Undesirables
di silly_sil

20/09/15, ore 15:16

Sil, eccomi finalmente qui pronto a recensire il secondo capitolo della tua storia!
Allora...

Beh, come avevo già avuto modo di dirti, trovo che la trama della tua FanFiction sia davvero molto originale e interessante: già in questo secondo capitolo (o secondo prologo, come lo hai definito tu stessa ahahah) la grande rivoluzione che ha scosso il mondo magico e quello babbano inizia a divenire più concreta, specialmente ora che l'esistenza della magia è stata scoperta! Ho trovato molto significativo l'invito che il preside ha rivolto agli studenti di Hogwarts: indipendentemente dalla (grande) sorpresa nata dalla consapevolezza di dover condividere la propria quotidianità con ragazzi che fino a poche settimane prima potevano conoscere la magia solo attraverso la propria fantasia, egli suggerisce loro di considerarli fin da subito come degli amici - e mi ha colpito molto il passo in cui descrivi come i giovani ragazzi babbani entrino titubanti all'interno della Sala Grande, segno che anche per loro ritrovarsi di colpo in un millenario castello adibito a scuola di magia non è proprio una passeggiata! L'idea che i giovani studenti di Hogwarts possano proprio configurarsi come mentori per i coetanei babbani infonde una nota di tranquillità, sebbene aleggi su entrambi i "mondi" la minaccia di questo nuovo mago oscuro - e devo dire che è molto più divertente immaginare che siano dei ragazzi ad aiutare in prima persona altri ragazzi, condividendo con loro le proprie esperienze e il proprio bagaglio di conoscenze (sono certo che, alla fine, possa trattarsi di un aiuto bilaterale - chissà che finalmente anche i maghi e le streghe imparino ad usare correttamente un telefono, una volta tornati a casa!)

Ho apprezzato moltissimo anche il "coro" di voci e di pensieri che sei riuscita abilmente a creare nel momento in cui i giovani Wotter (Potter/Weasley ahahah) vengono a conoscenza dei cambiamenti vigenti durante il nuovo anno scolastico: spostandoti dal tavolo di Grifondoro a quello di Serpeverde, passando per quello di Corvonero, sei riuscita a mettere in luce i diversi pensieri che fanno capolino nella mente di personaggi diversi trovatisi però ad assistere alla medesima scena; l'accostamento delle differenti considerazioni mette in risalto le profonde differenze che esistono fra i vari personaggi, aiutando fin da subito a sottolineare la pluralità e l'eterogeneità dei caratteri e delle numerose personalità. Originalissimo, a mio parere, è anche il modo con cui hai smistato i vari Wotter nelle quattro Case: finalmente leggo una FanFiction in cui vengono ribaltati i numerosi elementi che, pur non canonici, risultano predominanti nelle numerosissime storie incentrate sulla New Generation (ma sono contentissimo che sia Xanne che Freddie siano dei fieri Grifondoro ahahah): personalmente non ho mai letto prima di un James Sirius smistato nei Corvonero, piuttosto che di un Albus e una Rosie finiti nella Casa di Tosca Tassorosso - sono però prontissimo a scommettere che questa tua scelta non nasconda solo una mera voglia di introdurre delle novità, ma sono certo che dietro vi sia anche un'elaborata analisi delle differenti personalità dei personaggi (in fondo, chi dice che Rose Weasley, pur avendo magari ereditato la straordinaria intelligenza di sua mamma Hermione, non possa però possedere un animo sinceramente buono e una forte dose di pazienza e laboriosità tale da renderla una perfetta Tassorosso, a dispetto del fatto che i più tendono ad inserirla fra le fila dei Corvonero?) [...] Mi è piaciuto molto anche il forte desiderio palesato da alcuni dei nostri beniamini, speranzosi di poter dimostrare che anche loro, al pari dei propri genitori, possono compiere gesta eroiche! Infine, come già ti accennavo la scorsa volta, mi fanno morire le battutine e le frasi ironiche e talvolta pungenti che dissemini nei vari passaggi della storia: mi ha fatto decisamente ridere vedere i Weasley parlottare dei propri "assistiti", pronti quasi a scambiarseli a piacimento fra di loro come fossero delle figurine! Trovo molto realistica l'alternanza di momenti più leggeri (ma non per questo meno importanti, ai fini dell'economia della trama!) ricchi di chiacchiere, battutine e risate (mi sembrava di sentire io stesso il mormorio che ha pervaso la Sala Grande nel momento in cui i ragazzi babbani hanno fatto il loro ingresso - e sì, trovo che la similitudine con i brusii che si levano allo stadio nel momento in cui il proprio giocatore preferito viene colpito sia perfettamente azzeccata!) con passi decisamente più drammatici, in cui prevalgono sì descrizioni ma in cui il ritmo del tutto diventa più incalzante e veloce! Ortografia e sintassi perfetta, complimenti!

