Una mamma, una guerriera
di _malandrina

14/02/16, ore 18:38

DODICESIMA CLASSIFICATA
_malandrina – Una mamma, una guerriera: Alice + 11

1 - Un piccolo sorriso (prompt: Genere romantico/fluff)
Grammatica 4,90/5
" Benvenuto piccolo Neville" metterei la virgola dopo benvenuto, piccolo Neville lo vedo come un vocativo. -0.10
Stile 4/5
Lo stile mi sembra buono, ma l'ho trovato poco fluido per via delle molte virgole e punti. Ci sono frasi brevi, il che non è uno sbaglio ovviamente, ma con scelta stilistica devo ammettere che rallenta un po' il tutto.
Utilizzo elemento : 2,75/3
Credo ci siamo davvero vicini. Trovo originale il momento che hai voluto affrontare in questo genere. Purtroppo in un momento così il romantico è difficile, ma hai fatto un ottimo lavoro in più credo che hai avuto coraggio, quindi brava!
Caratterizzazione coerenza personaggi e trama:10/10
Qui il voto è pieno. Mi è piaciuta molto Alice nei panni di mamma e credo sia risultata assolutamente credibile. Ho apprezzato anche la presenza di Frank che ha aggiunto credibilità alla drabble.
Originalità: 2,75/3
Anche qui, originale per il genere ma diciamo che la trama nel complesso un poco perde. Ma come già detto hai preso coraggio quindi brava.
Gradimento personale 5/6
La storia molto carina. Mi ha fatto piacere leggere di questa coppia e questo momento. Ma mi sarei aspettata un coinvolgimento emotivo maggiore.
Titolo: 1,75/3
Sinceramente il titolo non mi trasmette molto. Non colpisce abbastanza devo dire... Certo, argomento è abbastanza intuibile.

Totale: 31,15/35

2 - Buio (prompt genere introspettivo/angst)
Grammatica: 5/5
Stile: 4/5
Devo dire che qui vale la stessa cosa , come nella prima drabble. Diciamo che lo stile si adatta meglio a questo tipo di genere, quindi anche qui, anche se di meno, ho trovato la drabble troppo spezzata. In più ti segnalo che nell'ultima parte la ripetizione del verbo sentire si percepisce. Potevi trovare un sinonimo o un espediente linguistico... Perché in una drabble si individua facilmente ogni tipo di ripetizione.
Utilizzo elemento: 3/3
Ottimo lavoro davvero. Il genere lo hai usato molto bene e so capisce immediatamente durante la lettura.
Caratterizzazione e coerenza personaggi e trama: 10/10
Molto brava anche qui. Ho trovato tutto molto coerente col personaggio scelto e con la storia che già sappiamo su di lei attraverso la saga. Anche qui bene il riferimento a Frank, ma anche a Neville e Bella: Ha reso tutto più vero.
Originalità: 1.5/3
La trama purtroppo qui in originalità perde. Ho letto molte storie su questa trama, io stessa ne ho scritta una da poco xD. In più in un genere come quello introspettivo/angst su Alice il primo episodio che ti viene in mente è proprio questo.
Gradimento personale: 5/6
La storia mi è piaciuta. Non mi ha convinto fino in fondo, ma è una buona drabble.
Titolo: 3/3
Bello, sintetico e che dona una certa curiosità, mi è piaciuto e convinto.

Totale: 31,5/35

3 - Il colore della speranza (genere prompt frase 11)

Grammatica: 5/5
Stile: 5/5
Lo stile qui va meglio perché si adatta alla tram molto bene. Il fatto che Alice non fa pensieri lunghi, mi sembra davvero appropriato al momento critico in cui il personaggio si trova a pensare. Quindi qui ho trovato una cerca correttezza nell’utilizzare frasi non troppo lunghe.
Utilizzo elemento: 3/3
La frase l’hai interpretata molto bene. Mi piace molto che l’hai trasformata in colori… mi piace l’inventiva e ti ho premiata su questo parametro perchè l’ho trovato originale il suo utilizzo.
Caratterizzazione coerenza trama e personaggi: 8/10
Qui devo un attimo spiegarmi. Credo che Alice pensi fin troppo… fa pensieri seppur poco confusi, coerenti. Fa associazioni coi colori e li paragona a cose e credo sia troppo per la sua confusione mentale e il fatto che neanche parla ne è testimone. Devo dire che ci sono rimasta male anche che non riconosce Neville come figlio, anche se purtroppo forse è così, potevi scriverlo in maniera più dolce. La drabble essendo dal punto di vista di Alice me la sarei aspettata più confusa, con più parole in libertà, una sorta di poesia ermetica e astratta… ma ho apprezzato l’azzardo.
Originalità: 3/3
Ti do il punteggio pieno sia per la trama, in cui hai avuto coraggio, sia per l’uso originale della frase che mi ha molto colpito, brava!
Gradimento personale: 5/6
La storia mi è piaciuta, ma Alice qui non mi ha convinto come nelle altre Drabble, ma devo dire che ho apprezzato il tentativo di trama, non è comunque facile descrivere il mondo interiore di un personaggio che si trova nella situazione della protagonista.
Titolo: 2/3
Il titolo molto dolce in relazione con la drabble, ma che non colpisce molto, anzi.

Totale: 31/35

TOTALE FINALE: 93.75/105

13/01/16, ore 16:50

E finalmente leggo l'ultima...devi continuare a scrivere Drabble sei troppo brava a trasmettere emozioni in poche righe...

13/01/16, ore 16:47

Mi stai facendo piangere...ma come fai a trasmettere emozioni del genere? Sono stupefatta...
Baci

13/01/16, ore 16:40

E' bellissima...veramente...a me è sempre piaciuto molto Alice come personaggio e l'ho sempre immaginata anche io come una "guerriera" disposta a tutto per suo figlio

06/01/16, ore 08:32

La cosa più bella è che riesci a far percepire tante emozioni in poche righe... brava:) è la migliore che ho letto
(Recensione modificata il 07/01/2016 - 09:54 pm)