Déjà vu
di elyxyz

12/09/13, ore 11:53

Le tue storie sono davvero una più bella dell'altra, mi perdonerai se non le recensirò tutte perchè arrivo solo ora e vedo che sono veramente tantissime. Mai il tuo stile di scrittura è sublime. Spulcerò nella tua pagina per giorni! :)
Questa storia è di un'originalità unica, Bella ha ovviamente ereditato la goffaggine della sua bisnonna! :)
Complimenti, davvero!
Gabry

24/10/12, ore 00:10

Ciao :)
Eh si, sono di nuovo qui :) spero ti faccia piacere :)
Allora che dire di questa storia? Scritta bene davvero, come le altre storie lette fin ora.
Una cosa orrenda di quei tempi e anche di tempi ancora più addietro, era proprio quella, obbligare una figlia o un figlio a dover sposare chi dicevano loro, era davvero una cosa schifosa ed orrenda, io penso che se davvero amavano i loro figli, non li avrebbero obbligati e non avrebbero deciso la loro vita. Poverina non è giusto.
Povere donne che avevano la vita segnata, senza conoscere neanche il loro futuro sposo, non era giusto, ma anche per l'uomo se stai a vedere, (almeno per certi, per quelli che anche loro non volevano). Non poter sposare chi si ama, che brutta cosa. Poi non poter andare in giro, cioè, non potevano far nulla!
La tua storia è davvero originale e stupenda! Non ho mai letto una cosa del genere in questo fandom, mentre leggevo ci ero già arrivata da sola e ci sono rimasta! Praticamente Edward aveva conosciuto e aiutato, (senza saperlo allora), la bisnonna di Bella! Pensa te! Per quello che lui le dice, che a volte ha la sensazione di averla già vista, praticamente ha conosciuto la bisnonna! Goffa come la sua Bella e stesso nome.
Complimenti davvero!
CiaoooooooooooooooooooooooooooooXD
(Recensione modificata il 24/10/2012 - 12:11 am)

14/06/11, ore 13:56

“E’ fonte di riprovevole maleducazione estraniarsi durante una conversazione!”
Mi sembra di leggere un pezzo di Wilde.
Il pezzo che segue, quello sull'educazione invece mi ha portato alle narici l'odore di un film che adoro: Gigì. "Thank heaven for little girls!" Bellissimi, entrambi.
Il motivo di tanta cura nell'educare la ragazza però appare subito diverso: Marie non è destinata alla mondanità.
Questo brano è lo specchio perfetto di quei tempi in cui una donna era un'efficace mezzo di scambio; titoli e denaro si scambiavano, con buona pace delle interessate, in camera da letto.
La sociologia del tempo è azzeccatissima!, come pure certe affettazioni: il fazzolettino di pizzo stretto, come un'ancora nel mare della perdizione, su inamovibili principi. Perfetto.
La vendetta della ragazza mi sembra il minimo e credo che molte ragazze abbiano vissuto la vita così, segretamente irriverenti mentre, con il capo chino, lasciando che l'anima abbaiasse all'oltraggio senza però il coraggio di opporsi ad una condizione stratificata. Meno male ci sono state le suffraggette, non fosse per loro oggi non potremo scegliere di sposare Masen piuttosto che Swan.
E Masen, si sa, è Masen.
Spettacolare anche l'ipocrisia della zia che, finché non vede il parroco, resta convinta che a passeggiare nel parco da soli si rischi d'incontrare il demonio.
Magari il demonio no, magari s'incontra solo l'amore.
Sarebbe stato meglio per lei: una vita più felice.
Magari Edward non sarebbe partito, non si sarebbe ammalato e non sarebbe diventato vampiro, restando comunque e sempre il gran pezzo di uomo che è.
Ma le cose sono andate diversamente, anche qui.
Swan ha sposato suo cugino ed Edward si è scordato di lei. E' rimasto nella sua mente solo l'eco lontano di un incontro insolito, di un fazzoletto volato le cui iniziali gli si sarebbero stampate, più tardi, nel cuore. E Marie, è rimasta uno di quei brividi sotto pelle che sfiorano la nuca come una folata di vento, come un prezioso Dejavù!
Non so se si è notato, ma l'ho semplicemente adorata: è perfetta.
E' perfetta nello stile, nella (nemmeno a dirlo) grammatica, nella cornice rosea e nel gusto dolceamaro.
Belle le descrizioni che ti calano perfettamente in quel parco, in quel pomeriggio: sembra di sentire il vento gelato lasciare un po' spazio al sole che scotta. Sembra di avvertire il vociare dei ragazzini festanti ed il battito tiepido del cuore di questa insolita protagonista.
E ti lascia con una domanda: sei sicura di non aver incontrato anche tu Masen tanto, tanto tempo fa?
(Recensione modificata il 14/06/2011 - 03:06 pm)

