Recensioni per
Salvami
di Sammy333

Questa storia ha ottenuto 41 recensioni.
Positive : 41
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
26/12/15, ore 16:27
Cap. 10:

Come promesso, cara Sam, estoy aquì, o forse dovrei dire nel tuo caso, je suis ici (ma non ne sono sicura, sono dieci anni che non studio francese xD)

In questo commento ti riporterò sia la recensione del capitolo 9 che del 10. Partiamo quindi dal

CAPITOLO 9:
Dunque, ti anticipo che parte dei miei commenti saranno ridondati di quelli di cui abbiamo già discusso insieme, però se mi astenessi dal farli, ne verrebbe un commento misero -.-''

Comunque, partiamo dalla scena iniziale, che vede come protagonisti Lorel, Castiel e Dake. Hai descritto bene, con la giusta tensione il dialogo tra i tre, pur senza lasciar capire cosa sia effettivamente accaduto "quella notte". Un consiglio che ti do, ma che riguarda più che altro il mio gusto personale, è stare attenta a non calcare troppo la mano con la "drammaticità". Quasi ogni dolcetta di questo fandom ha una storia dolorosa alle spalle (io per prima so di non essere immune da questa critica u.u), però nel volerla far passare troppo per anima sofferente, rischi di perdere quel senso di tenerezza che dovrebbe suscitare. Più in particolare, il fatto che già Lorel soffra per una madre non sua, che l'ha separata dal fratello, secondo me è sufficente, basterebbe approfondire questo rapporto, io ci vedrei bene una ricerca della verità da parte sua, un voler rintracciare chi sia veramente sua madre. Aggiungendo anche Dake e chissà che sgarbo le ha fatto, Lorel appare quella che Mya_chan definirebbe una "benedetta dalla sfiga".
Quello che ti consiglierei quindi, sarebbe di risolvere una delle due questioni (quella relativa a Dake oppure della sua famiglia) e improntare la storia sull'altra. Perchè altrimenti così, da lettrice, fatico a immedesimarmi nel dolore di Lorel, mi viene da pensare "sì ma caspita, è sempre lì a lagnarsi e piangere".
Questo ti darebbe più spazio quindi per scene allegre e divertenti, che non devono essere necessariamente vincolate alla presenza di Castiel e dei relativi battibecchi... è bello sfruttare anche Rosalya e Lysandro, che noto esserti particolarmente cari :)

A proposito di Lys... sarebbe davvero interessante che Lorel ripiegasse, temporaneamente su di lui. Come mi dicevi, lei si renderà conto di aver corso troppo e orientarsi verso il suo amico potrebbe essere una soluzione che la faccia sentire più serena. Questo ovviamente creerebbe delle tensioni tra lei e Castiel ma se la storia è lontana dal concludersi, è necessario pensare qualcosa nel frattempo ^^

Per quanto riguarda questo capitolo, posso dirti che è ben scritto e dal punto di vista grammaticale mi sembra tutto chiaro e lineare. Il problema secondo me è che lo è fin troppo. Ci vorrebbe qualcosa che renda più accattivante gli eventi, qualcosa che differenzi "Save me" da tutte le altre fic. Più o meno è un classico trovare un capitolo in cui la dolcetta di confidi con l'amica/o di turno circa il suo doloroso passato, sperando di non suscitare la pena altrui ma finendo inevitabilmente per esser trattata come la piccola fiammiferaia.
Una delle parti migliori di scrivere fic è inventare scene inusuali, che non siano mai state lette. Capisco che questo capitolo era importante per far capire il passato di Lorel, ma avrei puntato ad una circostanza diversa, che so, dopo un pomeriggio tra amici all'aria aperta, in cui rimarcare una volta di più quanto Rosalya stia diventanto la migliore amica della protagonista, lei e Lorel si trovino in disparte e lei le apra il suo cuore... boh, io l'ho buttata là, ma è per dire di curare molto anche lo "sfondo", il contesto in cui si muovono i personaggi. Per farti un esempio, io su IHS ho voluto che Erin confidasse ad Ambra la sua storia, circondate da villa Daniels,: sia lo scenario che la persona scelta erano qualcosa di inusuale, sarebbe stato più logico puntare su un Castiel o una Rosalya, ma ho voluto distinguermi e quindi ho creato dei presupposti che portassero la mora ad aprirsi alla sua ex nemica (con questo non vorrei passare per la presuntuosa di turno, ma è per farti un esempio di cosa intendo, secondo me è questo che rende una storia più bella e meno prevedibile).

