Il volo della mosca bianca
di Laylath

16/05/17, ore 20:24

Ciao Laylath, mi chiedo che faccia farai quando leggerai questa recensione... Il fatto è che ho concluso da poco la mia rilettura annuale di FMA e mi sono detta: diamo un po' un'occhiata alle fanfiction che non avevo ancora letto. Questa qui l'avevi pubblicata in un periodo in cui ero decisamente presa con l'università e, anche se l'avevo messa tra le seguite, alla fine era finita nel dimenticatoio. Perciò mi era sembrata proprio l'occasione giusta per leggerla e devo dire che mi sono maledetta per non averla letta man mano pubblicavi!
Mi è piaciuto moltissimo questo salto a Xing con le sue atmosfere orientali. Oltre al tuo solito scrupolo documentario, come dimostrano le carine e lo sviluppo dell'articolazione dei diversi clan, a parer mio hai colto in pieno quell'atmosfera un po' malinconica che si avverte spesso nelle storie provenienti da Paesi come Cina e Giappone. Anche il fatto che tu abbia scelto di non dare un lieto fine alla storia tra Shao e Sun, oltre a confermare il sadismo che caratterizza tutti noi autori, rispecchia pienamente un mondo dove spesso il bene e il male si fondono in un misto agrodolce decisamente umano e poetico.
Per quanto riguarda i tuoi personaggi originali al solito hai dato il meglio di te stessa nella loro caratterizzazione. Anche figure secondarie come il nonno Liu-Shu e la madre Shan-Ju o la "simpaticissima" zia di Sun spiccano dai semplici tratti che ne dai. Poi Shao con il suo spirito osservatore e critico e con il suo sorrisetto ironico risulta sempre affascinante. Una cosa che ho molto apprezzato in questa storia, ma che era presente anche in altre delle tue produzioni, è il fatto che molte caratteristiche dei personaggi emergono molto di più da quello che fanno che dalle tue descrizioni e, inoltre, vedere come il nostro principe riesca a trovare sempre la scappatoia giusta in qualsiasi situazione risulta molto soddisfacente anche per il lettore. E' stato bello anche vedere come si è sviluppato il suo rapporto con i personaggi di Drachma che nella long principale era una delle condizioni iniziali.
L'altro personaggio tuo che mi ha ovviamente colpito è stato quello di Sun, decisamente complesso e anche tragico dato che decide di fare quell'enorme sacrificio pur di raggiungere, nei limiti del possibile, il coronamento del suo sogno d'amore con Shao. Quando avevi cominciato a ventilare un possibile matrimonio per proseguire la dinastia Ming avevo pensato a un più classico svolgimento di lui che alla fine o si sposava per forza per poi scoprire di aver ottenuto una moglie meglio di quanto pensasse oppure che nonostante tutto trovava una fanciulla che lo facesse capitolare. Il fatto, invece, che non possa sposare la sua anima gemella non me lo aspettavo porprio, ma, come ho già detto, alla fine mi è parso il finale adatto a questa storia.
Per quanto riguarda gli amori difficili comunque decisamente questa storia ne è piena! La Arakawa la fa facile con la storia di May e Alphonse mostrandoci la foto in cui sono felici e contenti con Ed e Winry, ma in effetti ha deciso di non raccontarci come si sia arrivati a questo lieto fine. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di affrontare la questione e di come hai sviluppato il personaggio di Mey. Il suo rapporto con Shao è proprio molto bello e sono contenta che tu abbia deciso di approfondirlo fino a quel punto. Riesci ad amalgamare bene le situazioni del manga con le tue personali idee e questo mi piace sempre molto. Inoltre ci mostri un lato anche più fragile di Mey che nel manga appare per lo più tosta e determinata senza per questo snaturarne le caratteristiche.
A proposito di amori non corrisposti anche la tua decisione di non sviluppare il rapporto tra Ling e Lan Fan mi è sembrata giusta. Effettivamente l'evoluzione in una storia d'amore tra loro due risulta ancora più difficile di quella tra Mey e Alphonse, anche se secondo me anche Ling non è del tutto indifferente rispetto alla sua guardia del corpo. La qeustione del concubinato comunque è proprio una cosa di Xing che non mi è mai piaciuta: essere imperatori a volte è proprio una sfortuna. Comunque è molto orientale anche il senso del dovere con cui Shao, Ling e Sun affrontano le responsabilità che competono al loro stato. In ogni caso anche il personaggio di Ling mi pare ben sviluppato e in coerenza con la figura del manga.
In sostanza al solito mi profondo in un sacco di complimenti e devo dire che questa storia mi ha proprio stupito in positivo!
Alla prossima,
Sweetophelia

