Basterà l'amore
di Clytie

13/06/16, ore 23:41

Prima recensione premio per il primo posto parimerito ottenuto al Contest Idee in libera uscita indetto sul forum di efp

Ciao^^
Ho voluto cominciare a recensire da questa raccolta perché ho un debole per questa coppia, Remus e Tonks li ho sempre trovati adattissimi l'una all'altra coi loro caratteri quasi all'opposto, luminosa e positiva lei, malinconico e pessimista lui.
Ho apprezzato tutte e sei le flash, hai fotografato piccoli ma importanti momenti della loro vita, seguendo il percorso e il progressi che pian piano li porteranno ad essere una coppia solida legata per l'eternità.
La dichiarazione di Tonks, durante l'appostamento, in risposta allo sbuffo disperato e geloso di Remus mi è piaciuta molto, ce lo vedo lui a negare di aver capito quello che intendeva davvero. In seguito hai ben mostrato che l'uomo a causa della sua 'malattia' non vuole legarsi a nessuno a costo di soffrire. Eppure Tonks spazza via ogni sua resistenza, tanto da spingerlo a rendere ferreo il loro legame grazie al matrimonio. La notizia della gravidanza me la sono immaginata allo stesso modo, i suoi timori e le sue paure sono comprensibili eppure, una volta visto il frutto del loro amore, ogni dubbio è scomparso, sovrastato dalla speranza di questa nuova vita.
Hai fatto un lavoro eccellente, ma ti segnalo un paio di errori:
Terza flash
"Mi sei mancata, più che mai, arse dal desiderio di dirgli" --> di dirle
Quarta flash
"Le mani caldi"--> le mani calde
Per il resto è tutto perfetto, scorrevole e coerente, ho apprezzato soprattutto la prima in cui i pensieri e i dialoghi dei due si svolgono ai lati della pagina come a sottolineare la loro distanza.
Un bacione
Meryl
(Recensione modificata il 13/06/2016 - 11:42 pm)

02/11/15, ore 00:05

Be' che dire? BRAVISSIMA. Ottimo lavoro, è stato emozionante leggere questa raccolta, scrivi in un modo impeccabile mi sei piaciuta, ancora complimenti.

01/11/15, ore 23:50

In questo capitolo non dici nulla di nuovo per gli appassionati di questa coppia, e poi mi sarebbe piaciuto che descrivessi di più i sentimenti di Tonks piuttosto di limitarti ad un semplice "Tonks s'infuriò". Comunque è solo il primo capitolo e ti faccio i complimenti per la tua scrittura completa e descrittiva, non ho notato nessun errore. Ora vado a leggere gli altri capitoli 。^‿^。

26/10/15, ore 19:16

Eeehy!
Che peccato che finisca così presto!
Mi sarebbe piaciuto che scrivessi qualche altro capitolo, perché mi piace tantissimo questa raccolta. Inoltre io non l'ho seguita nemmeno dall'inizio, quindi il tempo, almeno per me, è passato in un lampo!
Però, sono felice che finisca così. Non penso sarei riuscita a sopportare un finale in cui viene descritta la morte di Remus e Tonks, o qualcosa del genere.
Ora che hai spiegato anche il significato del titolo, mi piace ancora di più. Lo trovo molto dolce e si adatta perfettamente alla raccolta. Una scelta azzeccatissima.
Remus è dolcissimo, soprattutto in questo capitolo.
Mi piacerebbe tantissimo leggere qualcos'altro di tuo, non solo di Remus e Tonks. Adoro il tuo modo di scrivere, riesci a trasmettere un sacco di emozioni attraverso la tua scrittura, anche in poche righe. Spero di trovare presto una tua nuova storia qui.
A presto.