Di fatto ora come ora, ne ho lette davvero parecchie su questo fandom, è anche per questo che sono così schietta e mi accanisco su certe scelte (scusami se sono troppo dura, a proposito).
Cerca sempre di evitare che un lettore incontentabile come me pensi "già visto, già letto"...
E' la tua prima storia, anche per questo ci tengo a non lasciar correre nulla, sperando che i miei siano davvero dei consigli che possano esserti d'aiuto... così magari nei prossimi capitoli puoi decidere se assecondarli o meno ;) (come dico sempre, non sono nessuno per salire sul piedistallo, quindi sentiti libera di biasimare la mia opinione ^^')

Passo ora al  capitolo 10:
In questo capitolo ho notato la sovrabbondanza di dialoghi. Per carità, nulla contro i discorsi diretti, ma per me vanno usati solo per i disocrsi significativi, che resi con un discorso indiretto non renderebbero in ugual misura. In tutta onestà, il dialogo tra Rosalya e Lorel mi è sembrato più un cicaleccio, uno scambio frivolo di battute tra due ochette. Secondo me ne bastavano la metà di battute, magari sottolineando l'atteggiamento reticente di Lorel nei confronti dell'esuberanza dell'amica e del suo piano. Rosalya per me può permettersi quel genere di frasi, perchè è così che appare il personaggio anche dal gioco ma nel momento in cui Lorel l'asseconda troppo, sembrano due ragazzine che vogliono fare colpo su un ragazzo.

Ti faccio un esempio concreto di cosa intendo:
"<< Direi che la cosa sia abbastanza semplice: sicuramente non inviterò la bomba sexy >> disse, ma io la interruppi.
<< Puoi smetterla di chiamarla così? >> tuonai infastidita.
<< Oh oh oh, ed ecco a voi miss “non sono gelosa”, eh? >> ridacchiò lei prendendomi spudoratamente in giro. Di risposta misi il broncio. Mi guardò tentando di trattenere una risata, ma la cosa non le riusciva molto bene.
<< Oh suvvia Lorel! Ma come siamo permalose >> ghignò, << comunque stavo dicendo che sicuramente non inviterò la bomb ... Ehm Cassandra >> la fulminai con lo sguardo, << e metterò in camera insieme voi due! Così dovrete parlarvi per forza, ed io avrò un’occasione per portarti a comprare qualche completino sexy per il nostro uomo >> le si illuminarono gli occhi.
<< Perché? La mia tenuta domenicale non può andar bene? >> ribadii io << non sono tremendamente sexy con i calzettoni? Io trovo che siano sublimi! >> continuai.
Lei non si trattenne e scoppiò di nuovo in una risata contagiosa, << Certo, se il tuo scopo era quello di assomigliare a Pippi calze lunghe, ci sei riuscita benissimo. Complimenti! >>.
<< Grazie, grazie >> dissi inchinandomi con un gesto teatrale. << Un momento però! >> ripresi, assumendo un’espressione di puro terrore in viso.
Rosa si allarmò << Cosa? Che c’è? >>.
La guardai spalancando gli occhi come una pazza << È il compleanno di Castiel tra una settimana, ed io non so che cosa regalargli! >> portai le mani al volto, facendole poi strisciare contro le guance."