16/11/15, ore 10:47

Se non ha potuto coronare il suo sogno d'amore, Shao ha potuto farlo per May, e non riesco ad immaginare quanta soddisfazione ci sia in questo. :)
Ovviamente, come hai precisato, il clan non approverà praticamente mai tutto ciò, ma May quando vuole sa essere matura - *quando vuole* xD

Eh, già, non dimentichiamoci di Lan Fan: è ovvio che soffrirà - d'altronde, non credo che anche se ha considerato il suo ruolo sempre più importante rispetto ai suoi sentimenti soffra di meno alla notizia che Ling debba cominciare ad andare a letto con le prime principesse.
Però vediamo come lui riesca a conciliare la tradizione - perché è il suo ruolo, questo, e non penso possa fare un altro passo più lungo della gamba - per poter avere il favore dalla sua con quel che ha assorbito dalle sue esperienze e quelle degli altri: il fatto di conversare con i suoi figli, conoscerli e scegliere il più adatto al trono. Quando sarà giunto il momento farà sì che non ci siano lotte intestine per accaparrarsi il trono.

E la piccola Xing-Xi? *-*
E' tutta suo papà! :P
Il primo incontro con Sun è stato davvero bello! :) Sono contenta che la bimba abbia così spontaneamente detto che la riconosce come sua madre: è evidente che Shao sta facendo un lavorone. Shao e Sun non digeriranno mai il loro mancato matrimonio, ma stanno affrontando la situazione con una calma invidiabile, per quanto siano turbati.

No, non sono sorpresa per il finale. Anzi, è il più realistico che tu possa dare - e noi più andiamo avanti più ci piace il realismo xD
Davvero bella, non c'è che dire! *ç*

Mi ricordo dell'evento, don't worry. <3

15/11/15, ore 20:39

ed è finita, anche questa.
spero almeno che da qualche parte rivedremo la piccola Ying-Xi, anche se per una breve one shot, sarebbe bello vedere un attimo il suo futuro.
è che è così dura lasciarli andare dopo che ci siamo tanto affezionati a loro.
io, intanto, sull'onda dell'emozione, ho scritto un piccolo squarcio di coccolacchiottaggine e intelligenza di Ying Xi, mi prendo qualche giorno per rivederlo a mente fredda e pubblicarlo, ma arriverà.
il lieto fine tra Sun e Shao, ormai, aveva raggiunto il suo punto morto.
dopo quel piccolo gioiello che hanno dato alla luce, non c'era poi tanto da fare. è stato bello e importante, però, vedere l'incontro della piccola principessa con sua madre. è stato un bel modo per salutarla, lasciandoci con questo attimo dolce amaro. lo sapevamo, alla fine, ma non si è mai abbastanza preparati.
confido che si rincontreranno, prima o poi.
May e Alphonse, almeno, hanno avuto il loro lieto fine. un po' travagliato, concluso in un esilio che ha il dolce sapore dell'amore e della libertà. almeno per loro.
Ying-Xi è una bimba dolcissima, sveglia e allegra, vederla giocare con Mio o rapportarsi con le altre persone è un piacere. ha gli occhi di un falco, questa bimba.
un falco che è venuto a porgere a lei il suo saluto, volando fino dalle alte montagne di Drachma fino a Xing, tornando da un vecchio amico, salutandone una nuova.
un piccolo falco che spero vedremo volare negli ampi cieli di Xing.
è sempre un dolore dire addio a delle storie, e, soprattutto, a dei personaggi belli come i tuoi.
grazie di tutto quello che ci hai regalato tramite questa storia, a presto!
Alsha

