Neverville
di Amantea

17/03/16, ore 17:25

Molto bello anche questo capitolo. Trovò molto bello il rapporto tra Jody e lei. Sei molto brava a fare le descrizioni del passato, si capisce che a Neverville c'è una aria di quiete però mista a un aria tesa. Sei molto brava a dare questo aspetto. Ti rinnovo i complimenti.

18/12/15, ore 13:50

Ecco che pian piano i pezzi del puzzle si incastrano... Che gusto ci sarebbe altrimenti senza un po' di attesa... La narrazione tra passato/ricordo e presente/azione mi piace molto!! Bravissima come sempre.. Cosa succederà all'equipaggio? :-)
e Pete e mina???
leggo il 4...
un bacio
Cecile

05/12/15, ore 11:31

Bello scoprire che NEVERVILLE è "anche" il soprannome di Mina. Quella dei soprannomi è una delle cose più accattivanti (quando non sono esclusivamente dispregiativi) e "realistiche" della vita in caserma o, comunque, tra "camerata". Alla Top Gun, alla PLATOON, alla Full Metal Jacket... E deliziosa è la confidenza che Pete si prende (e che Mina gli permette di prendersi) con lei. Cominci a tracciare qualche caratteristica fisica, della quale sentivo effettivamente un po' la mancanza, e anche se non è presente, ci riporti sempre Jody nel discorso, ehehehehe... Ho idea che il nostro "fratellone" ce ne riserverà delle belle... ma temo anche un po' per la sua vita. Lo ammetto.

30/11/15, ore 18:43

Ma che bella questa storia!!!
Intrigante, diversa, sempre ben scritta.
Per ora ho capito poco, e questo é il suo bello... ma devo dire che mi ha conquistata!

26/11/15, ore 13:16

Non posso fare a meno che ripetermi quando recensisco le tue opere.
Un'altro racconto che è quasi una sceneggiatura cinematografica. Posso immaginare alla perfezione tutto ciò che descrivi e le immagini scorrono parallele alle tue parole. Intanto...sempre più domande, ma attenderò con pazienza le risposte

25/11/15, ore 22:20

Questo è stato un capitolo-bomba. Ho trovato qualche risposta alle domande che mi ero posta e nuove verità sono balzate fuori. La Terra, a quanto pare, è stata minacciata, conquistata e forse rasa al suolo da "entità", per adesso non note. Entità allergiche all'acqua, aggiungerei. E allora perché hanno preso di mira il nostro mondo?
La meta di Mina, di suo fratello Jody, di Pete, del Capitano e dell'intero equipaggio è ancora ignota.
Pete ha scorto in Mina qualcosa di profondo, qualcosa di forte che lo attrae e lo spinge a volerle stare accanto. Atteggiamento, questo, in perfetta antitesi con la palese e insopportabile diffidenza del resto dei migranti.
Be', non mi resta che leggere anche il quarto capitolo.
E perciò, a tra poco!
Gams
(Recensione modificata il 25/11/2015 - 10:21 pm)

24/11/15, ore 07:44

oooh l'invasione aliena e l'acqua come veleno.
Bella la narrazione a metà passato /ricordi e presente. Tutte e due misteriose, ma mi piace.
Duro essere i figli di chi va controcorrente eh!

E così Jody è suo fratello... e sono stati tutti all'Accademia e ora sono... dove? per fare cosa?

Pete è chiaramente interessato e lei sente l'attrazione o comunque la presenza fisica.

23/11/15, ore 12:25

Confermato... Ben scritto.. Avvincente e misterioso, quale avventura vivremo...a presto

21/11/15, ore 07:51

Ci hai svelato poco, anche questa volta ma ci hai dato tanto, come sempre. Scene incredibilmente intime pur essendo assolutamente innocenti, il desiderio di scoprire e di raccontarsi, ed il passato che, presentissimo, sempre riporta all'acqua invisa ai misteriosi dominatori e cercata da Mina, anche in quel volo immaginario sull'Oceano. Ci lasci con i loro volti vicini ed una richiesta nello sguardo di lui... Non per troppo tempo, spero... Bravissima, come sempre! Un abbraccio!

