Il Canto della Guerra
di Sinnheim

17/11/15, ore 13:55

Cara Uranus,
Oggi finalmente posso portare a termine l'opera di recensioni iniziate ieri (oltre alla tua storia, ho recensito altri 6/7 capitoli.. Mannaggia agli arretrati!)
Qui vediamo il modo di reagire di Bloom alla morte della sorella: Lo stato di catatonia, forse una delle peggiori situazioni in cui l'uomo si possa cacciare. Non riesci a reagire, la depressione ti atterrisce tanto da renderti un morto in piedi.
Inoltre, quando piano piano si sveglia da quel torpore che l'ha tenuta prigioniera per QUATTRO MESI, si nota visibilmente tutt'un'altra persona: Una Bloom scalfitta dal lutto, tanto traumatizzata da diventare riluttante nei confronti di qualsiasi rapporto umano e acquisire un cinismo che mai, prima d'ora, l'aveva caratterizzata.
Eppure, il lutto ancora non è stato affrontato a pieno, e temo che di 'sto passo Bloom possa rasentare il limite della follia. Inoltre, quella Pratica Magica che le promette di far tornare in vita la sua amata sorella, non mi convince affatto; è appurato che sfidare la morte ha sempre delle pessime ripercussioni sul Destino dell'enunciatore, in quanto "non lo favorisca". Poi, se proprio dovesse andare tutto secondo i piani, la Ninfa non godrebbe più dei suoi poteri, quindi rischierebbe un'altra volta la vita, e, forse, non potrebbe essere felice come un tempo.
Ecco, e ora mi sento di aprire una parentesi sulla situazione delle Trix: Con il loro controverso percorso sono riuscite a ottenere Poteri invidiabili, il desiderio dei poteri di Daphne sembra quasi ingiustificato, però, ora che mi viene in mente, la Fiamma della Vita è praticamente capace di tutto; che si siano messe in testa di creare un essere che svolga il lavoro sporco al posto loro?
Promemoria per le Trix: Non createlo scorbutico come Valtor, che sennò vi si ritorce contro!
Continuo a farti i complimenti per lo stile di scrittura: Riesci a tenere testa a una situazione tanto difficile come quella che sta affrontando la Fata della Fiamma del Drago, soprattutto dal punto di vista psicologico, e non è cosa facile. Complimenti!
A questo punto credo di averti detto tutto (o di essermi scordata qualcosa), quindi ti saluto!

17/11/15, ore 03:02

Cara Uranus,
Con questo capitolo estremo hai raggiunto una mesta drammaticità, tale da lasciare il lettore intrappolato in un'aura di amara disperazione. Mamma mia, ancora sono turbata!
Riguardo a quanto scritto sopra non c'è molto da dire: La grande esperta del combattimento si è dimostrata tale fino all'ultimo, sapendo fingere debolezza, mentre in realtà ciò ha conferito ulteriore forza morale alla Ninfa di Magix. Sono davvero contenta che tu l'abbia resa così potente, dato che durante un attacco ad Alfea (nella settima serie) appare quasi alla pari delle sue studentesse. È davvero piacevole leggere avvincenti duelli all'ultimo sangue, un po' meno se l'avversaria è l'amata sorella della voce narrante.
Ad ogni modo, però, è stato intrigante il complesso psicologico di Bloom, che per il bene di tutti, impara a rinunciare al suo. Anche se lei non ce lo svela, credo che Daphne -oltre che per affetto- non avrebbe voluto che fosse Bloom a morire per un fatto di principio: Lei si sacrificò quando la sorella era appena nata, e buttare tutto alle ortiche sarebbe risultato una sorta di errore morale, dato che, sebbene Bloom sia una leader, Daphne è una combattente più premeditatrice e potente di lei, quindi decisamente "portata" per questo tipo di avvenimenti.
La scena del decesso della Ninfa è stata struggente: in quel momento un uomo ha perso sua moglie e due genitori hanno perso (di nuovo) loro figlia. La carica emozionale è stata alta.
Detto ciò mi complimento con te per questo stil semplice ma credibile, in questo capitolo mi hai convinta particolarmente, soprattutto nel momento in cui la Bloom Narrante ha ostentato esitazione perché ancora shockata: Sono queste le piccole cose che costruiscono a poco a poco una buona storia.
L'unico accorgimento che mi sento di farti è quello a riguardo di un dialogo finale, in cui hai messo una risata di Daphne fra le virgolette. Non credo sia formalmente sbagliato, ma generalmente è prediligibile leggerlo in via indiretta. Non ti preoccupare, nulla che non alteri la qualità della storia.
Detto ciò, ti saluto.
Daphne
(Recensione modificata il 17/11/2015 - 03:10 am)

