Miserere
di SabrinaSala

Neutre o critiche: -1 (guarda)

19/09/18, ore 15:04

Cara Sabrina,
Ombre... Questo capitolo è pieno zeppo di gente che striscia silenziosamente a ridosso delle pareti, là
dove l' ombra non manca mai. Che ci strisci Erasmus non mi colpisce più di tanto. Vederlo fare a Justus,
invece, mi fa una certa impressione. Naturalmente al bel monaco capita di farlo per andare in soccorso
di Johannes. Quanto è caro questo giovane! Ma l' ombra principale del racconto è questo Ludwig, alias
"bastardo boemo". Un giovane uomo dall' aspetto inquietante. Forse il maligno in persona. Infatti all'
antico tentatore, quando sceglie di apparire in sembianza umana, vanno a genio sia le tinte scure che
quelle chiare... Eppure costui non mi sembra poi chissà che diavolo. Qui il vero demonio è un altro e non
porta nemmeno la tonaca, bensì la sacra sottana! A meno che in futuro non abbiano a palesarsi, da
parte dell' autrice, colpi di scena apocalittici, mi sembra di poter tranquillamente affermare che il poco
caro Vescovo Konstantin Winkel è "il male in persona". Quando il potere e la religione procedono sotto-
braccio e vanno dello stesso passo appaiono tipi simili a lui. Personaggi immancabilmente dotati della
loro personale corte dei miracoli, fatta di satelliti a loro obbligati e, alle volte, devoti, di ombre che agi-
scono al loro posto. Ombre insidiose come Ludwig o scialbe come Edelbert. Immancabili, poi, le ombre
con velleità di carriera, cioè Erasmus e simili. Povera Maddalena e anche povero Johannes! Che accadrà?
L' ora del matrimonio si avvicina. Che potranno mai fare essi e anche Justus per impedirlo?! Non resta
che continuare la lettura e scoprirlo! (E resistere alla tentazione di dare una sbirciatina più in là...)
Un affettuoso saluto

30/01/16, ore 04:41

Bonsoir!
Dopotutto non si può parlare di tutti in un capitolo solo, mi riferisco specie a Johannes che non è apparso ma nello scorso sí ed è già qualcosa. In questo mi aspettavo di leggere di Madonna Lena e Justus. Un po' meno del vescovo ma doveva essere così, dopotutto man mano si sta capendo cosa ha intenzione di fare. Il gesto di Justus, quindi del suo bisogno di avvisare Johannes della situazione lì, stranamente lo avevo previsto.
Lo avrei fatto anch'io, specie perché Johannes aveva avvisato Justus che voleva sposare Maddalena e poi si scopre che quest'ultima sposerà Edelbert. Cioè, viene naturale pensare a cosa diavolo stia capitando in quel monastero. Maddalena è sconvolta, quindi il vescovo voleva anche vedere se magari lei sapesse o meno della proposta da parte di Johannes ma pare molto attenta a non farlo notare.
È stata sorpresa davvero, forse anche delusa dal fatto che capitasse così presto e quindi spaventata.
Riguardo a Ludwig e Erasmus non ho propriamente capito, difatti assurdamente stavo quasi per shippare quei due (non volermene a male, please! XD)
Ludwig ha qualcosa che non mi piace in quegli occhi sprezzanti e furbi, il sorriso gelido. Litiga con Erasmus per un qualcosa che non riesco ancora ad acchiappare, manda al diavolo il suo padrone e quindi pare non essere d'accordo con Winkel. Però, c'è quel però che mi frena una strana sensazione. Un presentimento.
Spero che non abbia capito dove sia andato Justus quella notte, quindi dall'armigero Heinrich (sí, mi era mancato molto).
Ah, proseguo che è meglio.

Ah giusto del precedente capitolo, invece, continua la voglia di Justus di redimersi dai peccati compiuti. Quali? Magari nascondere il segreto tra Johannes e Lena? Oppure ciò che sente nel vederli assieme? Stessa cosa il vescovo ed Erasmus assieme, quel suo "mi servi, Erasmus, ricordatene" e poi subito "posso anche farti fuori subito".
Waaa, quel vescovo lo detesto!

