Anatomia dell'Irrequietezza
di Jailer

05/11/15, ore 16:57

Il migliore fra i capitoli che ho letto finora. Mi è piaciuta moltissimo l'idea del colpo dato dall'unione dei due cosmi. L'Ofiuco in questa fanficion merita tantissimo e ce lo vedo benissimo dalla parte di Hades.
Una cosa non sono sicura di aver capito bene. Se il vero sacrificio era l'Ofiuco, è avvenuto perché la Viverna aveva bisogno di un sacrificio molto impirtante?
Molto bella l'idea di riconoscere se stessi nell'altro.
Un capitolo ben riuscito davvero.

Abbraccio.
E.

09/09/15, ore 10:39

Sono quasi giunta alla conclusione e mi dispiace troppo. Quando arriverò al decimo capitolo me lo rimpiangerò e me lo rileggerò un paio di volte, credo sia abbastanza chiaro.
Inizio col farti i complimenti che, non sono mai troppi, quando meritati. E te li meriti perché è splendido ciò che hai scritto.
"Sagittarius cercò di dimenticare tutto: negò l’ira verso Ofiuco e la pietà per Elena, cancellò la stima e l’invidia nuove verso Manigoldo,(...)" <-- Questo pezzo, questa frase è sì l'inizio del capitolo, ma è anche il punto di svolta e ho adorato quando 'cerca di cancellare le nuove emozioni-sentimenti-pensieri' su Manigoldo.

Quando c'è quel contrasto-unione fra i cosmi di Cancer e di Sagitter fra le righe mi sembrava di vedere qualcosa di mistico e sovrannaturale. Ma ancor di più qualcosa di arcaico. L'unione e la potenza della morte -i fuochi fatui- e il vigore della vita -la freccia d'oro-. Penso sia il contrasto e l'unione essenziale ed è venuta perfettamente, resa completamente.
Così come i loro cosmi anche loro si sono conosciuti. E l'immagine dello specchio e della sua metafora del 'vedersi' (come conoscenza) per la prima volta mi è tanto piaciuta.
Rende bene l'effetto visivo poi l'attacco. L'ho davvero immaginato visto.
Come sia morto lo Specter mi ha costernato, ma in senso positivo. Era uno che si lamentava e che aveva tutte le responsabilità su di sè. Ora che il suo compito è reso ad Hades... può solo che spirare. Ecco. Lasciando quantomai stupiti i due cavalieri, ma con le mani sporche di sangue... per non aver salvato Elena.

Alla prossima recensione,
Giò

07/09/15, ore 22:45

Ebbene, eccomi - finalmente qui!
Siamo dunque giunti alla fine? Personalmente sono rimasta completamente folgorata da questo scontro finale. Ho veramente apprezzato come hai dipinto l'intera scena. Pareva quasi di essere lì e di poter assistere a quel momento in cui quei entrambi i cosmi sono entrati in risonanza. Ho letto quelle righe con la bocca spalancata e non ho potuto fare a meno di rimanerne fortemente scossa. Sei stata davvero molto brava nella descrizione e soprattutto hai dato l'idea di una reale unione fra i due personaggi. Se pensiamo a com'erano prima di entrare nel bordello a questo momento, ce ne troviamo profondamente disorientati. Prima di adesso, erano una sottospecie di sconosciuti; vivevano vite completamente differenti, avevano opinioni del mondo opposte e così anche il loro stesso carattere lo era. Ora, non è che ciò sia andato a modificarsi, ma pare coesistere in un pacato e luminoso sistema.
Nel monologo interiore, che si sussegue poco dopo, veniamo appunto a conoscenza di una verità sacrosanta che regola il nostro mondo: ovvero che gli opposti si attraggono. Possiamo parlare per metafore o per personaggi ma rimarrà una costante che, seppur divisi da qualcosa, questi finiranno per trovare un punto comune e si ritroveranno a cooperare. Può essere un qualcosa di inconscio o qualcosa a cui si deve scendere a patti ma rimarrà comunque un elemento fisso proprio dell'umanità e dello stesso universo.
Concludendo, un davvero splendido capitolo. Ora attenderò con ansia gli aggiornamenti finali!
mughetto