Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

05/12/15, ore 00:14

Ciao! Finalmente sono riuscita a trovare un momento per lasciarti una recensione! In questi capitoli sono davvero successe un sacco di cose, impossibile non lasciare neanche un commento!
Allora, cominciando da questo capitolo, mi sono ritrovata davvero ad ammirare Finlandia, è l'unico che ha il coraggio di opporsi a Russia e non lascia che gli eventi influenzino unicamente le sue azioni.
Per quanto riguarda i baltici, spero proprio che questo litigio riesca ad avvicinarli un pò di più e a tenerli più uniti. Mi dispiace molto per Lituania, è quello che alla fine si trova a dover sorreggere un pò tutti, anche se in realtà è lui a non avere più un sostegno.
Il diario mi ha fatto pensare di più alla situazione dei baltici e si Russia, devo dire che non l'avevo mai vista questo modo, ma adesso penso sia azzeccatissima, l'idea che i baltici comunque abbiano sempre avuto la possibilità di un futuro migliore che invece Russia non possiede e che lo rende profondamente geloso di chi ha vicino.
Russia è perfetto, inquietante e bambino, impossibile odiarlo ma anche apprezzarlo del tutto, con dei momenti in cui ti fa solo una pena assurda vedendolo così fragile e solo...
Passo a recensire il prossimo capitolo!
Fantom94

p.s. Riguardo alla tua risposta della scorsa recensione e sul fatto che il titolo non sia stato notato, non credo sia del tutto vero! Io è da più di un anno che cerco di capirne il significato, ma aspettavo di trovarne qualche accenno nella storia. ;)

22/11/15, ore 14:27

Capitolo mozzafiato, in questo solo capitolo mi hai fatto odiare Russia e subito dopo me l'hai fatto compatire! E devo dire la verità, mi ha anche messo paura quando ha afferrato la testa di Finlandia, temevo gli volesse fare del male! Ho notato un certo parallelismo tra Finlandia e Lituania, si trovano entrambi in una situazione simile, prigionieri di Russia e desiderosi di ricongiungersi a delle persone amate, Svezia e gli altri Nordici nel caso di Fin e Polonia nel caso di Lituania, solo che Finlandia è molto piú determinato e combattivo rispetto a Lituania perchè innanzitutto è nelle mani di Russia da molto meno tempo e poi lui ha una famiglia alle spalle, delle persone che gli vogliono bene, che lo aspettano e che quindi gli danno la forza e il coraggio di combattere e di ribellarsi, mentre il povero Lituania si trova in una situazione piú intricata e difficile! Russia quindi nella prima parte del capitolo mi è apparso come una sorta di tiranno psicopatico che vuole tenere imprigionati gli altri contro la loro volontà e tenerli sotto il suo controllo, manovrandoli come marionette, ma nella seconda parte del capitolo, quando si è messo a piangere dicendo che tutti vogliono scappare da lui e soprattutto quando ha abbracciato i Baltici non ho potuto che provare pietà per lui perchè in fondo anche se è una nazione potente in realtà psicologicamente è piú debole e fragile di Finlandia o Lituania che sono suoi sottoposti. Se all'inizio del capitolo, durante la discussione con Finlandia, avrei voluto dargli fuoco, alla fine invece avrei voluto abbracciarlo anch'io!:'( Quindi capisco totalmente la posizione delicata e difficilissima in cui si trova Lituania, e al riguardo ho adorato il suo diario in cui illustri perfettamente i conflitti interiori di Lituania, diviso tra il suo desiderio di libertà e indipendenza e la sua compassione verso Russia che lo tiene legato a lui in modo quasi indissolubile. Ivan come ho già detto mi suscita pietà perchè dietro l'apparenza in realtà è molto vulnerabile e sembra veramente che solo le sue sorelle provino affetto per lui, quindi mi chiedo se troverà mai qualcuno che lo ami davvero e voglia stargli accanto... Io spero di sí cosí almeno finirebbe di tiranneggiare quei tre poveretti dei Baltici, perchè anche loro mi fanno molta pena, specialmente Lituania che si trova caricato di cosí tante responsabilità e aspettative senza che nessuno in cambio si preoccupi davvero delle sue necessità. L'ultima frase del diario in cui dice che quello di cui avrebbe veramente bisogno si trova sotto la cenere facendo riferimento a Polonia mi ha quasi spezzato il cuore Ç.Ç Povero Lituania, lui tra l'altro è convinto che Polonia sia morto e che non tornerà piú, ma invece dovrebbe saperlo che Feliks è la Fenice e che risorgerà sempre dalle sue ceneri!:') A questo proposito, ma che fine ha fatto Polonia? Dopo la sua sconfitta e la sua presa da parte di Germania non si è piú saputo nulla di lui, si rivedrà prima o poi? E anche di Svezia non si è saputo piú niente, ricomparirà anche lui in futuro? Al prossimo capitolo, ciao ciao!:) ~Beatrice♡