Anatomia dell'Irrequietezza
di Jailer

02/10/15, ore 17:56

... Forse perché tendi a sbattere i pugni sul tavolo, quando uno sta pensando tra sé e sé.
Stavo rispondendo alla domanda di Manigoldo.

C'è convivialità in questo capitolo. Da che mondo e mondo, davanti a un bel bicchiere di birra, la mente si apre, le membra si rilassano, le lingue si sciolgono.
Dimmi che birra scegli e ti dirò chi sei. Un bel doppio malto per Manigoldo e una chiara-sciacquetta per Sisifo.
Manigoldo fa domande alla Marzullo, per sondare l'animo umano. Che si sa: anche lì, si possono capire un mucchio di cose su una persona. E Sisifo mi si storta con una bionda.

Splendida la frase che chiude il capitolo.

08/09/15, ore 18:15

Mi sono dimenticata di scrivere nell'altra recensione che, quando hai scritto del cielo d'Irlanda, m'è venuta troppo in mente una canzone italiana (una delle poche che mi piace davvero) che parla proprio del cielo di questo stato ♥

Okay, scritto ciò, passo a questo capitolo che, ancora una volta, nel finale porta al rapportarsi dei due segni/di due identità/di fuoco e acqua/fermo il primo nella convinzione di morire/movimentato il secondo che spera sempre in un giorno in più per vivere.
Mi è piaciuta la trovata della birra per invece intavolare un discorso molto più serio dietro al giocoso modo di prendersi una pinta e rilassarsi. Sisifo è sempre guardingo, ma sembra farsi trascinare da questa corrente che è Manigoldo, senza perdere i suoi valori ---e nel pensiero per cui vuol brindare prima di morire che non possa mai mancargli l'onore.
Manigoldo, come tu lo descrivi, è meraviglioso. (In realtà li descrivi entrambi in modo splendido. Ma siccome sono un pochino di parte adoro il modo in cui riesci a caratterizzarlo e rendere questo personaggio qualcosa di vivo.) E trovo azzeccatissimo ciò per cui brinda.

Tra l'altro ho trovato molto azzeccati anche le 'comparse' dei punti di vista di Rasgado e Kardia. Veramente.

Complimenti ancora e... vado a leggere,
Giò.

06/09/15, ore 16:03

Ebbene, eccomi qui!~
​Era da un po' che volevo tornare a commentare questa Long e per fortuna il tempo a mia disposizione è abbastanza eloquente da permettermi di stendere un veloce commento su questo terzo capitolo.
​Non posso non farti i complimenti per la brillante caratterizzazione dei due personaggi e per questa storia che lentamente sta andando a svilupparsi. Non riesco a nascondere la mia curiosità per i possibili sviluppi e soprattutto per la lenta conoscenza che sta andandosi a formare fra Sisifo e Manigoldo.
​Quest'ultimo gode veramente di un notevole approfondimento in questo capitolo. La descrizione che gli viene donata gli rende pienamente giustizia: sembra così pericoloso ed invece è dotato di una crudezza e benevolenza tipicamente infantile, tuttavia non esita a dare esempio di profonda maturità e soprattutto a sollevare quesiti non poco intriganti.
​Personalmente ho apprezzato molto sia la risposta di Sisifo che quella di Cardia r Hasgard. Penso che quella di Manigoldo non sia che uno specchietto per le allodole e che, nella realtà, riveli ben altro. Una sorta di iceberg che spero verrà approfondita nei successivi capitoli.
Concludendo, uno splendido capitolo. Io continuo nella lettura!~
mughetto