Gli amici non si abbandonano
di ssj13

15/05/16, ore 19:16

Ciao cara,
la tua storia mi ha incuriosita perché, devo ammettere, che ci sono tutti i personaggi che preferisco di più e quindi mi son detta: "ma sì, perché non dare una sbirciatina?"
Ehehe sì, così son finita a leggere la tua storia e così, come quasi tutte le volte in cui mi dedico ad un racconto, ho deciso di recensire non solo per metterti a conoscenza del parere di un tuo lettore ma anche, magari, per aiutarti a migliorare e spronarti nello scrivere ancora e ancora.

Allora, come prima cosa, la storiella è carina e mi incuriosisce: i personaggi trasportati nel contesto liceale risultano sempre divertenti e piacevoli ed con questa tua scelta hai sicuramente fatto centro.
Devo dirti però, a malincuore, che ci sono molte cose a cui dovresti dedicare più attenzione prima della pubblicazione.
Non è solo un discorso della lunghezza del capitoletto o del contenuto che, sono certa, aumenteranno e prenderanno spessore mano mano che scriverai e sarai più sicura nell'esprimere ciò che vuoi raccontare; ma quanto più a livello grammaticale e sintattico in cui ho riscontrato parecchi errori . Te ne riporto qualcuno anzi, a pare mio, i più frequenti errori di punteggiatura.

-Mi chiamo Trafalgar Law e ho 16 anni sto frequentando il terzo anno del liceo scientifico.
La frase è un pochino troppo lunga. Se la rileggi sono certa che senti la voce fermarsi a "e ho 16 anni" per poi continuare dopo la pausa. Per cui risulterebbe più corretta in questo modo "Mi chiamo Trafalgar Law e ho 16 anni; sto frequentando il terzo anno del liceo scientifico."
- Sono un ragazzo di media statura con la pelle un po’ scura capelli neri e occhi di un colore vicino al grigio.
Stessa cosa qui "Sono un ragazzo di media statura con la pelle un po’ scura, capelli neri e occhi di un colore vicino al grigio.
-Quando non studio mi leggo un libro mi piacciono molto quelli sui pirati.
In questo caso vorrei farti notare che "mi leggo" non è del tutto corretto... non può leggersi da solo, no? Semplicemente "leggo un libro" e, ancora, la punteggiatura "... leggo un libro: mi piacciono molto quelli sui pirati."
-"No, non credo che sia lui, non lo vedo da 5 anni, da quando mi sono trasferito a Madrid da Barcellona. Non può essere lui."
- "mie due migliori"
Errore di battitura "miei"

Ed anche, nella introduzione della storia, ci sono degli errori:
"E' una storia in cui personaggi saranno dei liceali combia guai.si caccerano il qualce guaio. Ma la loro amicizia non si scioglierà mai."
E' una storia in cui personaggi saranno dei liceali combia guai. Si cacceranno in qualche guaio ma la loro amicizia non si scioglierà mai.

Ripeto, mi auguro di cuore tu non la prenda male ma che anzi i miei suggerimenti ti servano solo per migliorarti e proporci storie sempre più belle!
Proseguo allora la mia lettura :D
Sono proprio curiosa di sapere cosa succederà.