Gandalf porta sempre con sé tipi strani, ma questo è troppo!!!
di TotalEclipseOfTheHeart

Salve, eccomi qui a recensire questa storia che ha partecipato al mio contest.
Che dire... una storia davvero molto particolare: Minato e Kushina assoldati da Gandalf per far parte della Compagnia dell’Anello? Fatico a trovare le parole adatte, ma a scanso di equivoci ti dico che ho trovato questa idea proprio curiosa. Il genere della storia è tendenzialmente comico e infatti devo dire che in qualche punto è riuscita a strapparmi una risatina XD posso dire di averla trovata divertente, sì. L’intera storia è stata trattata abbastanza bene e con un buono stile di scritture che ha incrementato la tensione ilare della scena chiave: c’è la prefazione con tutti i personaggi riuniti nella taverna con qualche dettaglio che da’ i primi giusti tocchi di comicità, la quale culmina poi con la scena da pazza furiosa di una Kushina incinta che mette tutto sottosopra nel recepire le insinuazioni di Gandalf sia sull’età che sul peso. E’ stato tutto un bell’insieme di ilarità ben gestita.
Ci sono comunque alcune cose che mi fanno storcere un po’ il naso. Per cominciare, da quel che ho capito, Minato e Kushina sono i personaggi del fandom originale, ninja del Villaggio della Foglia per intenderci, ma poi sono incappato in questa frase “L’ultima volta che era successo aveva distrutto quasi metà della reggia di suo padre prima che Minato riuscisse a farla calmare”. Non so se il padre a cui si riferisce sia quello di Minato o di Kushina, ma se uno qualsiasi dei due personaggi ha un padre con una reggia, questo fa pensare che siano quindi personaggi originari nel mondo di Tolkien, non i Minato e Kushina del manga di Naruto come da te premesso. Questo particolare mi ha messo un po’ in confusione.
Altra cosa che mi da’ da pensare è il comportamento dei personaggi, poiché, per favore l’andamento comico della situazione, molti di loro sono notevolmente OOC (avviso che tu non hai messo tra le note sul sito EFP, fossi in te lo aggiungerei): vedere in una taverna personaggi come Elrond e Arwen, che in ogni particolare del loro aspetto manifestano nobiltà e regalità, è parecchio strano a mio dire; Legolas che sogghigna pensando di battere Gimli a una gara di bevute, sapendo che su di lui l’alcool ha ben poco effetto, quindi sapendo di barare, va contro il suo modo di essere onesto e giusto; Gandalf che, nonostante la sua veneranda saggezza ed esperienza, provoca una donna visibilmente isterica punzecchiandola sugli unici due punti con cui poteva farla impazzire di rabbia. Forse Minato è l’unico che si salva, perché all’inizio fa strano pensare che possa corteggiare un’altra donna, ma in fin dei conti, avendo alzato un po’ il gomito, ogni cosa è possibile quando si è in stato d’ebbrezza. Il punto è: non hai fatto alcun male a differenziare così tanto i caratteri dei personaggi rispetto alle loro controparti originali, né ciò costituisce per te una penalità, ma, essendo chiaramente OOC, avresti dovuto mettere il dovuto avviso fin dall’inizio, in modo che io potessi aspettarmelo.
Per la grammatica e la struttura del testo non ho moltissimo da dire, ho trovato giusto qualche piccolo errore di battitura qua e là che ti è sfuggito. Lo stile narrativo non è pesante, anzi è leggero nella giusta misura per facilitare la lettura, arricchito con battute da te inserite tipo “Roba che neanche Sauron in persona può eguagliare (e lui è un occhio fiammeggiante, beninteso)”, il che contribuisce molto all’atmosfera comica del racconto. In più, hai trattato una delle coppie che più amo in una maniera divertente che non mi sarei facilmente immaginato: Kushina gelosa di Minato che ci prova con un’altra, che roba!
Per l’ambientazione di posso dare un buon punteggio, poiché la presenza dei personaggi e in particolare la taverna (che mi ha ricordato molto la locanda del Puledro Impennato del villaggio di Brea) mi hanno dato abbastanza l’idea del mondo de Il Signore degli Anelli. Se fosse stata trattata con dei dettagli in più, ne avrei avuto un’impressione ancora più accentuata e ti avrei dato anche il punteggio pieno, ma credo che possa andare bene anche così. Ecco, dunque, il tuo punteggio.

Bonus coppia preferita (Minato/Kushina): 3
Punti ambientazione: 4 su 5
PUNTEGGIO TOTALE: 7

Questo da me è quanto, grazie mille per aver preso parte al mio contest.
Jaa na!

U.D.D.

almeno un po' di leggerezza, con questo cross-over demenziale che garantisce unrisultato quasi geniale. ho riso dalla prima parola all'ultima. come direbbero in altri lidi: troppo togo.
Oltretutto, al contrario della maggior parte delle ff (o se vuoi le chiamiamo ficcyne, anche se la parola mi dà il voltastomaco), questa è davvero ben scritta, visto che il tuo italiano è curato come sempre.

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah, oddio non la smettevo più di ridere. Questo si che è un mix perfetto, SIGNORE DEGLI ANELLI e NARUTO, ahahahahahahahahahahahahahahah, troppo forte Kushina che si è incazzata perchè Minato ci ha provato con Arwen. E anche qui Naruto si dimostra essere il salvatore del mondo intero. Dio, Legolas vestito da balia, Gimli baby sitter, ahahahahahahahahahahahahahahahah, quante risate, ahahahahahahahahah, non riesco a smettere. I miei complimenti.
Alla prossima.
Baci EF