Pagine perdute di fiabe mai dimenticate
di niire

11/11/15, ore 11:48

Eccomi giunta all'ultimo capitolo!
Il paragone mi è piaciuto molto, la contrapposizione tra la caparbietà di Lily, che le permette di combattere per coloro che ama, a costo di sacrificare la propria stessa vita, e quella della strega cattiva delle fiabe, che sfocia in crudeltà e sopraffazione, è originale ed azzeccato (per quanto mi riguarda, non ci avrei mai pensato!). Però, devo anche ammettere, che, senza la tua nota, il significato non era proprio trasparente dal testo della drabble. Non prenderla come una critica - non sono nessuno per dirti come si scrive - ma come una pura e semplice opinione. ^^
Forse non era molto fluente e chiaro, però il messaggio mi ha impressionata molto positivamente; Lily è uno dei miei personaggi femminili preferiti e mi è piaciuto vederla sotto una lente diversa.
Infine, complimenti per la raccolta! Le drabbles sono davvero difficili da scrivere e bisogna lavorarci su molto, perciò brava.
Alla prossima,

Clytie

27/10/15, ore 13:01

Rieccomi qui!
Comincio col dire che ho apprezzato davvero molto la metafora del cristallo, attraverso il quale hai tracciato una netta differenza tra l'apparenza e la vera sostanza di Ginny Weasley. Anche lei è uno dei personaggi più incompresi – a mio parere – e criticati della saga. Ma è una ragazza ch guarda in faccia la realtà e la fronteggia a testa alta, che impara a controllare le proprie emozioni e a dimostrare di più. Per troppo tempo persino Harry ha continuato a considerala nient'altro che la sorellina di Ron, forse sapeva che non fosse poi tanto fragile, ma sempre troppo piccola.
Quindi hai colto appieno le sfumature del personaggio e hai sapute renderle in poche parole.
La prosa è pulita e fluente, non ci sono errori nè sbavature, il lessico è semplice ma incisivo.
Brava!
Alla prossima,

19/10/15, ore 20:35

Devi perdonarmi, dopo aver letto e recensito il primo capitolo, mi ero naturalmente promessa di leggere e recensire anche i capitoli seguenti, ma purtroppo - per quale misterioso motivo non me lo so spiegare - distrattamente ho dimenticato di inserire la raccolta tra le seguite e in questo modo ho perso tutti i successivi aggiornamenti :c
Tuttavia, dato che il paragone alle fiabe mi aveva intrigata ho deciso di leggere e, a mano a mano, recensire i capitoli.

Devo ammettere - non volermene - che la precendente mi era piaciuta di più, il paragone era tracciato con pennellate più forti e chiare, questa, invece, forse manca un po' di carattere. Tuttavia, ho apprezzato molto il messaggio che hai lanciato, che Ron si sia rivelato una figura essenziale e fedele nell'esistenza di Harry e che, nonostante i momenti di smarrimento, si sia pentito e sia tornato sulle proprie decisioni. Perciò il paragone è azzeccato: Ron è sempre apparso dopo Harry, "eternamente secondo", direbbe qualcuno, ma assolutamente indispensabile con il suo supporto e la sua amicizia. Harry non sarebbe stato Harry, se al suo fianco non avesse avuto Ron - ed Hermione. Che sarebbe un cavaliere senza il suo scudiero?
Inoltre, lo stile asciutto si adatta, dopotutto, al carattere di Ronald, che alle parole preferisce i gesti.

11/10/15, ore 21:21

Ritengo che la drabble sia carina sebbene non sia nulla di eccezionale; con questo non intendo dire che la storia non sia meritevole di belle parole, piuttosto ritengo che non sia stato dato il massimo nella sua stesura, sia da un punto di vista di trama che di stile. L'argomento trattato, ovvero la gelosia di Ron nei confronti di Harry, é di per sé un po' banale e fortemente utilizzato sia nell'opera originale che in quelle di pura invenzione, motivo per cui é meglio evitare superficialità nella sua stesura. Il compito di una drabble é quello di evidenziare in poche parole un sentimento, evitando quindi di perdere di vista il sentimento stesso aggiungendo considerazioni che rischiano di non far intuire al lettore il punto essenziale della storia che sta leggendo.
Tu hai voluto trattare un atteggiamento abbastanza tipico e fortemente canonico di Ron, atteggiamento questo non solo estremamente presente nell'opera originale, ma anche nelle fanfiction. Nulla di male in tutto ciò, sia ben chiaro, ma a questo punto avrei preferito qualcosa di più approfondito; cosa intendo per approfondito? Nulla di troppo strano, ma qualcosa che mirasse più all'interiorità di Ron. È carina l'idea di non renderlo sucube della sua gelosia, ma invece di parafrasare così tanto il suo sentimento potevi rappresentarlo meglio: c'è una frase molto bella che hai scritto "definito la presenza, piuttosto che l'essenza." Questa frase, che fa il perno della storia, è sicuramente non solo veritiera, ma anche molto adatta all'idea stessa di interiorizzazione. Con pochissime parole hai espresso un concetto molto complesso, rendendo così il personaggio di Ron molto umano e ben caratterizzato. Mi aspettavo dalla drabble qualcosa che mantenesse sempre questa tipologia di ritmo e questo schema di sensazioni; ciò detto, la ff risulta comunque piacevole e carina come lettura.