17/11/15, ore 02:07

Cara Uranus, Chiedo venia per il super ritardo: l'altra sera, quando ho letto il capitolo, ho scritto la recensione, ma poi efp me l'ha vilmente disapprovata dicendo che non ero iscritta. Non puoi capire il fumo che mi è uscito dalle orecchie! Detto ciò, passiamo al dunque: Come hai detto tu, i carnefici sono diventate le vittime, tanto che anche uno degli anelli più potenti (la Griffin) è stato compromesso. Le Trix, come al solito, non badano a spese e si presentano in grande stile! Della serie: Tadan, sorpresa! *suona la trombetta* (Sono pessima, lo so...) Come se non bastasse per le forze del bene, che già sono ridotte a uno straccio, le argute Streghe hanno un paio di novità: Innanzitutto, sono state così potenti da annientare le Tre Antenate, che erano praticamente invincibili e, mettendo il coltello nella piaga, hanno in progetto di ottenere anche il Potere Supremo (si chiama così, giusto?) che, a differenza di tutte le altre trasformazioni, è nata dalla Magia Nera, quindi destinato unicamente alle streghe e non conseguente a qualcosa nato principalmente per le Fate. In questi momento, spezzo un'immensa lancia a tuo favore: Nessuno ci aveva mai pensato, eppure la chiave del successo delle Trix era proprio sotto il naso! Oltretutto, le tre Streghe approdano su Domino tanto sicure di sé, da riuscire ad intrappolare in un'unica morsa i personaggi più potenti della Dimensione Magica e quelli più cari alle figlie di Oritel e Marion. Le tre hanno pensato bene di impossessarsi "lecitamente"della Fiamma del Drago, permettendo alle due di scegliere (e poi si dice che il Galateo non si usa più!)- L'hanno pensata davvero bene: Sapevano che Daphne si sarebbe sacrificata, e con Bloom annientata psicologicamente, battere un esercito senza leader (o con un pilastro in meno) sarebbe stato più facile. A rincarare la dose ci pensa anche la Ninfa, nel vano tentativo di incitare Bloom. Ecco, a proposito di combattimenti, condivido la scelta delle trasformazioni: La Butterfix, abbiamo appurato, non serve a granché; personalmente, mi pare più di circostanza che a fini di potenziamento vero e proprio (parlo di combattimento). Inoltre, sono davvero molto felice di vedere che anche Daphne comandi la Fiamma del Drago, dato che all'inizio della sesta stagione è stata presentata come "Ninfa del Sirenix" e le hanno fatto utilizzare il potere dei quattro elementi, con cui non trovo nessi, senza però accennare a ciò che -secondo la prima stagione- la accomunava a Bloom (oltre al sangue, ovviamente). Passando al punto di vista stilistico, ti rinnovo i miei complimenti! Lo stile autobiografico ti permette di usare il gergo che vuoi, senza doverti forzatamente implicare in scomode descrizioni o nell'immedesimazione forzata di tutti i personaggi che si ha con la terza persona, aggiungendo comunque un tocco in più, dato dagli occhi con cui Bloom guarda il mondo. Detto ciò, ti saluto, preparo i fazzolettini e torno! Un abbraccio, Daphne