Non mi resta quindi che aspettare il tuo prossimo aggiornamento (rinnovandoti ancora tantissimo i complimenti!!), attendendo di sapere qualcosa di più anche riguardo il più che pertinente quesito partorito dalla sagace mente di Lucy: i babbani come potranno imparare a difendersi concretamente, se nemmeno possiedono una bacchetta magica? Basterà un'eventuale preparazione teorica ad aiutarli? Chissà-
Ciaooo!!

Teo

(Recensione modificata il 20/09/2015 - 03:17 pm)

02/09/15, ore 20:03

Rieccomi! Okay, prima di tutto ho una domanda: ma chi è il preside? Forse me lo sono perso per strada mentre leggevo (faccio 48438 cose contemporaneamente e sono super-distratta quindi è possibile) o tu non l'hai specificato, comunque fatto sta che essendomi sempre immaginata la McGranitt lì a comandare tutti, ora sono curiosa di sapere invece chi ci sta!
Poveri poveri i ragazzi babbani, mi sentivo in imbarazzo anche io a immaginarmeli là, costretti a camminare davanti a tutti i maghi seduti, e...brrr. Cioè, probabilmente io avrei avuto un attacco di panico. E poi - LUCY, finalmente qualcuno la include sul serio nelle storie della New Gen! Immaginavo che tu l'avresti fatto ma averne la conferma è stato bellissimo.
Fin ora la reazione degli studenti di Hogwarts non è stata proprio positiva (punti bonus per le considerazioni dei Weasley-Potter sul fatto di comportarsi da eroi della situazione; mi ha fatto piacere leggerlo perché in effetti nascendo da una famiglia come quella è quasi impossibile non avere il complesso dell'eroe, e sentirti come in dovere di reggere il confronto). Sarà ancora più interessante quando ognuno avrà il proprio...babbano da compagnia (sì sto ridendo da sola mentre ci penso) (io lo tratterei da schiavetto tutto il tempo). Lucy ci vede giusto e si chiede come mai li facciano studiare con i maghi se non intendono fargli imparare la magia, e in effetti è quello che ci chiediamo un po' tutti n.n
Insomma, devi per forza continuare presto (sul serio ora devo aspettare fino a Natale?!?!?! ç_ç), perché adesso comincia l aparte più bella e insomma - mmmmh!
Ohw e hai separato tutti i fratelli Potter! E' bello e hai fatto bene, viva l'originalità. E aggiungo che mi piace tanto il tuo stile ma questo lo sai già :3
Ah comunque, ti segnalo solo una cosa che ti è probabilmente sfuggiva mentre scrivevi: "In effetti ce sono stati (...)", invece che "ce ne sono". E niente, non so che altro dire. CIAO. CONTINUA A SCRIVERE. CIAO ANCORA.