02/04/09, ore 16:41

Molto bella e ben scritta. Davvero Marie ricorda Bella in tutto! Edward qui è piuttosto affascinante nella sua spensieratezza e poi a me piacciono molto le situazioni da "donzella in difficoltà". Per questo la fic mi è piaciuta parecchio. Alla prossima!

14/03/09, ore 20:32

Quanto ho adorato questa fanfic! Ha una trama luminosa, chiara, sembra proprio di essere catapultati nel parco in quella giornata tranquilla. Marie è adorabile (sì, hai letto bene, ricorda in modo spaventoso Bella, ma è adorabile), e l'incontro con Edward mi ha colpito tantissimo, lui sì che è un gentiluomo! Dove sono finiti i ragazzi così? Ok, smetto di perdermi nei miei sogni e continuo il commento. Dicevo, è stato un incontro dolcissimo, il romanticismo trasudava (o ce lo vedo solo io?), l'idea di Edward che sale sull'albero per lei è così... perfetta *__* Ma quale cugino futuro sposo?! Fossi stata in Marie avrei approfondito la conoscenza XD Bello anche per Marie questo rapporto non conflittuale con la zia e il padre, l'ho trovato anche originale. E poi adoro anche io le storie che sanno di predestinazione. Concludendo, la tua fic è bellissima, trasmette tanta tranquillità e pace, alla fine rilassa il lettore e fa sorridere. Complimenti quindi per la fic in generale, ma anche per il secondo posto, lo sai come la penso ^^ Alla prossima!

14/03/09, ore 19:01

Ciao Ely! Finalmente recensisco...
Alura, una ff adorabile e ben curata come al solito, brava. Charlie, ha preso dalla nonna in fatto di goffaggine e questa Marie, è davvero la degna antenata di Bella^^. Complimenti per il secondo posto, bravissima come al solito. Un bacione Shurei

12/03/09, ore 19:10

Carissima! XD Ormai di Twilight leggo solo ciò che pubblichi tu, il fandom sta prendendo un andazzo tremendo, fortuna che ci sono ancora delle ottime fic in giro come la tua ^^ All'inizio non riuscivo a capire dove volesse andare a parare questa storia di Marie... Ma ho cominciato ad intuire qualcosa fin da quando si parlava del suo equilibrio X°°°D Goffe come Bella ne troviamo decisamente poche in giro XD E poi, arrivano quei "capelli bronzei"... Accidenti, mi è venuto da chiedermi: chissà se lei non fosse stata promessa al cugino, se non avesse avuto una zia così "premurosa"... Poi mi ricordo che questa scena in Twilight non c'è, e che i miei filmini mentali sono del tutto inutili X°°°D Bon, scappo. Ottimo lavoro e complimenti per il secondo posto ^^ Kissoni!

07/03/09, ore 15:06

Davvero bella! Bravissima, sia per la fantasia nel creare la storia, sia nello scriverla. Complimenti!

06/03/09, ore 18:26

davvero molto bella! *_* bellissima la situazione, per niente twilight, ma splendidamente resa! complimenti!

04/03/09, ore 14:22

Eccomi qui XD. Scusa il ritardo è che ho avuto un pò di cose da fare XD. Ma passiamo alla storia! Allora innanzittutto complimenti per la posizione! Comunque alla fine volente o nolete Edward doveva incontrala per forza Bella XD. Mi è piaciuta questa visione del loro passato, molto originale XD. Come sempre lo stilo pulito e scorrevole che caratterizza le tue fanfiction non manca mai e non si può non apprezzarlo XD. Comunque è una storia carinissima XD, la parte che mi è piaciuta di più è quella quando Edward recupera il capello, e la bisnonna è imbarazzata XDDD. Ottima storia, come sempre XD. Alla prossima, baci vale.