23/10/15, ore 19:13

A dir la verità mi dispiace un po' che tu abbia deciso di terminare qui la tua raccolta, iniziavo ad abituarmi ai tuoi aggiornamenti ;) Però è anche vero che quello che accade dopo non è molto allegro e felice, quindi forse è meglio che tu concluda questa raccolta con un momento così bello e sereno.
Inutile dire che mi è piaciuto molto anche questo 6° capitolo, il modo in cui Remus lascia da parte tutti i suoi dubbi e timori riguardo alla salute di Teddy e all'imminente futuro e si lascia contagiare dalla speranza e dalla felicità è cosi awww *-*
La frase che dà il nome alla raccolta messa lì così bene che all'inizio non ci avevo neanche fatto caso (lo so, sono un caso perso) e Remus che alla fine rivolge il pensiero a Harry pensando che è solo grazie a lui che ha l'opportunità di vivere questo momento... Alla fine anche Harry ha fatto qualcosa di utile ;D
Me ne rendo conto, questa recensione non ha il minimo senso logico, è formata da frasi-sclero senza capo nè coda, ma questo è il mio stato mentale in questo momento e sinceramente non riesco a scrivere in un modo più decente, mi dispiace.
Il succo di tutto questo sproloquio è che il capitolo, come il resto della raccolta, mi è piaciuto davvero molto, spero che tornerai presto a scrivere su di loro e, mi raccomando, quando lo farai avvertimi eh ;)
A presto spero,

11/10/15, ore 20:00

Questo capitolo mi è piaciuto molto nonostante sia ambientato appena prima del periodo più triste della storia di Remus e Tonks.
Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia differenziato in maniera così netta le diverse reazioni dei due: Tonks così felice ed euforica e Remus che invece si sente improvvisamente svuotato da ogni energia e pieno di sensi di colpa.
Non ho mai trovato in ff che trattano di questo momento, un riferimento così dettagliato di quella che doveva esser stata l'infanzia di Remus e di ciò che aveva dovuto passare l'intera famiglia Lupin, quindi direi che sei riuscita a essere originale anche scrivendo di una scena che si ritrova spesso nelle ff su questa coppia ;)
A presto,

10/10/15, ore 20:18

Eeehy!
Anche se tu dici che questo capitolo è scarso e scritto male, io penso che sia uno dei migliori. Lo amo tantissimo!
Inoltre, scrivi benissimo.
Lupin è uno dei personaggi che amo di più, e in questo capitolo sei riuscita a descrivere perfettamente e in poche parole, i sentimenti contrastanti alla notizia di Tonks. Inoltre, il piccolo flashback che hai inserito è stupendo. Sei riuscita a esprimere la gioia e i sensi di colpa di Lupin, al pensiero che il bambino possa ereditare la sua "malattia", in modo stupendo.
A presto.

17/09/15, ore 13:29

Appena ho visto il titolo del capitolo, mi sono subito fiondata a leggerlo *^*
Che carina la proposta di matrimonio! Non avevo mai letto ff su questo argomento prima d'ora e la tua vaersione mi è piaciuta molto. Remus che finalmente lascia spazio anche ai suoi sentimenti nella sua mente tormentata dai dubbi e poi la scelta del luogo... la scozia ^-^ (ultimamente sono piuttosto fissata con questo paese e soprattutto con i suoi abitanti :D)
Brava come sempre,
alla prossima,

16/09/15, ore 16:48

Eeehy!
Di certo, questa è una delle mie one-shot preferite della tua raccolta. È qualcosa di spettacolare!
Remus e Tonks sono troppo dolci insieme.
Mi sono chiesta molte volte come si fossero sposati. Quindi, sono molto felice che tu abbia aggiunto tra le tue flashfics il loro matrimonio.
Alla prossima.
Ciaooo!

