Amarth - Fino Alla Fine Del Tempo
di Enedhil

29/01/16, ore 21:46

ciao Enedhil,
mi sono iscritta qui da non molto tempo, e siccome frequento in questo periodo prevalentemente il fandom di LotR, mi saltavano continuamente fuori le tue storie, così, presa dalla curiosità, ho preso a leggere per prima questa tetralogia, visto che mi sembrava un buon modo di partire per conoscere le tue storie e la tua produzione come autrice. purtroppo, come puoi ben vedere dal colore della bandierina, sono stata abbastanza delusa dalla lettura di queste quattro storie,e cercherò di spiegarti il perchè della mia delusione nel modo più chiaro possibile, nella speranza di avere un confronto, comunque, sappi che si tratta di mie opinioni soggettive e personali e che non ho la pretesa di detenere la verità assoluta ^^
in primo luogo, confesso di non essere molto attratta dalla coppia Aragorn/Legolas, anzi, non vedo assolutamente feeling tra i due, nè dei film, dove bene o male qualche scena assieme ce l'hanno, nè nel libro dove il loro rapporto praticamente non esiste. però, sono dell'opinione che una buona storia ben costruita riesca a far sembrare convincente qualsiasi coppia (non ero tanto convinta nemmeno della Thorin/Bilbo, all'inizio, prima di leggere storie che mi hanno fatto cambiare idea, per fare un esempio) così mi sono ugualmente messa a leggere la tetralogia mettendo a tacere ogni mio pregiudizio.
purtroppo però, la lettura non ha sortito l'effetto desiderato, anzi non ha fatto altro che intensificare i miei dubbi iniziali (e anzi ne ha aggiunti di nuovi), per questo ho deciso di scrivere questa recensione: nella speranza di avere un chiarimento ai punti che elencherò sotto, che sono i motivi principali per cui,secondo me, questa storia non funziona del tutto, e cioè:
-lo stile, innanzitutto. permettimi, ma lo stile quando si scrive dev'essere fondamentale, se non altro per risultare agevole al lettore. qui non lo è: ci sono troppi, troppi punti di sospensione in ogni singola frase, ed è abbastanza difficoltoso leggere periodi del genere, rendono la lettura ingarbugliata e non ti nascondo di aver dovuto rileggere alcune parti per capire bene il senso della frase, visto che non mi ci raccapezzavo più °^°
se non risulto scortese, potrei dirti che ad esempio questa frase che ti quoto ---> Legolas cavalcava velocemente, non si era mai fermato da quando aveva lasciato Bosco Atro…ne sentiva il bisogno ma non voleva farlo…voleva solamente tornare da lui…
Solo quando avvistò la bianca torre di Echtelion rallentò l’andatura, notò alla sua destra un cavaliere che lo stava superando e vide che l’uomo si era voltato incuriosito verso di lui per poi continuare per la sua strada. Respirò profondamente e sorrise…stava tornando a casa…la sua casa non era a Bosco Atro ma tra le braccia di Aragorn a Gondor, o dovunque l’uomo decidesse di andare…ed ora, dopo quel lungo periodo, lo sapeva meglio che mai…

conta ben sette volte in cui sono stati usati i puntini di sospensione in sole cinque righe, e io mi chiedo: è davvero necessario? d'altra parte mi sembra che sia passato un bel po' dalla prima pubblicazione di questa fan fiction, e nuovamente mi chiedo: possibile che non ci sia stato realmente tempo per un betaggio? insomma, non voglio farmi gli affari tuoi, ma in genere gli autori betano e ricontrollano le fan fiction prima di postarle, qui invece sembra stata posta sul sito così com'era, senza la minima cura. ed è una cosa che va ad influire sulla qualità della storia, quindi non posso passarci sopra tanto facilmente.
