Le Amicizie Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [Prossimo]
04/09/15, ore 14:30

Atmosfera raffinata, ricca di riferimenti e ironia..lettere tra sorelle, la corrispondenza epistolare che rimanda a Jacopo Ortis del Foscolo, alla Pamela e alla Nuova Eloisa si Rousseau, tanto per dire... Scrittura tesa asciutta, ironica, aspetto di entrare in visita a Versailles, ove parafrasando Hume, che aveva visitato la reggia una decina di anni prima dell'ascesa al trono di Luigi XVI, ove non si mangia che ambrosia, non si respira che incenso, non si poggia il piede che non sui fiori. ..quando era ben vero il contrario. Ben delineata, nella sua asciuttezza, la figura della regina e la sua propensione a sprechi e vacuità, molto ironico il paragone di Rosalie a un salice piangente.Aspetto proseguimento.
(Recensione modificata il 04/09/2015 - 05:16 pm)

04/09/15, ore 11:27

Benvenuta anche a te su questo fandom!Mi piace l inizio e mi piace tanto Josephine vediamo come continuerai ciao

04/09/15, ore 10:17

L'affetto della sorella di Oscar appare chiaramente nelle sue ambasce per lei; è normale che si preoccupi per la sorellina più giovane, che con la sua decisione spiazzante ha lasciato tutti a bocca aperta.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [Prossimo]