01/09/15, ore 00:37

Ciao! Premetto che da parecchio non trovavo fanfiction interessanti.. E poi, per puro caso, il titolo della tua mi ha incuriosita.
Beh, la trovo davvero molto molto carina e ben curata! Mi piace molto il tuo stile, fresco e ironico, strappa un sorriso a ogni riga!
E trovo la tua idea molto originale... Chi non si é chiesto cosa capiterebbe se i Babbani entrassero definitivamente in contatto coi maghi? L'idea del "cucciolo Babbano" sará sicuramente sorprendente, bella idea! =)
Non vedo l'ora di vedere come si svilupperá la storia... Per ora ho solo critiche positive, anche la caratterizzazione dei personaggi é perfetta, basata su piccoli gesti e atteggiamenti, e quindi non annoia. Insomma... Bravissima! Attendo con ansia il seguito ;)
Alla prossima!!!
Micol

31/08/15, ore 15:52

Sono TakeMeToWonderland, ma tu puoi chiamarmi semplicemente Alice ed era da tanto, tanto che non seguivo una long "come si deve". Più che altro ultimamente mi sono concentrata sulle interattive, ma in questi giorni mi è tornata la voglia di leggere su personaggi che - più o meno - già conosco. Mentre vagabondavo in cerca di suddetta storia, però, mi è capitata davanti la tua. In generale non ho mai letto molto della NG, perché ho sempre paura che i personaggi vengano caratterizzati in modo superficiale, come avviene spesso e volentieri. Qualcosa, però, mi ha spinto a dare uno sguardo alla tua ff... forse l'introduzione, o l'idea della scoperta del Mondo Magico da parte dei Babbani.
Comunque, il prologo non mi ha per niente delusa, anzi! Il tuo stile semplice, familiare e ironico quanto basta mi ha strappato un sorriso dalle prime righe e mi ha totalmente coinvolto, catapultandomi immediatamente nell'atmosfera accogliente della Tana. Ho sentito - di pari passo con i personaggi - la tranquillità e la monotonia di un giorno come un altro rompersi piano piano, sono stata incuriosita - come gli altri Weasley - dalla reazione di Arthur e dalla colorita esclamazione di Fred (era come se l'avessi sentita, quell'esclamazione... anche se non l'hai riportata, io sono riuscita a sentirla) e infine ho sentito un po' il mondo cadermi addosso, mentre Roxanne leggeva la notizia tanto attesa.
Sei riuscita a farmi provare tutto questo e molto altro anche con solo un prologo (neanche troppo lungo) e una persona che ci riesce, per me, è una persona le cui storie valgono. E non ho finito qui... La trama è sicuramente originale e affascinante, in effetti mi sono sempre chiesta cosa potrebbe succedere se i Babbani venissero a conoscenza della magia, e la mia mente ha partorito talmente tante ipotesi, talmente tante strade percorribili che non so davvero quale sia la più probabile. Sono curiosa di sapere qual è la tua, di idea, per questo non vedo l'ora di leggere il seguito. Ti giuro, quando ho letto l'ultima parola ero più o meno: "E ora?! Non può lasciarmi così, io ho bisogno di sapere!". Sei stata molto brava a far emergere il giusto numero di informazioni necessario a invogliare il lettore a scoprire il resto e a ricreare l'atmosfera di un giorno che sta per stravolgere la vita di molti, ma senza risultare melodrammatica, per così dire. In particolare, mi è piaciuta la descrizione dei gufi e dell'aria di urgenza che li circonda e che li porta a non aspettare neanche un vago ricompenso per il lavoro svolto.
Tornando al tuo stile, l'ho trovato originale tanto quanto la trama (anche se non sono sicura del fatto che si possa definire "originale" uno stile, ma è questa l'impressione che mi ha dato), anche grazie ad espressioni quali: "...qualcosa di così grosso che potrebbe giocare a calcio con la terra" o "Non che cambierebbe molto, se fosse a colori".
Tornando ai personaggi, che poi sono ciò che solitamente mi blocca in storie sulla NG - come già detto -, ho trovato davvero ottima la tua capacità di descriverli in poche righe, anche solo attraverso le loro azioni (quella "implicita" è un tipo di descrizione che mi piace particolarmente). Per esempio il "tuo" Arthur risulta perfettamente IC, e si nota dal suo "rapporto" con la Gazzetta, dalla reazione alla notizia e l'esclamazione seguente. Tutte cose all'apparenza banali, ma che mi hanno fatto davvero sentire come se stessi sfogliando nuovamente le pagine di HP e fossi capitata in una scena con i Weasley. Ho visto tutto proprio davanti ai miei occhi: Arthur che prende il giornale, la mascella spalancata dalla sorpresa e gli altri abitanti della Tana che si girano alle parole che seguono. E poi Fred, di cui riusciamo a intravedere un lato del carattere attraverso le sue azioni - o le azioni che avrebbe compiuto, se non fosse rimasto bloccato dallo stupore -, che prende il giornale dal tavolo, ma non riesce a proferire una parola, e - ancora - Roxanne che, decisa, strappa il giornale dalle mani del fratello e riesce a finalmente a trasmettere la notizia all'intera famiglia. Si capisce già da queste poche righe che la figlia di George e Angelina ha un carattere forte e vitale, sono sicura che mi piacerà "scoprirla" piano piano, così come gli altri personaggi, che non vedo l'ora di conoscere.
So... what else? Il titolo mi piace da impazzire, è semplice ma ti spinge ad aprire la storia per scoprire cosa si cela dietro di esso. Ah, e sono curiosissima di scoprire cosa hanno pensato il Ministro babbano e quello magico... mi sa qualcosa che ha a che fare con Hogwarts, siccome dovremo scoprirlo il primo settembre ;)
Al prossimo capitolo!
Baci,
Alice

