The Summer of a Thousand Dreams
di Assiage

01/02/16, ore 12:15

Ciao Ele, finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere la storia e lasciarti una recensione. Fin'ora mi è piaciuta molto, hai fatto una buona scelta nel volerla tradurre. Non ho letto l'originale, quindi non posso fare paragoni con la tua traduzione, in ogni caso apprezzo molto questo stile semplice e scorrevole. All'inizio sono rimasta un po' perplessa dal comportamento avventato di Alice, anche se raramente critico le scelte di un autore, non mi è sembrato troppo coerente con il suo personaggio. A parte questo, in generale i personaggi sono ben caratterizzati e coerenti con l'originale. Sono curiosa di leggere i prossimi capitoli. Alla prossima!

30/01/16, ore 09:19

Ciao Ele!
Eccomi qui, pronta a recensire!
Allora, anche questo capitolo, come al solito, è ben scritto e ben tradotto... ma povero Uncas, si sono accaniti tutti su di lui! Tutti gli altri, che non conoscono ciò che è successo e i suoi sentimenti (anche se credo che qualcosa, di questi ultimi, sospettino!), pensano che si sia comportato in modo ignobile... ma ben presto, mi auguro, scopriranno la verità, anche se non sarà facile da accettare, soprattutto per Chingachgook. Povero Uncas, immagino il suo stupore alla notizia del figlio, ma soprattutto la sua angoscia... comprende che ciò che ha fatto, di cui si addossa l'intera colpa, ha delle conseguenze, di cui deve rendere conto al padre, come figlio, come uomo e come ultimo della stirpe dei Mohicani. Immagino anche la disperazione di Alice, che dovrà tenersi il bambino e che vede la sua vita futura in frantumi, con una reputazione distrutta e la condanna all'isolamento sociale. Poveri ragazzi! Speriamo che gli altri possano presto comprendere e sostenerli!
Grazie mille per la bella storia e al prossimo capitolo!

23/01/16, ore 17:10

OH MIO DIO.
Ti giuro che non riesco nemmeno a trovare le parole per descrivere questo capitolo. È straordinario! Crescendo pazzesco! Ho come l'impressione che nel prossimo capitolo si scatenerà il putiferio... Chingachgook sarà furioso, per non parlare di Cora 😱 Spero solo che Uncas ed Alice riescano a parlare ed a trovare un punto d'incontro! DEVONO stare insieme!
Al prossimo capitolo,

23/01/16, ore 16:48

Ciao cara Eilan, Ho "divorato" il nuovo capitolo della fanfiction. Dai, i complimenti non li ripeto, è sottinteso che adoro le tue storie!.....
Dato che divoro i capitoli anche dopo che li ho già letti 100 volte, mi sono venute in mente delle cosine da aggiungere.

Perché tutti mi trattano male il mio tesorino Uncas??? :'( Mi viene da piangereeeee..
Io sono arrabbiata con Cora, Nathaniel e Chingakcook; lo hanno trattato proprio male, uffa.  Per proteggere Alice, quel poverino ha sfidato gli Uroni e pure quell' antipatico di Magua. Se non fosse stato per Uncas a quest'ora Alice l'avrebbero ridotta a pezzettini, mannaggia...e poi me lo trattano pure male :(
Ma vi pare che Uncas seduce Alice e la abbandona incinta?
Spero che il tesorino mio verrà trattato meglio, se no sono cavoli !!! :) :) BACI BACI ALLA PROSSIMA !!
(Recensione modificata il 26/01/2016 - 12:15 am)

22/01/16, ore 22:00

Ciao!!
Ho letto la storia in inglese - no, rettifico, in inglese tradotto con "traduci in italiano", che vuol dire frasi sconnesse e vaga percezione del senso della storia - quindi con molto piacere seguo te e l'autrice in questa impresa. Grazie del tuo impegno, la storia merita davvero!

A presto.