10/09/15, ore 16:03

Too poor, too old,too dangerous.
Le stupide convinzioni di Remus.
Perché tu, invece, non sei convinta di questo capitolo? È perfetto! Di nuovo, complimenti per la capacità di descrivere tutto in poche parole. È una cosa che ammiro davvero!
Ti chiedo scusa per non aver lasciato un commento anche al capitolo precedente, ma la morte di Sirius è una cosa che non ho mai accettato davvero... comunque, era perfetto anche quello!
Di nuovo tanti complimenti, amo la Remus/Tonks e tu sei davvero forte.
Fatto il misfatto,
C. 🍀

10/09/15, ore 15:56

Oddio, l'adoro. Prima di tutto mi sono di nuovo ripromessa di imparare ad usare Pottermore per leggere ciò di cui parli nell'angolo autrice, ma ho comunque adorato il tuo modo di descrivere con parole semplici ma non Pen questo meno belle la situazione. Passo subito al capitolo successivo 😊
Fatto il misfatto,
C. 💘

06/09/15, ore 21:07

Questo capitolo è davvero molto carino! Ho apprezzato particolarmente la parte in cui Remus non riesce a trattenersi...e parla d'istinto, come hai detto tu. Hai realizzato perfettamente le dinamiche fra i due personaggi, i loro caratteri, i conflitti interiori di Remus e la tenacia giovanilmente caparbia di Tonks. Li adoro entrambi. :) Brava e alla prossima. ^^

05/09/15, ore 20:25

Ecco che Remus inizia a farsi i soliti problemi che, purtroppo, conosciamo molto bene, nemmeno mesi e mesi di lontananza da Tonks riescono in qualche modo a rompere la barriera costruita nei suoi confronti... Ma perché?! Va bene che se non fosse cosi tormentato probabilmente loro non sarebbero la mia OTP, ma tanto prima o poi cederà e io aspetterò con ansia quel momento.
E niente, mi è piaciuto molto il capitolo e anche il ricordo del loro primo incontro con l'immancabile portaombrelli a zampa di troll ;)
Brava,
Alla prossima,

02/09/15, ore 16:45

Eeeehy!
Ho trovato per caso la tua raccolta, e mi sono decisa, finalmente, a leggerla.
Io adoro Remus, è il mio personaggio preferito della vecchia generazione, e ho adorato come lo hai descritto. Sei riuscita a non farlo diventare OOC, e ad analizzare i sentimenti di Lupin in modo credibile. Sei veramente bravissima a scrivere.
Sei riuscita a descrivere, anche se in poche righe, tutti i suoi tormenti e il suo dolore, soprattutto nella scorsa flash fiction.
Spero di leggere presto la prossima flash.
Ciaooo!

17/08/15, ore 14:34

Eccomi di nuovo qua ;)
Questo capitolo mi è piaciuto molto anche perché non mi capita spesso di leggere storie ambientate subito dopo la morte di Sirius, che vedano interagire Remus e Tonks, in cui lui sia a conoscenza dei sentimenti di lei.
Mi è sembrato molto IC il fatto che Remus si senta solo e perso senza l unico amico che gli era rimasto, sul serio: non fa in tempo a rendersi conto che l ha ritrovato che Sirius muore. Sadica Rowling!
Ok, scusa, sto divagando... torniamo ala storia.
Ho apprezzato il fatto che abbia pensato di prendere il posto di Sirius come padrino di Harry ma che poi abbi abbandonato l'idea a causa della sua condizione, direi che potrebbe benissimo aver fatto un ragionamento simile.
Che carina Tonks che cerca di consolarlo con una tavoletta di cioccolata *-* per una volta i ruoli si sono invertiti ;)
Non vedo l'ora di Ciao!
Eccomi di nuovo qua ;)
Mi è sembrato molto IC il fatto che Remus si sente solo e perso senza l unico amico che gli era rimasto, sul serio: non fa in tempo a rendersi conto che l ha ritrovato che Sirius muore. Sadica rowling!
Ok, scusa, sto divagando... torniamo ala storia.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, a presto,

Vampiretta98
(Recensione modificata il 17/08/2015 - 02:35 pm)