La Zona (Completo)
di FreddyOllow

11/02/16, ore 12:44

Eccomi! Stavolta sono riuscita a recensire subito e di questo son sinceramente contenta :)
Allora, vediamo un po'. Ormai credo tu mi conosca, parto dalle cose positive e poi prosegue sulle negative.
Positive: hai fatto dei progressi davvero notevoli nelle descrizioni rispetto all'inizio! Vedo che ti stai impegnando per cercare di descrivere bene le cose più importanti e ci stai riuscendo in modo essenziale. Ho apprezzato molto il fatto che tu sia riuscito a descrivere solo ciò che serve al lettore per orientarsi, senza perderti in parti poco utili o superficiali. In più le descrizioni sono fluide e rendono l'idea di ciò che si vedrebbe "a colpo d'occhio", evitando cose puntigliose. Pur essendo minimali e dello stretto indispensabile, sono un bel progresso!
La trama procede ad un buon ritmo, ad ogni capitolo non ci sono particolari sconvolgimenti della situazione ma capita sempre qualcosa di nuovo. Mi piace il fatto che tramite vari avvenimenti, come i cani radioattivi o la citazione sui Monolith, si scopra via via ogni particolare della Zona e su ciò che la popola. Conta che il lettore non sa di preciso cosa ci sia dentro ed è un po' come quando in un film si seguono le gesta del protagonista finito chissà dove, scoprendo un poco alla volta tutto ciò che riguarda il luogo in questione. Il finale poi è il colpo di grazia, la classica chiusura su un avvenimento improvviso che lascia il lettore così: O_O"
Bene, sono felice dei progressi che stai facendo e vedo miglioramenti in ogni capitolo nuovo. Continua così, mi raccomando!
Negative: aiai, aimè ci sono pure queste... Come ti avevo fatto notare per gli scorsi due capitoli, questa grammatica è una brutta bestia. Purtroppo sotto il punto di vista grammaticale ho riscontrato in questo , più che in altri capitoli, grossi problemi per quanto riguarda le strutture delle farsi, coniugazione di verbi, punteggiatura che scombina il ritmo di lettura. Ovviamente non ti posso segnalare ogni singolo errore in ogni recensione (primo: finiresti col mandarmi un accidente; secondo: non è propriamente mio compito). Questo tipo di errori devi vedere di aggiustarli da solo e imparare a riconoscerli. Anche questi verbi con la "ii" finale, ricordi? Solamente alcuni verbi coniugati la possiedono e quasi tutti quelli che hai scritto in questo capitolo (Spiaii, controllaii, Camminaii, Entraii, ritrovaii, spostaii, impugnaii, avvicinaii, allontanii, pensaii, Bussaii, osservaii, Aspettaii, guardaii) non ce l'hanno (contando il "colpii" finale che è alla terza persona è gli occorre una ì accentata, altrimenti è come se lui si colpisse alle spalle da solo). Questi però dovrebbe segnalarteli il correttore sul tuo programma di scrittura se anche hai qualche difficoltà a riconoscerli.
Insomma, per farla breve, la grammatica è tutta quanta da rivedere. Però vedo che anche qui hai fatto i tuoi sforzi per cercare di migliorare, quindi sono comunque positiva nella tua crescita come scrittore.
Scusami se sono stata più polemica del solito a questo giro, solo che questa storia mi piace sul serio e ci terrei tanto che tu riuscissi ad esprimere al meglio il potenziale che hai!
Spero di non averti demoralizzato, stai seriamente migliorando.