Io avrei scritto così:
<< Di certo non inviterò quella tizia... com'è che si chiamava? >> malignò Rosalya, ammirando la sua impeccabile manicure con aria di sufficienza.
<< Cassandra, inutile che fingi di non ricordarlo >> la rimproverai bonariamente. Sapevo che non aveva nulla contro quella ragazza ma, mossa da uno spirito di solidarietà nei miei confronti, preferiva far trasparire una velata insofferenza.
<< Dobbiamo fare spese, Lorel. Quella è un osso duro e tu devi giocare le tue carte al meglio >>
A quelle parole la fissa dapprima confusa poi, notando un inquietante sorriso mellifluo, ebbi quasi il timore di chiedere:
<< Che intendi? >>
<< Mica penserai di mostrarti a Castiel con i tuoi calzettoni domenicali? >>
<< Beh, tengono caldo >> mi difesi poco convinta.
<< Anche le pantofole di peluche se è per quello, ma mica ci vado in giro per strada >> mi rimbeccò lei << per queste cose lascia fare a me >> asserì, portandosi una mano sul petto con teatralità.
Conoscendo il suo stile in fatto di intimo, avevo non poche perplessità, ma contraddirla era una delle cose che mi riuscivano più difficili. Mentre passavamo davanti ad una moto splendida moto, parcheggiata fuori dal locale, ripensai a Castiel e al giorno in cui mi aveva riaccompagnata a casa.
<< Andiamo a far spese allora! Non c'è tempo da perdere >> stava gongolando Rosalya ma proprio in quel momento, una serie di parole mi attraversarono la mente.
Castiel. Spese. Tempo.
<< Il suo compleanno! >> esclamai all'improvviso, facendo sobbalzare la mia amica e addirittura un passante. Quest'ultimo mi lanciò un'occhiata gelida, giuro che avrei fatto volentieri a meno di tendergli un simile attentato cardiaco.
<< C-che ti prende? Ho rischiato l'infarto! >> mi accusò per l'appunto la mia amica, corrugando la fronte"


Ecco, questo è come avrei fatto io, cercando di minimizzare i dialoghi a quello che è indispensabile ;) Poi, ripeto, ci sono dei casi in cui si innesca uno scambio di battute talmente fitto tra i personaggi in cui è necessario lasciare molti discorsi diretti... in caso contrario, viva la narrazione ^^

Posso dire invece che trovo adorabile la tendenza di Lorel a ridere quando è nervosa? ^^ Dio mio, mi ricorda una delle mie più care amiche xD
Solo che certe frasi dovresti provare a curarle di più per esempio questa "Tirai fuori una tovaglia rossa come i suoi capelli, e trattenni a stento una risata. “Sto impazzendo, me lo sento: adesso rido anche per una tovaglia”... qui ci sarebbe stato da spiegare meglio che tornava la sua solita risatina nervosa. Quel "adesso rido per una tovaglia" non si capisce molto...

Mi è piaciuta la parte della cena, proprio perchè non hai perso tempo con dialoghi inutili, ma piuttosto ti sei impegnata nel descrivere le azioni dei personaggi e delle reazioni che esse suscitano in loro.
Lorel comunque ne esce molto confusa e contradditoria, vsto che in un primo momento di avventa sulle labbra di lui, poi però vorrebbe rifuggire a quel tocco pericoloso della mano di Castiel sulla sua coscia... diciamo che deve schiarirsi le idee :)

"< Per carità, no no! >> tossicchiai. E poi scoppiai a ridere. Era questa l’impressione che davamo? Certo, ci sono state certe situazioni ... come posso dire, ambigue? Ma non avevamo mai parlato di questo. Anzi, non avevamo mai parlato di niente che riguardasse questo argomento. Eppure in spiaggia avevo avuto l’impressione che forse potevo piacergli. Ma visto come si erano evolute le cose, ero ancora più dubbiosa di prima. Ed in ogni caso, dovevamo ancora conoscerci veramente: non avevamo mai avuto l’occasione di passare del vero e proprio tempo insieme. Da soli. Venivamo sempre interrotti da qualcuno o qualcosa." ecco, io direi che considerate le situazioni che si sono create, i baci, è un po' difficile credere che Lorel non sappia di piacere a Castiel. Io piuttosto punterei sul fatto che è consapevole di attrarlo fisicamente, ma ha il timore che oltre a quello non ci sia nient'altro, che lei sia solo l'ennesima conquista (so che in uno dei capitoli passati lei gli sottolinea che non vuole essere considerata il suo "ennesimo trofeo" ma credo che a questo punto, sarebbe meglo ribadirlo. Lei ha paura dei sentimenti che prova per il rosso, perchè sa che sono più profondi di quelli di lui... e non vuole restare scottata u.u