così come la scelta di segnalare flashback fine flashback quando appunto si inserisce un cambio scena ... perchè? insomma,in primo luogo non è corretto dal punto di vista sintattico, per uno che legge è abbastanza fastidioso veder inserito un cambio scena in questo modo, poi ... sarebbe come se al cinema passasse un attore con un cartello con su scritto 'FLASHBACK' a caratteri cubitali, e sì, sarebbe abbastanza improponibile come cosa da fare. e per la scrittura non fa differenza: uno scrittore dovrebbe trovare il modo di inserire i flashback in maniera fluida e naturale all'interno della storia, non ricorrere a simili espedienti.
il lessico va bene, nè troppo semplice nè eccessivamente pomposo, ma tutti i personaggi parlano in maniera tremendamente affettata e artificiosa, i dialoghi non sono naturali, inoltre parlano tutti nello stesso modo e con la stessa voce, sembrano più marionette che recitano meccanicamente una frase che personaggi veri e propri ... e questo inficia molto sulla resa. e questo ci riporta al secondo grosso punto dolente che ha portato al mio giudizio negativo sulla storia, e cioé
-la caratterizzazione dei personaggi. sono d'accordo che sia una storia ispirata al movieverse e che i personaggi del movieverse c'entrino poco o nulla con quelli del libro, ma se devo essere sincera li trovo abbastanza OOC anche per quanto riguarda il film. in primo luogo Aragorn, che comunque per quanto venga dalla versione jacksoniana e non quella tolkieniana, dovrebbe essere comunque un re saggio e giusto, impegnatosi nel comandare un regno e guidare un popolo per quanto non lo desideri, insomma il miglior candidato per sedere sul trono di Gondor, qui non sembra mai curarsi un minimo per il bene del suo regno o del suo popolo, tutti i suoi pensieri sono concentrati solo ed unicamente su Legolas e praticamente non gli importa di altro, se ha qualche dubbio o rimorso legato al suo ruolo o ai suoi doveri, tutto questo viene risolto sempre in maniera troppo facile in troppo poco tempo, e  a detta tutta anche piuttosto egoista: mi viene in mente la scena nella prima storia dove Arwen gli comunica che si sposeranno ugualmente (ci ritornerò su con calma), dove lei alla fine piange e lui non solo non si accorge del fatto che sta piangendo, ma non gliene importa assolutamente nulla, tutto preso com'è ad esultare della cosa con Legolas, e non spende nemmeno un pensiero sul fatto che abbia appena rovinato la vita a una persona a cui comunque, nonostante non provi più quel che provava prima per lei, dovrebbe tenere molto, visto quel che ha significato in una certa parte della sua vita (era la sua promessa sposa, per la miseria!). e questo qui dovrebbe essere l'erede di Gondor?
idem per Legolas. d'accordo, lui è forse uno dei personaggi che cambiano di più nel passaggio dal libro al film, ma anche qui, la caratterizzazione non mi convince. Legolas acconsente a tutto quel che dice Aragorn, vive unicamente in funzione del suo amore per lui, e dulcis in fundo, lo trovo anche abbastanza lagnoso e possessivo, dal momento che si lamenta ogni volta che l'amore di Aragorn vacilli un attimo. mi viene in mente la scena in cui fa una scenata di gelosia ad Aragorn perchè gli sembra che Eowyn sia ancora innamorata di lui: a parte il fatto che trovo abbastanza OOC che Eowyn faccia una cosa del genere (insomma, la sua infatuazione per Aragorn è passata da un pezzo), è abbastanza fastidioso vedere Legolas comportarsi in questo modo, visto che ha già avuto abbastanza prove del contrario. e poi trovo offensivo che un personaggio femminile così bello e complesso come Eowyn in questa storia serva solo ad attizzare la gelosia di Legolas per creare dell' unnecessary drama , era davvero necessario?
