Canto di Natale.
di SaintPotter

09/01/16, ore 12:19

Eccomi! Sono qui per la sfida di Natale.
Intanto sappi che ho adorato il fatto di inserire una storia natalizia in Harry Potter.

Consegna: 10. È rispettata completamente. Draco nei panni che sono stati di Scrooge è perfetto. Fin dalle prime righe è evidente il collegamento con Canto di Natale. Bravissima.
Ho rivisto James al posto di Bob, il modo in cui Draco lo tratta, il modo in cui pretende che resti lontano dalla sua famiglia.

Grammatica, forma e impaginazione: 7. L'impaginazione mi è piaciuta molto, brava. Ho solo trovato qualche imprecisione (come quella sotto) e qualche d eufonica.
"Draco sputacchiò nella sua stessa bevanda, prima di rispondergli che non fossero affari suoi." (erano al posto di fossero).

Tema: 10. Il modo in cui hai riproposto Canto di Natale in versione Harry Potter merita i complimenti. Sei stata brava. Draco che fa arrabbiare Astoria ricorda la fidanzata perduta di Scrooge.

Gradimento personale: 9. Credo di averti già fatto capire che ho apprezzato questa tua proposta. Ho sempre amato Canto di Natale e questa versione mi è piaciuta molto!
Voto finale: 9.

30/12/15, ore 17:26

Ciao. Sono qui per la sfida.
Parto con dire che non ho trovato errori di grammatica, ortografia e questo è un punto a tuo vantaggio.
Per quanto riguarda la consegna diciamo che è stata rispettata, un uomo lavora il giorno di Natale. Tuttavia non o visto delle motivazioni serie di questa scelta del protagonista di lavorare, avrei voluto vedere di più l'aspetto psicologico della scelta.
E' vero che lo spirito natalizio ha fatto un giro dei ricordi e di cosa potrebbe succedere nel futuro, proprio come in "Canto di Natale" che però tu non hai citato nelle note, forse dovevi visto che hai preso parte dell'idea nella tua storia.
Io ho letto Harry Potter e devo dire che in alcuni momenti mi sono fermata per capire chi parla di chi, essendo tanti personaggi in mezzo, cresciuti anche. Qualcuno da esterno credo che abbia avuto più difficoltà di me, anche perché io posso capire perché Draco non vuole festeggiare il Natale, perché tiene il figlio di Harry al lavoro, ma forse per altri non è una cosa così immediata da capire. Secondo me in parte la storia è legata al fandom e in alcuni punti, quando parla Silente, quando vede certe immagini del passato per qualcuno forse è difficile da seguire il filo della storia. Per questo il mio voto è 7.

27/12/15, ore 23:11

Sono qui per il concorso (e per il cucciolo di Draco).
Il voto della storia, indubbiamente, è 10/10. Tra le altre, è quella che mi piace di più, sia per il Fandom (Harry Potter a vita o, come direbbe il vecchio Severus, SEMPRE), sia perché hai preso spunto da Canto di Natale, un libro bellissimo che mi ha accompagnato durante l'infanzia e che credo grazie anche a te, rileggerò molto presto! Il lessico mi è piaciuto tanto, così come il tuo stile, semplice ma che comunque fa uso di termini ricercati. Inoltre, sei stata molto fedele alla consegna e soprattutto molto inerente anche ai termini utilizzati da Draco (lo Sfregiato, adorabile!) Direi che è tutto, complimenti vivissimi per la storia. La aggiungerò alla lista delle preferite!

P.s. Il cucciolo di Draco puoi recapitarlo comodamente tramite posta via gufo ;)

17/12/15, ore 20:52

Ciao ^^
Non leggo moltissimo nel fandom di Harry Potter perché sette libri - che ho letto - per me bastano e avanzano, ma qualcosa a volte mi scappa da leggere.
Mi è piaciuta molto la prima parte, finché non arriva il fantasma del natale passato. Molto bella la contrapposizione tra la famiglia Potter e la famiglia Malfoy, freddi come al solito, con la fortuna che stavolta c'è Astoria che non si piega alla rigida educazione Mafloyniana - e meno male, altrimenti ci sarebbe stato un altro ragazzo triste e smarrito.
Mi è davvero piaciuto lo spessore che le hai dato ^^
Passo ai voti ^^
10 per la consegna perché sei nei termini, mi pare abbastanza ovvio ;)
8 alla punteggiatura perché, sebbene i termini siano corretti e a volte vengono fuori frasi più ricercate, ci sono davvero troppe virgole. Mi son fermata diverse volte perché non riuscivo a leggere bene la frase, ma ho trovato solo quei piccoli sbagli ^^
Purtroppo per il tema devo darti 5 per una questione di originalità. Mi è piaciuta l'inizio e mi è piaciuta la fine, ma purtroppo non mi è piaciuta molto la rielaborazione di Canto di Natale. La trovo poco necessaria perché a mio avviso stavi andando benissimo facendo "di testa tua" e quando è arrivato il primo fantasma ci sono rimasta. Non me l'aspettavo davvero, anche se avevo notato la somiglianza con Scrooge che non mi dispiaceva.
Non prenderla male ma preferisco sempre leggere originali 100%, anche perché te la stavi cavando molto bene! ^^
Come voto finale do un 7.
Ti suggerisco una cosa onde evitare problemi sul sito con chi magari è più purista di me: nelle note ti conviene segnalare che è un incrocio tra Harry Potter e Canto di Natale. Te lo dico perché ho visto in pochi mesi molte battaglie tra persone che si accusavano di plagio e non è mai bello vederle, figurarsi subirle. Ecco, solo un piccolo suggerimento ^^
Alla prossima

- A.
(Recensione modificata il 17/12/2015 - 09:07 pm)