15/11/15, ore 19:50

There are tears on my face. Real tears. Real wet tears.
E fu così che tutte le mie long preferite finirono. Yee. Sono così contenta. *si aggrappa alla voce di Alexand in cerca di conforto*
Mondo crudele.

Gli altri capitoli sono stati assurdamente belli, sul genere aspetta penso che quella massa informe e pulsante nel cestino della spazzatura sia il mio cuore, ma non importa: ormai non è ho più bisogno.
Il che è fantastico, indubbiamente.
..E fu così che sulla maglia, sopra “Amo mia sorella”, comparve un “Amo mia figlia (ed è bene che l'amiate anche voi) (ma non troppo che vi sviscero)”.
La soddisfazione di vedere Shao padre è impagabile, lo strazio derivato dalla consapevolezza del destino di Sun, invece, compensa.
Bello come tutte le ship che spuntano come funghi nel mio mondo siano inevitabilmente votate a un futuro immediato di sofferenze e dolori, e a uno un po' più lontano di serenità e accondiscendenza, sfumata però dal progredire dell'età. Se va bene.
Da ammirare la longevità e la forza del sentimento, in tutto questo.
E la sopportazione dei due martiri inclusi nel prezzo.

Anyway, torniamo (?) a questo capitolo.
Al e May hanno finalmente il loro lieto fine, che Shao sia lodato. E anche Ling, che ci ha messo la sua bella faccina. A qualche nobile potrebbero partire tutti i nervi, e potrebbe così decidere di prendere un pugnale e giocare a tiro al bersaglio con l'imperatore, ma finché c'è da mangiare, per lui può andare.
Per Shao non mi preoccupo, nemmeno se ci si mettessero d'impegno potrebbero farlo fuori.
E poi per il momento sono tutti contenti, con la loro scorta di caramelle sottobraccio, e finché ne avranno saranno tranquilli.
Il nonno di May dovrebbe andare a trovare la zia di Sun e fondare un club del tipo “Come uccidere tua nipote”. Magari trovano attività meno dannose per la salute dei cari delle nipoti da fare tra loro, nel frattempo.
L'affetto familiare a Xing è proprio una gran cosa.
[Okay, non c'entra nulla, la mia mente percorre strade strane, lo so, io ho dei problemi, lo so, ma quando sono arrivata a rileggere i capitoli incentrati sullo sconfiggere gente brutta che attenta al potere dei nostri due ragazzuoli (sì, stamani ho riletto tutta la fanfic), mi è tornato in mente il De Bello Gallico e la strana ipotesi che Cesare e Shao fossero in parte simili, preferenze sessuali a parte. Poi Shao è Shao, quindi non sussiste nemmeno l'idea del paragone, ma, ecco, dovevo condividere i miei pensieri malati con qualcuno.]
Comunque, Ling ha trovato un altro buon modo per sedare i nobili, che vuol dire scaricare altre caramelle tra le loro braccia. Ha aperto le sue nobili camere e il suo comodo letto (che per me è pieno di briciole, anche se Ling è un'aspirapolvere umana solo durante i pasti) alle dolci fanciulle pronte a fare un giro turistico e a assumersi il compito di sfornare figlioletti. Ammirevole, comunque, l'intento di essere anche padre, oltre che imperatore, che magari gli risparmierà definitivamente il destino di suo padre.
Per Lan Fan, invce, spero con tutto il cuore che le sia passata, anche perché dubito che tra i due possa mai nascere qualcosa di stabile o, comunque, forte. Che mi sbaglierò sicuramente, ma per me non saranno mai al livello di Riza e Roy o Sun e Shao, forse perché ancora non ho visto quella maturità che distingue questi quattro. Che Ling dubito abbia, anche con l'età, da vantare, perlomeno non in quella sfera. Per me sarà sempre Ling Faccino di Briciole, quando non si tratta del suo ruolo di imperatore. Come hai detto tu, era una cosa a senso unico, Lan Fan cedeva senza ritegno e Ling raccoglieva sorridendo.
Menomale, infine, che i Ming saltano il turno. Dire che sarebbe stato imbarazzante e assolutamente controproducente sarebbe un eufemismo. È mezz'ora che rido pensando ai possibili dialoghi tra i due nel caso pure i Ming dovessero partecipare a questa amorevole tradizione. Dovrei seriamente smetterla.

