Dedicata a Voi
di Kim WinterNight

01/04/17, ore 08:47

Carissima Kim, ma quanto è dolce e carina questa poesia?
Le rime sono armoniose tra di loro e oltre ai ringraziamenti a persone mirate, hai lasciato a fine poesia un messaggio molto bello per tutti. E' sicuramente una poesia originale e nonostante sopra l'ho definita carina, in realtà è davvero bellissima, tra i versi si legge l'affetto e si capisce che è vero e sincero e questo rende la poesia ancora più bella!
Sei bravissima e rimango in attesa di leggere tue nuove poesie, perché hai un grandissimo talento e naturalezza per scrivere versi, continua, segui il tuo stesso consiglio! Poi sono anche curiosa di leggere delle tue nuove creazioni! :3
Alla prossima, un abbraccio ♥

11/02/16, ore 11:46

UNDICESIMA CLASSIFICATA al contest "E lasciatemi divertire!"

Grammatica: Non ho trovato nessun errore di grammatica, ortografia o battitura nel tuo componimento. Brava, sei stata molto attenta!
5/5

Stile: Lo stile che hai scelto di usare per questo tuo scritto è davvero molto semplice ed immediato, più adatto ad una filastrocca – sensazione forse data anche dalla scelta della rima baciata – che ad una vera e propria poesia. Comunque, questo non stona affatto con il senso generale di ciò che hai scritto, anzi contribuisce ad aumentare il senso di allegria, freschezza e spensieratezza che hai voluto trasmettere con i tuoi versi.
Le rime si accordano sempre bene l’una con l’altra e fanno sì che il componimento si legga molto velocemente e risulti davvero leggero, a parte in un punto, verso la fine: hai posto alla fine del verso “sapere” e “scrivere”, che di fatto non rimano, anche se hanno un suono molto simile. Secondo me questo, purtroppo, ostacola il componimento proprio nel finale, e sarebbe stato meglio – sempre secondo il mio parere ed il mio orecchio – usare una rima perfetta.
Anche l’ultimo verso trovo che “inciampi” un pochino perché troppo lungo: vi ho trovato una bella conclusione nel senso ma un po’ meno nella forma: avrei preferito un verso più breve e più incisivo.
In conclusione, anche se da un lato ho trovato il tuo stile ancora un pochino acerbo e a tratti eccessivamente semplice, dall’altro ho potuto apprezzarne la freschezza e la spontaneità, le tue rime mi hanno strappato un sorriso e nel complesso la mia valutazione è davvero positiva.
11/15

Originalità: Devo dire che, quando ho indetto il contest, chissà perché non mi aspettavo che partecipasse un componimento del genere. In realtà, mi avete sorpreso tutti, ma sono rimasta piacevolmente colpita quando ho ricevuto una poesia che trattava un tema così poco complesso (ma assolutamente non banale, perché una dedica agli amici non è mai banale). Se devo valutare oggettivamente l’originalità dello scritto (cosa che, effettivamente, mi è sempre risultata alquanto difficile), sicuramente qualcosa di così semplice e di subito dichiarato non fornisce colpi di scena, e spesso mi è capitato di leggere cose del genere, però ho apprezzato molto la tua scelta di presentare un testo così personale ad un concorso di poesia, ed effettivamente nell’insieme dei lavori che mi sono arrivati, il tuo spicca come “qualcosa di diverso”.
Spero di aver così giustificato il punteggio che alla fine ho deciso di assegnarti.
3/5

Gradimento personale: La tua piccola filastrocca è stata per me molto piacevole da leggere: certo, si tratta di qualcosa di veramente elementare, eppure mi ha colpito per la dolcezza e mi ha fatto tornare ragazzina, quando si scrivevano le dediche per gli amici nei diari. Ed è questa l’impressione che mi hai dato: una dedica di affetto sincero a tutti gli amici che hai incontrato su EFP, un sentimento che ho provato anche io leggendo ciò che hai scritto. In questo senso, anche il titolo è molto significativo, è perfetto per accompagnare quanto hai scritto. Si tratta di una dedica diretta, molto “moderna” rispetto alle poesie a cui sono abituata io (sai che mi piacciono le cose antiche ahaha), ma non mi è per nulla dispiaciuta! Certo, mi è parso un po’ strano leggere di social in un testo poetico, ma devo dire che nel tuo caso ci stava. Il modo in cui hai descritto i tuoi amici, con poche rime affettuose, mi ha colpito e mi è parso molto dolce. Insomma, la tua filastrocca è stata per me una lettura piacevole, brava!
9,5/15

Eventuali punti bonus: hai usato durante tutto il componimento uno schema metrico regolare, e lo hai diviso in strofe regolari.
1/2

