendosi al gruppo, nessuno la ucciderà, avrà acqua, cibo e protezione gratuita fino a fine giochi e lei…lei cosa? Capisco che la velata minaccia di Ronnie fosse stata poco simpatica, ma il suo sospetto e la sua sfiducia mi seccano assai. Sveglia, amante dei bambini! Qui qualcuno sta cercando di combattere affinché i bei bimbi che giocano con te sull’altalena possano passare il resto della loro vita senza temere d’essere estratti come tributi per gli Hunger Games! Tanto Hazel ha le speranze di sopravvivenza di una mosca in una caverna piena di ragnatele. Morire per morire, meglio andarsene come martire piuttosto che da insignificante pezzo di carne martoriata.

D’altra parte, subito dopo c’è la scena che più mi ha reso felice della fic! Da ora in avanti, cedo a ogni resistenza e mi metto a shippare Ronnie ed Ester. Quando creo un personaggio mi immagino tutta la sua vita, i suoi sentimenti, le sue emozioni. E quella di Ronnie è una vita meravigliosa, senza dubbio, e lo è stata per puro merito di Honoré. Honoré è una ribelle dal nome maschile, due anni più grande di Ronnie, che ha passato la sua vita nella povertà di un distretto schiavizzato, lottando per ribaltare le cose, e così immergendosi sempre più nella melma e nello squallore. Ronnie poteva avere tutto, ma da bravo idealista ha scelto di assaggiare un po’ di quella melma, ed è stata Honoré a permetterglielo: lei lo ha accettato come amico, lei lo ha iniziato al mondo dei Dogs, lei gli è stato vicino, lei. Honoré ha tentato di corromperlo, di assecondare la sua indole da idealista, ma presto si è dovuta rendere conto che ciò non è possibile. Che Ronnie è troppo “puro” per macchiarsi come lei, che può vivere nella feccia dell’universo e rimanere sempre un guerriero bianco e splendente, e allora glielo dice, mentre è fatta d’erba, che lui è “sprecato per questo mondo”. E Ronnie? Ronnie nella mia mente malata ha sempre visto Honoré come una sorta di salvatrice, che portandolo tra i Dogs, insegnandoli le basi della criminalità ribelle, gli ha permesso di diventare veramente ciò che lui voleva essere. In più, il fatto che lei fosse più grande di due anni ha influito a renderla “potente” ai suoi occhi, ed è ovvio che Ronnie fosse finito con l’innamorarsene, come si deve amare chiunque ti liberi dai pesi di una vita ingiusta. Ecco perché ho sempre pensato che Ronnie dovesse rimanere fedele a questo sentimento, fa parte del suo idealismo, ma…ma ora mi ricredo al 120%! E tutto grazie a te! Quella frase, “tu sei sprecata per questo mondo”, in quel contesto, è assolutamente perfetta, geniale! E mi dispiace moltissimo che gli altri non possano comprenderla come la comprendo io. Honoré ha detto le stesse parole a Ronnie, perché lui era ai suoi occhi il ragazzo che, per quanto la vita potesse farlo precipitare nel fango, riusciva a rimanere sempre “puro”, “pulito”. Riusciva a lottare guerre idealiste, violente e sporche, senza perdere se stesso. E ora per Ronnie è Ester a rimanere pura nella melma degli Hunger Games, lei che non cede nemmeno un secondo al potere dei suoi ideali, non importa quanto sia insensato continuare a credere, lei Crede e basta. E allora è Ester, e non Ronnie, ad essere sprecata per questo mondo. (L’amore che Honoré ha iniziato a provare per Ronnie, confessato sottilmente in quella frase, ora potrebbe provarlo lui per Ester…)Geniale, geniale, geniale, geniale, ti prego però di spiegarlo da qualche parte! Lo so che è una battuta presente anche nel flashback di un capitolo precedente, ma passa inosservato ed è difficile da cogliere!

I favoriti hanno personalità sempre più stereotipate, ma tu ci sai davvero fare, e le loro battute mi fanno morire. Due possibilità: la morte più stupida in cinquatuno edizioni o la vittoria più gloriosa! “Speravo quasi che fosse fuggire..”, stavo morendo. Oh beh, direi che è entrata in scena al quarta possibilità: due favoriti felicemente abbrustoliti. Succede. Comunque Stephen mi piace, è l’unico favorito che salvo, tra quelli rimasti in gara. Quindi sono quantomeno contenta di poter affermare che lui se l’è cavata alla grande.