L'abbraccio di Shao e May qwq
Povero il nostro orgoglioso fratellone, costretto a separarsi dalla sua piccola sorellina e a rivederla quando sarà ormai ricoperta da esserini urlanti.
Su, su, andrà tutto bene *fa pat-pat a Shao*
Sai che grazie a questa fanfic ora sopporto molto meglio May? -u-

Ow piccola Ying, come si fa a non amarti?
Voglio vederti a Dacma dallo zio Alexand :')
E dalla squadra Mustang che, per grazia divina, qua è ancora tutta intera
Sarà una Signora degna del suo clan di appartenenza, un falco bianco a tutti gli effetti, una donna incredibile, una nuova Armstrong con tutta l'impulsività di May e la malizia e delicatezza di Sun, l'ultima da cedere a piccole dosi ai più meritevoli.
Quante dignità frantumerai, piccola tenera creaturina :')
Nel frattempo io continuo a amare anche Mio e Sin all'inverosimile, ma non c'era nemmeno bisogno di dirlo.

Serve dire che al menzionare del viaggio con destinazione “bellissima signora” mi è crollato sia pavimento che soffitto?
L'incontro è stato da brividi T^T
Devo ancora riprendermi.
Non ho idea di come commentarlo, solo che le risposte di Ying mi hanno ridotto a una cosetta in piena crisi esistenziale che ha la scena in loop in testa.

Per quanto riguarda Sun e Shao, prima di leggere questo capitolo mi dicevo che non c'era da preoccuparsi del fatto che il sentimento che li lega rimanga vivo, perché infondo non troveranno mai nessuno in grado di sostituire l'altro. E tutto sommato, prima di leggere questo capitolo, ero soddisfatta.
Poi mi sono accorta del casino che si sono costruiti, del fatto che ci sarà l'ombra della loro relazione a perseguitarli, a nascondersi dietro ogni angolo, e mi sono accorta anche di quanto l'ombra sarà estremamente dolorosa per la sua natura di ombra di un qualcosa che è stato ma non si sa, qualcosa che avrebbe potuto essere ma che non è potuto.
Non che prima non avessi realizzato, solo che lo vedevo come un qualcosa di abbastanza lontano che invece adesso è diventato un mostro abnorme di disgrazie.
Vedere Shao triste, sopratutto, è stato il colpo di grazia.
Ying che cerca di consolarlo non ha fatto altro che peggiorare la mia situazione.
Non mi aspettavo un happy ending, sinceramente, perché è giusto così, infondo, non possiamo forzare miracoli in una fanfiction che è stata realistica in ogni particolare. Il bello della coppia sta anche nella loro fine e nel loro secondo inizio con Ying, presumo.
Questo non toglie che un po' mi sia dispiaciuto comunque.
Ma poi è arrivata la star indiscussa di questa fanfic, la figura più misteriosa e indubbiamente divina mai vissuta, l'amministratore dei destini umani e della buona sorte, e io sono ritornata a respirare.
Certo, poteva mettersi un po' più d'impegno con Shao e Sun, ma avrebbe dovuto metter mano a troppe cose e togliere il fascino di una vita vissuta e sofferta al suo compagno umano, quindi possiamo capirlo.
Ying, bimba carissima, alla tua età hai fatto scomodare questo essere fatto di luce, facendolo partire da Drachma, e hai ricevuto la sua benedizione, puoi vantarti per il resto della tua vita di esser diventata il più giovane membro onorario del club.