Stelline: ***/ due emmezza

11/10/15, ore 21:20

La strega cattiva ***/

La drabble è carina, più della seconda, ma non quanto la terza. Direi che da un punto di vista di trama la trovo abbastanza completa, ma stilisticamente non l'ho trovata ne scorrevole ne ben "punteggiata", ma di questo preferisco parlare, eventualmente, in privato, in quanto non lo ritengo fondamentale come base di discussione per la tua storia.
troppo intimamente sviluppato il prompt, senza contare che trovo ottima anche la trama in sè, ma ciò che mi frena in questa lettura è semplicemente lo sai dire che non ho trovato abbastanza scorrevole e adeguato alla narrazione.
in generale hai fatto un buon lavoro.

Stelline: ***/ due e mezza

11/10/15, ore 21:19

A differenza delle precedenti, ho apprezzato davvero molto questa drabble per diversi motivi: tanto per iniziare è scritta in modo molto scorrevole e mantieni sempre un ritmo stilistico, narrativo e di trama molto coerente con se stesso. inoltre, nonostante il personaggio di Ginny non sia tra i miei preferiti, la trovo ottimamente canonizzata, primo perché segue un po' l'idea generale che si ha della protagonista da un punto di vista esterno, secondo perché si vede come lei si sente in relazione a chi le sta intorno.
la stessa conclusione la trovo degna e ben azzeccata per lo stile della ff.
ottimo lavoro, davvero.

Stelline: **** (quattro stelline)

28/09/15, ore 21:14

Sì, quella di Ron è una sana invidia, senza cattiveria, che non corrompe in nessun modo l'amicizia che lo lega a Harry. Forse Ron viene considerato una presenza, e forse si ritiene lo scudiero, ma tutto ciò funziona perché prima di tutto è il suo migliore amico. Brava

28/09/15, ore 21:10

Quando pensiamo a James Potter in genere pensiamo a una persona adulta, forse perchè era amico di Lupin, Sirius e Minus e loro li conosciamo adulti, invece quando è morto era giovanissimo e aveva davanti a sé ancora tutta la vita. Non è perciò strano che paragonasse Voldemort a un cavaliere oscuro e che questo occupasse i suoi incubi. In fondo anche il Grifondoro più spensierato può bloccarsi di fronte al male. Ma nel momento decisivo, James lo affronta con coraggio, forse con il coraggio della disperazione, ma comunque senza fuggire. Bella drabble.

06/09/15, ore 16:49

La drabble è molto cavalleresca, molto evocativa, ma non sono ancora sicura se questo sia un bene o un male.
Di per sé è carina, ma probabilmente la sua stesura andrebbe rivista un secondo, a partire dalla grafica:
-il titolo è troppo grande, ingombrante e distoglie l'attenzione dalla drabble, che è invece ciò che il lettore deve notare maggirmente.
-la lettura risulta faticosa essendo la drabble spostata tutta a sinistra; ti consiglio di usare questa “scelta di stile” solo in piccole occasioni, tipo nelle citazioni o nei brevi flashback.
Poi, ma questa è una visione prettamente personale, ti consiglierei di riadattare il testo per renderlo più fluido e leggibile, misurando meglio le pause e aggiustando lievemente piccole parole, tipo (ma è solo un esempio, fai ciò che più ti aggrada) in questo modo:
-Se dovessi dare un volto alla Morte, essa sarebbe un temibile cavaliere nero che possente cavalca il suo destriero, rimirando la gente con quei suoi occhi felini, da predatore.
L’hai sempre temuto, in fondo; anche mentre da fiero Grifondoro affrontavi i Mangiamorte, pensavi a lui, Al cavaliere Oscuro ch ein agguato dietro l’angolo, dominava i tuoi incubi quando non eri che un bambino.
E ora, finché guardi in faccia la Morte (???)*, capisci che sta arrivando, puoi sentirlo, Ma questa volta non ti farai sopraffare, James, Lo affronterai a testa alta, con coraggio.
Ora non fuggi, perché non temi più il cavaliere che, dal suo cavallo, ti contempla.
Infine ho giusto un dubbio su questa frase “finché guardi in faccia la Morte”* … non riesco a vedere bene il senso con il resto della frase; non è che volevi scrivere “allorché guardi in faccia la morte”?
Per il resto, devo dire che la storia mi è piaciuta molto, mi ha coinvolta con enfasi e in particolare il finale l'ho trovato molto ad effetto.
Non sono del tutto soddisfatta del lavoro prettamente tecnico, ma da un punto di vista di trama, di prompt e di contest, direi che ci siamo al 100%.

Stelline: **/ (una stellina e mezza)
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 04:58 pm)

05/09/15, ore 18:34

Originale ed insolita la sovrapposizione tra Voldemort ed un cavaliere nero, non l'avrei mai immaginata, però devo ammettere che rende l'angoscia del personaggio. Scelta più che adatta quella di descrivere la figura di James - in questo particolare episodio - come emblema del coraggio. Nonostante James Potter sia uno dei personaggi della saga più incompresi ed odiati, non si può negare che abbia sacrificato se stesso per proteggere la propria famiglia ed abbia dimostrato lealtà e correttezza nei confronti degli amici.
E credo che tu gli abbia reso giustizia con poche ma precise pennellate.
Alla prossima e buona fortuna per il contest!