Per un totale di 29,5/42 punti

21/10/15, ore 09:08

Ciao!!!
Recensisco anche questa poesia che partecipa come me al contest! Sono felice di leggere e dare parere! Allora, questa poesia dolce dolce dolce. Tralasciando il tema, originalissimo e per questo già attira, passiamo ai versi e noto che presentano tutti rima baciata!!! Mamma mia, ma come hai fatto! Questo significa che hai ben in mente ciò che scrivi, che le parole ti sono venute dal cuore e che tus per prima credi in questa poesia. Beh, tanti complimenti!!! Buona fortuna 🍀 per il contest
Byebye 😃

15/10/15, ore 19:18

Non mi aspettavo fosse una poesia di questo tipo, mi hai davvero sorpreso. Lietissimo di essere stato citato, anche per me è un vero piacere averti conosciuto tramite EFP proprio nel periodo in cui lo sto frequentando meno rispetto che in passato.
Concordo per altro ogni parola, ho conosciuto persone splendide nel mondo delle fanfiction e tu sei una di queste.

10/10/15, ore 10:16

WOOOOOOOWWWWW!!!! ♥ :'3 :') *-*
Se ora ti dico che sto per piangere mi dirai che sono esagerata. Però è la verità! :33333
Ma io sono su EFP da pochissimo, non mi meritavo tutto questo... e poi tutto ciò è merito tuo, le tue storie sono fantastiche, creano dipendenza e per me, come sicuramente per tutti gli altri, sostenerti è più che un piacere! Sei una persona fantastica, un esempio da seguire, riesci sempre a trascinare tutti quelli che ti stanno attorno con le tue trovate e siamo tutti felici di conoscerti, parlo a nome di tutte le persone che hai ringraziato!!!
Potrei scrivere un romanzo per commentare questa poesia, ma preferisco abbracciarti di persona, un gesto vale più di mille parole! ♥
Passando alla poesia... ma come fai? Mi dici sempre che io sono portata per la poesia, e allora tu cosa sei? Io non sarei mai riuscita a fare una cosa del genere, insomma, sei un genio delle rime! Complimentiiiiiiiiiii! :)
Grazie grazie grazie ancora per la dedica, non sai quanto mi sono commossa mentre leggevo! ♥.♥
ONE LOVE! :3
(Recensione modificata il 14/10/2015 - 05:41 pm)

10/10/15, ore 00:16

Kim *-*
Ogni volta che leggo i tuoi ringraziamenti non posso fare a meno di sorridere. Mi sono iscritta su questo sito con la voglia e la speranza di migliorare il mio stile e la mia scrittura, ma mai, mai mi sarei aspettata di trovare una persona come te!
Siamo lontane e diversissime, ma sento che ci lega qualcosa di vero e speciale. Sento che posso parlarti di qualsiasi problema o dubbio, proprio come faccio con le mie amiche più intime. Non mi sarei mai aspettata di legare così con una persona tramite uno schermo, davvero.
Tu continui a ringraziarci, ma siamo noi a doverlo fare. Grazie per le splendide storie che ci fai leggere, per le emozioni che trasmetti e le tematiche che tratti. Grazie perché sei una persona forte e determinata, una che non si fa intimidire facilmente dalle difficoltà, ma che cerca sempre di affrontarle con positività.
A parte tutto questo, volevo farti i complimenti per la poesia! Sai che è un genere che apprezzo e amo molto, leggerti è stato un piacere. Ottimo uso delle rime baciate, davvero non so come tu abbia fatto a trovarne così tante! Tanto di cappello a te e alla tua creatività!
So che non riesco spesso a recensire con calma tutti i capitoli, ma leggo gli aggiornamenti e sono sempre più curiosa di scoprire come proseguiranno!
Ti ringrazio ancora
Un bacio enorme
Marss <3

09/10/15, ore 15:43

(si alza ed applaude)
No dai, non mi merito tutto ciò...è troppo per i miei poveri occhi *-*

L'ultima strofa è puro vangelo per gli autori di EFP, e l'ultima rima è da inchino.

Beh...che dire, se non un immenso GRAZIE :D

Frenz

09/10/15, ore 15:08

Ciaooo :3 Sai spesso dici che secondo te la poesia non è un genere che ti si appoggi addossi come un guanto, sopratutto se confrontata con le storie che hai già editato qui in efp. Secondo me invece quando ti ci metti tiri fuori delle rime e dei versi davvero belli e con un certo senso dietro.
Questa poesia è una dedica a coloro che ti hanno accompagnato in questi anni di pubblicazioni in efp e dato che ci sono anche io dentro vorrei ringraziarti davvero davvero di cuore! E credo che ti ringrazieranno tanto anche coloro che hai ringraziato oltre me.
All'infuori della tematica della tua poesia volevo dirti che sono rimasta sbalordita al tuo riuscire a trovare tutte rime baciate: grande!
Devi avere una testona enorme con un sacco di parole per poter scrivere una poesia così lunga e tutta rimata. Grazie ancora!