Wings of Freedom
di Alexiel94

08/01/16, ore 22:09

Essendo fan sia di Eroi dell'Olimpo che di Shingeki no Kiojin, ed essendo inoltre una delle ultime Jasico shipper sopravvissute, sono letteralmente andata in estasi leggendo questa one shot. È scritta anche molto bene e mi è piaciuto leggere i pensieri di Jason.
Complimenti 💟

27/12/15, ore 11:54

Quarta classificata: “Wings of Freedom” di Alexiel94

Grammatica e Lessico: 8.45/10

Il tuo lessico è chiaro e appropriato ai personaggi.

Ti segnalo qualche errore, più che altro di battitura:

- Era vero che si trovava a proprio agio in aria, quasi come se fosse più naturale voltegggiare nel cielo che camminare, ma un conto era usare il meccanismo Meccanismo di Manovra. => -0.10 punti.

- Non eracertamente una buona mossa andare in giro senza compagni… => -0.05 punti.

- Dopo le prime due settimane finalmente aveva preso coraggio e in mensa si era seduto davanti a lui, sotto lo sguado truce di Nico. => -0.05 punti.

-… che inizialmente non sembrava gradire molto la compagnia di nuove persone, ma fu costretto ad abituarcisi. => “Abituarsi” -0.50 punti.

-E anche se fosse? Non importerebbe a nessuno se morissi- aveva stenziato Nico. =>-0.05 punti.

- Il braccio sinstro pendeva inerte al suo fianc.. => -0.05 punti.

- Quando erano giunti sulle Mura il sole stava tramontando, e anche ora, in piena notte, i soldati ancora non accenavano a fermarsi. =>-0.05 punti.

- Non era abituato alle dimostrazioni d'affetto ed era in palaese imbarazzo. =>-0.05 punti.

- La sua espressione basita palesava quella era la cosa che meno si aspettava al mondo. => “palesava che quella fosse la cosa…” -0.50 punti.
- La sua assurda convizione che la sua morte non sarebbe importata a nessuno era appena crollata davanti ai suoi occhi. =>-0.05 punti.

- Troppo stanchi e sconvolti dalla mattinata per riuscire a dormire, rimasero a parlar lare…=>-0.05 punti.

-Jason avvertì un leggero tocco sulla mano, e voltandosì scoprì essere quella di Nico. =>-0.05 punti.

Stile: 7.50/10

Il tuo stile è semplice, principalmente narrativo con dialoghi inseriti in punti salienti della storia.

Ti segnalo la seguente ripetizione:

Jason, in testa al gruppo, si chiese se avesse fatto una scelta saggia a prendersi la responsabilità di guidare il gruppo verso le mura o se non avrebbe finito con essere la causa della morte di quei ragazzi che si erano affidati a lui.

Nel complesso non ci sono frasi contorte o incomprensibili.

Attenta all’uso riflessivo dei verbi, è una cosa che fai spesso, anche quando non necessario, e rende la lettura ridondante:

- Nonostante la luminosità offerta dalle lanterne fosse piuttosto scarsa, Jason poté vedere il volto dell'amico arrossarsi.

La punteggiatura ha alti e bassi,forse non hai avuto modo di rileggere la storia per dare il giusto tono alla narrazione.

Ambientazione e trama: 7/10

La storia è ambientata in “Shingeki no Kyojin! ” In particolare buona parte di essa all’esterno delle mura mentre sono in lotta con i giganti.

L’ambientazione è perfetta e richiama molto, in tanti particolari inseriti, Shingeki no Kyojin!.

La storia parla di un ragazzo, Nico, che vuole vendicare la morte dei genitori uccidendo tutti i giganti. In Accademia preferisce passare del tempo in solitudine: vuole combattere i giganti senza che nessuno sia un vincolo o rimpianga la sua morte. Jason riesce a diventare amico di Nico e a fargli capire che per lui, come per gli altri ragazzi, è importante che lui viva, tanto che decido tutti di arruolarsi in prima linea nella lotta ai giganti per poter proteggere Nico.

La trama può essere suddivisa in tre parti:

- passato, con la contestualizzazione dei personaggi e la descrizione dei fatti avvenuti;

- presente, con la situazione di pericolo e lotta contro i giganti;

- futuro, che inizia con l’alba di un nuovo giorno che affronteranno tutti insieme.

In generale la vicenda è ben strutturata, non ci sono buchi o momenti di stallo.

Originalità: 3/10

In sé la trama non è originalissima, riecheggia molto il manga e il suo protagonista Eren Jaeger, che con Nico ha veramente troppi tratti in comune: la perdita di un genitore, la voglia di rivincita e il desiderio di uccidere i giganti.