" << E allora perche lei era in camera tua qualche sera fa? >> mi azzardai a chiedergli. Ero abbastanza incoerente: prima non lo volevo, poi però lo baciavo, in un secondo momento lo respingevo e adesso gli chiedo di affari che non mi riguardano? Se questa non è incoerenza..." apprezzo molto il fatto che Lorel ammetta la sua incoerenza, però personalmente preferisco quando questo genere di contraddizioni non sono così spinte... Diciamo che io d'ora in poi eviterei di farli baciare di nuovo, anche perchè sai quale sarebbe la pecca? Che quando arriverà il loro vero momento, questo avrà perso intensità, perchè comunque hanno già avuto "i loro momenti". Io da questo capitolo in poi, punterei a dei toni più pacati, lasciando perdere questo tira e molla. Mettere delle scene con del romanticismo che facciano capire che tengono l'uno all'altra va benissimo, ma meglio evitare la gelosia da love story argentina. Qui vedi, mi ricollego a quello che ti dissi all'inziio e cioè di stare attenta a non cadere nei cliché, perchè in tantissime fic salta fuori il personaggio della supefiga di turno che fa ingelosire la protagonista pur rivelandosi solo amica di Castiel. Considera poi che ogni lettrice sa che il rosso alla fine non sceglierà mai una persona diversa dalla protagonista (altrimenti ti linciamo xD), quindi questo genere di scene non ha senso trattarle a lungo, si possono scegliere altre situazioni più stuzzicanti. So (o almeno spero) che Cassandra uscirà di scena presto, perchè l'ho trovata davvero inutile come personaggio, non ha aggiunto niente di significativo alla trama.

Io credo piuttosto che la tua "gallina dalle uova d'oro" sia la madre (?) della ragazza, punterei a costruire un bel passato contorto, tutto da scoprire, magari che si intrecci miracolosamente con alcuni dei personaggi, suoi amici.

In sintesi, anche se ti sarò sembrata brutalmente schietta, secondo me questa storia ha del potenziale, perchè scrivi bene, si tratta solo di pensare a qualcosa di diverso e originale. Devi far sì che Salvami si distingua Sam, che a distanza di un aggiornamento e l'altro, le lettrici tornino mosse dalla voglia di vedere cosa succederà. Non so che spiegazioni avevi pensato per la storia familiare di Lorel, o per il braccialetto misterioso, ma se sai giocarti bene quelle carte, potresti avere già per le mani il punto di partenza per migliorare la storia ;)

Per ora è tutto ^^

Ci sentiamo presto (spero, a meno che tu non mi mandi a quel paese xD)

Recensore Junior
19/11/15, ore 08:39
Cap. 10:

*ride a crepapelle*
Ok, ok... fammi riprendere... ������... No, dai! Sto ridendo da stanotte! Credimi.
Nathaniel mezza sega... E da lì mi sono passate per la mente certe scenette baka, che solo a una come me possono venire.
Comunque ritornando a fare la seria (questo è alquanto difficile)... Questo capitolo mi è piaciuto molto. Hai iniziato con la gelosia di Lorel, e ha proseguito con quella di Castiel. Si amano, non c'è altro da dire.
Ora sono anche io curiosa di scoprire il mistero del pianoforte rinchiuso. Chi lo suona?
Aggiorna presto, sono curiosissima!!
Un bacione,
Clà
(Recensione modificata il 19/11/2015 - 08:41 am)

Nuovo recensore
18/11/15, ore 13:24
Cap. 10:

Ciao! Non avevo mai recensito la tua FF, sebbene l'avessi letta ed inserita tra i preferiti.
Ora lo faccio perchè mi si sono illuminati gli occhi quando ho visto che l'avevi aggiornata! Sono stra-contenta!
Inizio col dirti che mi avevi già convinta coi capitoli precedenti: storia intrigante, romantica, piccante; poi c'è Castiel che io VENERO assolutamente e terribilmente; scrivi bene, il testo è sempre scorrevole e in un corretto italiano (in questo qui ho trovato due cosucce da nulla, se ti va te le dico). Ma come tutte qui in questo sito sei proprio hrfuehfgerCAZZO, come potete ogni volta lasciare i capitoli così? MALEDETTA! 
Ti prego aggiorna presto, ma proprio presto. Ho bisogno di saaaapeeeereeee!