19/01/16, ore 08:31

Ciao Ele!
Povera Alice, al suo stato di confusione generale si aggiunge la scoperta della gravidanza ed il suo mondo va decisamente in frantumi! Uncas, sempre dolcissimo, la supplica di restare con lei, ma lei, pur non rimanendo del tutto indifferente, al momento non accetta perché si sente un fardello, un peso morto per gli altri... sente che quello non è il suo posto e non riesce ad ambientarsi, a dar vita a una nuova Alice... è come se fosse estraniata, lontana mille miglia (non a caso pianifica il rientro in Inghilterra), lontana dagli altri ma anche da se stessa, perché ancora rifiuta di dar voce a quella parte di sé che, nonostante tutto il dolore, ama Uncas e quella terra. Ho anche pensato che questa versione è molto fedele al film, dove in effetti s'intuisce, dal poco spazio che le è concesso, un'Alice spaventata, immatura, fuori posto, controllata a vista dalla sorella, come se fosse una sua appendice e non avesse personalità propria... ma il percorso che sarà in grado di compiere, come descritto in questo sequel immaginario, la porterà a essere un'Alice forte e finalmente consapevole di chi è e cosa vuole.
Grazie come sempre per la bella storia che stai traducendo per noi e al prossimo capitolo!

17/01/16, ore 01:56

Eccomi qua! Immancabilmente ho letto il nuovo capitolo...
Mi sto emozionando sempre di più.
Che bella notizia! Alice diventerà mamma!
Uncas già è un tesoro come compagno, ma ve lo immaginate come papà?? Semplicemente irresistibile <3
Aspetto la prossima parte incollata al pc!!!
baciotti...

16/01/16, ore 16:26

Ciao Assiage, sono tornata!
Mio dio, ma quanto è dolce Uncas?? Non so come Alice riesca a resistergli...
E vogliamo parlare del colpo di scena??? Sono proprio curiosa di sapere come reagiranno alla notizia della gravidanza gli altri... La povera Alice è rimasta giustamente sconvolta, ma Uncas che dirà? E Chingachgook sarà felice di avere un erede o si i*******à a bestia??? Sono troppo curiosa 😁
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, a presto

13/01/16, ore 21:30

Ciao cara Assiage, per me è scontato dire che adoro le tue fanfiction! Non lo ripeto nelle prossime recensioni altrimenti ti verrà il mal di testa .... Alice è tanto disorientata per la sua nuova vita in America ed è imbarazzata per ciò che è successo con Uncas. Lui, dolcissimo come sempre, le sta vicino e la conforta..

Alicetta mia, vuoi allontanarti, vorresti scappare, ma sei completamente ARCI-STRA-COTTA di Uncas! Quando lo vedi diventi rossa come un peperoneeee!! ... Dai, che lo sanno tutti! :D Nathaniel ridacchia quando ti vede (ti pare che il volpone non lo abbia capito! hehe), Chingackook osserva e analizza tutto in silenzio...Non avere paura piccolina, Uncas non vuole sedurti e basta.Ti ama veramente <3
Baciotti baciotti

13/01/16, ore 08:53

Ciao Ele!
Hai ragione, l'Alice di questa storia è diversa da quella che abbiamo immaginato: è spaventata e a disagio nella sua nuova vita, certo, ma anche confusa e un po' immatura. Forse abbiamo dato per scontato che si adattasse alla sua nuova vita con relativa facilità, invece questa storia sembra mettere a nudo il disagio, le incertezze, la confusione che sperimenta il nostro personaggio in questa situazione! In effetti è comprensibile che una ragazzina abituata all'agio e al non far (quasi) niente si trovi parecchio spaesata in una situazione come quella! Bene, abbiamo una nuova Alice e ora vedremo quale sarà la sua evoluzione! La magia della scrittura è proprio questa: il soggetto può essere sempre lo stesso, ma ogni volta che qualcuno scrive inserisce un altro punto di vista ed è come se creasse qualcosa di, in parte, nuovo. Non trovi?
Allora attendo sviluppi nel prossimo capitolo, dove mi aspetto che la scoperta della gravidanza di Alice sia la goccia che faccia traboccare il vaso, dando una decisiva svolta alla nostra storia!
Un abbraccio e a presto!
Elena

