La festa
di MaCk_a

17/09/16, ore 14:37

Hey!
Sono qui per lo scambio del gruppo facebook EFP famiglia: recensioni, consigli e discussioni.
Come grande amante di Shakespeare non potevo non passare da qui.
Ho apprezzato davvero tanto la lettura e a mio parere l'unica pecca è averla finita così velocemente, mi sarebbe piaciuto vedere una OS un po' più lunga, ma fa niente ^^
Senza errori, scritta meravigliosamente con giochi di parole anche le più inimmaginabili e adatte appunto all'epoca descritta: impeccabile.
" Non è così Romeo? La adorerai in silenzio, non ti esporrai... Te ne prego Romeo, fa' così. Fa' che resti un sogno. " questo pezzo mi ha davvero colpita, non so davvero fartene una ragione, ma mi ha colpita ecco haha.
E poi l'ultimo pezzo: sublime, mi è piaciuto davvero tanto.
Potrei dilungarmi nei complimenti, ma annoierebbero me e te (anche se te un po' meno forse haha ).

Baci <3

- theTORNgirl

17/05/16, ore 13:15

Eccomi con ritardo apocalittico!
Allora, devo dire che (tanto per cambiare) riveli una qualità tecnica nella scrittura a dir poco eccelsa. Sai scrivere e giostrare con le parole, anche le più antiquate e bizzarre, con eleganza e maestria. Bella anche l'introspezione su Romeo. L'hai descritto come un uomo fuori dalla norma, serio e serioso, troppo intento a sognare per concentrarsi sulla vita reale. Il tutto in piena antitesi con la narrazione che esalta la frivolezza, l'amore carnale e giocoso che sovrasta ogni emozione e/o identità. Mi è piaciuto in particolar modo questo pezzo:
"Intento a inseguire quella gonna, attento a non entrarci sotto: perché questo fa, Romeo, lui deve solo sognare, il sogno non deve mai concretizzarsi. Non è così, Romeo? La adorerai in silenzio, non ti esporrai… Te ne prego, Romeo, fa’ così. Fa’ che resti un sogno".
Avrei anche altro da dire ma... Sono tutte cose belle (che mi annoia elencare) e devo recuperare altre millemila recensione quindi, mio malgrado, devo essere sbrigativo ;/
Passo e chiudo con i voti
Generale 8,5
Miglior caratterizzazione per FF 7
Miglior stile 9
Ciao ciao!

16/05/16, ore 21:45

Sono qui per gli Oscar
Voto complessivo storia: 8, colpisce fin dall'inizio dando importanza ad un gran personaggio della tragedia, che aveva capito tutto fin dall'inizio
Voto grammatica: 8, niente da segnalare. Ho trovato la storia molto scorrevole e fedele al modo di parlare dell'epoca
Miglior personaggio maschile: 8, hai strutturato molto bene quello che è realmente il carattere di questo personaggio che, nonostante i suoi occhi vengono rapiti dalle fanciulle danzanti, non perde mai di vista l'amico che si è innamorato al primo sguardo. La loro amicizia è molto bella e tu l'hai caratterizzata molto bene
Titolo: 8, riassume bene quello che è il contorno dove si svolge il monologo interiore di Mercuzio

15/05/16, ore 19:43

Ciao, sono qua per gli oscar su EFP.
​Nonostante avessi precedentemente scritto la mia recensione a questa storia, il mio PC ha deciso che fosse da riscrivere XD
Sicuramente ti faccio moltissimi complimenti sia per l'introspezione di un personaggio molto interessante, che viene solitamente messo da parte nonostante il potenziale, sia per il perfetto stile. Non ho notato alcun errore, dunque ancora complimenti.
Mi piace anche questa visione un po' cinica dell'amore, ma anche realistica, che non vive di favole, miti o fantasie, ma della cruda e dura realtà. Poi adoro questi personaggi irriverenti ed anche ironici, un po' alla Jack Sparrow, se mi passi il paragone.
Anche se breve, ha colpito nel segno, mandando il messaggio chiave della riflessione che Benvolio fa a proposito della visione che i due veronesi hanno dell'amore, da un lato idilliaco e romantico e dall'altro passionale e a tratti cinico.
Sono entusiasta di questa one shot. Come miglior one shot le do 9 e mezzo, come miglior introspezione anche e come miglior protagonista maschile... pure. Tutto 9 e mezzo insomma, ti faccio i miei complimenti. Non mi vengono in mente altre categorie da assegnarti, dato che il titolo non mi ha particolarmente colpita e non ritengo sia al centro della storia, nè che la arricchisca di qualcosa... almeno per me.
Spero scriverai ancora FF di questo tipo, perchè questa mi è piaciuta moltissimo. Ancora tanti complimenti *clap clap*
Rora

