Le Amicizie Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

09/07/16, ore 13:32

Grande idea quella di inserire anche una lettera del Generale, scritta peraltro in stile idoneo al mittente. Devo quindi complimentarmi col marito di Pamina: che fortuna avere mariti come i nostri che ci sopportano e che anzi a volte collaborano!
Direi che da un certo punto di vista dobbiamo anche comprendere il Generale: per lui dev'essere stato uno smacco non da poco, ma d'altra parte cosa si aspettava? certo non si è comportato in modo coerente neanche lui allevando la figlia come un uomo e cambiando poi idea quando la figlia aveva già passato da un po' l'età da marito (per quei tempi).
Bellissimo il paragone col ceppo di legno che sfugge alla fiamma!

13/04/16, ore 13:49

Questo Girodel libertino si è proprio meritato sia il ceffone che la derisione da parte dei soldati.
E Andrè...è sempre lì che aspetta, speriamo sia la volta buona!

13/04/16, ore 13:43

Alla fine Oscar ha ritrovato le labbra che ricordava! penso che tutte noi fans di Andrè abbiamo assaporato (in modo figurato, s'intende!) con lei la gioia di questo momento.
Ancora una volta i miei compimenti per come avete strutturato il tutto: fedeli al manga ma con le dovute, e belle a mio parere, variazioni

13/04/16, ore 13:35

Povero Girodel! qui (come nel film) passa proprio per un depravato!
ma ci sta con il taglio che avete dato a questa ff.
Bella la trovata di far avere a Josephine l'idea della festa. Vedremo che altro succederà!

13/04/16, ore 13:21

In verità sono rimasta un po' spiazzata, mi sono trovata davanti ad uno stile completamente diverso dai precedenti capitoli, ma leggendo poi le note ho capito il perchè: l'autore è diverso.
Sinceramente non ce lo vedo molto Andrè che scrive e si confida così (dandole addirittura del tu) con la sorella di Oscar, mi sembra un po' una forzatura. Tuttavia ho apprezzato il capitolo prendendolo come "pausa" nel "ping pong" fra le sorelle.

13/04/16, ore 13:11

Scrivere indubbiamente aiuta a fare chiarezza nel proprio animo e nei propri pensieri, soprattutto quando sono molto confusi. Almeno per me e così, e pare anche per questa Oscar.
L'episodio della corda di violino spezzata è uno dei miei preferiti del manga, quello sguardo intenso, ricco di parole non pronunciate, sono contenta che tu ne abbia parlato.

13/04/16, ore 13:03

Ah, ah! bellissima la conclusione: ha fiducia nell'intelligenza della sorella, ma giustamente fa bene a stimolarla un po'.
Me lo immagino questo Andrè bucolico, ruolo perfetto per lui

11/04/16, ore 14:29

Sinceramente non ho mai capito nè tantomeno condiviso la parte del manga in cui appunto Oscar piange davanti ai suoi soldati, la ritengo completamente fuori dal personaggio, ma ovviamente si tratta solo di una mia opinione, legata alla figura di Oscar che ho nella mia testa (io purtroppo la considero quasi reale, pertanto me ne sono fatta un'idea ben precisa).
Quanto all'episodio con Andrè ha rattristato anche me e anch'io odio la donna che è causa di tutto ciò ;-)

11/04/16, ore 14:17

questa lettera è in perfetto stile "algida Oscar" con la sua fredda narrazione degli eventi anche se lascia trasparire tutto l'affetto per donne che soffrono per amore, quali la sorella e la regina...immedesimazione?

11/04/16, ore 14:04

Tremenda Josephine! però almeno anche lei sta traendo giovamento dallo scambio di lettere, non solo Oscar. Due sorelle completamente diverse ma direi quasi complementari.

11/04/16, ore 13:53

Le domande di Josephine sono le stesse che io mi pongo da una vita: ma come ha fatto Oscar a vedere Andrè solo come un fratello per tanti anni? qui da me si dice: aveva il prosciutto sugli occhi!

11/04/16, ore 13:47

Oscar comincia a parlare più esplicitamente con la sorella. Sicuramente questo continuo scambio epistolare le è utile per analizzare meglio i suoi sentimenti. Vedremo dove ciò la porterà..

03/04/16, ore 23:16

Generale, è con grandissimo timore che torno a rivolgermi a voi... Il nostro confonto, e soprattutto la vostra reazione, qualche tempo fa, furono occasione di grande inquietudine, per me. Ma qualcosa, nel tono di questa missiva mi ha dato il coraggio di tornare a scrivervi. La vostra solitudine, la vostra rabbia, il vostro senso di impotenza... Sensazioni che, in quanto genitore, conosco. I figli non ci appartengono, signore. Non sono una nostra proprietà, da gestire con le nostre regole. E credo che lo abbiate compreso, nel peggiore dei modi, anche voi, in questi ultimi tempi. Ma se vi può consolare credo che alla minore delle vostre figlie abbiate inconsapevolmente fatto il più grande dei doni: le avete insegnato il coraggio, quello che le è servito per decidere di vivere, pienamente, con la persona che ha scelto. E di questo, sono certa, non potrà che esservi grata. Vi saluto con affetto Generale e spero, stavolta, di non avervi fatti troppo alterare. M.me Monique. Un saluto e complimenti, caro Censore, per questo Generalissimo, tracotante prima e dolente poi...e grazie per aver arricchito un lavoro già di per sé davvero magnifico. Ho pensato a lungo a quale potrebbe essere il brano musicale "ispirato" a questa lettera e francamente non ne sono venuta a capo. Ma mi è piaciuto immaginarmelo, il Gen con tutte le sue paturnie, col sottofondo di Sound of Silence... Un caro saluto ancora e, spero, arrivederci.

03/04/16, ore 21:46

Il generalissimo-padre si è trovato da solo, ammettendo e comprendendo di aver sbagliato..ma nonostante tutto ci vedo un finale aperto! Brave beh complimenti ad entrambe per il lavoro e la sintonia con la quale avete scritto questa storia ... Un ringraziamento va anche alle guest stars che hanno partecipato con entusiasmo! !un abbraccio a tutti

03/04/16, ore 11:57

Buongiorno mia cara madame Josephine
Sono dolente delle percosse paterne che avete dovuto subire.
Per quanto leggo nella lettera del generale vostro padre, dispiacere e senso di fallimento, fortunatamente ha chiesto a voi di intercedere per lui con Madamigella Oscar, credo che tra tutte le richieste fatte fino ad oggi questa sia la più sensata
Ed il fatto che abbia ammesso le sue colpe fa ben sperare
Che dire spero di avere presto vostre notizie
Con affetto la vostra amica
Lady Krys