Green Leaves and Pun
di milla984

08/02/16, ore 15:45

Mia cara Milla,
L'idea è davvero originale, e mi riferisco al fatto di utilizzare il genere della filastrocca per narrare un tenero frammento di vita quotidiana! Ho avuto modo di constatare che spesso Legolas è il protagonista delle tue storie e mi piace come lo descrivi, dipingendolo in modo scherzoso e ironico, senza quell'aspetto incorruttibile ed etereo che lo caratterizza nelle opere di Tolkien. Il finale, chiaramente, è la parte migliore! Sto già immaginando l'espressione di Thranduil quando la sua supposizione verrà smentita!
Le rime sono scelte con cura e, anche se il tono risulta leggero e giocoso, sono convinta che dietro ci stia un lavoro di minuzia che ha portato a un ottimo risultato finale.
Complimenti!
Fjorleif

17/01/16, ore 17:00

LOL Milla, o Millolol forse è meglio XD
Arrivo in ritardo spettacolare, ma who cares?

Ecco, non era questo che mi aspettavo quando mi hai detto che stavi partorendo altro nonsense, ma non posso che adorare 1) Thrandyyyyyyyyyy!, 2) Baby Leggyyyyyy! e 3) le rime. Tutti e tre i punti erano decisamente inaspettati, vista la fonte di ispirazione primaria XD

Già cominciamo male che tutti gli Elfi sanno come nascono, tranne Leggy. Thranduil, qua gli manca un pezzo fondamentale della sua educazione, non è che uno può rimanere col dubbio su come compaiano i bambini!

"un elfo molto speciale appena arrivato tra la chioma di un albero era rimasto incastrato."
Quando uno arriva alla sua famiglia in questo modo, ha di certo un grande futuro davanti a sé. Leggy, sei destinato alla grandezza!
Voglio dire, il tuo nome al plurale sarà comunque quello di una foresta, caro Leggy.
Anche se mi viene anche il dubbio che arrivare e appendersi come una voglia verde sia stato tutto voluto dalla malevola divinità che distrubuisce i bambini in questo modo. Sarà la stessa che determina che i bambini elfici nati durante il viaggio verso Valinor debbano avere la possibilità di vedere la Terra di Mezzo prima di andare ad Aman, la terra che è stata predisposta per loro? No perché inizio a essere confusa!!!!!

“I Naugrim non mi piacciono…” dice l’erede (seppur con aria incerta)
e il padre sorride con orgoglio tutto Silvano:
suo figlio non avrà mai come migliore amico un nano!
Thranduil e l'orgoglio Silvano... com'è che Sinda e Silvano sono intercambiabili? Credevo fossero cose ben diverse! Thranduil, ripijati, sei un Sinda! E tuo figlio pure! No, non devi vedere chi è realmente, anche perché poi finiresti per vedere che sposerà un Nano e quello NON vuoi vederlo, davvero, Thrandy, davvero!

Comunque, la povera Biancaneve colf mi fa pensare al rovescio della medaglia, ossia al video di “Sonne” dei Rammstein, ma credo che non sia una favola per il piccolo Leggy :P

Ciauuuuuu e ci risentiamo!

Kan

03/11/15, ore 23:29

Ciao! Questa poesiola e'molto, molto simpatica! Gia' per aver trovato le rime adatte con la giusta comicita' ti devo
fare ogni mio piu' sincero complimento! Il riferimento a Biancaneve come colf mi ha fatto sganasciare, cosi' come l'ultima frase preveggente di papa' Thranduil! No, no, stai tranquillo che il tuo caro figliolo non si fara' mai un nano per amico! Carina davvero!
Evelyn

02/11/15, ore 16:55

ok, finalmente riesco a recensire qualcosa di tuo :'D (l'altra tua storia neh, ci arriverò! >____>)
comunque, che posso dire, semplicemente: ahahahahhahahahahahhahaha! oddio sto ridendo troppo, cioè, ma Thranduil, che cosa gli dici al pargolo? XDgià nel canon non è particolarmente sveglio, se poi gli dici anche di queste cose temo proprio che non ne usciremo più XP
che poi diamine, ce li vedo troppo gli elfi a inventarsi roba simile per i pargoli (non oso immaginare quel che avrà dovuto dire Feanor ai suoi XDDDDDD)
Las incastrato in un albero, muahahahahhahahahah !sì, è in linea col personaggio, c'è da dirlo! :P
e la fiaba finale XDDDDDDD Thranduil bello, sicuramente non ti smentisci mai ù____ù eh, i nani portano solo problemi, lo sanno tutti, è meglio che tuo figlio se stia lontano ... AH, GIA'!
nani tirchiacci che non pagano i contributi alla colf ù____ù
confesso di essere una brutta persona e di non avere mai visto Il Grinch, mi perdoni? :')
chiudo qui, che sto degenerando, va' là.
ciao, ci sentiamo presto! :*