16/11/15, ore 15:15

Ciao uranus :-). Bloom se lè vista veramente brutta... Altro che un sacrificio e poi via con un concertino come succede sempre nella serie. Povera Daphne, adesso riposa in pace. Grazie per quel chiarimento sulle Trix ;-). Ma Bloom, Bloom... Cosa vorrà combinare adesso? Vuole solo vendicarsi delle Trix e scoprire cosa diamine vogliano farne della fiamma del drago presa da sua sorella, o vuole addirittura riportare in vita Daphne? Stava cercando incantesimi indirizzati in quel senso, ma cos'ha trovato alla fine? Le Trix mi pare strano che siano sparite per quattro mesi senza motivo... Staranno sicuramente architettando qualcosa, magari stanno già addirittura usando la fiamma del drago. Non vedo l'ora di sapere il seguito ;-). A presto ;-) Tressa ;-) PS: Visto che mi sto avvicinando agli esami, non ti allarmare se qualche capitolo tarderò a recensirlo, farò tutto il prima possibile ;-)

09/11/15, ore 22:15

Ciao uranus :-). Che battaglia! Mi ha lasciato proprio senza fiato, le descrizioni erano davvero eccellenti! Nello stesso tempo però, come tu mi avevi anticipato, è stato davvero pesante.., e Daphne è morta lasciandosi uccidere da Bloom T_T. Te lo giuro, mi veniva proprio da piangere! Si sacrificherebbe per chiunque quella ragazza, lo ha fatto prima dell'inizio della serie, lo avrebbe fatto nel primo episodio della sesta serie e adesso lo ha fatto ora T_T. Per la prima volta dalla prima serie ho invece riconosciuto le Trix nel loro ruolo di sadiche streghe e non di "vallette del nemico di turno (dello stupido nemico di turno, visto che dopo di loro, eccezion fatta forse solo per Valtor, si sono susseguiti solo una schiera di inetti o ancora peggio di imbecilli che senza le Trix non sarebbero stati buoni neppure di far breccia in una scuola di ragazzine). Dal fatto che Bloom, a distanza di anni, stia scrivendo un diario e quindi sia ancora viva, devo dedurre che le Trix alla fine verranno spedite da qualche parte o si daranno una calmata ritirandosi da qualche parte dove nessuno avrà il coraggio di andare a prenderle visti i loro poteri. Certo che per Bloom e le altre Winx non sarà facile riuscire a diventare delle speci di divinità come loro. Ora quindi le Trix prenderanno la fiamma di Daphne e vedremo cosa ci faranno... Nulla di buono, questo già si capisce. Grazie per aver aggiornato così presto *_*. Alla prossima ;-) Tressa ;-)

07/11/15, ore 02:44

Una storia così intrigante con così poche recensioni? Ma che Diavolo...? Ci penso io!
Innanzitutto ciao Uranus, piacere, mi chiamo Daphne (ma vah, c'è scritto sopra!)
Devo essere sincera: Bloom non è il mio personaggio preferito, ciononostante sono rimasta molto affascinata dalla tua storia, e dalla vicenda che vede la Paladina per eccellenza della Dimensione Magica, forse più come narratrice che protagonista, nonché indiscusso capolinea della storia. Ad ogni caso, sono curiosa di vedere che cosa ne scapperà fuori, ormai ci sono dentro! :P

Dopo l'ampia premessa da fiato sospeso, la voce narrante ha iniziato a spiegate i fatti dall'inizio, senza ometterci che durante le varie vicende ci saranno dei colpi di scena e, da come ci suggerisce il rating, anche delle scene piuttosto forti.
La minaccia che tanto ha lasciato il lettore in apnea non sono altro che quelle maledette Tre Antenate.. E chi le ammazza a loro?
Gli intramontabili sovrani di Domino, inoltre, scelgono una politica bellica che potrà rivelarsi una lama a doppio taglio: Attaccare con il massimo delle forze in una sorta di Blitzkrieg potrebbe essere utile solo se il nemico non è in possesso delle capacità di distruggerti, altrimenti scopre fin dove puoi arrivare e sei fregato.. Quindi, dato che la fortuna nella Dimensione Magica non sempre è di casa, credo proprio che ci sarà una strage, e credo che toccherà i personaggi a cui vogliamo più bene (se fai fare a Sky una brutta fine, non te ne do una colpa xD).
Inoltre, credo che Griffin c'entri qualcosa, seppur involontariamente; l'avvistamento improvviso delle Tre Antenate può essere dovuto da tre fattori:
1- Hanno un legame magico/ empatico, dato che sono streghe;
2- L'hanno ammazzata con un tiro mancino e lo ha potuto dire proprio per quello;
3- Sa qualcosa di misterioso che noi lettori dobbiamo scoprire.
In tutta onestà, la terza opzione mi lascia piuttosto perplessa, dato che è a terra come in fin di vita. (Non farci caso, quando mi interessa qualcosa inizio a straparlarne, non mi leverai di torno tanto facilmente! Mwahahah).