14/05/16, ore 15:39

Recensione per il contest degli oscars.
Interessante,ho studiato Shakespeare e quest'opera in questione, a scuola,ma non mi ero mai soffermata su come Mercuzio avrebbe potuto pensare,riguardo al colpo di fulmine tra Romeo e Giulietta,davvero interessante!
ecco le mie valutazioni :
- Miglior OS 8,5
-Miglior ambientazione fanfiction 9
- Miglior trama fanfiction 9,5

13/05/16, ore 19:56

Sono qui per gli oscars e secondo me possiamo chiudere qui la competizione!
Voto: 10
Io amo il personaggio di Mercuzio e amo la tragedia di Romeo e Giulietta, ho visto musicals, film e letto il libro più volte sia in italiano che in inglese e ti assicuro che soddisfarmi quando si tratta di parlare del mio personaggio preferito è davvero difficile.
Tu hai semplicemente capito Mercuzio, il personaggio meglio costruito di tutta l'opera quel personaggio capace di guardare nel profondo delle cose e dire volgarità allo stesso tempo. Lo hai reso nella sua interezza, questo monologo interiore, questa introspezione è estremamente realistica potrebbe davvero aver pensato queste cose. Lo scorrere dei pensieri è intricato o collegamenti sono bizzari come lo sono nella realtà, parli di amore, anima, sesso e follia! Per non parlare del registro linguistico perfettamente reso, ci sono termini più alti e bassezze degne del personaggio senza peró scadere in trattazioni troppo volgari mantenendoti ben salda sul filo del rasoio.
Sembrava davvero di leggere uno dei suoi monologhi e per tutto questo, per questa resa egregia secondo me meriti un 10.
Ti nomino anche come glior OS con un: 9
E miglior IC per fra fiction con: 10
Blyth
(Recensione modificata il 13/05/2016 - 07:57 pm)

08/05/16, ore 14:14

Ciao sono qui per la sfida degli oscar, anche se in ritardo.
Allora, questa OS è molto bella e scritta benissimo. Si respira lo stile shakespeariano ed è una cosa che apprezzo davvero molto: riprendere le storie di Shakespeare e ribaltarne completamente il linguaggio sarebbe un insulto. Mi piace molto anche come hai reso Mercuzio; questa sua introspezione l'ho trovata davvero azzeccata.
Una frase mi ha colpita molto: "I sogni non uccidono, la realtà sì." È molto 'da Shakespeare'. Complimentissimi.
Per i voti:
Introspettivo: 9
Miglior protagonista maschile: 9
Miglior stile: 8
Miglior caratterizzazione (IC): 10
Miglior titolo: 6 - è l'unica cosa che non mi ha convinta.

Always_Always

07/05/16, ore 15:29

Ciao. Sono qui per gli Oscars.
per quanto io non ami molto Romeo e Giulietta, perché come storia d'amore la trovo un po' strana, tutti vogliono quel amore, senza considerare il fatto che siano morti entrambi e in un modo non del tutto intelligente.
Comunque la storia, se non ho capito male, parla della festa iniziale. Il modo in cui hai descritto tutto è quasi poesia, cioè le parole e le pause, tutto, danno un certo ritmo, quasi come se il tutto fosse cantato da qualcuno.
Per il discorso sulle maschere hai ragione, perchè quando abbiamo una maschera non ci poniamo nessun problema, balliamo, diciamo e facciamo pazzie, perché è come se fossimo un'altra persona. Tranne per gli occhi, anche per quello sono d'accordo, gli occhi sono uno specchio dell'anima, uno può sorridere, persino ridere, ma gli occhi spesso tradiscono l'umore della persona.
Il finale mi ha fatto sorridere, l'ultima frase è come se fosse detta da un giocoliere, da qualcuno che vuole essere malizioso e allo stesso tempo strappare un sorriso.
La storia è scritta bene, come ti ho detto questo stile sembra quasi una poesia, e non ho trovato errori di nessun tipo, quindi complimenti davvero. Voto complessivo 9.
- Miglior OS 9