Feanoriel

02/11/15, ore 14:51

Sono uscita da una riunione fiume e ho investito metà della pausa pranzo per incorniciare un disegno di Bilbo e Smaug (essì, a qualcuno la programmazione culturale annuale ha evidentemente scatenato il lato artistico) e poi, come ciliegina sulla torta, mi sono ritrovata a leggere questa tua meravigliosa filastrocca.
E’ definitivo: come riesci a farmi divertire tu con Legolas, nessuno mai! Sei assolutamente geniale!!!
E si percepisce in ogni rima la tenerezza traboccante per il baby –Leggy che “Non conosce la storia degli elfetti -bambine e bambini- che giungono la notte, dentro piccoli cestini dal vento di Manwë dolcemente cullati” e l'intimità con questo modo, come si evince dal breve dubbio di Thranduil se indulgere o meno sul rendiconto dell’arrivo, con relativo incastro arboreo (si vede che nella fattispecie la "lenta discesa davanti all’uscio di casa dei genitori" non ha funzionato), della sprovveduta e candida fogliolina.
Awwwwwwwwwwwwwwwwww.
Me li sono proprio visti davanti (con tanto di pigiamino ricamato)!
L’ultima strofa con i sette nani e la colf assunta in nero, poi, è un capolavoro!!!
Muahahahahahahahahahahahahah.
Thranduil fa bene ad accarezzarsi l’orgoglio Silvano, finché può e ne ha.
Comunque concordo con chi ha osservato che con la favola sui Naugrim se l’è proprio tirata da solo.
Ecco che succede ad inculcare pregiudizi alla prole!
Confermo quanto già scritto nel mio precedente commento sulla tua ff "La Marcia di Bosco Atro": che ti produca in canzoni o in versi per risollevare l’umore sei la meglio del meglio!

02/11/15, ore 11:58

E allora dillo che hai un talento per la poesia oltre che per la prosa! E' carinissima, e hai ragione, Leggy non è che sia proprio una volpe, è adattissimo per la parte!
"“I Naugrim non mi piacciono…” dice l’erede (seppur con aria incerta)
e il padre sorride con orgoglio tutto Silvano:
suo figlio non avrà mai come migliore amico un nano!"

Thrandy, stavolta te la sei proprio tirata.
"Il nome Verdefoglia ricamato sul pigiamino
non è stato scelto a caso per il principino…"

Ma che tenera backstory! Questa ficcy-filastrocca sarebbe una fantastica controparte alle tantissime fanart su Thrandy alle prese con baby!Leggy che ormai da un po' spuntano come funghi (e sono ultra-pucci!)

02/11/15, ore 07:40

AAAAAAAWWWWWW! ASDFGHJKL *____*
Io muoro. Surserio.
Questa storia trascinde la puccettosità e la dolciosità. Seppure una nosense, mi ha fatto sciogliere il cuore ♥
Devo dire che il Grinch non mi è mai piaciuto, sebbene ce lo profilino ogni santo Natale tanto per tappare i buchi della programmazione (:-P) ma , in questo contesto, ho semplicemente adorato il riadattamento che ne hai fatto.
Oh Valar! Gli elfetti che arrivano in cestini sospinti dal vento di Manwe ... cioè... è troppo per il mio povero cuoricino ♥♥♥
Sospetto sia una delle versioni edulcorate di Papi Thranduil che, nel mio headcanon, sarebbe finito gambe all'aria alla domanda del suo adorato pargolo.
Hahahahahahaha La versione elfica di Biancaneve XD Dov'è che la posso trovare? Magari è la volta buona che mi piacerà la favola XDDDDD
---> "I Naugrim non mi piacciono"
>.< posso vedere il sorriso a 132 denti di Thranduil ma, vecchio mio, goditela perché qualcosa mi dice che non sarà sempre così :-P

Questo pezzo merita una menzione speciale
----> "Il nome Verdefoglia ricamato sul pigiamino
non è stato scelto a caso per il principino…" Muoro ♥♥♥

Non so perché ti scusi. è una storia davvero bellissima e dolciosa.
Poi Leggy è Leggy. è come il prezzemolo: sta bene con tutto.
Davvero i miei complimenti.
Un bacio e alla prossima.
Echadwen

01/11/15, ore 21:42

Ullallà! Chi c'è qua ^^!
Vediamo di recensire subiterrimo questa storia, prima che finisca perduta nella mia schiera di arretrati xD.
Ma pure le rime, ahahahahahah! Non ho sinceramente capito cosa di trovassi di penoso: io l'ho apprezzata veramente tantissimo! Generalmente baby!Legolas non mi è molto più simpatico della sua versione canonica adulta, ma qui ahahahahaha, qui non si può che sorridere! Temo di aver visto il Grinch solo una volta ^^", e nemmeno tutto per intero (I am the worst evaH) ma il discorso come sai mi è chiarissimo xDDD, e la poesiola è veramente stupenda *^*! Sembra quasi qualcosa che i bambini potrebbero imparare a scuola.
Due note su tutte:
Legolas incastrato nelle fronde degli alberi (con relativa nascita del nome Verdefoglia ^^)
La favola dei Naugrim che non pagano i contributi alla colf, puahahahahaha! I soliti tirchi u.u.
Carinissima, complimenti :-*
alla prossima!

Benni

01/11/15, ore 20:53

Oddio no, lo hai fatto davvero! Cioè, sapevo che ci stavi lavorando, ma non mi aspettavo di vederla comparire così presto!
Oddio, sto morendo... A parte che la storia in rima è carinissima, ma ce lo vedo troppo Legolas con il piccolo Thranduil a raccontargli questa storia... E certo, Thranduil, è proprio così che vanno le cose, come no! Ho come l'impressione che tutta questa bella storiella di bimbi bucolicamente sospinti dal vento di Manwe sia una scusa per non raccontare al piccolo Leggy (e a generazioni di Elfi prima di lui) come effettivamente nascono gli elfetti... Questo forse spiegherebbe perché Thingol e Melian si son guardati tanto a lungo negli occhi prima di combinare qualcosa? :P
E anche se così non fosse, poveri bimbi calciorotati fuori da Valinor... A me tutto questo fa pensare alla cicogna di Dumbo... "E la cicogna va, per monti e per città..." faceva così, vero? XD.
E oddio la versione elfica di Biancaneve... Spettacolare! Ceeeerto, Thranduil, tranquillo... A tuo figlio non piacciono i Naugrim. Per niente. Non ancora. No, non ho detto niente, io!
Ok, questa recensione è ancora più nonsense della storia, sorry.
Grazie infinite per averla scritta!

Melianar