Game over
di Alsha

06/01/16, ore 13:16

Salve, eccomi qui a recensire questa storia che ha partecipato al mio contest.
Confesso che quando ho visto i nomi di tutti quei personaggi, molti di loro non me li ricordavo nemmeno e sono dovuto andare su wiki per avere presente chi fossero. Ne hai utilizzati così tanti e, nonostante ciò, ti ci sei destreggiata bene, sia loro che le coppie sono stati ben gestiti e li ho trovati caratterizzati molto fedelmente alle loro controparti originali. Si può dire che non ci sia un protagonista fisso, in questa storia viene dedicato a tutti il dovuto spazio e quindi è come se lo fossero un po’ tutti. Non c’è una trama particolarmente sviluppata, per lo più sono momenti di quotidianità di questi ragazzi con le loro vite che, seppur distinte, sono collegate da questo particolare gioco GDR che hai abilmente chiamato Code Geass.
Ritengo che il punto forte di questa storia sia lo stile con cui narra dei personaggi e dei loro rapporti. Sebbene non venga mai utilizzato il discorso diretto, quindi non si leggano mai le effettive parole dei personaggi, trovo che tu sia riuscita a renderli molto emotivi, a far sentire in pieno le emozioni e i rapporti affettuosi, amichevoli e romantici che ci sono tra di loro, nonostante l’ausilio del discorso indiretto: la dolcezza tra Shirley e Lelouch e anche quella tra Suzaku ed Euphemia, sebbene tu abbia dedicato poche righe a ciascuna coppia; la cotta silenziosa che Rivalz prova per la sempre allegra e solare Milly; il sentimento incerto che Kallen ha non tanto per l’avatar Zero ma per il giocatore misterioso che lo controlla; l’iniziale inadeguatezza di Lihua per il gioco e poi l’incontro con Xingke che la mette a cuor leggero. Tutto questo è reso in una maniera lodevole, sebbene i personaggi non si sentano mai parlare. Questa è una qualità che credo di non aver mai visto in una fan fiction e che, a mio dire, merita indubbiamente il Trofeo per il miglior stile narrativo di questo contest.
Tra l’altro, oltre ad aver inserito la Lelouch / Shirley, hai accennato anche alla Suzaku / Euphemia e, ricordandomi adesso qualche parte dell’anime, ricordo l’intenso feeling che c’era anche tra loro due, perciò potrei dire che grazie a te sto cominciando a considerare anche questa coppia.
Che altro dire? Che mi è piaciuto un po’ anche vedere le brevi azioni dei pg nel GDR, sono stati descritti e resi molto bene tutti i loro movimenti e le loro brevi battaglie, nonché l’ambientazione stessa del gioco.
In breve, è stata una bella oneshot, veramente molto carina. Detto questo, di seguito ti riporto il tuo punteggio.

Trofeo “Nemmeno Shakespeare era così bravo” per il miglior stile narrativo: 5
Bonus coppia preferita (Lelouch / Shirley): 3
PUNTEGGIO TOTALE: 8

Questo da me è quanto. Grazie mille per aver partecipato, spero di vederti partecipe ai miei contest futuri.
Jaa na!

U.D.D.