A presto,
Cri

Nuovo recensore
16/11/15, ore 21:00
Cap. 10:

NOO...IO ORA TI UCCIDOOO!!!
No, fammi capire...prima mi dici di recensire il cap 10...e poi mi fai questo!!
Ma...ma io cosa cavolo posso dirti eh?? Non ho proprio niente di cui parlare...niente errori grammaticali, testo scorrevole...tutto perfetto...ma secondo te...COSA POSSO DIRE IO??
La libertà di parola è un mio diritto!! (?) (Si...so che non centra un tubo)
Comunque...ehm..si...a che punto ero arrivata??...Ah si...
IO TI BUTTO DALLA FINESTRAAA!!
No, non puoi farlo finire così T.T...volevo solo una cosa...una piccola cosa...volevo solo far morire la "Bomba Sexy"!!...Dai, ti prego Lorel...uccidila....fallo per me! *-*
Senti...te lo dico (anzi, te lo scrivo) a caratteri cubitali...AGGIORNA PRESTO!! (il che non sarebbe molto coerente riguardo al fatto che sono io la prima ad aggiornare a ogni morte di papa...)
Ma...comunque...aiutami a superare questo mio momento di depressione donandomi un altro capitolo...ho tre gatti da sfamare! (?) T.T
Vedi? Tutto questo mi sta facendo diventare pazza (come se non lo fossi già adesso...)
Ehmm...allora...ciao! E arrivederci!! ^^
Ora scusa un attimo se svengo...
*cade a terra inerme*

~Lili

Recensore Junior
16/11/15, ore 18:43
Cap. 10:

NON CI CREDO!!!!!!!!
Hai aggiornato, lo so io dovrei stare zitta perché sono mesi che ho lasciato la storia in sospeso ma dettagli; sono troppo contenta.
Finalmente si vede quella complicità tra Lorel e Rosa, ti giuro insieme mi fanno morire "bomba sexy" ma da dove ti è uscita ti giuro stavo perdendo un polmone. Ma senza perderci in chiacchiere adoro Rosa è una forza della natura insomma con il suo carattere così esuberante completa Lorel forse più insicura e piena di pippe mentali.
Adesso veniamo al rapporto Castiel/Cassandra con questa ragazza mi stai facendo diventare matta, insomma prima la detesto Castiel è mio, scusa di Lorel e lei non lo deve toccare ma al tempo stesso spinge la protagonista ad essere un po' più sicura di se; ripeto devo ancora capire se può diventare una nemica o una buona amica perché insomma è un po' troppo appiccicosa per essere solo un amica di infanzia.
Lysandre in questo capitolo è stato un po' assente però spero ti rifarai nel prossimo capitalo.
La storia del braccialetto/Dake/incubi divento sempre più curiosa, da subito in questa storia mi ha affascinato il ruolo di Dake così misterioso e pieno di domande senza risposte, e quel bracciale che cosa nasconde perché non lo toglie quasi mai; ahhhhh io sono CURIOSA. Gli incubi credo di star iniziando a capire qualcosa ma viste le mille domande senza risposta non sono sicura di nulla.
Non vedo l'ora di assistere alla conversazione di Lorel con suo padre anche se credo ci vorrà ancora parecchio tempo, però almeno la maggior parte dei miei dubbi verranno risolti (almeno spero).
Nathaniel e Castiel fantastici come sempre e c'è da fare un applauso a Lorel brava ragazza, è così che si fa fagli vedere chi comanda.
Ma la domanda più importante è:
PERCHÉ QUELLA MALEDETTISSIMA STANZA È CHIUSA?
ancora più importante:
CHI SUONA IL FANTOMATICO PIANO?!?
TI giusto mi farai diventare pazza prima della fine di questa storia!!!
Dal punto di vista grammaticale non mi sembra di aver visto errori, la lettura è scorrevole e la trama ripeto diventa sempre più avvincente anche le storie dei vari personaggi con il passare dei capitoli si fanno sempre più complesse e ben definiti quindi brava, brava davvero.
Ok adesso me ne vado credo di averti detto tutto, aggiorna il più preso possibile e ancora complimenti.
Eli
(Recensione modificata il 16/11/2015 - 06:57 pm)