Per quanto riguarda Xen…mi dispiace troppo. O meglio, sono convinta che dovesse succedere e direi che sopravvivere fino ad ora è già un gan bel risultato, ma mi dispiace lo stesso. Era il compagno di distretto della mia Momo, ci ero affezionata, anche grazie alla sua invidiabile intelligenza. È morto bene, almeno. La mia più grande speranza è che la guerra di Ronnie funzioni, che Panem si sollevi, che i Distretti collaborino per anticipare la ribellione di una ventina d’anni e che, dopo la vittoria, aprano un “cimitero dei caduti della 51th edizione”, regolarmente visitato da scuole e gruppi turistici, in cui si commemori anche il ricordo di Xen. Il genio bambino morto a dodici anni in un gioco senza morale. Ma non di fame.

Aspetto il tuo prossimo capitolo con molta ansia e molta paura!

Un saluto dal gatto peloso!

02/08/15, ore 23:09

Oooohhh, Xennino! Mi ero affezionata a lui, poveretto!
Ora ti odio. Sei cattiva e malvagiua, e mi auguro che un gatto puccioso ti salti sopra la pancia, ti azzanni e che tu muoia. A caso, sì.
... Cioè, ciao yoyo!
Prima d'iniziare la recensione, ti do un consiglio; mi sa che è meglio che riscrivi quali dei personaggi vivi sono di quale Distretto, e cosa è accaduto in breve ad ognuno di loro . È passato un po' (ma giusto un pochettinoinoino, eh! ;)) dall'ultimo aggiornamento, e qualcuno potrebbe averlo dimenticato.
Tipo io con Hazel (T_T).
Per il resto, non ho niente da dire. Capitolo bello, scritto quasi come un libro, scorrevole e non pesante (no, neppure il pezzo tra Ronnie e Liam, come sostieni te. E quest'ultimo continua ad essere un enigma per me, sì), alcuni personaggi più memorabili mentre altri meno, ma bene o male i volti me li ricordo. Forse.
Quindi, ora breve commento sui due gruppi (ehi, ora sono solo rimasti i ribelli e i Favoriti, questi ultimi gravemente feriti! Qualcosa mi dice che lo fai apposta... Ah, no, aspetta, c'è anche Gehanna. Che ha due nomi, a quanto pare, e ammazzerà tutti).
Ronnie e Liam sono di sicuro i membri più in vista del gruppo, ma Momo continua ad essere la mia preferita in assoluto. Cucciola! (Ed Ester e Hazel? Mah, non so che dire).
Gehanna mi piaciucchia come personaggio. Ah, a proposito; mi piace molto come descrivi i flashback, che sono brevi, ma appassionati ed esplicativi. Forse sono le cose che più amo in tutta la storia.
Scarlett, ormai, la identifico come "quella dell'arco". Stephen e Samuel, invece, continuo a confonderli per motivi boh (E poi, i nomi dei favoriti che iniziano tutti per S non aiutano).
E, quantomeno, Xen si è risparmiato una morte lunga e dolorosa come quella per fame, ed è morto velocemente. Sì, riesco ad elaborare i lutti abbastanza in fretta.
E ho imparato a non sponsorizzare nessuno! :P
In ogni caso, non vedo l'ora del prossimo capitolo, sia di questa che dell'altra interattiva (a proposito; se potessi mandarmi un messaggio quando "rendi completo" il primo capitolo, mi faresti molto felice!), e molto probabilmente ti stalkererò con le mie recensioni assolutamente inconcludenti (questa in particolare sarà piena di cavolate. Di sera mi escono sempre così). Ah, la bellezza delle fan... :)
Claire
P.s: Un momento... Non c'è né la mappetta, né la lista di tributi in difficoltà né di quelli morti. E di questi ultimi non ne hai neppure parlato.
Questo significa solo una cosa. TU NON SEI LA VERA YOYO! DOVE L'HAI NASCOSTA?! (Si è pregati di rileggere l'ultima parentesi per capire da che meandro della mente è arrivata questa conclusione. Grazie per la collaborazione) TIRALA F