03/05/16, ore 17:38

Ciao! Allora, che dire, se non che sono rimasta letteralmente estasiata da questa breve ma splendida ed intensa lettura? Ti dirò, quando ho aperto il tuo profilo e ho scorso le storie questa mi incuriosiva, sì, ma allo stesso tempo avevo paura di leggerla ed ero scettica. Dico ciò perché non solo Romeo e Giulietta è uno fra i miei libri preferiti (credo di averlo letto almeno una quindicina di volte), ma anche perché Mercuzio è IL personaggio, il mio preferito, quello che mi ha rubato il cuore - e anche le lacrime.
Devo pertanto farti i miei più sinceri complimenti per essere riuscita a cogliere la sua essenza e a porla in queste poche righe così com'è, limpida, con tutto il suo sarcasmo, i doppi sensi, l'amore per le donne e la visione disillusa della vita e dell'amore. Ti ringrazio di avermi regalato uno scorcio nella mente del mio personaggio preferito. Spero che tu scriverai ancora su di lui, in futuro, perché qui hai svolto un lavoro magnifico.
Non ho nient'altro da aggiungere, se non rinnovarti i complimenti e dirti che mi hai lasciata davvero senza parole. A rileggerci presto, un bacio!
Starsfallinglikerain.

03/05/16, ore 15:45

Ciao Mack, ironicamente ci ritroviamo e ti dirò il perchè: stavo per leggere un'altra storia per il contest ma il caso (o il mio cellulare matto) ha aperto questo link.
Questa è stata davvero una sorpresa perché ho capito solo dopo dov'ero finita ma era tardi per tornare indietro. Ero già rapita dal testo per non terminare.
Ho davvero apprezzato tutte le figure retoriche e metafore che hai inserito con sapienza a partire dalle maschere e le gonne, giacchè ho notato un lieve riferimento pirandelliano, o sbaglio?
Stile e grammatica sono perfetti e per il contest meriti un bel dieci.
Il protagonista è davvero ben caratterizzato, anche lui sembra essere a tratti una maschera di se stesso.
Ci hai mostrato una figura interessante e degna di nota ben nascosta dietro una coltre di cinismo ed anche invidia per gli altri e per la migliore caratterizzazione ti assegno un sette.
L'ambiente festoso, seppur poco descritto, si è dipinto nella mia mente, vedevo il color oro ovunque ed anche le gonne svolazzanti. Il mio voto è nove.
Questa one shot, insomma, è davvero molto interessante e curata, con poche parole hai saputo rappresentate egregiamente l'ambiente ed i pensieri. Il mio voto è 9.
Infine il mio gradimento personale è tutto sommato espresso nella recensione. Non ho davvero molto da aggiungere se non che mi sia piaciuta.
È interessante e ricca di elementi interessanti, ed il mio voto è 7.50.

Per una media di 8.30.

Brava!

30/04/16, ore 09:12

Questa breve storiella mi è piaciuta veramente moltissimo!
Mercutio è uno dei miei personaggi shakespeariani preferiti (credo che lo sia di molti!) e qui l'ho ritrovato dipinto praticamente alla perfezione.
L'hai descritto tramite questa sorta di monologo, il che è già di per sé molto nelle corde del personaggio, e l'hai mostrato dolente eppure ironico, proprio come l'originale.
A catturarmi definitivamente è stata la terz'ultima frase: Perdonatemi, signorine, se ho le mani fredde: è che ancora non ho danzato!
Dimmi se sbaglio, ma è un po' un riassunto del suo essere. Non so, a me ha colpito molto XD
Venendo ai voti per la sfida degli Oscar:
miglior titolo: 8 (è semplice, ma credo che non ce ne sarebbe uno più azzeccato di questo)
storia che più mi ha fatto emozionare: 8
miglior introspettivo: 9
miglior caratterizzazione del personaggio: 10
Ottimo lavoro! Alla prossima!

29/04/16, ore 12:44

Ciao! Sono qui per gli oscar del gruppo.
Prima di tutto devo farti i complimenti per lo stile e la precisione grammaticale. Non ho assolutamente nulla da farti notare, perché il testo mi è sembrato praticamente perfetto. Il racconto si è lasciato leggere in modo scorrevole, non ho incontrato né periodi troppo circonvoluti, né punteggiatura fuori posto. Brava!
Non conosco alla perfezione le caratteristiche di Mercuzio, ma ho trovato la sua introspezione molto interessante e ben curata, i suoi pensieri veri, concreti e arricchiti da una nota poetica.
Ho adorato la presenza delle maschere alla festa e il difetto che secondo Mercuzio hanno, ovvero quello di non coprire gli occhi che rivelano l'anima.
All’inizio si percepisce bene la visione del protagonista, una visione disillusa e priva di romanticismo che traspare parlando di divertimento lascivo e provazioni. E anche in seguito, in riferimento a Romeo che crede nell’amore, fai implicitamente capire che per mercuzio invece quell’emozione non ha lo stesso valore.
Nonostante Romeo appaia in questo racconto come un personaggio secondario, mi ha colpito molto il modo in cui l’amico l’ha dipinto psicologicamente, quasi prevedendo la futura tragedia: un giovane che si impunta su una sola fanciulla nonostante tutte quelle presenti nella festa e a cui piace rincorrere i sogni.
Il titolo è semplice ma spiega bene il contesto. Se vogliamo, la festa per Mercuzio può essere sia concreta che mentale.