L’originalità della tua storia sta nell’inserire molteplici personaggi del fandom di “Percy Jackson” riproponendo gli stessi rapporti interpersonali: Clarissa è molto legata all’amica Silena tanto che piange per la sua morte, Will è triste per la perdita dei fratelli Michael e Lee, Leo nutre affetto nei confronti di Calypso, ecc…

Questo ti ha permesso di ricreare un legame con i libri di Riordan e di sviluppare una storia complessa, in cui si vedesse, attraverso tante storie, le ripercussioni della guerra contro i Giganti.

IC: 2/5

I personaggi sono tutti OC, certamente l’ambientazione di Shingeki no Kyojin! non ti ha favorito: non ti da modo di giocare con l’ironia, l’acidità e in generale i tratti più leggeri dei personaggi e ti vincola a un contesto più cupo e serioso.

In Nico ho apprezzato il suo atteggiamento di chiusura, che rispecchia molto il personaggio originale, su cui hai insistito nella prima parte della storia, narrando che non voleva conoscere o essere amico di nessuno. Di Jason ritrovo il suo essere leader, colui che prende in mano la situazione e rischia anche la propria vita per salvare gli amici. Questi sono i personaggi principali e di cui si intuisce qualcosa in più, poi ne hai inseriti molti come comparse o solo nominati, su cui però non posso dire nulla.

Utilizzo prompt e sviluppo AU/What if?: 13/15

I prompt che hai scelto sono presenti nella storia e contribuiscono ad arricchirla nella loro contrapposizione. Da un lato c’è la morte, presente nell’infanzia del protagonista e nella vicenda, soprattutto quando sono all’interno delle Mura e vengono man mano nominati i caduti. La morte è palpabile in tutta la storia, è silenziosa, letale e da essa fuggono i personaggi. Dall’altro lato c’è l’alba, occupa la parte finale della storia, è l’inizio di un nuovo giorno e porta con sé la scelta di rischiare tutti insieme pur di portare avanti la lotta e proteggere Nico. Essa si contrappone alla morte, infatti permette di sperare e genera un clima più sereno.

La trasposizione dei personaggi di “Percy Jackson” in Shingeki no Kyojin! non era facile da gestire, apprezzo il fatto che tu abbia cercato di inserire più personaggi possibili del libro. Nel complesso l’universo alternativo è stato ben sviluppato, conosci bene il manga e questo ti ha permesso di ricreare la giusta atmosfera, forse ti ha un po’ troppo influenzato sulla trama, non originalissima, ma in sè la storia è credibile.

Gradimento personale: 5/10

Mi piace il clima della tua storia, la capacità di cambiare registro: si è tesi quando i personaggi sono fuori dalle Mura, spaventati e tristi quando si elencano i caduti, ma dopo, il senso dell’amicizia affiora ed è capace di portare un clima di speranza anche in piena guerra. In questo sei stata brava, non solo a scegliere i prompt più opportuni, ma a farli incarnare da una parte dalla tristezza e dall’angoscia, dall’altra dalla speranza e l’amicizia, generando una contrapposizione perfetta.

Ho apprezzato la descrizione degli antefatti, permette di capire i personaggi e i rapporti che ora li legano e inoltre di contestualizzare tutta la storia.

Non ho amato la trama in se, è sviluppata bene e non posso dire il contrario, ma manca di originalità come ti ho detto sopra per cui non si apprezza in pieno la ff.

Altra nota positiva è il finale dove Nico e Jason si tengono per mano: è una bella immagine che permette di conclude con dolcezza una storia iniziata in maniera triste.

Totale: 45.95/70

20/08/15, ore 18:34

Senti, lo so che partecipo anche io al contest e che quindi forse non dovrei recensire prima della scadenza, ma proprio non ce la faccio. E poi non pubblichi da una vita! Btw, è davvero molto molto carina. Hai fuso perfettamente le due opere, e ho notato e apprezzato tutti quei piccoli dettagli (Frank e Nico appassionati dello stesso gioco di carte, Jason che si trova bene con l'attrezzatura, Clarisse che piange per Silena) che nelle tue storie sono sempre una garanzia. La Jasico al solito tremendamente gay e fluffosa, sempre apprezzata. E poi lo sai, sono poco originale, ho sclerato come una pazza al pezzettino Reyper. In bocca al lupo, per me questa è sicuro sul podio. (Anche con qualche errore di battitura)

15/08/15, ore 18:12

Mio. Dio. Sei riuscita a effettuare con successo la fusione di un anime bellissimo con un libro meraviglioso, cosa decisamente non facile vista la differenza di ambientazione e soprattutto di toni tra le due serie. Ho apprezzato i vari riferimenti alle battaglie dei libri(anche mi mi si è spezzato il cuore a vedere Clarisse piangere sul corpo di Silena, una volta basta e avanza). L' unico consiglio che ti posso dare è d ricontrollare sempre la storia prima di pubblicarla, perché ho notato un po' di errori di battitura che appesantiscono il testo. Comunque, nulla che possa rovinare l' esperienza di leggere questa meravigliosa fanfiction.