04/03/09, ore 11:45

OH è stata stupenda *_* troppo bella e credimi sarò tonta io ma per un bel pezzo della storia non avevo capito che si trattava della bis nonna di bella. COme sempre le tue descrizioni sono meticolose e molto realistiche ti sei rituffata in modo perfetto nelle usanze di quel tempo ( nonostante io ne consoca ben poche)riuscendo a farmi vivere un immagine chiara di ogni dettaglio. Persino gli occhi di edward per un attimo mi è sembrato che sono stati sempre di quel colore ^_^ Ancora tanti complimenti epr il podio... non ho letto la stoira vincitrice ma credo che potevi benissimo meritarti il primo posto. baci

03/03/09, ore 15:49

Ed eccomi anche qui, a lasciare una recensione col giudizio e soprattutto a rinnovarti i complimenti per la splendida storia che hai scritto: bravissima!

-Grammatica e sintassi: 9.25 su 10
-Lessico e stile: 10 su 10
-Originalità: 9.25 su 10
-IC: 9 su 10
-Gradimento personale: 5 su 5

Totale: 42.5 su 45

Per dirla in breve, una fan fiction che non si può non amare.
Innanzitutto, la serenità che trasmette: forse è merito di quel cielo azzurro solcato dagli aquiloni, oppure del grande parco affollato di gente, o forse è la complicità delle chiacchiere vezzose della zia di Marie... Fatto sta che, per tutta la lettura, è impossibile scrollarsi un sorriso di dosso. Il vago senso di felicità che lascia me l’ha fatta apprezzare ancor di più.
E poi, hai reso molto verosimilmente il modo di relazionarsi con gli altri e i costumi dell’inizio del XX secolo. Frasi e battute sono state scelte accuratamente, e l’uso dei termini è consapevole; anche sull’IC nulla da dire –Edward è semplicemente perfetto, e il vederlo negli insoliti panni del giovane diciassettenne umano emoziona non poco. Marie, per parte sua, è una degna antenata di Bella: la sua futura pronipote è destinata ad assomigliarle così tanto!
Decisamente, un’ottima fan fiction: precisa, originale, ben scritta, attenta ai particolari e con un uso eccellente dell’Original Character: cosa, questa, che ti fa molto onore, perché spesso i nuovi personaggi sono quelli che più tendono a sfuggire di mano ad un autore. Ma tu hai gestito Marie magistralmente, delineando i suoi modi un po’ goffi e impacciati che ispirano istintiva simpatia.
I miei più sinceri complimenti: non ho altro da dirti, se non bravissima

03/03/09, ore 00:00

Che bella! La prima impressione che mi ha dato è stata... questa la conosco... è Cecily, di "L'importanza di chiamarsi Ernesto" e lei è un incrocio tra Lady Bracknell e Miss Prism e il suo reverendo amato! :-) ma poi no... quella era più simile a Bella che non a Cecily, una versione antica di Bella, una versione perfetta di Bella ambientata in un luogo delle favole, descritto come in un ricamo. E l'Edward umano è... wow!!! Brava, direi deliziosa questa ff!!! Complimenti!

02/03/09, ore 22:26

Tutti gli aggettivi che ho in mente sembrano scontati o banali per descrivere questa storia: potrei dire "bellissima",ma non renderei l'idea; potrei dire "stupenda" e non sarebbe abbastanza. Però posso dirti GRAZIE. Storie come quella che hai scritto ti fanno venir voglia di non smettere mai,mai di leggere. Giuro,mi sono emozionata,è stato come vedere le immagini susseguirsi una dopo l'altra davanti agli occhi: il personaggio di Marie,così vicino a quello di Bella, la zia Margareth seduta con il cestino da picnic,persino un po' di quel cielo azzurro. L'entrata in scena di un Edward d'altri tempi mi ha un po' commosso e non so perchè.O forse sì,ma non me lo voglio spiegare,fa parte della magia di questa storia. Leggerò altre tue storie sicuramente e sono certa che mi emozioneranno tanto quanto questa. Ancora i miei complimenti,sei stata bravissima!Un bacio,speedy.

02/03/09, ore 20:35

Non ti smentisci mai! Sono sempre meravigliosi i tuoi racconti e questo mi è piacciuto particolarmente, un idea originale e sviluppata benissimo! Come sempre i migliori complimenti!