il che mi riporta ad Arwen. ho notato di non essere l'unica ad essere stata infastidita dal fatto che Arwen si sia sposata così tranquillamente con Aragorn (e di conseguenza, abbia rinunciato alla sua condizione di immortale quale la figlia di Elrond che è) malgrado lui non la amasse più, unicamente per servire alla posizione di 'giumenta da monta del regno'. e questo sì, mi ha molto infastidito, specie perchè la vicenda è stata liquidata in poche righe senza assolutamente nessun rispetto per Arwen come donna, senza che ci venga data alcuna spiegazione al di fuori del fatto 'doveva farlo, era il suo destino che era stato deciso per lei, altrimenti è una ragazzina sprovveduta che fa quel che vuole senza curarsi del resto' (ma anche no ... una donna non dovrebbe essere libera di fare quel che vuole, scusa? altrimenti, perchè questo discorso non si applica a qualsiasi altro personaggio maschile?), tutto scorre liscio senza l'opposizione di qualcuno, come se fosse 'normale' (per esempio, se Elrond sapesse di questo, credo si opporrebbe strenuamente ... d'altro canto si è già opposto una volta, e Aragorn ricambiava ampiamente Arwen ,perchè non ora che si è rimangiato quella promessa?). e sì, la cosa mi ha molto infastidita. tanto più che nel racconto di Tolkien, sia Aragorn che Arwen soffrono per questo amore, lui con il trascorrere lunghi anni in esilio e affrontare molti lutti, lei col rinunciare alla sua immortalità, ma entrambi da questa relazione hanno svantaggi e vantaggi che vengono distribuiti in maniera eguale tra i due, entrambi hanno a che fare con 'il dolce e l'amaro' (per citare direttamente il testo), cosa che invece qui non avviene, visto che tutti i vantaggi della vicenda vanno a favore di Aragorn e tutti gli svantaggi a favore di Arwen.
ora, sono convinta che ognuno possa shippare ciò che gli pare, quindi per carità, ognuno può scrivere tutte le Aralas che gli pare, ma mi chiedo: con tutti i vari modi che c'erano per sviluppare questa storia, era proprio necessario trattare una donna come uno zerbino, usare un personaggio femminile unicamente per portare a compimento l'arc di un personaggio maschile? e perchè, perchè era così necessario che Eldarion nascesse? (il che non ha molto senso, considerato che le sorelle di Eldarion non sono nemmeno figlie di Aragorn ma di Eomer) insomma, Gondor ha resistito per mille anni senza un erede legittimo, non vedo cosa faccia differenza, tanto più che non ci si può appellare ai dettagli del canone in una ff dove il canon viene stravolto già in partenza con una relazione fanon ^^
tanto più che ho la sgradevole impressione che in queste storie nessuna donna sia trattata con rispetto ... e non è certo per il contesto simil-medievale, perchè sì, nella Terra  di Mezzo rimane il patriarcato e si dà privilegio alla linea maschile, ma ugualmente le donne riescono a trovare il modo di dimostrare il proprio valore, ma qui il discorso è diverso. mi viene in mente Lanthir che deve sposare la sorella di Legolas pur non essendo innamorato di lei ma di Legolas stesso: un altro matrimonio combinato, tanto perchè non ce n'erano abbastanza ... ma poi, com'è che tutte queste donne sono tanto buone e belle ma non si meritano comunque l'amore dei protagonisti? e che diamine.
insomma, sono rimasta alquanto delusa ed irritata da questa storia, che invece aveva del potenziale per essere qualcosa che portasse davvero ai lettori anche meno convinti, se non ad apprezzare la coppia, almeno a convincersi della sua buona riuscita, di una buona resa e caratterizzazione, e invece si è rivelata una grossa delusione. peccato, davvero.
comunque, spero di non essere risultata troppo scortese con questo commento, ripeto, si tratta delle mie opinioni, soggettive e ben lungi da essere verità di vangelo, e ci tengo davvero ad avere un confronto circa la questione :)
un saluto,

Amelia