09/01/16, ore 15:59

Ciao Ele!
Anche questo secondo capitolo è molto interessante e introduce qualcosa di nuovo, la vita alla fattoria abbandonata, in cui Alice si rimbocca le maniche ed è profondamente turbata per ciò che ha fatto... ha giaciuto con un uomo prima del matrimonio e per di più con un uomo di una razza considerata allora inferiore! Non mi stupisco del suo turbamento, perché a quei tempi era considerato un vero scandalo: al momento Alice lo vede soltanto così, se ne vergogna terribilmente e non capisce come ha potuto fare una cosa simile, ma pian piano capirà... capirà le ragioni di quel suo comportamento, in cui si è letteralmente buttata tra le braccia di un uomo che non conosce, ma che istintivamente sente esserle molto vicino. Uncas comprende il suo disagio ed è anche lui a disagio, nemmeno lui capisce come sia potuto succedere, ma con la sua solita gentilezza decide di fare un passo verso di lei, forse perché la rattrista vederla così o forse perché sente il bisogno di chiarire... chissà se questa escursione al fiume riuscirà ad aiutarli?
Grazie, Ele, per questo bel capitolo e al prossimo!

09/01/16, ore 09:49

Ciao Ele!
Che meraviglia, torniamo a sognare con un'altra storia su Uncas e Alice, che tratta per di più del periodo successivo a ciò che accade nel film... sono troppo curiosa! Anzitutto complimenti per la bella storia che hai scelto di tradurre: è scritta bene, con uno stile asciutto, che non si perde in fronzoli, e scorrevole. A dire il vero preferisco la tua scrittura, che è sempre scorrevole ma più ricca e delicata, ma anche questa non mi dispiace, anzi! E complimenti anche per la traduzione, che è per buona parte anche un lavoro di riscrittura... insomma, ottimo lavoro!
Veniamo ai contenuti: incontriamo un'Alice parecchio confusa e spaventata (comprensibile, data la situazione!), che sceglie, come nella tua ultima versione, di avere un rapporto con Uncas perché nell'inferno che stanno vivendo lui le sembra l'unico punto saldo. In realtà, mi auguro, presto scoprirà che ciò che ha vissuto con lui non è stato dettato solamente dalla disperazione, ma anche e soprattutto dalla consapevolezza di avere accanto una persona che la ama e che l'aiuta a tirar fuori la sua parte migliore, l'Alice forte e passionale che tanto mi piace. Insomma, mi aspetto che l'Alice debole e spaventata lasci il posto, con l'aiuto di Uncas, all'altra Alice, quella che ho imparato ad amare dalle tue storie!
Intanto grazie per avermi regalato, ancora una volta, una bella storia e al prossimo capitolo!
Un bacione!

08/01/16, ore 00:21

Hai ragione, amica Lalla Stark.. Povera Alice! Nathaniel secondo me ridacchia perché ha capito tutto. Ma quello è un furbacchione di prima categoria!! .... Date una camomilla a Cora ragazzi! è troppo elettrica... Alice attenta qua, attenta là... Il mio tesoro Uncas è incantevole; dolce, innamorato più che mai, premuroso... Non vedo l'ora di leggere tutto il resto!! :) :) :) MEGABACIONI

07/01/16, ore 15:50

Ciao Assiage, sono tornata!
In questo capitolo ho letteralmente adorato Alice... Il suo imbarazzo evidente e la sua ritrovata pudicizia la fanno apparire dolcissima... Nathaniel lasciala in paceeeeeee 😂 Qualcuno dica a Cora di limitare la sua iperprotettività, a tratti la trovo veramente fastidiosa! Meno male che c'è lui, il mio adorato Uncas 💓
Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato... Bellissimo anche se, purtroppo, breve 😖
A presto,

06/01/16, ore 15:53

Ciao amica cara, come sempre le tue fanfiction sono straordinarie !!! Volevo solo dirti una cosa che ho notato leggendo la storia originale in inglese. L ho letta al volo, però ho visto che Uncas e Alice sono un pò "maltrattati" quando si sa che Alice è incinta.. Cora è arrabbiata, Chingakcook si allontana... Questa cosa mi rattrista un pò. L' amore tra Uncas e Alice è splendido e la nascita di un figlio è una benedizione.... Sono sicura che con il tuo tocco magico la storia diventerà bellissima !! BACI !!!