30/08/15, ore 21:50

Sil! Eccomi qui a recensire il prologo della tua FanFiction - te lo avevo promesso!
Allora, vediamo un po'...

Inizio subito facendoti i complimenti per la cura che hai riversato nella stesura di questo primo capitolo: personalmente non ho notato alcun errore, nemmeno una mera distrazione di battitura; trovo poi che lo stile adottato sia perfetto: i commenti, i pensieri e le considerazioni sovente ironici disseminati qua e là sono - a mio modesto parere - a dir poco azzeccati e coinvolgenti, tanto da strappare dei sinceri sorrisi e creare un'atmosfera decisamente familiare, permettendo a chi legge di avere la sensazione di trovarsi all'interno della scena stessa (facendo riferimento al contesto del capitolo, ho davvero pensato per un attimo di trovarmi anche io in compagnia dei numerosissimi Weasley alla Tana). Frasi quali [Sbam. E’ successo. E, nel caso ve lo chiediate, non ha realmente fatto “sbam”. Nessuna onomatopeica è fuoriuscita dalla collisione. Ma, se fossimo in un fumetto, quella sarebbe stata la più appropriata. Mentre, a chi leggeva i quotidiani, appiopperei un bel “Gulp”, sempre che si possano escludere parolacce varie] non possono non suscitare una risata, e penso sinceramente che tu sia bravissima a creare espressioni sarcastiche molto credibili!
Sebbene conoscessi già in parte la trama di base, o quantomeno di partenza, della FanFiction (ahh, il Threat!), devo dire che la curiosità non è comunque venuta meno: immaginare che i babbani scoprano tutto ciò che vi è da sapere circa un mondo magico di cui non hanno mai sospettato l'esistenza è sicuramente un punto originale da cui partire e sul quale costruire storyline interessanti, e sono curiosissimo di vedere/leggere come deciderai di far evolvere la trama (non ti domando se manterrai invariata la parte circa Hogwarts perchè vorrei evitare di fare spoiler a coloro che potrebbero leggere questa recensione, ma sono certo che tu abbia capito a cosa faccio riferimento!) dal momento che vi sono un milione di strade, anche diversissime fra di loro, che sarebbe possibile imboccare! Ottimo anche l'inserimento di una figura antagonista già in questo primo capitolo: non solo i babbani hanno scoperto che la magia esiste anche al di fuori dei loro sogni più fantasiosi, ma adesso devono anche fare i conti con uno spietato assassino (e no, non è solo un esibizionista da quattro soldi come lo aveva idealizzato Roxanne!)