Passiamo al punto di vista stilistico:
L'idea del diario, eventualmente di Dominio Pubblico, la trovo un'idea originale, in modo tale da avere un punto di vista, senza però il metodo classico; inoltre, il ricordo vivido degli avvenimenti nonostante il tempo trascorso, è un'ottima escamotage per far percepire il trauma subito da Bloom. Tra l'altro, col senno di poi si possono aggiungere anche numerosi dettagli e riflessioni costruttive, dando prova di ulteriore saggezza.
Inoltre, mi complimento per lo stile usato: leggero, ma fine e accurato al punto giusto. La punteggiatura è sommariamente al proprio posto, e il racconto non eccede di descrizioni, solo quelle che bastano per avere un bel quadro della situazione. Infatti, la lettura di questo capitolo mi è risultata molto scorrevole, e stai iniziando a farmi digerire un personaggio che non ho quasi mai amato!
Detto ciò, la storia vola tra le seguite senza discussioni e io volo nel letto, sennò domattina non mi sveglio!
Daphne
PS: Se il layout della recensione è raccapricciante (ergo: le frasi non iniziano a capo) è tutta colpa del browser fasullo del mio cellulare. Quindi, semplicemente tieni duro e non desiderare di scazzottarmi: so come funziona il punto, ma non mi viene permesso di usarlo in maniera decente!
(Recensione modificata il 07/11/2015 - 02:53 am)

04/11/15, ore 13:02

Ciao uranus ;-). Oh, mamma mia! Bloom e Daphne devono combattersi fino a che una non morirà?! Tra le trovate delle Trix questa è stata di sicuro la più crudele in assoluto! Del resto pure loro sono sorelle e tra loro si vogliono anche abbastanza bene, devono saperlo cosa significa spingere due sorelle a combattere, specie una come Daphne che per Bloom si è già sacrificata. Lo ammetto: Bloom la detesto (lo avrai capito dal mio avatar), ma qui mi ha fatto veramente pena, ma ancor più pena me l'ha fatta Daphne che ha già dichiarato di essere pronta a sacrificarsi una seconda volta. Ora che ci penso tra le Winx Bloom sin'ora è stata l'unica che non si è mai sacrificata per nessuno nemmeno una volta... Pure Icy in un'occasione si è sacrificata, ma lei no. Vedo che hai parlato di magia selvaggia, quindi questa storia è ambientata dopo la settima serie, ma le Trix che aspetto hanno? Non capisco perché le Trix vogliano la fiamma del drago... Ce l'hanno già dalla prima stagione ed ora sono tanto potenti da essere diventate praticamente delle divinità, forse più potenti di quanto non fossero le loro stesse Antenate (che comunque in Potenza credo avessero superato già da un po' nella serie) e allora a cosa gli serve? Tanto più che Icy ha già detto che non la vogliono per loro. Non vorranno mica creare una sorta di secondo Valtor come fecero le loro Antenate! Sono molto curiosa, davvero complimenti, la tua storia mi ha molto preso! A presto per il seguito ;-) Tressa ;-)

29/10/15, ore 19:06

Ciao, sono Tressa, ho letto il primo capitolo della tua storia. La forma è molto buona ed estremamente fluida, il che rende la lettura piacevole. Quindi le Antenate e/o le Trix stanno tornando e si prevedono già nuovi grattacapi per Bloom, Daphne e le cinque Winx. Al momento della trama non si è capito ancora moltissimo, ma già sono curiosa :-). Aspetto il seguito ;-) A presto :-) Tressa ;-)