Al prossimo.
Au revoir

21/12/15, ore 23:19

Stavolta sono stata travolta dagli eventi e sono in mostruosissimo ritardo a darti un parere su quest'altro mirabolante scorcio di storia...
Già altre sveglissime amiche hanno formulato teorie decisamente "ficcanti" sull'evoluzione dei "tasselli". Mi accodo di conseguenza, le ipotesi formulate sono, ahimè, estremamente plausibili!
Mi preme solo fermarmi un attimo in più sull'enigmatica figura del "boemo". Certamente avvezzo al "gioco sporco", certamente abituato a confrontarsi con realtà scomode e con i complotti, con tutto ciò che ha a che fare col sotterraneo "mondo delle ombre".
Ma probabilmente meno viscido di altri. Di certo non potremmo mai lodarne l'integerrima virtù, ma ne riconosco, a modo molto suo, una certa "morale". Che affiora nel trasparente disgusto verso certe figure di oscuro ed opportunistico servilismo quali Erasmus, o che si palesa nell'opinione di certo non alta riguardo al Vescovo- burattinaio.
Potremmo forse attenderci dei "risvolti" inaspettati e diversi nei suoi già immaginati comportamenti? Potremmo pensare che diventerà forse lui l'involontario "boia" di qualcuno che finora ha dimostrato d'avere un animo tanto nero, da offendere, quasi, l'"abito" ( tra l'altro molto ricco...) che indossa?
Confido, come rivelato in altra sede, nell'efficacia delle preghiere del "giusto" Justus, di nome e di fatto. Che arrivi una richiesta d'aiuto finalmente sincera a Dio, ma non solo...anche al tempismo ed alla pietà umani, incarnati stavolta dal fido"secondo" Heinrich. Sembra quasi che due "gruppi" di uomini si stiano involontariamente (?) schierando gli uni contro gli altri, nell'atavica lotta del "bene" contro il "male". Qualcuno si ergerà a giudice di tale fatale discordia?
In quest'affresco corale tutto al maschile, muta si staglia la figura di Lena. Sempre più "piccola", apparentemente indifesa ( l'Amore forse, rende più deboli? Mah, pensieri contrastanti in merito, dovrebbe, invece, sprigionare più forza e determinazione...). Cerca appiglio per non cadere nel baratro ( e ci credo "dalle stelle alle stalle" si suol dire, no? Dopo aver assaporato il vero "gusto dell'Amore ", fisico e non, col bel "leone", ci affidiamo all'impacciato trasporto di Semola "cuor di pecora"....che tragedia!!) nell'unica persona che le può dare sicurezza, anche dove questa non c'è: Justus. Ma fra poco, finalmente, conosceremo i suoi pensieri....
Ecco, ho espresso la mia solita accozzaglia incoerente di pensieri ( debbono essere le "tre me" che litigano fra loro...) a riguardo. Spero non averti annoiato troppo.
Tu di sicuro non ci stanchi e non ci annoi mai, anzi ogni aggiornamento è una festa per ogni amante di una buona lettura!!
Un bacione, a presto ( data la mia lentezza, prevedo un aggiornamento imminente..)...
Tamara Alessandra...con Ireland appresso.

21/12/15, ore 01:50

E dunque il vescovo ha fatto la sua mossa...in questa specie di partita a scacchi, in effetti, ognuno fa la propria, che si riveli vincente o meno e soprattutto chiara per noi che leggiamo non è però così scontato. La decisione di anticipare il matrimonio dopo aver allontanato opportunamente Johannes (il grande ma ingombrante assente!) era nell'aria, ma non il ruolo del sempre più inquietante Boemo (l'intruso!!), che irride Erasmus né più e né meno del vescovo per la sua indole ambigua e quasi femminea, dandoci quasi la certezza della sua omosessualità e che torna nel sinistro finale vestito da frate a incrociare Justus. L'unica e forse strampalata ipotesi che mi viene in mente, è che lui debba sbarazzarsi di Edelbert a matrimonio avvenuto, allo scopo di assicurare al vescovo le ricchezze ereeditate dalla sua protetta....ma sicuramente c'è di più. Sicuramente è un'importante pedina nella trama orchestrata dal nostro Vescovo, che come dicevamo ha in comune con una certa madame francese la tendenza a impicciarsi delle vicende amorose altrui! Scherzi a parte, parlavo prima di mosse. Quella di Lena è in realtà un tentativo disperato che non porta a nulla (voleva forse fuggire?), tanto più che il suo padrino è ben consapevole del disgusto che prova per il suo insulso promesso e quindi stronca sul nascere qualsiasi proposito bellicoso (a proposito, simpatico il siparietto con quella mano che si ritrae...per ora). Quella di Justus è invece sensata, anche se gli effetti sono tutti da scoprire. Brava Sabrina...ritmo incalzante, molti interrogativi senza risposta. È sicuramente un romanzo che appassiona, questo e brava davvero a mantenere sempre alta la tensione. Un bacio e...buon Natale!!