05/02/16, ore 19:35

Ciao! Sono momentaneamente riemersa dagli esami universitari, quindi ne approfitto per recensire i capitoli che hai scritto dal mio ultimo commento. Dunque, partiamo dalle cose "si". Ho notato che hai fatto progressi con le descrizioni di luoghi e ambientazioni e questo mi fa veramente molto piacere! A livello di trama dico che mi sta interessando molto più ora di quando l'ho iniziato e questa è un'ottima cosa. Gli episodi della casa del capitolo precedente sono stati un inserimento interessante, anche se devo ammettere che tutto mi aspettavo da questa Zona fuorché la comparsa di flash su una vita passata. Però ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, anche se la vicenda narrata è piuttosto cruda e violenta. Ma d'altronde da un posto come quello non ci si poteva certo aspettare una camminata fra i papaveri, quindi un po' di realistica violenza rende il tutto più "concreto", se così si può dire. Ancora non sono riuscita a carpire il protagonista, mi sfugge tutto di lui. Dal suo carattere ai suoi pensieri, ma questo mi spinge a esaminare ancore meglio il suo comportamento. Spero di riuscire in fine a tirare le somme su quest'uomo così misterioso.
Passando alle parti "no", ti sei distratto per quanto riguarda la grammatica. L'errore più ricorrente nel quale sono incappata, in special modo nel capitolo precedente, sono le innumerevoli ripetizioni di una stessa parola non solo in un unico capitolo, ma all'interno dei periodi. Mi sono messa a contare, ad esempio, le volte che è stata ripetuta la parola "casa" nel capitolo prima. Ne ho trovate quasi una decina a distanza ravvicinata, alcune volte addirittura in un'unica frase si ritrovava la stessa parola fino a due o tre volte. Questa è una cosa che rende un po' pesante il testo da leggere perché risulta ridondante. Cerca di trovare più sinonimi da sostituire ai termini che usi o evita proprio di inserirli se nel periodo precedente già viene specificato l'oggetto in questione. Il lettore tiene a mente ciò che ha letto, non temere che non si capisca a cosa ti riferisci. Per il resto si tratta di errori grammaticali tipici, come coniugazione di verbi (occhio ai quei verbi che in prima persona terminano con la doppia "i" e in terza persona con la "ì", spesso li confondi e si smarrisce il soggetto dell'azione).
Detto ciò, la recensione rimane comunque positiva poiché la storia procede spedita e veloce e la trama non ha perso d'interesse e continua a piacermi, anche più di prima!
Alla prossima

11/01/16, ore 22:06

Ti chiedo scusa per averci messo così tanto, ma il periodo degli esami non lascia molto spazio al tempo libero. Comunque ho letto tutti i capitoli che hai scritto fin'ora e il fatto che siano brevi mi ha aiutata molto, anche se così si ha un po' la sensazione che il testo proceda a singhiozzi. La trama continua ad incuriosirmi molto, specialmente questa parte di "paranormale" che apprezzo sempre molto nei testi che leggo. Non riesco ad afferrare bene il protagonista, ma il contesto e la situazione generale mi interessano. Occhio a qualche errore di grammatica e alle ripetizioni.

10/12/15, ore 20:11

Ottima storia mi sta piacendo un casino, ti stimo parecchio riguardo a questa fanfiction basata su S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl e tutti gli altri titoli! Spero che continuerai ad aggiornare

01/12/15, ore 17:22

La storia è molto interessante e ben scritta, mi piace molto anche se i capitoli sono un po' corti, non importa, apprezzo lo stesso.

27/11/15, ore 18:25

Allora, sinceramente non so bene cosa dirti. Volevo assolutamente lasciarti una recensione, ma mi trovo un po' in difficoltà. Il fatto è questo, la storia mi piace davvero molto. Mi piace l'ambientazione, mi piace lo svolgimento che ha avuto fino ad ora la vicenda...è il mio genere, diciamo pure così. Il problema, a parer mio, è come è stata scritta. Non che vi siano particolari difetti nella scrittura in se, ma sono presenti molti errori di grammatica e di sintassi in generale. Posso dire poi, da parte di lettrice, che il testo è un po' carente di descrizioni. Sebbene io non sia un'amante delle descrizioni prolungate e troppo particolareggiate, le descrizioni servono a far capire al lettore il mondo che circonda il personaggio e il personaggio stesso. Ho percepito la mancanza di una descrizione anche superficiale degli ambienti nei quali il protagonista si muove, magari anche delle persone che lo circondano (ovviamente non tutte, ma le principali). Anche di cosa sia di preciso uno Stalker. Insomma, sotto questo punto di vista ho trovato il testo un po' debole, ma devo dire che la storia mi piace veramente troppo e continuerò sicuramente a leggerla perché ha catturato la mia attenzione e ormai sono troppo curiosa. Mi auguro che non ti dispiacciano gli accorgimenti che ti ho scritto, l'ho fatto solo per essere sincera :)
Spero tu scriva presto il prossimo capitolo