21/11/15, ore 00:12

Che sensualità questo Pete! Non immaginavo che dopo il solito spezzone, questa volta più inquietante del solito con quella chiusa lapidaria, partissi da dove ci avevi lasciati. Aggiungi nuovi dettagli qui come sopra, (quando ci fai capire di una guerra e di una precedente invasione aliena), facendoci capire quanto Pete sia bello (anche se l'avevamo capito!), sensuale e soprattutto quanto la stessa Mina ne sia un po' soggiogata, quanto il loro non sia un rapporto di cameratismo come quello con Jody (a proposito...fratello in senso lato o di sangue?) ma qualcosa di indefinito fatto di attrazione, affetto e.complicità.. Sensualissima la scena davanti la porta, bellissime e malinconiche le descrizioni di quelle immagini che scorrono nei loro occhi, quel desiderio implicito di volare sull'Oceano come gabbiani...e non a caso torna l'acqua, che nell'infanzia di Mina è ormai un leitmotiv. Il finale...lascia col cuore in gola noi e lei. Pete che si china vicinissimo a lei, incantato, non solo per gjardarla, dici chiaramente...a questo punto aggiorna presto, perché voglio sapere come vs a finire la.scena! Un bacio cara....brava come sempre: questa ragazza tormentata è molto nelle tue corde, e grazie alla prima persona la stai rendendo molto reale, molto ''vera'', anche se resta ancora molto sfuggente. Alla.prossima

20/11/15, ore 17:48

E quindi Neverville è la chiave con la quale Mina permette a pochi intimi di aprire le oscure, misteriose segrete nascoste dentro se stessa. Un nome che potrebbe avere uno o mille significati, che evocherebbe un lontano passato, legato all'infanzia, alla mamma, al triste destino di un pianeta rigoglioso. Ma anche un nome dolce, che apre ciò che ci si ostina a chiudere, che dà conforto nella solitudine...o nella diversità. Tutto è ancora avvolto nella nebbia, ci regali pochi tasselli alla volta, ma forti, curiosi, intriganti!
Splendida rivisitazione del volo sull'Oceano! Degno di un film in 4d, altro che National Geographic! O sono io che empatizzo così tanto col mare??
La curiosità uccide il gatto.....non farmi aspettare troppo, o mi strapperò le vibrisse!

20/11/15, ore 17:09

Allora comincio col dirti che adoro la parte dei ricordi e che sono curiosa come una scimmia di sapere chi è arrivato sulla terra ( a devastarla, lasciando intatte poche oasi in vicinanza d'acqua?), dove va la madre della piccola (davvero va a lavoro? ha senso in un mondo in guerra e a quanto pare per lo più spopolato?) e che succederà, dal momento che a quanto pare si è sbagliata sulla sicurezza del loro rifugio... Tutte le descrizioni dei luoghi della bambina, sono splendide e le ho trovate come ammantate di poesia, forse perché legati al ricordo.
Il presente sull'astronave è invece freddo, nonostante gli sforzi del capitano, anzi direi sterile di emozioni, forse perché cosi lo percepisce la protagonista (un dubbio ma si chiama Neverville? ho capito bene? è per caso il soprannome?) che sembra non gradire molto gli scambi, che le è successo? Cosa ha di diverso dagli altri?
Pete mi piace già e Jody mi fa sorridere.
Il richiamo a Star Trek della sala ologrammi lo ho adorato (come vorrei averne una!!)
Insomma il racconto ha acceso la mia curiosità, come c'era da aspettarsi la scrittura è coinvolgente ed intrigante, e i piccoli capitoli vanno giù in un sorso...
Allora aspetto di scoprire qualcosa in più...
(Recensione modificata il 20/11/2015 - 05:10 pm)