20/12/15, ore 21:53

Diceva la volta scorsa Lucia che si trattava di un capitolo complesso, quello precedente, stranamente invece per me questo lo è stato ben di più, mi illudevo di trovare chissà quali interessanti sviluppi invece ci sono solo pochi dettagli, briciole, sprazzi di deboli fiammelle in mezzo ad una fitta oscurità cui si può solo percepire aria di misfatto e di delitto. Per me è ancora avvolto nel buio in particolare il ruolo di Ludwig, più di tutto il suo scopo, la sua presenza a Rosenborg è data da un preciso scopo e mi dispiace non ho capito nulla nonostante abbia cercato invano delle ipotesi.Si respira una tetra e pesante atmosfera di complotto,gli uomini sono in netta maggioranza alle donne e l'unica donna protagonista sembra soltanto in balia degli eventi, in attesa del suo fantomatico "Principe " e con l'unica consolazione spirituale della fede. Qui mi ha ricordato un po'la Lucia dei Promessi Sposi rapita dall'Innominato (so che il personaggio e la vicenda sono diametralmente diversissimi però percepisco una situazione di analoga impotenza in lei, e completa dipendenza di chi muove i fili)
Certamente riesci a tener alta la tensione, a non annoiare, a non appesantire la lettura con insignificanti dettagli
Tutto quello che scrivi e descrivi è sempre funzionale alla vivacità dialettica dei personaggi e delle immagini che ci fai scorgere con la tua consueta arte rappresentativa
(Recensione modificata il 20/12/2015 - 10:04 pm)

17/12/15, ore 23:37

Quali insidie si nascondo nell'ombra?
Oh Sabrina, ma come mi diverto😁😁😁.... E quanto è bella questa storia, non mi stancherò mai di scrivertelo.
Il capitolo l'ho riletto e sinceramente non so se sono riuscita a cogliere tutti gli indizi.
Buoni e cattivi in azione.
Concordo sul "solco incolmabile" tra Johannes ed Edelbert...e se se n'è accorto il vescovo, figurati Lena.
Edelbert, in questo capitolo, ancora di più, dimostra di essere un personaggio debole, "leggerino", sovrastato (anche fisicamente) dalla figura e dalle scelte del vescovo, che ha con Lui un atteggiamento fintamente amichevole ...uhm ...non so...qualcosa mi convince poco.

Et voilà ....la cena è servita!!!
E a qualcuno sarà andata anche di traverso. Povera Lena, ma di certo ciò le avrà dato modo di capire quanto sia viscido il caro vescovo.
Meravigliosamente intrigante la descrizione dell'incontro tra Ludwing ed Erasmus, con il primo che appare dal nulla prendendosi gioco dell'ansioso frate.
Da quanto si dicono, sembra che il boemo sia già stato chiamato per svolgere altri malaffari per il vescovo. E per questo che sa che marcirà all'inferno? L'insinuazione che lancia ad Erasmus è bella pesante. E quest'ultimo, è "attratto" da Lui, o dalla sua cattiveria? Il vescovo sembra proprio un burattinaio e come tale si comporta, arrogandosi la briga di decidere della sorte di coloro che entrano in contatto con Lui.

Cosa avrà scritto Justus in quel messaggio  per Johannes? Suppongo gli avrà raccontato per sommi capi cosa stia per succedere, con la richiesta di rientrare subito.
Heinrich mi sembra fidato...dimmi che aiuterà Johannes, qualsiasi cosa accada.

L'incontro tra il boemo e Justus si tinge di giallo, nelle parole pronunciate, nel l'intuizione del chierico.

Discutendone in altra sede ti ho già manifestato la mia idea, come al solito macabra:
Omicidio in arrivo....ma chi sarà la vittima?
Il "fortunato" potrebbe essere Edelbert. Tutto organizzato in modo tale che la colpa ricada su Johannes 😩😰😤. ...oppure potrebbe essere incolpata Lena.
E se Justus aiutasse Lena a scappare? (Ma, effettivamente, per andare dove?)  La missiva riuscirà ad arrivare in tempo a Johannes? E lui che farà ? Cadrà in trappola?
E si, ormai mi sono convinta che lo sia.
Dalla frase finale mi è balenata anche l'idea che Justus sia un "osservato speciale" del boemo. ...ok...prima di spararle troppo grosse...aggiorna prestoooo.
Grande come Sempre Sabry.
Un bacione ...e ridacci presto il capitano! Mi è mancato.

16/12/15, ore 18:16

Qualche tassello l'hai dato, ma ancora non capisco cosa vuole ottenere il vescovo.....sei bravissima nel centellinare le informazioni, sappi che solitamente ci prendo velocemente in questi contesti. Stavolta non so ancora cosa pensare. Quello che è certo è che Johannes non la prenderà bene. Mi aspetto scintille.
Intrigante il dialogo Erasmus-Ludwig....foriero di avvenimenti interessanti.
Attendo aggiornamenti
K

14/12/15, ore 20:31

Mmm. interessante questo andirivieni di monaci, sia quando sotto l'abito c'è un monaco, sia quando c'è un soldato sfregiato.
La parte che più mi lascia curiosa è l'incontro tra il segretario e Ludwig, che mi pare foriera di numerosi successivi eventi.
Il messaggio arriverà in tempo? I cavalli in corsa di notte non sono auto, l'inghippo è sempre in agguato.
Brava, molto pieno e denso questo capitolo!