Cosa ci facciamo qui?
di Tatika_Tai_Tacchan

09/10/15, ore 20:01

Ciao, sono qui per lo scambio di Facebook!
Ho avuto qualche seria difficoltà con questa recensione, e non solo perché frequento la sezione poesie poco o niente (ne ho lette un numero ridicolmente basso e recensite anche meno), ma perché ho avuto qualche difficoltà nella lettura stessa.
Il tono mi è sembrato un po' troppo altalenante e sono dovuta passare più volte sugli stessi versi per afferrarne il significato.
L'ho trovata molto cruda e sinceramente mi ha messo un po' d'ansia, anche se posso immaginare che il tuo obiettivo fosse esattamente questo. Descrive una realtà da incubo (e Dio solo sa se la scuola non lo è) con toni che non lasciano nessuna speranza neanche per il futuro, che è nero come nero è il presente, mentre l'edificio è opprimente così come il modo di scrivere.
Inoltre la ripetizione del "è quasi Natale" magari era inserita per dare una speranza, ma vi ho avvertito un che di soffocante, come una cantilena inquietante in un film dell'orrore, una minaccia da cui non si può sfuggire.
Per quanto riguarda lo stile, ho visto che ti sei impegnata molto ma purtroppo mi è sembrato un po' pretenzioso. Direi che semplificando un po' avresti ottenuto lo stesso risultato se non con impatto maggiore.
Non credo di avere altro da aggiungere, se non il fatto che si tratta di opinioni personali di una ragazza che in materia di poesia è piuttosto ignorante. Cioè io parlo tanto per esprimere un giudizio, ma so di non saper fare di meglio, eh, quindi...

Vic