Per quanto riguarda i personaggi, come ti accennavo ieri ho trovato a dir poco magnifici Freddie e Roxanne - i due personaggi della New Generation che, in questo capitolo, si sono maggiormente imposti sulla scena: complice la forte empatia che nutro per Fred (e anche per Roxanne, grazie al ritratto che tu ne hai fatto e che in questo anno - è già passato un anno da quando abbiamo iniziato a ruolare? Yes! - ho potuto conoscere e apprezzare tantissimo!), mi viene naturale accostare l'immagine che in tutto questo tempo io ho creato nella mia mente con quella eventualmente partorita dalla fantasia di altri autori - credo sia in parte inevitabile; sarà curioso (e costruttivo, anche!) vedere come un'altra persona idealizzi la personalità di un personaggio di cui, in fondo, conosciamo solo il nome. Per ora, posso dirti che Freds mi piace moltissimo: l'ironia che ha permeato i suoi pensieri è a dir poco eccezionale! Sono certo che mi divertirò moltissimo a vedere come tu stessa immagini Freddie - e sono pronto a scommettere che il risultato sarà sicuramente più che ottimo!
Quanto a Roxanne- beh, lei è esattamente la Roxanne che ho imparato a conoscere in questo ultimo anno: non solo penso che fratello e sorella abbiano ereditato parte della vena ilare di George, ma trovo che siano la quintessenza della spontaneità! Immaginare Roxanne intenta a strappare il giornale dalle mani del fratello, piuttosto che perdersi nel leggere le sue riflessioni - non totalmente prive di ironia anche in un momento drammatico quale quello narrato in questo prologo - mi è risultato essere del tutto naturale, come se la conoscessi da anni! Insomma, si impone sulla scena con una naturalezza che mi fa pensare "ecco, è proprio così che mi sarei aspettato che Roxanne agisse!" - bada bene: non è assolutamente indice di prevedibilità (anzi, sono certo che in questa FanFiction 'Xanne saprà stupire molto, complice la maggior possibilità di indagarne pensieri, speranze, paure ed insicurezze), semplicemente mi ha fatto decisamente piacere ritrovare parte della personalità frizzante della giovane Weasley anche in questo scritto!
E' davvero un ottimo lavoro! Bravissima!
Ciaooo!!

Matteo

30/08/15, ore 20:29

Ebbene, eccomi qui. Muahaha.
Silly, tu sai giò quanto amo la trama che hai pensato e scritto per il GdR; ora, non so quanto questa sia diversa dalla storia, e non so dove andrà a parare, ma in qualsiasi caso, ho un certo presentimento che mi piacerà tantissimo. Okay, passando alle cose importanti, questa introduzione è tutto, perché (riassumendo):
a) la caratterizzazione di Fred e Roxanne. Parliamone. Cioè, lo so che hanno avuto il tempo di dire due parole in croce fino ad ora, ma quel poco che c'è ci mostra già tanto su di loro, e - l'avrai capito - li adoro già entrambi, ovviamente;
b) Amo il fatto che tutto il capitolo ruoti praticamente intorno ad un unico colpo di scena e così, in pratica, appena finisci di leggerlo muori dalla voglia di sapere cosa succederà dopo. Del tipo che sei lì a mangiucchiarti le unghie fino al prossimo aggiornamento.
Vabbè insomma, la storia va assolutamente tra le seguite. Ho visto che hai incluso Lily tra i personaggi quindi yuuuuuuup, un motivo in più per cui non vedo l'ora di leggere!
P.s.: se poi se dovessi decidere di metterci una, uhm, ship a caso *coff coff Roxuois*, sarei tanto tanto felice, perché sì.

29/08/15, ore 23:28

Salve! Beh... la prima parola che mi viene in mente leggendo questo prologo è sicuramente "interessante". Davvero, è intrigante e assolutamente originale. Da quello che vedo credo che svilupperai la trama al meglio, quindi... ci vediamo al prossimo capitolo! :D