Secondo quanto detto sopra, ecco i mei voti:
Voto per introspettivo: 10
Miglior protagonista maschile: 9
Titolo: 7
Miglior personaggio secondario: 8.5
Miglior OS: 10

28/04/16, ore 18:56

Ciao! Sono qui per la sfida!

-GRAMMATICA: Ho trovato solo un errore 'si sono entrati' suona un po' male e ti suggerirei di cambiarlo con 'sono entrati l'uno mell'altra'. Per il resto credo vada bene. 8,5
-TEMA: Il monologo del giovane Mercuzio è molto introspettivo in quanto ci offre uno sguardo all'interno del suo animo all'apparenza frivolo ma molto profondo in realtà e ho avvertito (ma forse sono io che sono fissata con lo slash) che l'affetto per Romeo non si ferma alla semplice amicizia. 9
-GIUDIZIO: Il racconto mi è piaciuto già a partire per la svelta del personaggio protagonista, il nostro Mercuzio alle prese con i suoi pensieri più profondi e a tratti quasi ironici contro la società e se stesso. Bella storia, complimenti! 9,5
VOTO: 9
-MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE DI UNA FANFICTION: credo che ti sia avvicinata molto al personaggio di Mercuzio e perciò ti meriti 8.

26/04/16, ore 22:02

ciao sono passata per la sfida degli oscar.
perdona la recensione breve ma ho letto la storia diversi giorni fa ma nn ho avuto il tepo di recensirla.
VOTO GENERALE: 8. metterei un voto più alto ma tra tutte le opere di Shakespeare che ho letto Giulietta e Romeo è sempre stata quella che mi è piaciuta di meno e quella che i è rimasta meno impressa. proprio perché non mi ricordo bene le dinamiche dei personaggi non ti metto un voto più alto.
VOTO IC: 7 come ho detto non mi ricordo molto di Giuletta e Romeo e di Mercuzio più o meno mi ricordo che ama le feste e che muore nello scontro tra Montecchi e Capueti. il tuo mercusio è intelligente, sveglio, acuto e esistenzialmente infelice, e proprio per non mostrare la sua infelicità si circonda di donne facili e vino. è bello, profondo e lucido ma non so quanto sia ic.
MIGLIOR PERSONAGGIO PROTAGONISTA MMASCHILE. 9 ho già detto quanto il tuo Mercuzio mi sia piaciuto.
MIGLIOR PERSONAGGIO SECONDARIO: 8 la ragione fondamentale perché Giulietta e Romeo non mi piace? perché li ho sempre trovatati diabetici. che poi i miei personaggi shakespiriani siano Amleto, Ofelia e Riccardo è altra storia. comunque il tuo Romeo mi è piaciuto molto perché mi è sembrato molto IC.
MIGLIOR TITOLO: 7. anche il titolo mi è piaciuto ma visto che i pensieri di Mercuzio si focalizano molto sul dimenticare e il non voler vedere ciò che sta succedendo mi sarei concentrata più su quello.
a presto
Aris

23/04/16, ore 19:11

Ciao, mia cara.
È da tanto tempo che non ti scrivo qui nelle recensioni, specie per la bellissima storia sul fantasma ma diciamo che mi sono allontanata da Efp. Mi serviva ecco.
Ed ora che scopro che hai scritto una storia su Shakespeare quando oggi si festeggia il suo giorno, bé, mi sento a mio agio come non mai. Devo dirtelo: lo stile saputello e ricco di ironia, di storia e di divertimento, mi ha toccata e fatta sorridere perché ci sei riuscita parecchio a rendere l'atmosfera giusta. Magica. Era come se fossi anch'io lì da parte a Mercuzio, che parlava e parlava tramite la mente e io che annuivo e venivo messa a tacere dalle bellissime persone di quel ballo lì in maschera. Questi ultimi sono i più maledetti, i più importanti. Quelli che ti aiutano a comprendere tante, troppe cose ecco... e difatti ho compreso molto. Mercuzio mi è piaciuto, è riuscito ad arrivare fino in fondo dentro me, nell'anima ancora attaccata alle storie di Shakespeare. A questo grande autore che ha scritto Romeo and Juliet. Molto bene.
E niente, la grammatica è impeccabile e lo stile ripeto è fluido e ben azzeccato.

Alla prossima,
Au revoir