Real love
di Hoon21

21/10/15, ore 18:20

Il primo fattore positivo di questo capitolo è il fatto che sia più lngo dei precedenti; perciò con maggiori informazioni, quasi più completo, ad un certo modo. I protagonisti che sono stati incontrati nella saga originaria sono rappresentati ottimamente, soprattutto Johanna, che ho trovato molto in linea con la Johanna Mason narrata dalla Collins. Penso di aver compreso il legame di Demetra, ma non il modo in cui tutto si è risoluto, per lei. Ah, e ammetto di non credere minimamente a Mona. Se ha mentito su un dettaglio, perché non potrebbe aver raccontato bugie su tutto quanto?
Perdona se la recensione è breve, però credo di aver detto tutto il necessario. Spero. Almeno. O potrei errare su tutto. Va be'.
Alla prossima,
Bolide

11/10/15, ore 15:38

Ciao Hoon!!!
Spiegami come non potremmo essere contenti del fatto che sei tornata??!! Io ero così felice quando ho letto in cima all'elenco delle preferite:"Real Love", capitolo 18! Come se mi avessero detto che era arrivato Natale in anticipo! Mi mancava tantissimo Dem, ed ero curiosissima di vedere come sarebbe andata la sua "convivenza quasi-forzata" con Johanna. Ma lasciamo perdere i miei scleri, non penso ti importi più di tanto, e veniamo al punto...
Concordo con te, capitolo fantastico! In più c'erano tantissimi indizi preziosi (cosa che non esclude, però, che io non sia ancora riuscita a metterli insieme in un modo pienamente soddisfacente e comprensibile, ma questo è un microscopico dettaglio, colpa del mio cervello un po' lento. Ma che vogliamo farci? Ti tocca sopportarmi così...).
Cercherò di andare con ordine: la parte Demetra/Johanna che, secondo me hai reso benissimo, è stata bellissima, soprattutto quando le dice "Se avessi voluto ti avrei già ucciso, no?" , sono venuti anche a me i brividi.
Annie era... esattamente la Annie che popola la mia mente e la parte della sua canzone mi è piaciuta molto, è molto dolce e malinconica.
Haymitch mi ha fatto tenerezza, non saprei bene perchè, ma ho dovuto trattenere qualche lacrimuccia, quando Dem constata che la sua casa sa di tristezza.
Mona... oddio, Mona! Non so come inquadrarla, faccio fatica a fidarmi di lei, adesso. Forse è vero che ha finto di aiutare Jeremy (o almeno, spero ardentemente che sia così, se no è un'ottima attrice...), ma non riesco ancora a perdonarla per aver comunque mentito a Dem.
In conclusione, io resisto ancora con la mia teoria insensata ( a volte mi chiedo come posso averla partorita, ma ormai mi ci sono affezionata) del 13. Le donne del tredici non possono avere figli, e qui ci siamo. Poi dal 13 avrebbe visto il sangue venire sparso senza mai agire o far qualcosa per aiutare (ho sempre incolpato il 13 per essere rimasto a guardare per 75 anni...). Poi c'è il pezzo in cui si chiede come si possa dimenticare la faccia di colei che ti ha voltato le spalle, ti ha reso la vita un'inferno... Potrebbe essere stata direttamente lei, a farlo, ma anche la Coin ( diciamo che la presidente ha fatto tutte queste cose ai ribelli, soprattutto ai vincitori, e questo riguarda quindi anche Johanna). Il fatto che conoscesse la canzone di Annie e l'avesse sentita in precedenza cantarla può riferirsi al periodo che Anni trascorre appunto al 13 dopo essere stata salvata. E così mi potrei anche spiegare il prechè ci sarebbe dovuta essere anche lei sotto quelle bombe.
Non lo so, ho provato a collegare le varie cose, ma non mi convince, tuttavia non ho altre idee, e poi è meglio che finisca qui, o davvero progetti di uccidermi nel sonno (cosa assolutamente facile).
Aspetto il prossimo capitolo, perchè voglio avere tutte le risposte, ma allo stesso tempo vorrei che la storia non finisse mai ... Va bene, devo aver mangiato troppo e ora straparlo, perdonami!
Ora mi volatilizzo....
A presto, un abbraccio