Una long su Rizaaaa *^*
Non vedo l'ora di leggerla *^*
E' come aver ricevuto un Breda domestico, grazie. Che il falco bianco ti benedica. :”)

A questo punto è inutile dire che ho amato alla follia questa fic, perché non ho fatto che ripetertelo a ogni occasione.
Shao occuperà un posto d'onore, insieme a Mio, Sin e Ying, nel mio adorato muro dedicato al fangirlaggio. (se avevi un remoto sospetto che fossi normale, ora puoi affermare che non lo sono senza rimpianti).
E anche nelle memorie del mio micio, povera creatura u-u

Evaporo nuovamente :3

15/11/15, ore 14:46

Eccoci arrivati alla fine di questo epilogo agrodolce che ti dirò, nonostante tutto va anche bene così.

Sempre ricordando il motto "Xing, un paese pieno di belle tradizioni" ricordiamo il bellissimo sentimento di affetto che il nonno prova per May. Vai così vecchio, porta avanti i veri valori della famiglia tradizionale. Ma va beh, a May freganulla di quello che pensa il nonno, lei è felice così e andrà a vivere con Al, Ed e i figli di lui con buona pace dei Chang e dei Bei. Ma soprattutto del nonno di May.
(Jack lo amerebbe, credimi)

Ling, possa tu morire di sifilide un giorno. <3 <3 <3
Ok, scherzi a parte, vuoi sapere qual è davvero la mia opinione in merito? Che dal punto di vista sentimentale hai ragione tu. Pezzotto è troppo volubile, troppo "infantile" per poter maturare un sentimento profondo come quello che intercorre tra Shao e Sun.
E a questo punto partono i cori "Ma come, tu ci hai scritto una long su questo!!!"
Hey, li ho fatti sposare, mica ho detto che Ling è innamorato eh.
Ad ogni modo ce li vedrò sempre bene come trombamici, chissenefrega dei sentimenti, tanto a Xing valgono quanto il due di coppe a briscola.
Come dice il buon dottor House, "people don't change" e non ci si può fare niente.

Veniamo alla fine e alla piccola Yin che mamma mia ti riempirei di pizzicotti quelle guancine belle che hai. Suppongo diventerà un'ottima combattente e un'abile alchimista come zia May, a tre anni è già molto intelligente e intuitiva e ha tutte le carte in regola per diventare governatrice della sua provincia.
Noto anche che il sarcasmo di Shao resterà sempre vivo anche nei momenti più drammatici: con la separazione definitiva di Sun ha fine la loro storia d'amore -ammesso sia mai iniziata, btw- che -btw- continuerà a vivere nella piccola Ying e che ha già fatto presagire un futuro sereno con l'avvistamento del falco bianco, e io me lo auguro, perché è figlia di un buon padre e crescerà sicuramente bene.

Prima di congedarmi, per quanto concerne gli OC in prestito, ho talmente tante idee da mettere per iscritto che non saprei nemmeno da dove, e con chi, iniziare. Sicuramente ci saranno Shao e Ying, per quanto riguarda gli altri OC non ho proprio idea di cosa fare con loro... Ma ammetto che un trio Shao-Victor-Alexand sarebbe divertente da scrivere.

Bene, attendo la long con Riza, confidando in zio Bertoldo e nella sua innata simpatia.

Bye!