15/12/15, ore 20:17

Ciao !
Sono qui per la sfida su EFP :)
Allora, prima di cominciare con i vari giudizi, vorrei fare una puntualizzazzione che penso sia importante, sia per te in futuro sia per una questione di logistica. Questa storia è prettamente sul fandom di Harry Potter, nel senso che una persona che non sa NULLA di HP (povero cristo babbano) non potrà capire una cippola (passami il termine) della storia o almeno tante parti e citazioni sarebbero incomprensibili. Detto ciò, passiamo alla valutazioneee ...
Rispetto del tema: pienamente rispettato, Draco lavora a Natale (che demente ...) Direi di passare al punto seguente v.v
Grammatica: non ho notato alcun errore di qual si voglia genere, ma per quel che riguarda lo stile, ho trovato la storia lunga da leggere ed un po' pesante in alcuni tratti, ma mi rendo conto che abbreviarla o tagliare parti sarebbe stato un "sacrificio" (io stessa detesto dover tagliare parti nelle mie storie). Tuttavia credo che il lettore (o meglio io) fatichi a leggere la storia in alcuni punti e magari poi passa direttamente alle parti salienti, anche perchè magari certe cose, non conoscendo il fandom, non le comprende e quindi decide di saltarle a volo di uccello ...
Originalità: devo dire che l'idea è molto carina e classica allo stesso tempo. Io ho intuito subito dove saremmo andati a parare non appena è comparsa la figura dello spirito, ma nonostante questo penso che tu sia stata abile a rimaneggiare la storia in chiave Harry Potter, penso non sia stato un lavoro semplice. Quindi è ... originale e non, diciamola così. Non saprei bene come definire la cosa ...
Gradimento personale: direi che mi ha fatto sorridere, ma la cosa che mi è piaciuta di più è il finale in cui la famiglia Malfoy si riunisce, una cosa molto tenera :3 Avrei voluto trattare in modo più approfondito l'infanzia di Malfoy, ma mi rendo conto che non si può avere tutto.
Ora passiamo al giudizio finale (rullo di tamburiii ): vediamo, direi un 8. Soprattutto per i punti sopracitati e per il "problema fandom", a cui io tengo perchè è un problema per chi vorrebbe recensire ma lo può fare solo a metà, se non capisce di cosa si sta parlando. Personalmente, fossi stata in te, avrei usato i personaggi di HP nel mondo moderno, così il problema "magia" e "passato contro Voldemort" sarebbe stato risolto ... ma è comunque una storia molto bella :)
A presto !
Laura

15/12/15, ore 15:18

Ciao! Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.”

Rispetto del tema: 10/10
Beh, non posso lamentarmi di nulla, hai consegnato la storia prima della scadenza e quindi hai rispettato in pieno i tempi.

Grammatica/Punteggiatura/Ortografia: 10/10
Per questo campo non ho riscontrato nessun errore, anche se non è da tanto che scrivo. Ho sempre amato leggere le storie bens critte e la tua lo è certamente. La storia è scorrevole, equilibrata e ben strutturatta, cosa che senza dubbio mi ha fatto apprezzarla ancora di più.

Sviluppo tema: 10/10
Dal tema che ti è stato assegnato al tuo sviluppo, non ho trovato nessuna imprecisione.

Apprezzamento personale: 10/10
Ok passiamo a commentare la storia nel dettagli XD Io di solito non leggo molto nel fandom di Harry Potter, ma sono felice che tu abbia partecipato a questa sfida e con questa storia. Io prima di iniziare a dire altro faccio una premessa che non mi piacciono per nulla la coppia Draco-Hermione, ma detto ciò ammetto che la storia se pur lunga è davvero bellissima. Inoltre Draco non è nemmeno il mio personaggio preferito, ma nel modo in cui tu l’hai descritto mi ha fatto tenerezza, mi hai dato l’opportunità di capirlo un po’ di più. Io commento la storia sia dal punto di vista originale che come fan fiction. I personaggi rimangono fedeli al film ( ai libri, non so perché non li ho mai letti), mi è piaciuto tantissimo vedere questo aspetto di Draco, il suo dolore, la sua solitudine. Non so come spiegarlo, ma la tua storia mi ha fatto vedere varie sfaccettature di Draco che non credevo possibile vedere. Non so cos’altro dire, la storia mi piace molto, anche le descrizioni e quant’altro, ma la mia parte preferita è stata il finale. Ho letteralmente amato questo momento:
Un biglietto cadde sul pavimento, sfuggendo tra due pagine profumate di nuovo. Sopra c’era scritto solo “Buon Natale. – Harry Potter”.
Scosse la testa un paio di volte, Malfoy. Sorrise, poiché i motivi per farlo, vide, ne aveva molti.
<> sussurrò, decidendo che quello sarebbe stato il suo nuovo romanzo preferito.

Voto finale: 10

Baci,
Claire.
(Recensione modificata il 30/12/2015 - 10:38 am)

08/12/15, ore 12:48

Ma che carina questa storia! Poi io adoro Harry Potter, meno "A Christmast Carol" o "Canto di Natale" ma direi che è stata reinventata bene, pur non essendo troppo originale, per i miei gusti. Il mio voto è sei per questa storia. Mi ha strappato qualche sorriso ma, purtroppo, non mi ha emozionata. E questa, sostanzialmente, è la motivazioni del mio voto. Credo che tu abbia sviluppato meglio la parte finale, quella l'ho trovata decisamente più carina. E, sempre a mio gusto, ho notato un pizzico di banalità nel resto. Ed è un peccato perchè l'inizio sembrava essere intrigante ma il mio interesse, leggendo, è scemato. I tre ricordi, più o meno, li ho trovati più che gradevoli, amalgamando bene passato e presente. A presto ed in bocca al lupo per il contest :)